Vai al contenuto

Reazione di fronte a una HR


shalafi

reazione a caldo fronte a un HR generica  

48 voti

  1. 1. reazione a caldo fronte a un HR generica

    • bello! un HR, interessante!
    • un hr? ma come pensano di modificare il gioco in meglio? sarà una cavolata!
    • andiamo a vedere, a volte sono belline a volte bruttine.


Messaggio consigliato


IO quando vedo un HR proposta la leggo e la valuto: certo di capire se migliora il gioco, se lo rallenta, e se va entrambe le cose, se vale la pena di inserirla...

Se poi valuto che possa essere utile ad un buon gioco, la propongo nel mio gruppo...

Ma a questo punto mi chiedo, da cosa nasce questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono una persona molto aperta alle HR : con questo non voglio dire che le accetto a destra e manca ma ho una vera passione per esse e, se possibile, mi piace adattarle in modo da inserirle. Poi è ovvio che si valuta sia bilanciamento che realismo che utilità, ma in genere, secondo me, migliorano le giocate, se ben costruite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto mi chiedo, da cosa nasce questa discussione?

dalla mia testa malata...mi pare ovvio! (^_^)

ho notato (mi pare) che ci siano diverse persone che giudicano male il fatto che venga proposta un hr, e che, quando questo avviene, cercano di dissuadere il creatore ad utilizzarla.

io invece sono prevenuto nel senso opposto, e penso che una hr, anche solo decente, possa migliorare il gioco.

e mi è venuta la curiosità di vedere cosa ne pensavano gli altri...(^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato C solo perchè da master ultimamente ho introdotto un paio di HR, ma generalmente mi ci approccio come Maldazar; non perchè l'idea della HR non mi sfagioli, ma perchè spesso si prestano a stravolgimenti del gioco che rendono tutto più macchinoso o addirittura più complesso, ed è in genere l'opposto di quello che cerco in una HR :)

Link al commento
Condividi su altri siti

C, il bisogno di inserire una HR è spesso troppo relativo allo stile di gioco del gruppo, nel mio giochiamo 2 giocatori e un master quindi per poter avere un party che copra tutti i bisogni classici diamo molti piu punti abilità e il sistema funziona benissimo in quanto per certi bisogni abbiamo quasi tutto coperto ma ovviamente questa cosa creerebbe problemi in gruppi con piu di 2 giocatori, e cosi via, non ci preoccupiamo mai di creare una regola (o un talento o un incantesimo) che abbia validità generale sempre e comunque come invece sono pensate le regole ufficiali, quello che ci serve ce lo creiamo finora non abbiamo mai usato HR lette altrove, l'unica cosa che mi viene in mente di non ufficiale creata da altri che usiamo è il warblade soldier of shadow, per quanto mi riguarda la classe base di D&D (assieme al druido) piu bella in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato (mi pare) che ci siano diverse persone che giudicano male il fatto che venga proposta un hr, e che, quando questo avviene, cercano di dissuadere il creatore ad utilizzarla.

Personalmente se su un forum vedo una hr, parto molto critico. La maggior parte delle persone che sparano hr perchè il gioco "così diventa più realistico" o cretinate simili in genere non hanno la minima idea di cosa sia una meccanica bilanciata. E' difficile che una regola presentata con in mente un maggior XXX con XXX qualsiasi cosa non sia il divertimento, e a volte anche in questo caso, sia anche solo vagamente bilanciata. Io non scoraggio l'utente a usarla. Io incoraggio l'utente ad eaccendere il cervello se ha proposto una boiata.

io invece sono prevenuto nel senso opposto, e penso che una hr, anche solo decente, possa migliorare il gioco.

Una hr decente nell'idea è sicuramente apprezzabile, se non lo è nel bilanciamento, migliorare il gioco è l'ultima delle cose che fa, ammesso che lo faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato B. Raramente vedo regole che riescano a fare quanto si propongono, anzi raramente vedo regole che si propongano di fare qualcosa, qualsiasi cosa. In genere sono cose del tipo "perché nella realtà è così" (e spesso non è neppure vero che nella realtà sia in quel modo :)).

Poi non ho nulla contro una HR che funzioni

idem

scusate ma questo mi sembra più da B che da C

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi C.

Personalmente penso che il gioco preso così com'è totalmente alla lettera, senza nessuna hr, sia praticamente ingiocabile.

Mi viene in mente un altro thread dove si parlava di un pg affetto da licantropia e per regole, un lupo mannaro e sempre caotico malvagio, un drago di un certo tipo è sempre di quell'allineamento ecc ecc, e giustamente si era detto che un minimo di elasticità mentale non guasta.

E difatti è così, presa alla lettera la 3.5 è piena di bug e contraddizzioni (tanto per dire, voglio riportare in vita uno scheletro da 20 dadi vita, dove cavolo glieli ficco tutti quegli opali nelle orbite? non ci staranno mai a meno che non sia di dimensioni gargantuesche) e piccole cose qua e la che spesso può capitare di non dover prendere alla lettera o modificare. Non penso esista un solo dm sulla faccia della terra che abbia sempre e solo agito in base alle regole, la stessa natura del gm comporta che cambi le cose quando necessario e anche queste sono hr alla fine della fiera.

Per la mia esperienza una grossa parte della diffidenza che si sviluppa verso le hr è derivata da poche hr ma grosse che hanno stravolte aspetti fondamentali del gioco. E allora si inizia a identificare "hr" solo con quel tipo di cose, quando invece sono la minoranza e uno sterminio di piccoli e medio-piccoli adattamenti vengono fatti ogni volta che si gioca, anche a insaputa dei player.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...