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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Richter Seller

1000 idee e consigli per un nuovo personaggio

Recommended Posts

12 ore fa, Lone Wolf ha scritto:
19 ore fa, ballaz_995 ha scritto:

Buongiorno, ho una domanda da fare, ho letto un paio di guide sulla creazione dei personaggi e la maggior parte consiglia degli abbinamenti classe/razza mettendo davanti una frazione 1/6 seguito da talenti da il nome della classe, non ho capito a quali talenti si riferisce

Puoi linkare un esempio?

 

Ad esempio, http://golarion.altervista.org/wiki/Gnomo, sotto la voce Opzione Classe Preferita, molte classi, come l'arcanista, hanno scritto "Aggiungere +1/6 al numero di punti che l'arcanista ottiene ogni giorno nella sua scorta arcana". Ciò significa che per aggiungere 1 scorta devo prendere, passatemi il temine, questa abilità 6 volte?

  • Thanks 1

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Dipende. Nel caso dello gnomo arcanista, in una prospettiva di 18 livelli, 3 punti in più nella scorta arcana sono infinitamente meglio di 18 gradi abilità o 18 punti ferita.

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Ciao ragazzi!

Premetto che questo é uno dei primi post che scrivo quindi mi scuso per eventuali errori, off topic o Aber sbagliato sezione.

Volevo chiedervi una mano, quello che sto andando a creare é in assoluto il mio primo pg di Pathfinder e giochi di ruolo da tavolo in generale, quindi non sono per nulla esperto. La mia idea originale era quella dell'alchimista, mi piacerebbe creare un pg che utilizza i veleni per uccidere e/o debilitare i nemici, sia in combattimento che fuori. Pensavo ad un halfing? Essendo appunto il mio primo pg non so poco anche dei talenti e abilità varie.

Riuscireste a darmi una mano? Grazie in anticipo

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Beh, se è proprio il tuo primo primo pg, forse è meglio se apri una discussione apposita così i consigli che ti verranno forniti potranno essere più ampi e dettagliati.

Per il momento, posso dirti che l'alchimista è una ottima classe per quello che vuoi fare, anche se i veleni sono un po' complessi da utilizzare e gestire (costano un sacco e in genere non sono potentissimi). Per quanto riguarda l'halfling, normalmente la scelta migliore per un alchimista è una razza che potenzi l'Intelligenza, caratteristica fondamentale, ma anche l'halfling non è male in virtù di tutti gli altri suoi bonus.

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Spoiler

 

Ho una domanda: come funziona il talento "fuga nel vento"? Lo posso lanciare quante volte posso lanciare un qualsiasi incantesimo di livello 1 nel momento in cui mi attaccano? 

Edited by ballaz_995

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Lanciarlo richiede un'azione immediata, e se ne può fare solo una a turno. Inoltre ricordo che da regole, a meno di concessioni da parte del GM, Fuga nel Vento è un incantesimo esclusivo dei silfidi.

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37 minuti fa, ballaz_995 ha scritto:

Ho letto su http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/w/windy escape e non c'è niente che dica che è solo per le silfidi

Per quanto molto utile la d20pfsrd non è sempre perfettamente corretta, se vai a vedere su Archive of Nethys (che è molto più scrupoloso) potrai notare la seguente dicitura (enfasi mia)

Level arcanist 1, bard 1, bloodrager 1, druid 1, hunter 1, magus 1, red mantis assassin 1, skald 1, sorcerer/wizard 1 (sylph)

Se vai poi a controllare sul manuale Advanced Race Guide, da dove deriva l'incantesimo, potrai confermare che è appunto un incantesimo teoricamente inteso solo per le silfidi

Spells: The spells in this section are common to spellcasting members of this race. Sometimes they only target members of the race, but often they are just the race’s well-guarded secrets; members of other races can learn to cast them with the GM’s permission.

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Ciao a tutti !

Volevo creare un personaggio Umano Druido di primo livello.

Come materiale ho a disposizione tutto ciò che è su Golarion.

Volevo giocare un personaggio che si incentrasse principalmente sull'evocare creature ( però non i soliti animali ) e sul compagno animale ( un Roc, che da quanto ho capito è disponibile fin dal livello 1 ). L'unico incantesimo che ho già scelto è Randello Incantato, che mi para il didietro in caso di situazioni in cui si debbano forzatamente menare le mani !

Grazie a tutti in anticipo :]

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1 ora fa, Nork ha scritto:

però non i soliti animali

in che senso?

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1 ora fa, Albedo ha scritto:

in che senso?

Amici con cui giocavo evocavano sempre Lupi, cani e rospi. Anche se magari sono meno forti pensavo ad animali non proprio esotici ma inusuali

 

 

Edit: avevo sbagliato a scrivere

Edited by Nork

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Adesso da cell non riesco a mettere il link, ma se cetchi gli animali evocati da "natural ally" trovi quello che cerchi: dal centipede gigante al pony.

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Buondì, al momento sto partecipando alla mia prima campagna di Pathfinder, il personaggio per ora è un Kasatha predatore(cacciatore di taglie) che ahimè probabilmente morirà nel giro di qualche sessione, causa: vampiro che mi dà la caccia, per il personaggio successivo avevo pensato ad un ifrit immolatore ma non conoscendo bene ne razza ne classe volevo chiedere qualche solido consiglio su eventuali spell o "inquisizioni" da scegliere, grazie in anticipo. (spero di aver scritto nella sezione giusta, primo post nel forum) :bye-old:

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