Vai al contenuto

1000 idee e consigli per un nuovo personaggio


Messaggio consigliato


Rieccomi!

Cioè, tu fai i personaggi ai tuoi giocatori? Non gli fai nemmeno decidere razza o classe?

Il fatto non è che io faccio i personaggi ai miei giocatori non facendogli scegliere nè classe nè razza ma semplicemente imbarcandoci in una campagna precostituita ci siamo trovati tutti d'accordo nel delegare a me che sono il DM la costruzione dei personaggi in modo tale che potessero trovare un più facile sviluppo in una campagna che difficilmente si poteva plasmare con la loro crescita.

Rispondendo a Saito invece: quello che volevo chiedere era se alcuni di voi avevano fatto esperienza di questo ciclo di avventure o se magari lo conoscevano così da potermi dare alcuni consigli per poter sviluppare personaggi che trovassero una collocazione particolarmente adatta nella saga. Che toglierò ciò che mi da fastidio nella costruzione dei personaggi è fuori questione!

Rispondendo invece a Vorsen: quello che cercavo erano proprio dei personaggi che non fossero nè puramente classici nè decisamente strani (gnomo paladino), l'esempio che hai fatto tu è carino (quello del monaco mezzorco, soprattutto considerando il cambiamento di questa razza in PF), però non so se sarebbe proprio adatto ad una saga che si ambienta in una regione di confine del nord, caratterizzata da "caoticità" e, da come mi son fatto l'idea fino ad ora, da intrighi e via dicendo.

Ci tengo a esprimere anche la mia per quanto riguarda la diatriba che si è sviluppata dall'osservazione di Dannat0: sono d'accordo che alcune associazioni sopratutto in certe ambientazioni non siano adatte e non sono d'accordo nemmeno con le eterne discussioni che si sviluppano per fare build per creare pg Power Player in un gioco basato sull'interpretazione e sulla collaborazione. Le osservazioni di Vorsen non mi sembrano però così insensate, non ha fatto riferimento a nessun tipo di build e l'associazione monaco mezz'orco non è nemmeno così male!

L'ambientazione di Golarion infine è caratterizzata da una considerevole eterogeneità di classi e razze, cosa che personalmente non mi fa impazzire ma che poi non stona nel suo insieme; per quanto riguarda i miei gusti personali posso essere d'accordo che non sarebbe male giocare in ambientazioni un po' più classiche ma a dire il vero non ho mai trovato delle pubblicazioni che mi soddisfacessero totalmente (e che quindi pareggiassero l'esperienza con le opere di Tolkien), ed essendo queste saghe e il mondo di Golarion dei buoni lavori e il mio tempo non sufficiente a scrivere delle avventure, non vedo perchè giocarci provando ad accettare il cambiamento provando nuove esperienze di gioco di ruolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nord ed caoticita,eh?Bene allora posso sparare questi tipi di pg:

1)Nano-barbaro: Perche per fare il caratere dei nani o notato che hanno presso molto dai nordici ed il barbaro alla D&D/pathfinder è proprio il berseker nordico nudo ed crudo quindi è uno degli accostamenti più ovvi.

2)Elfo-druido:per gli stessi motivi descritti prima.

3)Halfing-bardo:Mi ispira per la sua buffoneria ed il suo ottimismo:)

4)Mezz'orco(o mezz'elfo)-guarriero/ladro:mi è venuto in mente perche sia la razza che le classi sono molto abusati in letteratura ma hanno il loro perchè:) ma la comabinazione di classe ti da un'ampia gamma di personalizazzione come un feroce criminale che di giorno va in giro con cavallo ed armatura completa con una facciata di nobilta ma di notte in armartura leggera ed un'ascia da decapitazione ha cometere attroci ommicidi.

5)Aasimar(o tiefling)-fattuchiera:Be per questo pg è bello perche un pò per il suo sangue e per i suoi poteri magici viene vista come una specie di panoramix al femminile o ha Luna di Harry Potter cioe si desidera stare vicino ha lei (fino ha un certa distanza perchè lei sembra un "leggermente" aliena).

Questi sono gli abbozzi che mi sono venuti in mente;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti!

Ho sempre giocato a d&d, e sto per cominciare una nuova avventura Pathfinder.

Calcolando che sono una a cui piace stare sempre in mezzo e poter interagire (diciamo anche competitiva :D), ma mi piace anche molto la magia...come la vedete la classe Druido? Ho letto tutto il topic e c'è qualcuno che ha creato un pg druido da mischia, ma essendo il primo incontro stasera per la creazione della scheda, non ho avuto molto tempo per leggermi il manuale, infatti sono indecisa anche sulla razza.

Non vi chiedo di andare sul particolare, ma in generale quali sono gli abbinamenti che possono risultare simpatici e dare bonus? Non vorrei fare il monaco perchè per 2 anni ho fatto il chierico, e vorrei cambiare, non per altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, il nostro master ha avuto l'idea di fare una specie di arena (la location cambia di volta in volta ad esempio dalla classica arena circolare al bosco, al mini dungeon, etc etc) in cui fare sfidare i nostri pg uno contro l'altro, contro dei mob oppure dividerci in squadre e conquistare obiettivi.

E' parsa a tutti un'idea carina cosìcché ci siamo fatti dare le specifiche di creazione che sono:

- razze del manuale base (non so bene per le varianti alle razze sull'apg)

- manuali concessi: core, advanced, um e uc

- livello 10 con soldi da manuale, se non erro 62k

- 20 point-buy per le caratteristiche

- classi bannate perché considerate over-powered: summoner (sta pensando se bannare solo il sintetista o tutto in blocco), magus e forse anche l'inquisitore :mad: beh ovviamente sono bannate anche le combinazioni pp tipo oracolo paladino, stregone paladino..

- i consumabili vengono sprecati (non è ancora definitiva come cosa, in caso contrario potrebbero rigenerarsi all'arena successiva)

Stavo pensando a che pg fare, voi cosa fareste per un'arena del genere? Mi era balenato per la testa di fare o un ladro o un'assassino, della serie aspetto che gli altri si smazzino ben bene per poi uccidere gli ultimi rimasti.. Altre idee sono ben accette!

Grazie a tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ciò che dici, ossia considerare sgravo l'inquisitore. Comunque per una cosa o per l'altra non ho mai giocato un druido, dici che è valido?

Ha la forma selvatica che lo aiuta in combattimento, se ti prendi un compagno animale dinosauro fai uno sfacelo di danni, hai gli incantesimi, hai capacità furtive... cosa vuoi di più dalla vita? Sia chiaro, questo presupponendo che fra un'arena e l'altra hai la possibilità di ricaricare gli incntesimi.

Altre alternative potrebbero essere:

-l'alchimista: gran classe, puoi fare molto male con le bombe e gli estratti, il problema è che di danno puro non ne fai tantissimo, a meno di non ottimizzare.

-il monaco, eventualmente quello dei 4 venti ocme variante, molto carino e versatile, magari specializzato in lotta.

-il gunslinger, che però non è proprio il massimo in combattimento, ma a me fa figo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ciò che dici, ossia considerare sgravo l'inquisitore. Comunque per una cosa o per l'altra non ho mai giocato un druido, dici che è valido?

Concordo con Black: in un'arena 1vs1, al decimo, non penso ci sia niente di più forte di un druido monoclasse.

Magari più avanti chierico e mago lo sopravanzano, ma al decimo spacca di brutto.

Basalo sull'evocazione, con Evoca Servitore Arboreo.

Spesso con il solo uso di Evoca Alleato Naturale V, con la carica di 1d3 tigri arboree, puoi finire uno scontro contro un pari livello mentre tu pensi ad un altro avversario.

Al decimo tra l'altro puoi prendere il Marchiasangue come compagno animale. Che con crescita animale può pensare, da solo, ad un altro avversario di pari livello.

Sicuramente è la classe più autosufficiente, sia 1vs1 sia 1vsN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho avuto un weekend pieno! Comunque so già che uno del mio gruppo farà l'oracolo da battaglia e forse uno l'incantatore arcano, gli altri brancolano nel buio come me. Dici che il duido riesce ad essere versatile in un'arena? Non ci sono limitazioni a riguardo le creature evocate? E comunque, non sono un po' scarse? Certo, il pet che mi porto dietro (un tirannosauro) sarebbe sgravo, con pounce e rake se non sbaglio, e anche io potendomi trasformare assumerei la forma di un dinosauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve tra poco inizio una nuova sessione del genere molto survival si parte dal 5° livello, l'ambientazione è stata creata dalla master , pg eccelsi e si può accedere a tutti i manuali usciti fin ora di pathfinder sono disponibili anche tutte le razze presente nel race guide, il party fin ora è composto da : barbaro/oracolo , monaco/inquisitore , druido/(ranger o convocatore, deve ancora decidere) , come si può ben notare manca totalmente un arcanista cosi che mi vedo diciamo costretto a farne uno.. cosi che chiedo consigli riguardo ad un possibile arcanista, io al momento sono privo di idee al riguardo non sono per niente abituato a fare pg arcanisti al dire il vero sarebbe il primo XD ... e di sicuro lo dovrò fare che combatta da lontano dato che gente da mischia ce ne è XD, le caratteristiche sono:

for 15

des 18

cos 18

int 13

sag 14

car 16

le caratteristiche mentali le posso invertire tra di loro se è necessario.

grazie e scusate per questa richiesta cosi diciamo disperata XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ladro/mago illusionista? diventa davveroeccezionale, inverti il carisma con l'intelligenza, e ti diverti come un matto, con gli incantesimi che ti permettono di diventare invisibile e scaricare una vagonata di attacchi furtivi..

lo sto giocando ora, catfolk, con artigli (furtivo a D8 non ha prezzo) i due talenti "sap" (che raddoppiano il furtivo ed aggiungono danni extra quando lo si fa non-letale), sono una piccola macchina di morte..

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che visto che ci sono già un barbaro un monaco e di sicuro anche il compagno animale del druido pronti alla mischia volevo diciamo evitare di andarci anch'io e concentrarmi di più su incantesimi tipo raggi... infatti pensavo ad una cosa simile alla tua però mago /ladro con la cdp del mistificatore arcano/ "boh" cosi da riuscire a fare furtivi con gli incantesimi, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...