Vai al contenuto

1000 idee e consigli per un nuovo personaggio


Messaggio consigliato

A me hanno sempre affascinato il Convocatore, l'Inquisitore e l'Alchimista.

Comunque dicci cosa fanno i tuoi compagni almeno possiamo essere più precisi.

due ne ho sicuri... il primo vuole usare un magus, un altro un guerriero in stile Leonida di 300, lancia e scudo, il terzo è indeciso tra alchimista, fattucchiere e oracolo.

il pistolero è quello che mi attira di più...visto ke nella 3.5 nn sono mai riuscito a giocarlo, xò dando un'occhiata anke al convocatore mi ha solleticato parecchio l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti


interpretativamente, posso dire la mia: gioco in real a svariate campagne, una in cui mi trovo a far gruppo con un convocatore gnomo con una bestia particolare, che lo tiene a bada come può.. diciamo che la bestia pensa mentre lo strambo gnomo ha una visione del mondo tutta sua.. posso dire che è interpretato in modo sublime :)

Link al commento
Condividi su altri siti

due ne ho sicuri... il primo vuole usare un magus, un altro un guerriero in stile Leonida di 300, lancia e scudo, il terzo è indeciso tra alchimista, fattucchiere e oracolo.

il pistolero è quello che mi attira di più...visto ke nella 3.5 nn sono mai riuscito a giocarlo, xò dando un'occhiata anke al convocatore mi ha solleticato parecchio l'idea

Allora gioca il convocatore, perchè è fortissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto creando un PNG ed avevo in mente una specie di Robin Hood, ma invece che arciere mago illusionista. Mi spiego.

Mi piaceva fosse elfo od umano( su questo sono ancora indeciso) di allineamento C/B o N/B e che combattesse la classica tirannia locale con le magie di illusione e con il suo famiglio Percival che è un dragon faerey. Ovviamente al suo comando ha un manipolo di scagnozzi ladri/guerrieri ed un chierico( una specie di Fra' Tuc).

I miei PG volevo che lo incontrassero ( lui dovrebbe essere un PNG di livello 10/11 con 25 point build) e che desse loro parecchio filo da torcere( anche se alla fine dovrebbero diventare alleati).

Questo PNG vorrei che fosse il classico spaccone/furtivo che magari combatte dicendo:" ora son quì", sparisce "ed ora son quà", appare in un altro posto, così facendo vorrei distraesse i PG, mentre i suoi scagnozzi nascosti dalle magie di Illusione si avvicinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Per il prossimo PbF a cui parteciperò, vorrei interpretare... BATMAN! :D

Ok, non esattamente Batman... come giocatore non sono abbastanza sveglio per sfruttare al meglio le sue doti investigative e strategiche... ma l'idea di base è quella: agile e veloce, ma capace di combattere piuttosto bene (mani nude, e shuriken al posto dei bat-boomerang), che conosce un sacco di trucchetti e abilità.

L'idea di base potrebbe essere monaco-ladro-stregone, credo, ma non ne sono del tutto sicuro... non avrebbe abbastanza pf e bab, quindi ci vorrebbero anche alcuni livelli da guerriero (o barbaro o ranger?)... e quanti livelli di ogni classe?

Come razza, l'unica opzione fissa è la taglia media... visione crepuscolare o scurovisione sono interessanti, ma non sò se siano davvero importanti.

P.S.: ancora non sò nè livello, nè valore delle caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ninja è fondamentalmente un ladro con alcune capacità sostituite da altre... non và bene.

Il Batman che ho in mente io ha un bab (al 20° livello) di almeno 16 (4 attacchi), più pf, migliori ts, e molti più trucchi.

secondo me comunque la migliore base è un ninja (con il trick unarmed combat mastery così ti alzi il colpo senz'armi del monaco), magari biclassi monaco (bab ts e dv), prendi robustezza (pf)e ti fai passare dal master il talento extra rogue talent per avere più trucchi ninja e ti prendi il trucco forgotten trick così ti amplii il repertorio...

Se biclassi monaco puoi anche buttare il carisma perchè tanto i punti ki scegli tu su quale caratteristica si basano, e se prorio non ti bastano i trucchi ti fai il monaco quingong

Secondo me un ninja 10/monaco quinggong 10 è la cosa che ci si avvicina di più.... il vero problema è che scarseggiano le invenzioni....

ah una chicca: se ti vai dei livelli da pistolero con l'archetipo experimental gunsmith ti puoi fare la pistola rampino....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi, informazioni sulla build per un mago.

Elfo, Neutrale puro, famiglio (corvo), Lv.1.

Interessato ad una futura carriera nel genere "creatore di piani" o "viaggiatore planare", interesse nato a causa dell'ambientazione in cui il nostro pianeta è completamente congelato per cause cosmologiche sconosciute e la civiltà si è insediata sottoterra dando vita ad un mondo-dungeon. E' interessato alla manipolazione dei principi cosmologici.

Non ho mai giocato la classe del mago. So che ad alti livelli è capace di influenzare la realtà come gli pare e piace (3.5), ma non so se in pathfinder il discorso cambia radicalmente. Per ora il mio interesse è rivolto alle scuole di specializzazione Universale (Artigiano arcano) e Convocazione (Creazione).

La prima mi interessa per la mancanza di scuole proibite e per l'interessante prospettiva di potermi specializzare nell'implementazione di artigianato magico (nel quale ho già buoni gradi) e creare un armamentario che sopperisca così a tutte le mia mancanze. La seconda invece sembra interessante perchè verso il livello 8-12 potrò creare a piacimento oggetti via via più complessi e utili, seppur per un tempo limitato, ed essendo il nostro un mondo labirintico potrebbe evitarci di portare vagonate d'equip che potrebbero rallentarci dato che protrò creare al momento qualunque cosa possa servirci nella maggior parte dei casi.

Inoltre rimango in dubbio per quanto riguarda talenti e tratti. Tabula rasa.

Non ho mai messo mani al mago. Non so se le mie preoccupazioni sono fondate o se ci sono incantesimi e build apposite che possono sopperire facilmente a qualsiasi evenienza.

Cosa consigliate a questo apprendista dell'arte magica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In pathfinder le scuole proibite non sono proprio "proibite"... Ti costa il doppio degli slot preparare incantesimi proibiti, ma se ti serve un incantesimo per creare un oggetto puoi impararlo, inoltre puoi anche creare oggetti senza avere gli incantesimi adatti, la DC di sapienza magica per crearli aumenta di +5 ma non è un problema solitamente (sì, per creare gli oggetti magici in pathfinder serve una prova di sapienza magica alquanto facile oltre al tempo e al denaro). Ad esempio puoi creare uno zainetto pratico senza conoscere l'incantesimo "secret chest" superando una CD di 19 (solo 14 se conosci invece l'incantesimo).

Per questo ti consiglio di specializzarti in evocazione, dato che è legato a doppia mandata con il tuo concetto di pg. Un interessante incantesimo di evocazione (creazione) è creare semipiano (nelle sue versioni inferiore, normale e maggiore). Può anche essere reso permanente con il giusto quantitativo di denaro.

Riguardo talenti e tratti, visto che ti piace tanto creare, i talenti di creazione oggetto sono interessanti, così come il tratto Magic Crafter.

Al posto dei talenti bonus da mago, potresti selezionare delle scoperte arcane (Arcane Builder e/o Golem Constructor sembrano appropriate per un creatore). Prenditi come legame arcano un oggetto creato da te (ovviamente) così puoi lanciare un incantesimo qualsiasi che tu conosca una volta al giorno, è assai comodo, sempre per rientrare nel concetto di mago creatore.

Ricorda che con le regole di pathfinder puoi creare oggetti magici anche mentre sei in viaggio... crei 250 mo al giorno anziché 1000 quando sei in giro, ma almeno è un progresso. Inoltre, incrementando la (facile) CD di sapienza magica di +5, puoi lavorare "in fretta" e raddoppiare la quantità di lavoro svolto in un giorno, quindi 500 mo se vai in giro e 2000 se sei in città a lavorare tranquillo. Ovviamente prezzi di mercato, non di creazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Avevo proposto qui

un mio nuovo PG per la nuova campagna pathfinder ambientata a ravenloft. Premetto che non conosco molto bene l'ambientazione, ma il DM ci ha detto che è molto gotica e lui la vorrà fare molto "lovecraftiana", quindi avevo pensato che l'alchimista fosse un ottimo personaggio per interpretazione in un'ambientazione del genere.

Il gruppo è così composto dumb Paladino( interpretato come superprotettore del bene che quindi non è poi così diverso dai malvagi che vuole sconfiggere), Summoner sintetista e monaco.

A differenza del link che ho messo sopra, ho fatto alcuni cambiamenti.

Dico fin da subito che non mi piace nessun archetipo dell'alchimista perchè tutti tolgono l'uso del veleno o riducono la potenza delle bombe mi vorrei attenere sull'alchimista standard.

Questo è quello che è venuto fuori, oltre al nome ho cambiato altre cose.

Spoiler:  
Heinrich Cornelius Agrippa von Mordenhein Umano Alchimista Neutrale

Tratti: Accelerated Drinker e Carefully Hidden

For 9

Des 16

Cos 14

Sag 15

Int 16 + 2 umano + 2 famiglia = 20

Car 10 - 2 famiglia = 8

Telenti e Scoperte

Umano Point Blanck Shot

Talento Lv 1 Extra Discovery: Precise Bomb

Scoperta Lv 2 Explosive Bomb

Talento Lv 3 Extra Discovery: Infusion

Abilità:

Acrobazia 3 + 3

Disattivare Congegni 3 + 3 + 3

Percezione 3 + 3 + 2

Sapienza Magica 3 + 3 + 5

Sopravvivenza 3 + 3 + 2

Conoscenze Natura 3 + 3 + 5 + 2

Conoscenze Arcane 3 + 3 + 5

Utilizzare Oggetti Magici 3 + 3 - 2

Artigianato Alchimia 3 + 3 + 5

Furtività 3 + 3 + 3

Heal 3 + 3 + 2

Classe Preferita: Alchimista

Formule sul libro degli estratti:

LV 1

Cura Ferite Leggere

Ingrandire Persona

Identificare

Scudo

Polypurpose Panacea

Ant Haul

Bomber's Eye

Crafter's Fortune

Targeted Bomb Admixture

True Strike

Oggetti:

Lancia Corta

Balestra Leggera

10 x Quadrelli

6 x Holy Water

3 x Acid Flask

Chain Shirt

Zaino

Giaciglio

3 x Ampolle Vetro Vuote

Inchiostro

Penna

5 x Fogli Carta Pergamena

Libro per Formule

7 x Razioni

Everyburning Torch

Sacca Ingredienti

Contenitore Fogli

Acciarino

Pietra Focaia

Elixir of Vision

Elixir of Hiding

Elixir of Tumbling

Pozione Scurovisione

Pozione Eroismo

Bacchetta Cura Ferite Leggere.

Ovviamente il PG sarà basato sulle bombe e più sull'interpretazione.

Non avendo mai giocato un alchimista, volevo sapere se avevate qualche consiglio da darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti e buon Natale :)

Avrei bisogno del vostro aiuto per la creazione di un PnG da affiancare a due giocatori per un'avventura da un paio di sessioni. L'avventura è di 4° livello e i due PG sono i seguenti:

- Oreade Guerriero con spada bastarda a due mani in grado di fare un buon ammontare di danni (col poderoso tira 1d10+13)

- Nano Warpriest di Torag con martello e scudo. Fa meno danno del guerriero ma compensa con una CA piuttosto alta (non ricordo esattamente quanto, comunque tra il 23 e il 25)

Quello che cerco io è un compagno d'avventura da affiancargli, qualcosa che possa divertirmi a giocare ma che non tolga a loro il ruolo da protagonisti: deve essere un PnG da supporto, non il PG del master :)

Ecco alcune info utili per la creazione del PnG

- Livello 4

- 6000 mo

- 20 punti per le caratteristiche

- Nessun limite di razza, classe o archetipo

Al momento mi sono venuti in mente un alchimista o un chierico di Abadar incentrato sul supporto a distanza con balestra e incantesimi.

Grazie a chiunque voglia darmi qualche spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un bardo, una fattucchiera o un oracolo non sarebbero delle cattive scelte... Tutti e tre potrebbero essere usati per fornire informazioni ai PG qualora servisse, il bardo tramite le sue conoscenze e le sue abilità sociali, l'oracolo tramite la divinazione e la fattucchiera con metodi arcani... Tutti e tre potrebbero supportare in combattimento e cavarsela discretamente anche per conto loro (il bardo potrebbe usare la catena di Arcane Strike per migliorarsi in battaglia, la fattucchiera avrebbe le fatture e gli incantesimi, l'oracolo combatte come un chierico)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono le proposte di Mad Master e quindi ho fatto una Fattucchiera ispirata la PG che mia moglie ha usato in Reign of Winter. Lei e' diventata Regina dell'Irrisen.... :clapclap:

Fattucchiera

Female human (jadwiga) witch (winter witch) 4 (Pathfinder Campaign Setting: Inner Sea Magic, Pathfinder RPG Advanced Player's Guide 65)

N Medium humanoid (human)

Init +9; Senses Perception +11

--------------------

Defense

--------------------

AC 12, touch 12, flat-footed 10 (+1 Dex, +1 dodge)

hp 22 (4d6+4)

Fort +3, Ref +3, Will +6

Resist cold 5

--------------------

Offense

--------------------

Speed 30 ft.

Melee dagger +2 (1d4/19-20) or

. . unarmed strike +2 (1d3 nonlethal)

Ranged light crossbow +3 (1d8/19-20)

Special Attacks hexes (evil eye, healing)

Witch Spell-Like Abilities (CL 4th; concentration +10)

. . Constant endure elements (cold only)

Witch (Winter Witch) Spells Prepared (CL 4th; concentration +10)

. . 2nd blindness/deafness (2, DC 18), cure moderate wounds, flurry of snowballs (DC 19)

. . 1st command (DC 17), cure light wounds, mage armor, snowball (DC 18), snowball (DC 18)

. . 0 (at will) detect magic, guidance, light, ray of frost

. . Patron Winter

--------------------

Statistics

--------------------

Str 10, Dex 13, Con 12, Int 22, Wis 12, Cha 10

Base Atk +2; CMB +2; CMD 14

Feats Accursed Hex[uM], Alertness, Dodge, Improved Initiative

Traits seeker, theoretical magician

Skills Fly +8, Heal +8, Knowledge (arcana) +13, Knowledge (history) +13, Knowledge (local) +10, Knowledge (nature) +13, Knowledge (planes) +13, Perception +11, Sense Motive +3, Spellcraft +15, Use Magic Device +7

Languages Common, Draconic, Elven, Hallit, Iobarian, Sylvan, Thassilonian

SQ witch's familiar (arctic hare named Arcane Familiar)

Other Gear crossbow bolts (10), dagger, light crossbow, cloak of resistance +1, headband of vast intelligence +2, 962 gp

--------------------

Special Abilities

--------------------

Accursed Hex Target a creature with a hex a second time that day if it made its save the first time

Deliver Touch Spells Through Familiar (Su) Your familiar can deliver touch spells for you.

Empathic Link with Familiar (Su) You have an empathic link with your Arcane Familiar.

Energy Resistance, Cold (5) You have the specified Energy Resistance against Cold attacks.

Evil Eye -2 (9 rounds, DC 18) (Su) Foe in 30 ft takes penalty to your choice of AC, attacks, saves, ability or skill checks (Will part).

Familiar Bonus: +4 to initiative checks You gain the Alertness feat while your familiar is within arm's reach.

Healing (1d8+4) (Su) Heal touched creature, but each target can only benefit once per 24 hrs.

Share Spells with Familiar Can cast spells with a target of "You" on the familiar with a range of touch.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cerco di darti un'idea originale, vissuta sulla mia pelle, dato che penso che più o meno le classi le conosci tutte e altri ti han dato suggerimenti:

Il convocatore.

Hai un eidolon che può dar loro supporto in battaglia e al tempo stesso dovresti avere anche qualche incantesimo di buff per loro (oltre agli evoca mostri se l'eidolon non è fuori).

Ti puoi divertire facendo sia una cosa che l'altra e provando una classe un po' diversa...

Ricontrolla la lista incantesimi.

http://golarion.altervista.org/wiki/Lista_da_Convocatore

Altrimenti ogni classe può dire la sua, buttati sul supporto, perchè se l'idea è dare centralità a loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve, bella gente, vorrei sottoporvi la mia idea interpretativa per un personaggio e studiare con voi a quale classe può abbinarsi meglio :D manuali permessi: tutti quelli usciti in italiano! Manuale di gioco, Guida del giocatore, Guida al Combattimento e alla Magia!

In pratica, a grandi linee, il mio pg fa di mestiere il pittore, e per una serie di circostanze (che devo ancora valutare bene) scopre la magia...

Per ora non ho in mente nessuna "limitazione da background", nel senso: non ho ancora deciso se scopre volontariamente la magia (tipo mago) o se in realtà è un dono scoperto (tipo stregone) al momento giusto, ecc...

A livello visivo/interpretativo, costui va in giro con un pennello ed una tavolozza; con il pennello speed-drawa la magia (ad esempio palla di fuoco) disegnandola sulla tavolozza e facendola poi apparire in "realtà" come farebbe un mago "normale" :D

Ovviamente le due opzioni più logiche sarebbero mago o stregone, però sono aperto a qualsiasi idea/interpretazione. e nel caso fosse mago o stregone, quale scuola secondo voi si presta meglio? Insomma, sia a mente fredda e razionale che a cuore pulsante ed irrazionale, cosa vi si accosta meglio con le linee traccia di un simile pg?

grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente? La pittura è un'arte che, al pari di altre, ha più un effetto di intrattenimento che un vero e proprio significato arcano. Quindi, a meno che tu non intenda interpretare la figura del blastone, io ti consiglierei il bardo.

Giustificherebbe il significato "magico" della tua arte, e va a comprendere una buona serie di incantesimi ed effetti che ben puoi rappresentare in un dipinto, al di là delle palle di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...