Vai al contenuto

Definire bellezza


Dhany90

Messaggio consigliato


Nel book of erotic fantasy le introducono come nuova caratteristica.

Personalmente come master ho introdotto una HR con la quale faccio scegliere ai pg se il loro punteggio di carisma riflette l'aspetto fisico o l'aspetto mentale, a causa di alcuni pg che mi stracciavano i cosiddetti perchè volevano avere un riscontro regolistico della cosa :V

Link al commento
Condividi su altri siti

La bellezza è un tratto del PG che non è vincolato da regole...

Si tratta di un fatto puramente ruolistico, che viene regolato solo con l'interpretazione.

Concordo pienamente. Il giocatore decide se il suo PG è bello come un adone o brutto come la fame. A livello di meccaniche non conta niente perché il carisma c'entra poco niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia compagnia la bellezza si tira su un d20... solo dado senza modificatori. E' solo uno spunto narrativo però, a livello di meccaniche non conta niente... E così ci siamo ritrovati un'halfling con bellezza 2 il cui obiettivo ultimo era quello di diventare bella ed era molto imbarazzata per il suo vero aspetto.

Un elfo del sole anche ha tirato 1. Allora, data la tipica "bellezza" degli elfi ha scritto tutto un background in cui è stato torturato e gli hanno versato dell'acido sul volto, cosa che lo ha reso sfigurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete conto comunque che la bellezza è un concetto relativo: un'elfa da copertina di giornaletti zozzi potrebbe innamorarsi di un mezz'orco lurido e pieno di cicatrici perché a lei piacciono gli uomini vissuti. Unica eccezione: le ninfe. Loro sono belle a prescindere! E di questa regola ancora non mi capacito...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Su qualche manuale di AD&D c'era una variante delle caratteristi per cui ognuna delle sei era splittata in due. Per esempio avevi Des 14, la splittavi in Mira 13 e Agilità 15.

Int 15 splittavi in Logica 17 e Cultura 13.

Il carisma si divideva Presenza che influenzava le reazioni di qualunque personaggio NON conosciuto (e in questa sotto-abilità rientrava quindi la bellezza fisica) e la Leadership che era la capacità di attrarre seguaci, trattare con chiunque già conosca il personaggio (per cui una relazione più seria in cui la bellezza fisica non conta più fava).

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che carisma dovrebbe essere più un modo di fare che va a riflettersi su come gli altri ti giudicano. Più è alto e più sei loquace e "piacevole" nella compagnia.. La bellezza, in teoria, dovrebbe rientrare nel concetto di Carisma ma per come sono le regole di D&D questa caratteristica è meglio evitarla. Più volte ho provato ad affrontarla nelle sessioni ma è veramente impossibile gestirla se non inserendo caratteristiche nuove.

Al massimo si può far corrispondere il bonus con qualcosa tipo: -1 denti assenti, +1 pulito, +2 buon odore e cose così...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pensato una cosa.

La bellezza è in parte carisma, però se io trovo uno/a bello/a è perchè ha un bel fisico...

quindi io ho pensato

Si fa la media tra la media delle Caratteristiche fisiche (For + Dex + Cos / 3) e il carisma.

Es: il mio attuale PG:

Forza 17

Dex 14

Cos 12

Car 10

Il mio pg è un ragazzo senza un particolare fascino (car 10) ma fisicamente è un ragazzo muscoloso, ma fisicamente equilibrato, non troppo grosso e abbastanza sinuoso.

media delle caratteristiche fisiche: !4 + 10 (carisma) / 2 = 12.

il mio pg ha un valore di bellezza pari a 12!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, quello di Alan è un sistema come molti altri... che volendo proprio avere un valore della bellezza in gioco può andare...

Suggerirei, nel caso, di applicare i modificatori per i tratti particolari come ha suggerito Leprecauno.

Ma la domanda è: tutti gli elementi sulla shceda di un PG sono dati oggettivi: la sua intelligenza, la sua forza e la sua destrezza.

La bellezza è inevitabilmente un fattore soggettivo, influenzato anche da fattori culturali: in una società come Halruaa (FR), dotata di un alto livello di Magia e di un governo illuminato, la bellezza potrebbe essere vista in un atteggiamento elegante e raffinato, mentre tra i barbari della valle del vento gelido (sempre FR), la bellezza di un uomo sta certamente nell essere il più possibile forte e possente...

Il tutto per dire: un giocatore non può limitarsi a descrivere il proprio PG, e lasciare che le persone che lo incontrino lo giudichino una ad una? serve proprio dare un punteggio numerico alla bellezza?

Sono sinceramente perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

che serva davvero, concordo con te... però se lo chiedono, io ci ho pensato un attimino.

Però su una cosa non concordo:

in una società come Halruaa (FR), dotata di un alto livello di Magia e di un governo illuminato, la bellezza potrebbe essere vista in un atteggiamento elegante e raffinato, mentre tra i barbari della valle del vento gelido (sempre FR), la bellezza di un uomo sta certamente nell essere il più possibile forte e possente

questo no. La bellezza è una questione estetica! Se tu mi dici che in tale cultura le persone più ambite sono quelle sagge ed intelligenti e quindi il tuo pg preferisce i png intelligenti e saggi ok, però non parliamo di bellezza. Ciò che ti definisci, ovvero eleganza in un caso e forza sono esattamente Carisma e caratteristiche fisiche.

E poi no, mi spiace, la bellezza non è soggettiva. Il fascino, se una persona "ti piace", è soggettivo, la bellezza no!

Per fare un esempio. A me, la tanto decantata Megan Fox, o Kety Perry non piacciono. Se io dico che non mi piacciono è una cosa soggettiva, se io ti dico che sono brutte, tu cosa pensi? Che abbia bevuto credo!

poi ovviamente concordo! La bellezza è un dato superfluo, sono assolutamente d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

che serva davvero, concordo con te... però se lo chiedono, io ci ho pensato un attimino.

Però su una cosa non concordo:

questo no. La bellezza è una questione estetica! Se tu mi dici che in tale cultura le persone più ambite sono quelle sagge ed intelligenti e quindi il tuo pg preferisce i png intelligenti e saggi ok, però non parliamo di bellezza. Ciò che ti definisci, ovvero eleganza in un caso e forza sono esattamente Carisma e caratteristiche fisiche.

E poi no, mi spiace, la bellezza non è soggettiva. Il fascino, se una persona "ti piace", è soggettivo, la bellezza no!

Per fare un esempio. A me, la tanto decantata Megan Fox, o Kety Perry non piacciono. Se io dico che non mi piacciono è una cosa soggettiva, se io ti dico che sono brutte, tu cosa pensi? Che abbia bevuto credo!

poi ovviamente concordo! La bellezza è un dato superfluo, sono assolutamente d'accordo!

Ok, ma come distingueresti le due cose? Insomma, come spieghi ad un giocatore che "tu hai bellezza 18, ma a lei non piaci": se dividi in bellezza oggettiva e soggettiva, diventa ancora più difficile trovare un senso logico alla caratteristica in gioco: se consideri come bellezza ogettiva, allora potresti, ad esmepio, far si che il modificatore di bellezza si applichi, così per dire, alle prove di diplomazia e di raggirare: ma allora cosa significa., che il personaggio piace a tutti, indipendentemente dalla razza e dalla cultura...

Anche perchè, se devo darti ragione sul fatto che la specie umana abbia, entro un certo liminte, un senso della bellezza comune, lo stesso non si potrà dire per le altre razze del gioco: un orchessa potrebbe essere bellissima nella sua tribù, ma credo una massiccia pelleverde zannuta non incontrerà mai i canoni di bellezza di un umano...

Per non parlare poi delle ambientazioni che prevedono nane barbute...

Per contro, non penso che si possa dire che la bellezza sia una cosa che funziona solo all'interno della propria razza: per esempio, nel classico fantasy, gli elfi sono considerti molto belli

per i canoni umani...

Insomma, a mio parere, per rendere degnamente la cosa si ci va ad infilare un un budello regolistico come pochi, per poi ottenere delle regole che influenzano il gioco in maniera limitata: penso che dire "Rogal è alto ed ha un fisico massiccio, frutto dei lunghi anni di addestramento Ha una mascella squadrata, un naso sporgente, occhi azzurri e riccioli castani che gli scindono fin sulle spalle" sia la cosa più semplice ed efficacie: sia poi il master a stabilire se, quanto e quali donne trovano attraente Rogal

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti alla fine il discorso finisce nell'ultimo a parte. Descrizione del pg (magari con annessa foto).

però metti che quello con bellezza 18 nel combattimento si nasconda... poi quando le cose migliorano prova a contribuire facendo qualcosa di stupido che mette in pericolo il party, quello sarà bello, però è un cretino e un codardo.

E se non lo fosse, qui ricorri alla descrizione! Risulta magari "ben dotata"... mentre al pg piacciono piacciono un po' più androgine.

(questo comunque dimostra l'inutilità delle caratteristica)

Per la questione razziale...

Gli orchi sono brutti per "contratto", mentre per le altre razze bisogna vedere se sono possibili "incroci".

Il mezzelfo ci può essere, un mezzonano no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi facciamo cosi tiriamo il d% e in base a quanto esce definiamo la bellezza come se fosse una caratteristica ovviamente la percentuale viene aumentata in parte dal carisma ad esempio il mio pg ha bellezza 86% quindi è un gran figo e ha carisma 18 quindi ancora piu' belloccio...semplice ed efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi facciamo cosi tiriamo il d% e in base a quanto esce definiamo la bellezza come se fosse una caratteristica

guarda, nell'attuale campagna noi usiamo questo metodo (molto veloce) per i PNG e ovviamente solo nei momenti, diciamo, di ca***ggio... una volta abbiamo beccato la figlia di un tipo che ci aveva dato una miniquest che era un 51% e, con una mia prova di acchiappanza (*vedi oltre) son apparse due sue cugine da 78% e 86%... non hai idea del putiferio che s'è creato alla festa per averli liberati dai licantropi XD

per i nostri PG, invece, abbiamo usato il metodo dell'acchiappanza che aveva trovato il nostro master online:

Spoiler:  
Regole per l’acchiappanza

1)Se non l’avete fatto prima potrete tirare 1d20 per determinare la bellezza del PG. (1 = Mostro; 20 = Bellissimo)

2)Sommate alla bellezza il valore del Carisma

3)Dal numero ottenuto e facendo tirare 1d10 al PG saprete se il PG ha fatto colpo o meno, o se accadono eventi speciali

Spoiler:  

1d10

Carisma + Bellezza 2-10

Carisma + Bellezza 11-15

Carisma + Bellezza 16-25

Carisma + Bellezza 26-38

1

2-10: Evento speciale

11-15: Evento speciale

16-25: Evento speciale

26-38: Evento speciale

2

2-10: Evento speciale

11-15: Evento speciale

16-25: Evento speciale

26-38: No

3

2-10: Evento speciale

11-15: Evento speciale

16-25: Evento speciale

26-38: No

4

2-10: Evento Speciale

11-15: Evento speciale

16-25: No

26-38: No

5

2-10: Evento speciale

11-15: No

16-25: No

26-38: Si

6

2-10: No

11-15: No

16-25: No

26-38: Sì

7

2-10: No

11-15: No

16-25: No

26-38: Sì

8

2-10: No

11-15: No

16-25: Sì

26-38: Sì

9

2-10: No

11-15: Sì

16-25: Sì

26-38: Sì

10

2-10: Sì

11-15: Sì

16-25: Sì

26-38: Evento speciale

Legenda: No = Non riesce ad avere una notte con il PNG ; Sì = Riesce ad avere una notte con il PNG ; Evento Speciale = tirare sulla tabella degli eventi speciali

Eventi Speciali (tirare 1d20)

1) Il PNG e’ un ladro di pari Liv. che deruba il PG. (Oggetto a scelta del DM)

2) Il PNG rimane molto offeso dell’approccio ed avvelena il PG (se il PNG e’ un cameriere) altrimenti il PNG si irrita e va via.

3) Arriva in quel momento il consorte del PNG e scoppia una rissa

4) Il PNG vende sesso a pagamento (2d10 m.o. a notte)

5) Il PNG si innamora perdutamente del PG e vorra’ seguire il Party ad ogni costo

6) Il PNG e’ molto offeso dell’approccio del PG ed assumerà dei sicari per uccidere il PG

7) E’ un’ ora che parlate al muro davanti a voi bevete meno la prossima volta !

8) Il PNG accetera’ di vedersi con il PG ma solo per parlare

9) Il PNG accetera’ di vedersi con il PG ma solo per fare una gita a cavallo

10) Il PNG si innamora (colpo di fulmine) e vuole sposarsi la sera stessa

11) Il PNG Accetterà di vedersi con il PG nella sua stanza al buio , invece di lei arriva il fratellone Gay

12) Il PNG accetta di vedersi nel boschetto fuori città appena si e’ la si trasforma in una orribile strega

13) Il PNG e’ gay fate un po’ voi

14) Il PNG vende sesso a pagamento (4d10 m.o. a notte)

15) Il PNG si rivela una pezza assurda e non vi smolla fino al mattino tirandosela in una maniera esagerata senza concedervi nulla

16) Il PNG e’ di una famiglia all’ antica accetta l’ invito ma 1-5/d6 vi beccano i parenti di lei e dovete sposarla

17) Il PNG vi tira la birra in faccia

18) Il PNG Accetta di passare la notte con voi ma al mattino vi svegliate nudi e pelati senza una lira

19) Il PNG si innamora di voi ma al mattino nessuno sa di chi parlate: e’ svanito nel nulla

20) Il PNG e’ la vostra anima gemella vi innamorate perdutamente l’ uno dell’ altro

la cosa è lunga a vedersi, ma la usiamo solamente quando siamo in quei classici momenti di pausa, nulla di più, giusto per rallegrare un pò il gioco :lol:

ovviamente la parte più bella son gli eventi speciali, che il nostro master ha ampliato XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti!

Probabilmente avrete già discusso a morte su quest'argomento xD

Io pensavo che il Carisma riguardasse il "fascino" del personaggio e non propriamente la bellezza fisica, ma su un manuale UFFICIALE (non riesco proprio a ricordare quale) lessi che il carisma riguardava anche la "bella presenza". Potete aiutarmi (magari citando testualmente qualche manuale) a confermarlo?

Grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...