Vai al contenuto

- F.Baerald Art -


Messaggio consigliato

Grazie mille! :D

Di solito dopo aver fatto lo schizzo sulla tela, coloro tutto con una prima mano di acrilici molto diluiti per decidere colori,luci e ombre.

Dopo lavoro nel dettaglio sempre con gli acrilici e solo alla fine rifinisco tutto con gli olii.

Avendo più tempo mi piacerebbe lavorare solo a olio, ma c'è sempre così fretta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow!!! cavolo sono ad olio!?!??! ma che spettacolo! io uso solo la tavoletta grafica >_< trovo infatti che in fin dei conti il "lavoro tradizionale" rende sempre quel non so ché in più che lo rende genuino, limpido, espressivo. Io pensavo fossero lavori rielaborati digitalmente (per dare quell'effetto onirico come avevo scritto prima)!!! Complimenti guarda, a me se mi dai in mano un pennello vero e dei coli acrilici o ad olio davvero non saprei proprio dove mettere le mani... uscirebbero come moooolto "art brut" contemporaneo ahahahahh : D Grazie per la spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!! cavolo sono ad olio!?!??! ma che spettacolo! io uso solo la tavoletta grafica >_< trovo infatti che in fin dei conti il "lavoro tradizionale" rende sempre quel non so ché in più che lo rende genuino, limpido, espressivo. Io pensavo fossero lavori rielaborati digitalmente (per dare quell'effetto onirico come avevo scritto prima)!!! Complimenti guarda, a me se mi dai in mano un pennello vero e dei coli acrilici o ad olio davvero non saprei proprio dove mettere le mani... uscirebbero come moooolto "art brut" contemporaneo ahahahahh : D Grazie per la spiegazione!

Hehe, grazie ancora!

A dir la verità sto ancora sperimentando con i colori a olio...

Io sono invece ancora in alto mare con tavoletta e digitale. Un giorno dovrò mettermi lì e imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ultimi lavori realizzati ad acrilico a tempo di record per il manuale del GDR 'Shah Mat' che verrà stampato e uscirà in occasione della fiera Play Modena alla fine di Marzo.

Sul mio sito DeviantArt si possono vedere a dimensioni più grandi (http://francescabaerald.deviantart.com/)

5plfsk.jpg3460pzd.jpg

E un'ultima cosa che invece avevo realizzato per un altro progetto...

fc1h82.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso provare a farti una critica costruttiva (mantenendo il fatto che sei un pezzo in là con gli attrezzi del mestiere ;) ) :

Stai attenta ai punti di fuga ( nella cattedrale...dal punto di vista che hai scelto le due colonne non possono essere uguali, quella di destra non dovrebbe avere la profondità...o quella di sinistra dovrebbe averne di più)

La parete di sinistra non rispetta lo stesso punto di fuga delle colonne, e il secondo piano della vetrata dietro dovrebbe essere più concavo rispetto al primo.

Secondo me con poche accortezze costruttive (un preparatorio più accurato) le tue opere diventano veramente forti perché la colorazione ti viene proprio bene!

Nell'accampamento hai desaturato con cura le tende in lontananza...e secondo me potresti farlo anche col cielo che risulta un po' troppo presente, troppo blu profondo, e si prende più importanza dell'accampamento, mettendolo in secondo piano (si vede che ti piace fare i cieli ;) ). Ho provato a desaturarlo...mi sembra che prenda più respiro e profondità.

post-14395-14347051176916_thumb.jpg

Tutto questo sempre nell'idea che l'unico modo per crescere è avere critiche costruttive!!!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso provare a farti una critica costruttiva (mantenendo il fatto che sei un pezzo in là con gli attrezzi del mestiere ;) ) :

Stai attenta ai punti di fuga ( nella cattedrale...dal punto di vista che hai scelto le due colonne non possono essere uguali, quella di destra non dovrebbe avere la profondità...o quella di sinistra dovrebbe averne di più)

La parete di sinistra non rispetta lo stesso punto di fuga delle colonne, e il secondo piano della vetrata dietro dovrebbe essere più concavo rispetto al primo........[...]

Perfettamente d'accordo. Ho notato l'errore nella prospettiva troppo tardi nell'esecutivo e con il poco tempo a disposizione non ho avuto modo di sistemarla. E' una critica che mi sono fatta anch'io e sicuramente la prossima volta presterò più attenzione alla cosa :)

Per l'accampamento, bello desaturato,rende la profondità, anche se preferisco i colori belli contrastati e forti :) Cosa vuoi che ti dica, mi è partito il pennello e non ho resistito...adoro i cieli, quanto sono impulsivi... :)

Com'è difficile trattenersi!

Grazie mille per i consigli, mi aiutano sempre tanto

Buon lavoro per il tuo dipinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un mio punto di vista di chi vede l'illustrazione come "la sensazione" di ciò che si vuole trasmettere. Personalmente non critico quasi mai le prospettive in quanto credo che alcune distorsioni siano anche utili all'immagine. Mi viene in mente il cinema surrealista tedesco (se non sbaglio) dove questo "distorto" aiuta ad enfatizzare la scena.

Penso che il punto sia questo: la falsa prospettiva deve essere comunque voluta.

In ogni caso le critiche di ilmat sono decisamente precise e accurate! Fa piacere trovare gente così!

Francesca: io con la colorazione non sono bravo ma credo che per l'accampamento devi sistemare il monte a destra, quello vicino la luna.. non so, mi sembra troppo definito per essere la vetta del monte ma ripeto: io co ste cose non so affidabile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un mio punto di vista di chi vede l'illustrazione come "la sensazione" di ciò che si vuole trasmettere. Personalmente non critico quasi mai le prospettive in quanto credo che alcune distorsioni siano anche utili all'immagine. Mi viene in mente il cinema surrealista tedesco (se non sbaglio) dove questo "distorto" aiuta ad enfatizzare la scena.

Penso che il punto sia questo: la falsa prospettiva deve essere comunque voluta.

In ogni caso le critiche di ilmat sono decisamente precise e accurate! Fa piacere trovare gente così!

Francesca: io con la colorazione non sono bravo ma credo che per l'accampamento devi sistemare il monte a destra, quello vicino la luna.. non so, mi sembra troppo definito per essere la vetta del monte ma ripeto: io co ste cose non so affidabile!!

Eh, tendenzialmente volevo esasperare la prospettiva per rendere meglio l'atmosfera e destabilizzare l'osservatore.Tendo a fare ogni cosa molto d'impulso e a mantenerla se d'istinto mi piace... anche se so che c'è l'errore. Il discorso è che devo anche imparare a decidere io e riuscire a sistemare l'errore se voglio ;)...boh? Alla fine sono contenta del risultato...ma c'è da studiare! :)

Per la montagna effettivamente è molto definita e fin troppo presente..potevo renderla più omogenea e in linea col cielo, ma anche in quel caso mi sono fatta prendere la mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato è ottimo infatti, e già ti sei detta quello che c'è da dirsi... cioè che devi poter decidere te.

sono d'accordo che la prospettiva vada in alcuni casi messa da parte, quando ciò che viene fuori è superiore alla presenza della prospettiva...lo stile di Francesca secondo me guadagnerebbe dall'uso corretto dei punti di fuga.. perché la distorsione la si può fare anche regolata, le scene sarebbero più SOLIDE e credibili. Come sai andrea io apprezzo molto il tuo stile (e stili anche molto distorti...) vedi Rebecca Dautremer, e non ti farei una critica simile perché il tuo stile funziona già.

Il mio consiglio era, oltre che di gusto personale, anche di concordanza di stile, visto che Francesca usa molto bene ad esempio le regole anatomiche e secondo me significa che una certa attenzione alla realtà in lei c'è.

Basta che sennò divento assurdamente puntiglioso!!!!

Ciaociao

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia giusto sapere come fare correttamente una cosa.... Ma che se bisogna scegliere tra essere corretti e essere fedeli con l'impressione che si vuole dare, meglio scegliere la seconda. Lo scopo sarebbe essere corretti e mantenere il "gusto" originale, ma a volte per qualche motivo (sicuramente dovuto ad inesperienza) non ci si riesce... Allora, boh, io personalmente di un disegno correttissimo che ha perso per strada quello che trovavo interessante nello sketch iniziale, non me ne faccio niente! In fin dei conti, bisogna anche imparare a fidarsi dei propri istinti... Poi si arriverà a bilanciare le cose. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotoquoto!:-)

Ma spesso è solo per fatica o entusiasmo (ben vengaaaaa) che si lasciano per strada accorgimenti che alla fine pesano sul tutto...Almeno questa è la mia esperienza personale. Molte volte mi sono trovato a voler cominciare a dipingere qualcosa che poi mi son reso conto non funzionava al meglio. E per qualche "errore di calcolo" magari si perde molto nella resa definitiva, e spesso è proprio quello che passa tra un professionista e un amatore. Ma sono discorsi. Hai ragione Niji che ognuno poi arriva a bilanciare le cose...non per questo smetterò di rompervi se vedo cose che mi "stonano", perché penso che una critica fatta con cuore e sincerità sia una cosa preziosa (sembro il nonno...mi ripeto, ma vuol dire che ci credo ;) )

Poi ognuno se la rigira in mente come vuole ed è ovviamente libero di dissentire, di seguire i consigli altrui o di fanculizzarli, ma il fatto che ci sia già è oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente! fortunatamente ritengo che questo sia uno dei pochi posti in internet in cui le critiche sono fatte con lo spirito di crescere insieme e con la coscienza che poi sta all'autore dell'immagine scegliere se e come considerare i consigli altrui.

La mia era essenzialmente una divagazione che ha preso spunto dalle considerazioni sul colore del cielo... la tua correzione sulla profondità è giusta, ma chiaramente rendere il cielo meno intenso cambia molto l'atmosfera dell'immagine ed evidentemente è una cosa che caratterizza le immagini di Francesca... e qui è difficile sapere cosa fare. Il tempo e l'esperienza aiuteranno a bilanciare le cose, ma questo non toglie che sia giusta la tua osservazione così come è legittimo il fatto che Francesca senta più fedele alla sua sensazione la propria versione.

Diverso è il problema di non aver studiato sufficientemente il disegno di partenza, cosa di cui spesso sono vittima... in digitale è un modo di procedere come un altro, in tradizionale lo si paga (in realtà, sono appena tornata da un corso in cui mi si diceva di non perdere troppo tempo con lo schizzo che poi l'avrei messo a posto con la colorazione, anche se tradizionale, in modo che sia più fresca e meno inchiodata dal disegno... solo che probabilmente richiede una confidenza con il mezzo che decisamente ancora mi manca!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche lì ognuno fa un po' come se la sente meglio...

c'è chi prima di colorare fa tre passaggi...schizzo, studio delle tonalità in bianco e nero, e thumbnail del colore (se non sbaglio anche Giancola fa qualcosa del genere!)...se senti tre persone in tre ti dicono cose diverse. Infatti penso che possa aiutare il riuscire a vedere le debolezze e le forze degli altri per poter suggerire un aiuto che faccia al caso di ognuno...senza snaturarlo. Cosa non facile, ma da provare!

!!Wgliilustratorimannari!!

P.S.: Niji devi condividere le perle di saggezza che ti vengono somministrate in questi dannati corsiiiiii :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tanto dipende anche dalla tecnica.

Basta pensare all'acquerello. Chi usa il foglio bagnato, chi usa il foglio sempre asciutto e il colore molto diluito, chi usa i cartoncini spessi e chi li usa fini per farli imbarcare...

Sicuramente è un settore in cui bisogna farsi il proprio recinto, pascolarci dentro fino alla nausea e poi spostare i paletti sempre più in là...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...