Vai al contenuto

Gruppi di Mostri


Demian

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Come potete vedere, sono mattiniero (e spero la sezione sia corretta) :-)

A breve comincerò una campagna in Real, D&D 3.5 con un gruppo di circa 8 giocatori, forse 9 (master, ovvero io, escluso).

Lo so, sono tanti da gestire, e a dir la verità era qualche anno che non avevo un gruppo così numeroso.

Ad ogni modo, veniamo all'argomento principale: Dopo una partenza di prova e rodaggio che prevedo non troppo pesante, vorrei provare ad introdurre qualche scontro un po' più impegnativo.

Dato il numero, tenderei a non orientarmi su singole creature (per quanto grosse, bisogna vedere dopo 8 turni dei pg cosa ne rimane :sorry:), per cui sto pensando, appunto, a gruppi di mostri. con magari anche dei png.

Il gruppo, quasi sicuramente di 8°, è al 5° Livello, composto da: Mago-Binder-Anima Mage, Chierico, Scout, Mago, Warlock, Barbaro con VoP, ???, ???

Ecco un gruppo, abbastanza "classico", che ho preparato come incontro di 6° Livello più o meno, verrebbe combattuto coi pg ancora in forze, e con la maggior parte delle loro risorse.

Fra parentesi i gradi di sfida o livelli.

10 Orchi (1/2): Sono carne da cannone, il loro scopo è distrarre il gruppo attirandone il "fuoco", e magari fare qualche danno.

1 Bardo (1): 1° Livello, dato il numero dei suoi alleati l'effetto dei suoi poteri di supporto può essere notevole.

1 Troll (5): Questo bestione eserciterà la funzione di bruto picchiatore.

1 Mago Combattente (2): 2° Livello, è un artigliere.

1 Druido (2): 2° Livello, manda avanti compagno animale e mostri evocati salvo i casi in cui debba usare i suoi poteri per aiutare gli alleati (un po' il ruolo di controllore).

1 Mago (4): 4° Livello, sarà difeso da alcuni suoi incantesimi, e per il resto orientato come debuffer, controllore, ammaliatore.

Questo ciò che, senza sbattermi più di tanto, mi è venuto in mente per ora.

Consigli, pareri o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm il piccolo folle ha una capsula di metallo nobile (il mattino ha l'oro in bocca).

a occhio un gs 9. ragionevole, in più mi sembra valido. ho solo qualche dubbio:

1) sono tanti nemici e quindi di basso lvl, se i pg hanno già qualche aoe degno di questo nome (basta poco, anche uno spruzzo colorato /sabbie brucianti) vanno quasi tutti a farsi...ehm...benedire.

2)il druido serve? cioè il suo ruolo di "mandare avanti lupo + creature evocate" mi sembra che sarà reso inutile dalla grande presenza di orchi. io quasi punterei su un altro buffer da affiancare al bardo. (qualcuno ha detto maresciallo? ma anche un livello da maresciallo messo sul bardo)

3)sai che stai progettando di gestire un incontro con 23/24 creature? (^_^) imbocca all'upo!

4)io al massimo ho gestito 6 pg (+gregario, compagno animale e un alleato), però a volte si riusciva a fare un combattimento ragionevolmente impegnativo anche con meno gente. (giusto per far riprendere il master, ogni tanto). o un png solo, con immunità/resistenze alla maggior parte degli attacchi dei pg, oppure (meglio) 3/4 png, che essendo di livello più alto non moriranno al primo colpo e avranno attacchi più incisivi di quelli degli orchi. però, appunto, con 9 pg non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho sperimentato che quando i PG+PNG diventano tanti, gli avversari singoli sono difficili da trovare. O sono troppo forti, oppure così tanti PG li tritano i pochi round.

Qualche annotazione.

Sei sicuro che servano 10 orchi? Così senza avanzamenti o livelli di classe? Quando i numeri si alzano il GS e il LI diventano molto vaghi. 10 orchi con grado di sfida 1/2, anche se li consideri carne da macello, per dei PG di 6° sono come delle zanzare, fastidiose, ma nulla più. A meno che non ci siano particolari coincidenze coi lanci dei dadi, li spazzano via. Secondo me, se i PG sono un attimo esperti, con pochissimi incantesimi, gli incantatori del gruppo, che mi sembra non manchino, li neutralizzano subito. Il rischio è che diventino solamente un problema per te, visto che, come ti ha fatto notare shalafi, dovrai gestire un incontro con 23/24 creature. Meglio ridurli a meno, ma con qualche livello di classe, così svolgono ugualmente il loro compito, sono un po' più efficaci e le operazioni si semplificano per te.

Anche sul livello degli altri mi è venuto qualche dubbio. Un incantatore di 1° e 2 di 2° sono realmente utili? Anche qui non è meglio ridurre un attimo i nemici, alzando un po' il GS dei singoli componenti?

Personalmente ho trovato più efficace gestire un gruppo numeroso di PG facendo incontrare loro molti avversari prima del boss finale per indebolirli, piuttosto che aumentare oltre certi limiti il numero di avversari di un singolo incontro, proprio per problemi di gestione. Quanto tempo reale passa fra il turno di un PG e il turno successivo? Come gestisci l'iniziativa? Un tiro unico per tutti gli avversari (o gruppi di avversari) o un tiro per ogni avversario?

In bocca al lupo!

P.S.: un barbaro con VoP?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: un barbaro con VoP?

shhh! non dirlo! stavo riuscendo a ignorare la cosa! (^_^)

mi sono venute in mente altre due fesserie, so che hai detto di aver già masterato gruppi simili, ma le dico ugualmente:

1) iniziativa: io in queste occasioni faccio un unico tiro per ogni grppo di mostri (gli orchi un unico tiro, i due maghi un unico tiro, poi un tiro per il troll, uno per il druido e uno per il bardo)

2) assenze: quando giocavo in 6 una volta su due c'era qualcuno che non poteva venire. immagino in 9! hai pensato a come gestire la cosa?

3)assistenza: spero per te che in quella marmaglia (senza offese) ci siano anche un paio di giocatori esperti e affidabili, perchè temo che dovrai nominare degli assistenti master. io ad esempio coi grandi numeri non rieco più a star dietro a condizioni di tutti i pg (tizio è infermo, sempronio è disarmato, caio è nauseato, augusto è in ira e ingrandito, valerio è rimpicciolito e sotto effetto di scudo) senza contare quelle dei png e quelle dell'ambiente (li c'è il muro di fuoco, li la nube di nebbia, qui il campo anti magia). oppure avere un giocatore che si occupa delle minaiture e le sposta, o uno che tiene conto di quali capacità hanno usato i pg (depenna incantesimi, manovre ecc),

ps (se tutto va "bene" anche io potrei trovarmi a breva a gestire 7-8 giocatori...solidarietà!)

pps: stavo per perdere il messaggio, rendo lode a chi ha inventato il salvataggio automatico delle risposte. se scopro chi è lo famo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai molta importanza all'area dove avverrà lo scontro, sono ancora di basso livello quindi anche una semplice palude che offre copertura e impedisce il movimento fa la sua sporca figura.

Per quanto riguarda il gruppo di nemici aumenterei un po' i livelli da bardo, o lo metterei biclasse bardo/maresciallo, ce lo vedo bene come leader del gruppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

shhh! non dirlo! stavo riuscendo a ignorare la cosa! (^_^)

E' che mi ha colpito molto...

1) iniziativa: io in queste occasioni faccio un unico tiro per ogni grppo di mostri (gli orchi un unico tiro, i due maghi un unico tiro, poi un tiro per il troll, uno per il druido e uno per il bardo)

Quoto, almeno ti semplifica un po' le cose

3)assistenza: spero per te che in quella marmaglia (senza offese) ci siano anche un paio di giocatori esperti e affidabili, perchè temo che dovrai nominare degli assistenti master. io ad esempio coi grandi numeri non rieco più a star dietro a condizioni di tutti i pg (tizio è infermo, sempronio è disarmato, caio è nauseato, augusto è in ira e ingrandito, valerio è rimpicciolito e sotto effetto di scudo) senza contare quelle dei png e quelle dell'ambiente (li c'è il muro di fuoco, li la nube di nebbia, qui il campo anti magia). oppure avere un giocatore che si occupa delle minaiture e le sposta, o uno che tiene conto di quali capacità hanno usato i pg (depenna incantesimi, manovre ecc),

Aggiungi il giocatore poco esperto o insicuro che ogni manovra che fa ti chiede conferma, quello che fa il furbo e cerca di fare qualcosa che non può fare, perché tu sei distratto, quello polemico che rompe le p###e su ogni azione, ecc.

ps (se tutto va "bene" anche io potrei trovarmi a breva a gestire 7-8 giocatori...solidarietà!)

Fanne fuori qualcuno... e nominalo tuo assistente!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: un barbaro con VoP?

Il poverino, dopo che in una campagna ha perduto armatura e spadone magici ultrafighi, non si fida più di me, e ha deciso di prendere qualcosa che può sostituire l'equipaggiamento rapidamente :lol:

Comunque, vorrà diventare combattente orso.

In effetti, posso togliere il druido e migliorare il bardo come buffer, penso seguirò il vostro consiglio sul maresciallo.

E' vero che gli orchi faranno poco, ma come dice Tamriel penso di sfruttaree il terreno, uno che offra copertura e uso di armi a distanza per aumentarne la vitalità, dovranno essere più che altro un fastidio che distrae il gruppo, proteggendo il mago.

In effetti però potrei sostituirli con altro, degli Gnoll? (questo li dimezzerebbe), o anche qualcosa di gds 2. Però, più li diminuisco, meno sono i bersagli da colpire, e se li sparpaglio, anche se deboli richiederanno un po' di tempo.

Per le condizioni, penso di prepararmi una tabella con Excel, quanto alle assenze, sono indeciso se farle interpretare ruolisticamente, o rendere i pg dei mancanti tipo Mark in "the gamers".

Si tratta di 3 giocatori esperti, 4 quasi novizi (in molti casi io gli altri li abbiamo assistiti passo passo a fare le schede), uno che giocò con me almeno una quindicina di sessioni.

Forse un quinto novizio (totale stavolta).

Riformulo il gruppo:

10 Orchi (1/2): Sono carne da cannone, il loro scopo è distrarre il gruppo attirandone il "fuoco", e magari fare qualche danno.

1 Bardo 1 Maresciallo 2 (3): 3° Livello, è il buffer del gruppo.

1 Troll (5): Questo bestione eserciterà la funzione di bruto picchiatore.

1 Mago Combattente (2): 2° Livello, è un artigliere.

1 Mago (4): 4° Livello, sarà difeso da alcuni suoi incantesimi, e per il resto orientato come debuffer, controllore, ammaliatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il poverino, dopo che in una campagna ha perduto armatura e spadone magici ultrafighi, non si fida più di me, e ha deciso di prendere qualcosa che può sostituire l'equipaggiamento rapidamente :lol:

Comunque, vorrà diventare combattente orso.

Sì ma adesso come combatte? Con un randello e senza armatura? Non mi sembra molto utile.

Io comunque ti sconsiglio l'utilizzo di troppi avversari. Il combattimento si dilunga inutilmente. Piuttosto, fai un gruppo di avversari in numero pari a quello dei PG con più o meno gli stessi livelli. In pratica 10 PNG di 5°/Mostri con GS 5.

Quindi ad esempio:

5 Orchi Barbari 5°

1 Bardo 5°

2 Troll

1 Mago Combattente 5°:

1 Mago 5°

Se vuoi rendere il mago il capo per cui un po' più forte, togli un orco e aggiungi al mago un paio di livelli.

Così diventa un buono scontro secondo me (sempre che l'unico che picchia non sia il barbaro con VdP, e che quindi almeno uno degli altri due faccia un combattente)

Tieni conto che quando iniziai a giocare, ed eravamo tutti abbastanza schiappe nel fare i PG (usavano oltretutto solo il manuale del giocatore), in un gruppo di 8 PG di 3°(mago, ladro, guerriero, druido, guerriero arciere, paladino, stregone) avevo affrontato 1 mago di 8° con le sue 6 guardie del corpo (combattenti di 2°-3°) senza grandi difficoltà e senza nessuna perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era un po' ciò che temevo anch'io.

Anche perchè sarebbero uno o due in più rispetto al gruppo. Però, se fossero un pò meno, esempio solo 2 orchi barbari, magari ci potrebbe stare.

Una grossa discriminate starebbe nel modo di gestire il terreno da parte dei giocatori (esperti e non)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no. Un gruppo di PG di un certo livello, è decisamente superiore ad uno stesso numero di PNG dello stesso livello. Della serie, 8 PG di 5° contro 10 PNG di 5°, è comunque a favore dei PG che hanno migliori caratteristiche e maggiore equipaggiamento.

Se proprio si vuole si potrebbe fare lo stesso numero di PNG/mostri

Altro esempio del mio gruppo con molti avversari:

6 PG di 10°-11° (Chierico, bardo, barbaro, ranger, stregone, druido) vs. druido 15°, chierico/guerriero 12°, bardo 12°, guerriero 10° e altri 6 guerrieri di 6°.

I PG hanno vinto con la sola morte del ranger, (che però ha affrontato da solo l'orso crudele del druido mentre il barbaro perdeva letteralmente tempo) con il bardo e la metà dei guerrieri in fuga e gli altri morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, in quanto a potenza, dovresti far una via di mezzo tra il gruppo di mostri che hai scelto tu e quello di Klunk...

Inoltre, è un gruppo di mostri che è lì per un motivo o un incontro quasi casuale?

I mostri conoscono le potenzialità dei PG e quindi possono studiare una tattica ad hoc?

I mostri hanno già lavorato di squadra e utilizzano una tattica già provata o attaccano in modo disordinato?

Il terreno dello scontro com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo ancora cominciare a giocare, e lo scontro avverrà dopo un po' di tempo, in modo che anche i nuovi possano prendere un po' di confidenza coi loro pg, e io col loro modo di giocare, voglio capirne le potenzialità.

I mostri non saranno un incontro casuale, bensì un gruppo organizzato, abituato a collaborare, praticamente una truppa, forse dei mercenari.

Non ho idea di come sarà il terreno, ho mappato l'area e sviluppato un po' la storia locale, ma lascerò libertà di movimento ai PG, per cui il luogo dello scontro sarà da stabilire, così come il ruolo dei mostri nella storia.

L'idea base è creare un gruppo che possa reggere il confronto con tanti pg senza andar giù in breve tempo, dato che un avversario singolo verrebbe triturato.

A questo scopo, svilupperò anche altre ipotesi di gruppo, magari con una maggior sinergia fra i suoi elementi, quello scritto qui è stato creato molto rapidamente, e senza accedere a gran parte del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari metti 2 Troll, con un incantatore spontaneo carismatico che li comanda e che lanci su di loro in previsione del combattimento resistenza a fuoco e acido e armatura magica, che abbiano uno scudo pesante e che quando feriti duramente si piazzino in difesa totale raggiungendo così una CA di 26 e che indietreggino per rigenerarsi...

Oppure invece del classico Troll metti quello cristallino (del manuale dei mostri 3) che viene eliminato solo da incantesimi sonori (molto più difficile che ne abbiano).

Metti mostri scarsi con alta CA o con riduzione del danno così durano di più... Come per esempio i Crucian (manuale delle miniature).

Metti mostri con capacità di lotta come monaci che arrivino rapidi dagli incantatori e li insacchettino ben bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono l'antitesi del DM esperto, ma mi sembra davvero un combattimento ingestibile. Ti ci vorranno 20 minuti a round, e se anche il DM "sta sempre giocando", credo come PG mi spaccherei i maroni, non lo accetterei. A meno che tu dietro lo schermo abbia un software che ti gestisca ALMENO tutti i gli attacchi con armi (i giocatori devono farsi una ragione del fatto che gli altri non possono aspettare che ognuno di loro tiri "i suoi dadi fortunati"), e lasciare alla gestione manuale al massimo gli effetti degli incantesimi.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo cerco.

...comunque...

ahahah, si sono aggiunti altri due :D

11 giocatori più master.

per ora.

Sarà complicata, ma del resto molti sono nuovi, non posso negare la luce a nuovi possibili apostoli.

In ogni caso, significato di tutto questo: devo ricalibrare daccapo.

Fortuna mia, sono molto incentrati sul ruolaggio e meno sulla difficoltà degli scontri, quindi se anche ci andrò leggero non si annoieranno.

Ad ogni modo, rielaborerò quanto fin'ora scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...