Vai al contenuto

Gruppo squilibrato


Arhiman

Messaggio consigliato

Ciao a tutti scrivo qui dopo la sessione di stasera, sono rimasto sconcertato dal gruppo di giocatori che masterizzo...

il gruppo è composto da 3 controllori e 3 assalitori.

Il mio sgomento è per la facilità con cui si sbarazzano in combattimento di minacce anche spropositate, stasera hanno sconfitto 3 yuan-ti di liv 13 2 di livello 17 e un abbominio con le difese leggermente abbassate, in una stanza con molti ostacoli e coperture...

I personaggi e il modo di giocare è corretto, pero come cavolo è possibile che 6 personaggi di livello 15 possano essere cosi devastanti senza guide e defender???

Bho io sono sconsolato ogni sfida che propongo viene bruciata con facilità, troppa facilità...

Cosa fareste voi? che devo usare i mostri epici per minacciare seriamente il gruppo xD

non so, come mi consigliate di agire?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dunque, se metti ostacoli e coperture fai più male a te che al gruppo che dispone di molti attacchi ad area. Concentra gli attacchi sul membro più debole in modo da abbatterlo.

Inoltre metti più Mostri Soldati, Artiglierie e Schermagliatori che mostri da mischia.

Inoltre aumenta la difficoltà degli incontri controllando sul manuale del DM il budget dei PX.

Infine considera l'idea di infilarci delle trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il problema della potenza ad alti livelli è generalmente un problema di D&D, infatti tanti amano le avventure a rango eroico (per usare i termini di questa edizione) e dopo si divertono meno.

Il mio gruppo è bilanciato con i 4 ruoli standard con uno striker in più, è di livello medio 9 ed è fortissimo.

In modo particolare non muoiono mai, vanno a terra morenti e poi in piedi nuovamente grazie ad un buon lavoro di squadra con le cure.

Le tue osservazioni sul 15° livello le leggo con preoccupazione.

Potresti usare qualche tema proposto nel Manuale del DM2 per personalizzare i mostri e soprattutto usare molto poteri con le condizioni (frastornato, prono, vantaggio, stordito, ecc).

Per esempio i temi ti aiutano anche ad aggiustare i danni, un mostro di alto livello che prende con un +18 e poi fa un 1d6+5 (esempio) non fa assolutamente paura a degli avventurieri scafati :D ma se magari ci aggiungi un buttare a terra prono il combattimento già cambia.

Così qualche potere ad azione minore, senza abusarne troppo.

Un rischio come master che dovresti evitare è la tentazione di alzare vertiginosamente la CA e PF degli avversari senza dare loro talloni di Achille, così come di far diventare i mostri un sacco di pf e danni monolitico senza spessore.

Un consiglio generale (magari già lo fai) a quei livelli ti consiglio di puntare meno ai combattimenti e molto al fattore interpretazione e interazione con il mondo da te costruito e i suoi PNG, per quanto forti siano i tuoi PG, perdere investimenti, titoli onorifici, possedimenti, onore, terre e altro potrebbe valere molto di più che perdere la vita.

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

^^ non hanno cure nel gruppo vanno avanti con recuperare energie, pozioni e tanta strategia, il problema è quello, sono fin troppo organizzati e esperti lol.

Si infatti elam, io interpreto tantissimo pero non posso farli giocare senza combattere oppure mi si rivoltano contro:lol:

Cmq ora sto mettendo incontri di due tre livelli superiori con trappole e stanze tematiche mi sa che ora usero gruppi di livello 19 con tutti gli annessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non rischierei di far diventare la cosa una questione troppo "miniaturistica".

Tanto per iniziare, se il metro della mortalità sono soltanto i combattimenti, il tuo gruppo non avrà MAI paura di morire. La morte "out of combat" è una buona soluzione (non morte arbitraria, ma il RISCHIO di morire, ovviamente).

Poi: so che è facile additare i DM, ma più o meno basta sempre saper bilanciare bene gli scontri a tuo vantaggio per ribaltare la situazione. Tanto per iniziare, non presentare sempre scontri livellati. Alle volte, in un mondo che vive, il gruppo si può incontrare con gente MOLTO più forte. Con 3-4 livelli di stacco dovresti creare scontri molto appassionanti.

Ti do qualche dritta generale:

- se il gruppo ha molti poteri che spostano, non creare troppe trappole in mezzo allo scontro, se no te le ritrovi tra i denti (a meno che non sposti più di loro).

- dovresti SEMPRE incrementare il danno dei mostri di almeno un dado. O segui le linee guida delle errata (che non mi piacciono sempre) o semplicemente la tabella normal/limited del manuale del DM, incrementando il danno di conseguenza. Se vuoi semplificare, tiri e aggiungi la metà del danno che hai inflitto. In questo modo i mostri fanno molto più male e TI GARANTISCO rimangono bilanciati. Per compensare, rimuovi il 10-15% di punti ferita.

- Se usi trappole, falle mobili o comunque crea dei pericoli d'ambiente a cui i mostri possono essere immuni o da cui possono risultare ben difesi...Della serie, non mettere radici intrappolanti su un terreno pieno di mostri deboli su Riflessi. :)

- Usa gli Elite. Hanno tanti HP, si salvano con più facilità e hanno il punto azione, oltre a una scelta di azioni ben più ampia rispetto agli altri.

- Usa bene i Lurker e i Controller: sono due ruoli molto utili e non è detto che devi tenerne uno solo...Due Controller o Lurker ben scelti possono davvero creare grattacapi.

- Se i mostri sono intelligenti ed è realistico che "riflettano un pò", abbinali con raziocinio ai PG. Prenditi attacchi opportunità per spostarti, magari, ma vai sempre addosso a chi ritieni opportuno (se c'è un gruppo di mostri pseudo-intelligenti massacrati dai dardi incantati di un mago che spara da dietro un cespuglio, mandagliene tre e finiscilo).

Più investi nel combattimento, più sopravvivono, meno l'avventura ha mordente: a quel punto, se giochi a Hero Quest è lo stesso. :) E' un rischio che ho corso anch'io...

Dopo 3 Total Party kill hanno rivisto le loro priorità. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli DB effettivamente hai ragione, il mio errore è anche preparare strategie per i mostri che poi vengono frustrate, un problema è anche che che sono personaggi anche molto autosufficenti, vedi mago vendicatore monaco invocatore druido... tanti riescono a scappare se focussati in combattimento, è molto difficile combatterci contro lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...