Vai al contenuto

e gli hobbit?


Paladino

Messaggio consigliato

tempo fa mi accorsi che il termine "halfling" equivaleva a "mezzuomini" (le classiche scopertone che ogni tanto si fanno :rolleyes:), allora mi sono chiesto: ma allora gli hobbit sono gli halflings?

Mi sono risposto dicendo: NO, gli hobbit sono grassotti e riccioluti (e poi sono di tolkien), e gli halfling sono magri e dalla testa allungata.

A quel punto mi sono messo a lavorare sulla razza hobbit, visto che volevo inserirli nella mia ambientazione.

Secondo voi ci sono differenze sostanziali? o più semplicemente si può giocare un hobbit usando le caratteristiche dell'halfling?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Veramente nell'OD&D gli halfling erano realmente, in tutto e per tutto, gli hobbit di Tolkien, con tanto di pancia pronunciata e piedi scalzi con mezzo chilo di pelo sopra e sempre affamati ... poi nelle successive edizioni sono cambiati ...

parole sagge Obi...erano proprio così...ed anche in AD&D lo era.

credo che il loro cambiamento estetico in 3.x sia dovuto al fatto che fossero poco giocati anche per via del loro aspetto e delle loro tradizioni.....:-(

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche la prima edizione era ambientata nella Terra di Mezzo, eppure se vai a guardarti i disegni e le descrizioni sui manuali relativi agli Halfling vedrai che sono gli hobbit di Tolkien in tutto e per tutto, sia nell'abbigliamernto, sia nella peluria (soprattutto sui piedi), sia nella "abbondanza", sia nella società ...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità i disegni dell'Halfling che ho nel D&D base non sono x niente cicciottelli... :snooty:

guarda nel manuale base del giocatore (scatola rossa) nella descrizione dei semi umani.

c'è un disegno in cui c'è un elfo e un halfling....e quell'halfling è cicciottello ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione Obi hanno anche la caratteristica pipa come descritta da tolkien e amano le zone collinari tranquille, sono tipi paciosi e casalinghi, i Kender invece sono più arzilli e agitati (e nei libri sono dei cleptomani cronici!!) ricorda la frase " sul mondo di Krinn non c'è nulla di più fastidioso di un kender annoiato!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anch'io avevo notato che gli Halfling di D&D inizialmente (si nota come avete detto sui vecchi manuali) erano molto simili agli hobbit; enon ho mai mancato di notare le tante somiglianze fra gli halfling dell'ultima edizione e gli hobbit (nomi e cognomi eccetera).

Tuttavia credo che sia scorretto dire che sono UGUALI.

Gli hobbit sono gli hobbit, e nessuno li tocca.

Gli halfling sono parecchio diversi (l'aspetto fisico è la differenza più evidente).

I kender non li consoco benissimo, ma anche loro sono diversi.

Quello che chiedevo è se per giocare un hobbit fosse lecito usare le statistiche di un'altra razza.

Sono diversi anche perchè di default D&D non è ambientato nella Terra di Mezzo... Per me non è lecito giocare un hobbit con le caratteristiche di un halfling, mi sembrano abbastanza diverse come creature, così come i kender.

Pienamente d'accordo.

Inizialmente credevo si dovesse modificare molto, ma ora penso che, usando come partenza l'halfling, è molto poco.

Voi cosa cambiereste? iniziando dalle cose più basilari come classe preferita eccetera. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anch'io avevo notato che gli Halfling di D&D inizialmente (si nota come avete detto sui vecchi manuali) erano molto simili agli hobbit; enon ho mai mancato di notare le tante somiglianze fra gli halfling dell'ultima edizione e gli hobbit (nomi e cognomi eccetera).

Tuttavia credo che sia scorretto dire che sono UGUALI.

Vogliamo dire allora che sono IDENTICI, invece di UGUALI ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gli hobbit sono gli hobbit, e nessuno li tocca.

Gli halfling sono parecchio diversi (l'aspetto fisico è la differenza più evidente).

Nella 3.X sono diventati diversi, in quanto bene o male gli hanno dato una loro cultura nomade e soprattutto hanno cambiato il loro aspetto fisico, ma nelle vechie edizioni l'unica cosa che cambiava era il nome (e penso sia stata semplicemente una drittata per non pagare migliaia di soldi a Tolkien o ai suoi eredi per i diritti sul nome della razza).

Quello che chiedevo è se per giocare un hobbit fosse lecito usare le statistiche di un'altra razza.

Secondo me si.

Hanno dei bonus alle abilità "furtive" (che rispecchiano, ad esempio nel film de Il Signore degli Anelli - la Compagnia dell'Anello, quando gli hobbit si nascondono ai Nazgul che erano andati a cercarli nella contea, oppure quando gli Uruk Hai li cercano ad Hamon Hen e loro riescono a nascondersi nella vegetazione), hanno un +1 ai TS su Paura(che si rispecchia nel coraggio degli hobbit, ad esempio di Frodo e Sam nel raggiungere a tutti i costi Monte Fato o di Merry e Pipino nel combattere per re Theoden), hanno un +1 al tiro per colpire quando usano le fionde (e, sempre ad Hamon Hen, contro gli orchi, Merry e Pipino, per distogliere l'attenzione degli orchi da Frodo, li prendono a sassate), sono di taglia Piccola (e non venitemi a dire che gli halfling erano giganti), ecc ...

Voi cosa cambiereste? iniziando dalle cose più basilari come classe preferita eccetera. :-D

Io lascerei tutto così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite ragazzi, la discussione non sussiste in quanto a mio avviso è tutto un problema di copy right, con questo voglio dire che gli halflings e gli hobbit sono esattamente la stessa cosa solo che quelli di D&D non volevano o non hanno potutto usare il nome hobbit e quindi ne hanno utilizzato un altro abbastanza corrispondente già esistente nella "mitologia" del nord europa... vedi anche Treant ed Ent che immagino secondo qualcuno siano due tipologie di esseri diversissimi...uno ha la corteccia e l'altro anche ma diversa...eh si...come no!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente forse era così, ma gli halflings di D&D si sono evoluti nel tempo, da quanto ho capito, e ora sono tutt'altra cosa.

Comunque anch'io pensavo di dargli un +2 alla costituzione e un -2 alla forza, proprio come ha detto samirah. (che tra l'altro sono i tratti razziali anche dello gnomo)

Per il resto credo che basti fare un buon compromesso fra gnomi e halflings.

come classe preferita direi sia bardo che ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quando nel '73 uscì D&D (quello che ora è chiamato OD&D) il termine "hobbit" fu sostituito con il termine "halfing" per non incorrere in violazioni di copyright del materiale scritto da Tolkien.

Allo stesso modo gli Ent sono diventati Treant e vari altri cambiamenti minori.

Visto poi che gli halfling (bassi e cicciotelli) non attiravano i giocatori, nella 3a edizione sono stati modificati per venire incontro alle "esigenze" (vere o presunte) dei giocatori in modo da renderli piu' accattivanti.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ma sono cambiati soltanto come aspetto, o le caratteristiche sono state effettivamente modificate nelle nuove edizioni?

Diciamo che ovviamente, nel passaggio alla 3.x, le statistiche sono state rese più omogenee con quelle delle altre razze; ma il concetto era esattamente lo stesso (+Des, -For, bonus a muoversi silenziosamente (che era una delle cose più complicate dell'universo...), bonus alle armi da lancio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...