Vai al contenuto

[Ibridi e multiclasse] qualcuno mi spiega?


ulisse2010

Messaggio consigliato


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao, i multiclasse sono descritti a pag 208 del MdG1, mentre gli ibridi sono nel MdG3.

Se hai giocato in precedenza ad altre edizioni di D&D gli ibridi assomigliano di più al vecchio concetto di biclasse. :yes:

I multiclasse invece sono una novità (nulla di sconvolgente), ogni classe tranne il bardo, può prendere 1 solo talento multiclasse.

I talenti multiclasse (per esempio iniziato della fede che è un talento che ti fa diventare anche chierico), ti permettono di acquisire qualcosa della nuova classe, solitamente è un'abilità con addestramento e un potere descritto nel talento.

Per esempio con Iniziato della fede acquisisci religione con addestramento e una volta al giorno puoi usare parola guaritrice, inoltre puoi usare un simbolo sacro come strumento per usare un potere da chierico (se lo prenderai in futuro) o un potere di un cammino leggendario da chierico (sempre che li prenderai).

Inoltre i talenti dedicati solo ai chierici ora sono appetibili anche per te (a patto di soddisfare i prerequisiti).

Dopo viene il "bello", ovvero avere il talento non fa di te un chierico, ne ti permette di prendere i poteri a volontà, incontro, utilità e giornalieri da chierico.

I poteri a volontà non sono mai prendibili, invece i poteri ad incontro, utilità e giornalieri si possono prendere spendendo un tuo talento con i talenti Potere da novizio, potere da accolito e Potere da Adepto.

Non mi addentro oltre, ti conviene leggerti prima il manuale (sono due pagine), casomai poi farai delle domande specifiche.

Per concludere, un PG multiclasse non è un PG di due (o più se bardo) classi, ma è un PG di una classe che apprende qualcosa anche da un'altra classe.

La domanda sorge spontanea... conviene biclassare?

Io ti direi di si se vuoi avere un PG versatile che vuole avere una scappatoia o qualcosa da dire in ogni situazione.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una nota: la competenza negli strumenti ti permette di utilizzarli per TUTTI i tuoi poteri con la parola chiave strumento. ad esempio, nel caso tu sia un mago con multiclasse da chierico, potrai usare il simbolo sacro anche per gli incantesimi da mago (in pratica è come la competenza nelle armi)

riguardo al ladro, ricorda che per effettuare un attacco furtivo è specificato che devi attaccare con una lama leggera..

personalmente, consiglio quasi sempre un potere multiclasse, aggiunge un po' di profondità al personaggio, e spesso fornisce ottime proprietà. io sono innamorato di quello da druido, che fornisce forma selvatica a volontà (non da alcun bonus, ma è PAZZESCO dal punto di vista di ruolo.. inoltre le donne adorano i grossi gattoni coccolosi..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...