Vai al contenuto

Schermidore


Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo creare una progressione per un buon spadaccino che desse l'idea di un combattente agile e mobile.

Pensavo di propendere per un elfo ladro, visto che una tale costruzione mi pare funzioni molto meglio come striker piuttosto che come tank.

Ho dato un'occhiata al duellante, e volevo sapere cosa ne pensate di questa classe di prestigio. Anche se senz'altro più utile del rodomonte 3.5, al momento non mi sembra molto utile, poiché:

- difesa esperta non è utile fino al 5° livello come minimo

- colpo preciso non può essere utilizzato con la sciabola elfica (che mi sembra l'arma migliore come shermidore) e il bonus ai danni è piuttosto basso.

- parare da solo mi sembra alquanto inutile, mi serve solo per far durare di più il combattimento. Se, diciamo, ho 3 attacchi +11/+6/+1, in genere utilizzerò quello più alto per fare danni e gli altri due per parare. Se mi confronto con un avversario del mio livello, vuol dire che rinuncio a due attacchi per vanificarne due dei suoi. In sostanza, faccio meno male e me ne viene fatto di meno (e anche qui niente sciabola elfica, possibile che sia più facile giocare un duellante con un piccone piuttosto che con una spada?).

- la capacità replica invece mi sembra davvero degna di nota, ma si prende al 5° livello, mi sembra arduo prendere 5 livelli in questa classe solo per questa capacità

- carica acrobatica (6°) invece è molto utile, visto che il DM in genere dissemina il campo di battaglia di ogni ostacolo possibile e immaginabile.

- difesa elaborata mi pare anch'esso abbastanza inutile, visto che non è possibile utilizzarlo con Maestria in Combattimento.

- reazione migliorata, grazia e riflessi in combattimento sono senza dubbio utili ma niente di incredibile.

- deviare frecce, nessuna ritirata e critico menomante sono senz'altro utili, ma si prendono tutte al 9° e 10° livello.

Finora la build (fino all'11°, che è il livello a cui giochiamo) che mi sono costruito è la seguente:

elfo con la capacità cacciatore silenzioso piuttosto che magia elfica (dall'APG)

11 livelli da ladro con la variante Schermidore (sempre dall'APG), con la capacità formazione marziale che mi permette di ottenere la competenza nella sciabola elfica (visto che per gli elfi è un'arma da guerra)

Doti da ladro:

Attacco improvviso

attacco sanguinante

accuratezza

addestramento in un'arma

espediente

Talenti:

Arma Accurata (dalla dote accuratezza)

Arma Focalizzata (sciabola elfica)(dalla dote addestramento in un'arma)

Maestria in Combattimento

Fintare Migliorato

Imbrogliare Migliorato

Colpo Vitale

Critico Migliorato (sciabola elfica)

Riflessi in Combattimento

Colpo Vitale Migliorato (dalla dote espediente)

Cosa ne dite? critiche? suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il duellante in pratica è il classico Zorro o un moschettiere, ma da quello che dici mi sa che non è proprio questo il concept che cerchi per il tuo personaggio, o sbaglio? Due alternative al duellante potrebbero essere o ladro puro con la variante da schermidore (come già hai detto tu), oppure anche il guerriero con la variante da combattente mobile potrebbe fare al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duellante in pratica è il classico Zorro o un moschettiere, ma da quello che dici mi sa che non è proprio questo il concept che cerchi per il tuo personaggio, o sbaglio?
anche, ma il problema è che con le meccaniche di Pathfinder è difficile costruirlo in modo che sia veramente utile in combattimento almeno quanto un combattente con arma ad una mano e scudo o arma a due mani.

Due alternative al duellante potrebbero essere o ladro puro con la variante da schermidore (come già hai detto tu), oppure anche il guerriero con la variante da combattente mobile potrebbe fare al tuo caso.
Il combattente mobile non è che mi entusiasmi più di tanto, rispetto ad un guerriero puro, perché:

- Agilità è carino ma niente di entusiasmante rispetto ad Audacia

- Attacco in salto è equiparabile ad addestramento con le armi, anzi probabilmente inferiore perché esclude situazioni in cui non è possibile muoversi intorno all'avversario (per esempio in un 1vs1 in un corridoio stretto)

- Attacco rapido non offre particolari spunti, se non in congiunzione con il talento Attacco Rapido, che però mi è davvero utile solo se sono un ladro.

- Gioco di gambe e Turbine improvviso invece sono niente male, ma si prendono al 15° e al 20°.

Ho dato invece un'occhiata alla variante combattente a mano libera, che mi pare già meglio (ma dovrei usare lo stocco se voglio usare la Destrezza, oppure la Spada Bastarda). Questa mi concede:

- Colpo ingannevole: molto utile, sicuramente più di Audacia.

- Elusivo: anche qui ottimo per un combattente con armatura leggera

- Con una mano sola è ai livelli di Addestramento nella Armi, forse un po' meglio perché mi permette di cambiare l'arma preferita nel caso ne trovi di migliori.

- Scarica Tempestiva è utilissimo verso quegli avversari con spada e scudo con un alta CA.

- Interferenza è ottimo, Inversione è incredibilmente potente.

Il problema nel creare uno schermidore come guerriero, è che potrebbe essere non particolarmente efficace come striker (perché non ha modo di fare molti danni ne' un numero particolarmente elevato di attacchi) e avere troppa poca Classe Armatura e potenziale offensivo per essere un buon tank.

Comunque ho anche provato a creare una build come guerriero combattente a mano libera (sempre di 11°):

For 14 (14 al 4° liv)

Des 15 (17 perché elfo, 18 al 4°, 19 all'8°)

Cos 14 (12 perché elfo)

Int 11 (13 perché elfo)

Sag 9

Car 8

Talenti:

Arma Accurata

Arma Focalizzata (stocco)

Maestria in Combattimento

Disarmare Migliorato

Disarmare Superiore

Imbrogliare Migliorato

Imbrogliare Superiore

Colpo Vitale

Critico Migliorato (stocco)

Riflessi in Combattimento

Colpo Vitale Migliorato

[EDIT: non avevo finito di scrivere] Questa mi sembra più performante riguardo alle manovre di Combattimento (ha anche maggiore CA, bonus di attacco e pf, che non guastano) ma rimane ad un numero molto inferiore di danni. Talenti come Fintare, Fintare Migliorato e Attacco Rapido sono abbastanza inutili se non posso fare Attacco Furtivo, visto che gli unici combattenti nemici che si ritrovano a contare significativamente sulla Destrezza per la CA sono quelli che hanno anche Schivare Prodigioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza farti ingannare dal nome della classe base, dai uno sguardo alla variante Dervish Dancer del Bardo.

Tra le alternative proposte, mi sembra che rifletta alla perfezione il concetto di guerriero mobile che hai in mente, senza diventare necessariamente uno spadaccino.

In sostanza ti toglie la maggior parte di esibizioni bardiche canoniche a favore della danza da battaglia (molto forte la capacità Rain of blows che dà bonus ottimi ai tiri per colpire/CA/TS riflessi, oltre ad 1 attacco extra), oltre alla capacità di spostarti tra un attacco e l'altro e altre cosette.

Rimane una classe ottima sia se si vuole combattere con due armi (Hammer the gap, two weapon rend e double slice sono buoni boost al danno), oltre ai vari incantesimi utilissimi sia in battaglia che fuori.

Ti assicuro che, come quantitativo di danni inflitti, se la batte tranquillamente col guerriero del gruppo.

Utilizzare Rain of Blows insieme all'incantesimo Dance of a hundred cuts ti garantisce un +10 ai tiri per colpire, +5 ai danni e +10 alla CA; unendo il tutto al talento Colpo Arcano arrivi a +10 danni extra ad ogni colpo.

Il boost ai tiri per colpire ti permette inoltre di abusare di Attacco poderoso ad occhi chiusi, mentre l'utilizzo di armi con un range critico ampio consentono di acquistare Critico sanguinante a livelli alti.

Dacci uno sguardo e fammi sapere se è di tuo gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo scusatemi, non avevo letto quella ''piccola parte'' nel suo post. comunque se il problema è quello della sciabola elfica, io credo che un qualsiasi master dotato di buon senso ti permeterebbe di usare la migliore arma per un duellante, ed avere lo stesso i bonus della classe, che come hai detto te al 5/6 non sono male, considerando (se ti viene fatta passare la sciabola elfica) un +6 ai danni, fino a 6 di Int alla CA, parare che, se ti consideri da solo nel gruppo in effetti non fa gran che, ma se pensi che intorno a te hai altri che possono fare dei danni, e te attiri l'attenzione dell'avversario e gli neghi gli attacchi che fa contro di te, non è esattamente inutile! e poi arrivi a replica e carica acrobatica

sarebbero 6 livelli che ti darebbero cose irraggiungibili normalmente, davvero utili e caratteristiche per un duellante! sempre che ti venga fatta passare la sciabola elfica

Link al commento
Condividi su altri siti

il talento dervish dance? che passa dex a colpire e danni??? mi sembra strautile se il master ti concedesse di usare una scimatarra col duellante, l'ho rpeso da pathfinder SRD non so su che manuale sia
visto, è su Pathfinder Companion: Qadira, Gateway to the East. Sarebbe ottimo anche perché, da descrizione del talento stesso, è utilizzabile con tutte le capacità del duellante.

Il problema è che non mi convince per niente il concept del Derviscio. Il Derviscio è un combattente mobile che viene rapito dal'estasi della battaglia attraverso una specie di danza mistica ed è un tipico combattente orientale. lo Schermidore che avevo in mente io è un combattente raffinato, ma non è un saltimbanco. Pensavo a qualcosa incentrato più sull'agilità e sul combattimento a stretto contatto con l'avversario piuttosto che sulla mobilità. Non dovrebbe essere tanto un combattente che entra ed esce dalla mischia, quanto qualcuno che ingaggia l'avversario in un estenuante duello mentre gli alleati lo riempono di danni, cercando di non farsi colpire e mettendo a segno pochi colpi ma molto efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello lo swordsman! magari qualcosina da riguardare e peccato per la capoacità di 20th livello, si aumenti il danno ma poca roba passare da d6 a d8 o a d10, e considerare tutto +1... spero tu abbia un arma un pelo piu forte!

JocAss capisco che il concept del talento non ti vada bene, ma nella descrizione, non dice niente del genere mi pare.. c'è scritto tipo hai imparato a trasformare la tua velocità in potenza anche con spade pesanti.. c'è è fato a posto per un duellante, sta li apposta a chiamarti! metti dex a colpire e danni, danni del duellante, int a CA diventa mica male per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è buono, ma come purtroppo spesso capita con le classi casalinghe (e con molte pubblicate in manuali non Paizo), è orribilmente sgravo, a tutta forza contro i principi di Pathfinder.

Le tecniche non hanno requisiti di livello minimo (non che avendoli sarebbero più equilibrate) ed hanno effetti assurdi. Per dirne un paio, quella che fa danni da sanguinamento o quella che fa danni alla Destrezza. La prima permette di fare il danno da sanguinamento quando si vuole, non quando si ha un'opportunità tattica come per Furtivo Sanguinante del Ladro, e ciò è terribile. La seconda permette di rendere inoffensivo quasi chiunque con una manciata di attacchi, e ciò è ancora peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque una cosa che mi da molto l'idea di duellante è appunto uno che sfida molto 1vs1 quindi una capacità come quella del cavaliere, sarebbe interessante da inserire, purtroppo non vedo come visto che si prendono troppo cose inutili per un duellante facendo magari anche solo 4 livelli da cavaliere... o anche se non funziona come quella del cavaliere qualcosa che dia qualche bonus facendo una sfida o robe cosi, esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Irrlicht è veramente sbilanciata, anche perché:

1) Non è chiaro se la Defence Stance è cumulabile con il bonus CA del monaco (in questo caso sarebbe pesante visto che multiclassare con un livello da monaco ti permetterebbe di raddoppiare il bonus alla CA). Inoltre, non viene precisato che tipo di bonus sia (e se si applica alla CA a contatto o impreparato)

2) Non è chiaro se Attack Opening funziona come Attacco Furtivo, cioè se i danni sono da Precisione e moltiplicabili in caso di critico oppure no. darei per scontato che non si applica a distanza

3) Effettivamente alcune capacità, senza requisiti, sono molto ma molto più efficaci dei talenti. Impassible Defence ti evita in ogni modo di essere caricato, e gli avversari minacciati non possono nemmeno fare passi da 1,5 m. Se unisci Engage a Challenge ottieni le abilità che ogni tank sogna nelle sue notti più bagnate. Anche Burst of Speed, che non ha nemmeno requisiti di livello, permette di abusare incredibilmente di Velocità. Listen to the Wind e See the Unseen hanno una raggio talmente ampio (6 m) da essere imbarazzante. Throw Dirt è molto più forte di Imbrogliare Superiore, considerando che non si può togliere la cecità con un'azione standard. Reactive Posture permette, in cambio della rinuncia del Bonus alla CA di fare quello che un duellante riesce a fare al 5° livello (la capacità Replica), ma per farlo il duellante deve perdere un numero consistente di attacchi. Si potrebbe obiettare che questi attacchi possono essere usati solo per fare delle manovre, ma mi sembra comunque sgravato. Dance of Steel e Tempest of Steel sono equiparabili alla raffica di colpi del monaco, con in più il vantaggio di poter usare qualsiasi tipo di arma (comprese armi a due mani). Well Placed Cut permette di fare un colpo, a volontà, che normalmente è accessibile solo a livelli molto più alti. Stunning Strike è anch'esso un po' troppo potente per poter essere usato senza ulteriori limitazioni. Mi fermo se no non finisco più

4) il DV è d8 e il BAB pieno, un po' contro gli standard di PF

5) Non ci sono requisiti riguardo l'uso di armi ad una mano o simili, l'unica limitazione è quella di non portare armature. In pratica, hai un guerriero con una CA più bassa, meno pf, 4 PA, la capacità di infliggere grandissime quantità di danni (avendo BAB pieno puoi abusare tranquillamente di Attacco Poderoso) e possibilità di eseguire manovre davvero potenti (senza doversi preoccupare di requisiti di livello e catene di talenti)

Premetto che sto cercando di costruire questa build usando meno Home Rules possibili, visto che ci serve per fare delle sessioni one-shot quando non ci sono tutti gli altri del gruppo e quindi non sarebbe facile progredire nella campagna dovendo giustificare l'assenza di un personaggio fra una sessione e l'altra. Dato che il DM cambia di volta in volta, ogni HR usata dovrebbe essere analizzata e approvata da tutto il gruppo, già è difficile trovarci tutti per giocare, e non ne vale la pena per un personaggio che non ha comunque un'aspettativa di vita molto lunga.

Detto questo, per amor di discussione e visto che utilizzo queste build anche per PNG le volte che faccio io il master, dico come potrebbe essere, a mio parere, più equilibrata la costruzione di una classe del genere.

Partiamo da i presupposti: per adattarsi al meglio possibile alla mia idea, uno schermidore dovrebbe essere un combattente che:

* combatte in armatura leggera oppure senza armatura. Nel primo caso, dovrebbe contare su una Destrezza alta, nel secondo caso dovrebbe avere la possibilità di aggiungere una seconda caratteristica alla CA e magari un bonus con l'avanzare del livello, come accade con il monaco. La CA dovrebbe risultare confrontabile con quella di un guerriero nel caso si utilizzi Maestria in Combattimento, ma non dovrebbe arrivare ai livelli di un guerriero con armatura e scudo e specializzato sulla difesa.

* combatte con un arma ad una mano oppure con un'arma a cui sia possibile applicare Arma Accurata. Nel primo caso dovrebbe basarsi sulla For e quindi soffrire di Mutliple Ability Dependence, con il vantaggio di poter infliggere più danni (e di poter usare efficacemente Colpo Vitale, visto che passare da 1d6 a 2d6 o 3d6 non è un grandissimo vantaggio, mentre passare da 1d10 a 2d10 o 3d10 già è più interessante). Nel secondo caso dovrebbe accontentarsi di infliggere pochi danni base e basarsi su Destrezza. Il primo caso è equiparabile ad un guerriero con spada rinascimentale (o un elfo con spada lunga), il secondo ad un combattente di periodo posteriore con fioretto o simili.

* ha la possibilità di assestare pochi colpi ma efficaci, magari cercando di nullificare gli attacchi nemici

* ha la possibilità di effettuare pochi colpi ma che fanno molto danno, vedi il caso di Attacco Furtivo, oppure di poter contare sul "volume di fuoco", e quindi avere la possibilità di compiere molti attacchi ma di poco danno.

Quest'ultima è una possibilità assente in PF, e secondo me sarebbe interessante una capacità che permettesse una raffica di colpi, simile a quella del monaco, da utilizzare con armi a cui è possibile applicare Arma Accurata (come la Dance of Steel e la Tempest of Steel menzionate sopra).

* fa una grande uso dei talenti sulle manovre dipendenti da Maestria in Combattimento (Disarmare Migliorato e Superiore, Fintare Migliorato, Imbrogliare Superiore, Sbilanciare Migliorato e Superiore)

* abusa abbastanza di Acrobazia per mettersi nelle posizioni più vantaggiose per colpire, magari anche con capacità tipo Carica Acrobatica

* cerca di attirare l'attenzione del nemico, magari sbeffeggiandolo o simili.

Mentre in PF è molto facile costruire un combattente specializzato in armi a due mani, uno schermidore del genere è più complicato. Si potrebbe tentare di costruire una classe simile allo Swordman presentato sopra, riequilibrandola grandemente, oppure si potrebbe ridimensionare le capacità come talenti (secondo me uno stile del genere dovrebbe poter essere accessibile sia da guerrieri che da ladri che da eventuali bardi-dervisci).

Se qualcuno volesse costruirsi una tale catena di di talenti ci possiamo pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sto cercando di costruire questa build usando meno Home Rules possibili, visto che ci serve per fare delle sessioni one-shot quando non ci sono tutti gli altri del gruppo e quindi non sarebbe facile progredire nella campagna dovendo giustificare l'assenza di un personaggio fra una sessione e l'altra. Dato che il DM cambia di volta in volta, ogni HR usata dovrebbe essere analizzata e approvata da tutto il gruppo, già è difficile trovarci tutti per giocare, e non ne vale la pena per un personaggio che non ha comunque un'aspettativa di vita molto lunga.

Detto questo, per amor di discussione e visto che utilizzo queste build anche per PNG le volte che faccio io il master, dico come potrebbe essere, a mio parere, più equilibrata la costruzione di una classe del genere.

Partiamo da i presupposti: per adattarsi al meglio possibile alla mia idea, uno schermidore dovrebbe essere un combattente che:

* combatte in armatura leggera oppure senza armatura. Nel primo caso, dovrebbe contare su una Destrezza alta, nel secondo caso dovrebbe avere la possibilità di aggiungere una seconda caratteristica alla CA e magari un bonus con l'avanzare del livello, come accade con il monaco. La CA dovrebbe risultare confrontabile con quella di un guerriero nel caso si utilizzi Maestria in Combattimento, ma non dovrebbe arrivare ai livelli di un guerriero con armatura e scudo e specializzato sulla difesa.

* combatte con un arma ad una mano oppure con un'arma a cui sia possibile applicare Arma Accurata. Nel primo caso dovrebbe basarsi sulla For e quindi soffrire di Mutliple Ability Dependence, con il vantaggio di poter infliggere più danni (e di poter usare efficacemente Colpo Vitale, visto che passare da 1d6 a 2d6 o 3d6 non è un grandissimo vantaggio, mentre passare da 1d10 a 2d10 o 3d10 già è più interessante). Nel secondo caso dovrebbe accontentarsi di infliggere pochi danni base e basarsi su Destrezza. Il primo caso è equiparabile ad un guerriero con spada rinascimentale (o un elfo con spada lunga), il secondo ad un combattente di periodo posteriore con fioretto o simili.

* ha la possibilità di assestare pochi colpi ma efficaci, magari cercando di nullificare gli attacchi nemici

* ha la possibilità di effettuare pochi colpi ma che fanno molto danno, vedi il caso di Attacco Furtivo, oppure di poter contare sul "volume di fuoco", e quindi avere la possibilità di compiere molti attacchi ma di poco danno.

Quest'ultima è una possibilità assente in PF, e secondo me sarebbe interessante una capacità che permettesse una raffica di colpi, simile a quella del monaco, da utilizzare con armi a cui è possibile applicare Arma Accurata (come la Dance of Steel e la Tempest of Steel menzionate sopra).

* fa una grande uso dei talenti sulle manovre dipendenti da Maestria in Combattimento (Disarmare Migliorato e Superiore, Fintare Migliorato, Imbrogliare Superiore, Sbilanciare Migliorato e Superiore)

* abusa abbastanza di Acrobazia per mettersi nelle posizioni più vantaggiose per colpire, magari anche con capacità tipo Carica Acrobatica

* cerca di attirare l'attenzione del nemico, magari sbeffeggiandolo o simili.

Mentre in PF è molto facile costruire un combattente specializzato in armi a due mani, uno schermidore del genere è più complicato. Si potrebbe tentare di costruire una classe simile allo Swordman presentato sopra, riequilibrandola grandemente, oppure si potrebbe ridimensionare le capacità come talenti (secondo me uno stile del genere dovrebbe poter essere accessibile sia da guerrieri che da ladri che da eventuali bardi-dervisci).

Se qualcuno volesse costruirsi una tale catena di di talenti ci possiamo pensare.

Scusa ma ha questo punto non ti conviene prenderti un livello da chierico giusto per avere quel channel energy che ti fa da prerequisito per Crusader Flurry e poi andare avanti di Monaco ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male l'idea di Benkalas, tieni presente che le classi sono più delle "vie" di gioco, non dei dogmi. Anche se c'è scritto monaco puoi giocare il tuo pg come vuoi, non per forze deve essere un monaco nel senso di come viene universalmente pensato nelle ambientazioni fantasy medievali. Stesso discorso per esempio per quanto riguarda il derviscio, se il master te lo permette nessuno ti vieta di giocare con le regole di una classe ma con un background differente.

Quello che fa per te potrebbe essere l'idea di Benkalas, ma come monaco usare la variante del Weapon Adept.

Che poi magari tra APG e UC c'è anche già un arma speciale del monk che può andarti bene per fare quello che vuoi senza bisogno di prendere il livello da chierico per avere la sciabola elfica... per esempio la katana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...