Vai al contenuto

Quando i PG muoiono tutti...


sorano

Messaggio consigliato

cdt.

Quando i PG muoiono tutti?

mi sono spesso posto il dubbio nell'eventualità. Se accadesse, chiederei ai giocatori di fare delle nuove schede (PG diversi ovviamente), e con quelli frei iniziare una nuova campagna, partendo dal livello cui erano arrivati coi vecchi PG.

Il problema è che mi dispiacerebbe non poco lasciare in sospeso una campagna (ora sto giocando 'la mano rossa del destino'). D'altronde potrei sempre riprendere tale campagna con qualche strattagemma, il difficile sarebbe essere un atttimo coerenti ^^ è alquanto difficile inserire dei nuovi PG in un contesto tale, in cui i vecchi PG si sono già fatti un nome e sono in medias res...

dannazione, spero di essermi spiegato. Voi che fate se i PG vi muoiono tutti? o comunque, che fareste al mio poto se accadesse? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che mi riguarda: se i PG muoiono, stop, nuove schede e nuova avventura.

Nel tuo caso potresti giustificare il proseguimento dell'avventura con nuovi PG così: i nuovi personaggi sono amici/parenti di alcuni membri del gruppo deceduto. Non avendo più loro notizie da parecchio, si mettono alla loro ricerca, una cosa tira l'altra e si ritrovano a dover completare la missione lasciata in sospeso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato che morissero tutti.

Comunque, in parte la risposta è contenuta nelle premesse alla tua domanda, hai scritto che cominciano ad essere conosciuti (si sono già fatti un nome), se scompaiono qualcuno potrebbe chiedersi che fine abbiano fatto, e la cosa potrebbe attirare il gruppo successivo, andato in cerca degli avventurieri scomparsi.

Dopotutto, se un gruppo "famoso" scompare in un'impresa, un altro gruppo pur meno conosciuto che si butti nella stessa esperienza può ottenere fama di riflesso, riuscendo dove gli altri hanno fallito (un po' come dire, noi cel'abbiamo fatta, loro, no, quindi il popolino pensa che siamo più fighi).

La cosa sarebbe differente con personaggi a livelli bassi, non che manchino altri possibili spunti.

Comunque, di base la cosa migliore sarebbe in ogni caso non farli morire tutti.

A meno che non si giochi solo per gusto narrativo e si voglia un gioco privo di reali difficoltà, che ogni tanto i pg cadano mi pare una normale componente del gioco, se però cadono tutti, salvo casi particolari d'estrema avventatezza dei giocatori, penso che allora il DM abbia sbagliato qualcosa (dopotutto, fra gli scopi del gioco c'è anche quello di continuare a giocare, e quindi di proseguire la storia), per cui bisogna farci attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nel mio caso è già successo che morissero tutti.. ma con più di qualcuno parlando è saltato fuori che avrebbero voluto PG diversi, cambiare classe e cose così... sarebbe anche una buona occasione per lasciare loro questa libertà.

in ogni caso grazie dei consigli! credo che lascerò stare la campagna, riprenderò qualcosa di nuovo. dopo quanlche tempo però, farò in modo che si ricollegheranno alla campagna precedente potrei persino far trovare i loro cadaveri dei pg precendento.. muahahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato che morissero tutti.

Comunque, in parte la risposta è contenuta nelle premesse alla tua domanda, hai scritto che cominciano ad essere conosciuti (si sono già fatti un nome), se scompaiono qualcuno potrebbe chiedersi che fine abbiano fatto, e la cosa potrebbe attirare il gruppo successivo, andato in cerca degli avventurieri scomparsi.

Mi sembra una cosa più che ragionevole. Poi dipende tutto anche dall'avventura in questione e dalla volontà dei pg di continuare quella storia: un altro gruppo d'avventurieri, per altri motivi e con altri "padroni", sta portando avanti la stessa ricerca. In questo modo puoi concludere la campagna e ripartire con missioni legate al passato dei nuovi pg. Chiedi magari ai giocatori se preferiscono una nuova avventura, forse quella in cui sono morti tutti non è più di loro gradimento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune idee per salvare la campagna (e il lavoro che ci sta dietro):

- per qualche motivo il gruppo si risveglia in una sorta di 'limbo' da cui potrebbe uscire dopo qualche avventura. Permette di riprendere la campagna da dove interrotta e lasciare ai giocatori i personaggi precedenti. E' da consigliare se la sconfitta totale è stata magari colpa di un errore di valutazione del Master, se i giocatori sono estremamente affezionati ai personaggi o se quei personaggi sono in possesso di informazioni/oggetti/abilità fondamentali per il completamento della campagna. Il perché il gruppo non sia effettivamente morto va studiato con estrema attenzione (se il gioco è D&D, un Desiderio espresso da un PNG protettore del gruppo potrebbe essere una spiegazione sufficiente) e dovrebbe essere ben chiaro che si tratta di uno scenario del tutto eccezionale;

- si crea un nuovo gruppo in qualche modo legato al precedente. Per esempio composto da uno/due personaggi familiarmente legati al precedente (un fratello, un cugino, ecc...). Il gruppo dovrebbe possedere almeno parte delle informazioni/oggetti fondamentali per la campagna e già acquisiti dal precedente. Gli altri dovrebbero essere recuperati nel corso delle prime avventure. Funziona particolarmente bene facendo utilizzare uno o più PNG che abbiano interagito col precedente gruppo;

- si crea un nuovo gruppo, completamente slegato dal precedente, ma che si imbatte 'casualmente' nel precedente. Per certi versi è lo scenario con meno 'forzature' ma sarebbe opportuno che la ripresa della campagna non fosse immediata. Si dovrebbero giocare almeno alcune partite 'fuori trama' prima di riprendere, gradualmente, con la storia principale.

Penso che la scelta, oltre che soggettiva, dipenda dall'avanzamento della campagna: se si è prossimi alla risoluzione della stessa il primo scenario può essere il più adatto (non è molto 'epico' che un gruppo completamente estraneo, fino ad allora, alla campagna arrivi dal nulla e risolva la situazione), mentre gli altri sono da preferire se ci si trova ancora nelle fasi inziali della trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nel mio caso è già successo che morissero tutti.. ma con più di qualcuno parlando è saltato fuori che avrebbero voluto PG diversi, cambiare classe e cose così... sarebbe anche una buona occasione per lasciare loro questa libertà.

Premesso che non mi è mai successo fortunatamente, ma:

Io piuttosto che buttare nel cesso una camagna e tutto il tempo che ci ho dedicato vedrei di accontentare quelli che vogliono cambiare classe , lascierei il loro ruolo nello storyboard uguale fin dove possibile, e stesso dicasi per storia personale ed eventi principali.

Insomma, se il problema è che ti sei stufato di fare il Ladro e vuoi passare al guerriero con una o due toppe penso che si riadatta tutto senza buttare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che fate se i PG vi muoiono tutti?

Come prima cosa controllerei come sono morti, la sfida era troppo difficile o sono stati semplicemente sfortunati?

Dopo questo breve esame di coscienza (per evitare eventuali errori in futuro se è stata una pessima gestione del GS) mi guardo un pò attorno, nel senso: quanti giocatori cambierebbero pg senza problemi? la campagna era in un punto "cruciale" o comunque è frutto di mesi se non anni di lavoro?

A questo punto le soluzioni sono varie:

1. Nuova campagna, nuovi pg (il rischio sennò è che i pg diventino "strafottenti" pensando di aver sempre la pellaccia salva)

2. Vecchia campagna, nuovi pg: un PNG a conoscenza della vecchia missione, invia il nuovo gruppo a recuperare gli averi del vecchio ed informarsi riguardo alla loro dipartita. (oppure anni dopo un bardo gli racconta la loro storia e la loro isteriosa scomparsa.)

3. [MIGLIORE OPZIONE secondo me] Vecchia campagna, vecchi pg: la missione era troppo importante, un nuovo gruppo viene incaricato di risorgere il vecchio. (così chi vuole cambiare personaggio utilizza quello del gruppo mandato in recupero mentre gli altri possono usare quelli vecchi)

In alternativa si può giocare la "morte" dei personaggi e la loro avventura nell'aldilà con scopo principale il ritorno al regno dei vivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nuova campagna, nuovi pg (il rischio sennò è che i pg diventino "strafottenti" pensando di aver sempre la pellaccia salva)

2. Vecchia campagna, nuovi pg: un PNG a conoscenza della vecchia missione, invia il nuovo gruppo a recuperare gli averi del vecchio ed informarsi riguardo alla loro dipartita. (oppure anni dopo un bardo gli racconta la loro storia e la loro isteriosa scomparsa.)

3. [MIGLIORE OPZIONE secondo me] Vecchia campagna, vecchi pg: la missione era troppo importante, un nuovo gruppo viene incaricato di risorgere il vecchio. (così chi vuole cambiare personaggio utilizza quello del gruppo mandato in recupero mentre gli altri possono usare quelli vecchi)

In alternativa si può giocare la "morte" dei personaggi e la loro avventura nell'aldilà con scopo principale il ritorno al regno dei vivi.

Per quanto mi riguarda credo che la migliore sia la seconda,anche perché in alcuni casi la terza non è attuabile,o i personaggi sono poco potenti oppure potrebbero tranquillamente essere sostituiti e non avrebbe senso sprecare soldi per resuscitarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato a causa di un mix di sfiga con i dadi, scelte sbagliate dei giocatori e un lieve errore di valutazione mio, da GM ho chiesto ai giocatori cosa preferivano fare

siamo arrivati alla soluzione: "ricarica il salvataggio precedente, che ci riproviamo!"

semplicemente quella breve parte di sessione è stata rigiocata

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato a causa di un mix di sfiga con i dadi, scelte sbagliate dei giocatori e un lieve errore di valutazione mio, da GM ho chiesto ai giocatori cosa preferivano fare

siamo arrivati alla soluzione: "ricarica il salvataggio precedente, che ci riproviamo!"

semplicemente quella breve parte di sessione è stata rigiocata

Secondo me così facendo vado a creare un pericolossissimo precedente.

Per come conosco il giocatore medio(scarso) il pericolo di innescare un effetto "monetina" è dietro l'angolo.

Sempre IMHO (se sei tu che hai valutato male) è meglio l'ipotesi consigliata da Baldar (con il quale concordo in toto) piuttosto che far passare il messaggio che si può giocare "alla leggera" perchè se le cose vanno male mettiamo un altro gettone e via...

Terza cosa, io da DM non mi consiglio MAI per questioni tecniche con i giocatori, sminuisce la mia credibilità, ho in mano tutti gli strumenti per risolvere OGNI problema almeno in due o tre(cento) modi diversi.

E' ben più importante che loro invece mantengano la sensazione che anche quando le cose vanno un pò oltre il mio controllo, io abbia comunque il pieno controllo, ti assicuro che si divertiranno molto molto di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore di valutazione era lieve, le loro scelte tattiche gravemente sbagliate, la sfiga con i dadi epica

la decisione di riprovare è stata presa da tutti ma come una tantum, non certo come modo di comportarsi normale

e per quanto riguarda l'ammettere gli errori, preferisco fermarmi un attimo, dire "scusate, ho fatto un errore di calcolo" piuttosto che fingere che tutto vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei 2 cent:

se ne esiste la possibilità, a livello di ambientazione (cioè se i pg sono benvoluti/necessari/famosi/ ecc) e se la campagna giocata stava effettivamente piacendo ai pg io farei giocare n gruppo di salvataggio.

per la maggior parte composto da png conosciuti precedentemente. in questo modo si salva la campagna, si da modo di provare a giocare un pg diverso, e se il salvataggio arriva a buon fine, si può decidere di recuperare il vecchio pg.

a seconda di quanto i pg sono benvoluti i png potrebbero resuscitarli gratis, prendere dall'equip dei pg le risorse necessarie per la resurrezione, saccheggiare i pg dicendo "bo? vi abbiamo trovato così!" (^_^)

oppure. bisogna considerare da chi sono stati uccisi e perchè! ok, se è stato un orso crudele saranno fagocitati, digeriti, secreti, e diverranno parte dell' humus.

ma se sono stati uccisi da un vampiro magari vengono trasformati. se era un lich magari li trasforma in non morti (magari non morti intelligenti). e via dicendo per tutti i tipi di mostri che creano progenie. (in d&d 3.0 specie selvagge c'è la classe di prestigio della progenie emancipata, che sarebbe calzante, credo).

se sono uccisi da mostri intelligenti magari vengono resuscitati perchè possono essere fonte di informazione, o fungere da merce di scambio o da schiavi. dopo saranno prigionieri, senza oggetti, e con un lvl in meno, ma vivi.

ovviamente l'abuso di questa opzione porta i pg a pensare che il master troverà sempre una scappatoia per salvarli...se invece il tipo di morte dei pg la supporta, e non appare una forzatura, mi sembra possa essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'espediente degli amici e parenti del defunto che si metono sulle tracce del morto onestamente non mi sembra una idea eccezionale. A me è capitato, durante campagne id lungo corso, che anche solo un PG morisse e ci fosse un ricambio... Ma non funziona. Perché il nuovo personaggio non ha le conoscenze che il defunto aveva acquisito ai primi livelli (e che nelle trame più complesse ritornano utili 10 livelli dopo, come i punti di debolezza del capo dei cattivi, la posizione del castello, ecc.) mentre il giocatore sa tutto.

E poi, almeno a me, è l'atmosfera che non piaceva, se il ladro che ti aveva salvato la vita disinnescando una mega trappola non c'è più, anche se il giocatore è lo stesso, al suo nuovo mago io non devo nulla, si è perso il pathos.

A me piace più una soluzione alla "Sabbie del tempo" per cui se muori per un TS fallito o un colpo mortale, il tempo si riavvolge, il tiro riesce (a forza) e l'avventura continua.

..In cambio il PG perde tutti le cariche degli oggetti magici meno una, prende i PE del personaggio che ne ha meno (ma comunque senza perdere livelli) e il DM può forzare la mano (il giocatore deve accettarlo serenamente) privandoli di altri bonus informali (Alustriel ti stimava, tutto a un tratto sei un fesso qualunque) come fosse un nuovo PG.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato solo una volta, e in quell'occasione (era ancora AD&D, e le scatole d'oro dei giochi per computer erano una grande guida) abbiamo caricato un salvataggio e rifatto il combattimento. Anche la seconda volta è stato epico, e la campagna non ne ha sofferto minimamente (i pg non hanno preso i punti di quel combattimento, ovviamente).

Ma in fin dei conti va bene qualsiasi soluzione permetta a te Dm di continuare a raccontare la storia senza che i PG si sentano presi in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono solito "caricare dall'ultimo salvataggio" e ripetere gli incontri.

Quando i pg muoiono e hanno una missione in corso questa è da considerarsi fallita, e tale fallimento può avere ripercussioni sull'interno mondo di gioco: se gli eroi scortano il classico bambino della profezia e muoiono, il bambino viene rapito e la creatura sigillata al suo interno liberata. Il mondo cade nel dominio assoluto delle forze del male e si prepara a decenni (o secoli) di terrore.

Il DM avrà sì altro lavoro nel modificare alcuni tratti della storia ma non sarà costretto a sospenderla, perchè una nuova compagnia stanca dello strapotere del maligno sarà pronta a ribellarsi.

E via verso un'altra incredibile avventura (che altri non è che la stessa con qualche aggiustamento qua e la), imprevista, nuova, interessante e affascinante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...