Vai al contenuto

Dove ho sbagliato?


Ignifugo

Messaggio consigliato


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Ciao, il problema non è sicuramente nel mezzo digitale... Dovresti far vedere qualcosa con una tecnica che padroneggi, così ti si potrebbero dare dei consigli, ma così non si sa da dove partire... Tecnica del colore? Composizione? Prospettiva? Anatomia? O solo l'utilizzo del mezzo digitale? su cosa vuoi sapere dove hai sbagliato?

Si vede l'impegno e mi auguro che tu continui ad esercitarti, ma ci sono errori in tutti gli ambiti che ti ho nominato...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la cosa più difficile è il colore e la prospettiva delle figure. Sul resto posso lavorarci da me e prendendo meglio la mano con lo strumento penso di poter migliorare. Per la prospettiva voi utilizzate una griglia come per i disegni tecnici o i progetti in 3D?

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa e parte del collo funzionano.

Un pò di consigli:

fai uno schizzo accurato, anche a matita, prima di farlo in digitale e prova a vedere cosa non funziona nel disegno.

fotocopia il lavoro e fai delle prove colore a pantone o con qualunque altro colore e decidi dove vanno le ombre(sempre se non l'hai già fatto in chiaroscuro a matita)

Cerca degli illustratori che fanno cose che sono vicine al tuo stile e modo di lavorare (attento, non ho detto cose che ti piacciono ma che tecnicamente si avvicinano a come lavori) e prova a capire come fanno.

Disegna dal vero.

Se hai problemi con la prospettiva vai per strada e disegna incroci e facciate di chiese, aiuta non poco.

Se hai problemi con la prospettiva il 3d è l'ultima delle soluzioni. Ci sono prime delle regole da imparare (che poi utilizza anche il 3d ma è una cosa che è sempre bene sapere usare).

Con i colori prova diverse tecniche, il digitale lascialo alla fine. Acrilici, acquerelli, olio, matite sono delle basi che una volta che hai imparato a padroneggiare ritroverai essere utile anche in digitale.

Se vuoi imparare ad usare il digitale cerca tutorial che spieghino come altri artisti lavorano.

Quando disegni qualcosa chiediti sempre il "perchè" e il "per come" esiste quella determinato oggetto. Come fa una testa a essere inclinata in quel modo? La coda può girarsi in quella maniera? Fatti delle domande, creati una struttura del disegno e poi stilizzala nella maniera più congeniale a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

yes! sono d'accordo! stai affrontando troppe cose tutte insieme! vai più con calma, vedrai che è divertente! :D

prima preoccupati della matita, che è uno degli strumenti più belli, versatili e intuitivi che ci sono! sono certa che ti darà tantissime soddisfazioni!

E insomma... quoto tutti i consigli di Lepracauno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

come va?

I miei 2 cent da assoluto incapace nel disegno: il guerriero sembra sproporzionato sulla spalla della mano che regge la spada. Non riesco a capire se è un effetto dello spallaccio molto grande o se le proporzioni sono sballate. sebra che salendo verso la testa sia più grosso rispetto alla parte bassa del ventre. O più probabilmente è una impressione data dalla testa, che sembra più piccola. Altra cosa, si intuiscono male le gambe. Per la faccia, sembra un profilo tipo egizi, l'occhio intero non sembra essere in linea con il resto della testa, è leggermente inquietante. Inoltre il profilo della mascella sembra in contrasto ocn la pienezza della visione di fronte, vedendo una mascella squadrata come quella che hai fatto di profilo non mi aspetterei di vedere i rigonfiamenti che si notano nella visione frontale. Per il resto, io disegno ben peggio, quindi non do' altri giudizi, il guerriero tutto sommato non sembra male, ma dà l'idea, a prima vista di essere sproporzionato... no saprei bene dire perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico anch'io la mia... :D

il guerriero è buono!! bravo! bella attenzione ai dettagli, in generale mi sembra ci stia. Credo abbia le gambe un po' corte, ma per il resto è abbastanza convincente.

L'ambiente meno, ma vedo che l'hai anche meno curato :P

Per quanto riguarda la testa, abbiamo qualche problema in più. Capisco che non sia un essere umano (orco?) e quindi magari le regole dell'anatomia umana non hanno molto senso, ma tu pensa che in una faccia nostra gli occhi sono quasi a metà dell'altezza totale... anche se è un orco e ci sta che abbia la fronte "bassa", quegli occhi sono davvero mooolto in alto!

Altra regolina: tra i due occhi ci deve essere la distanza di un occhio... qui sono vicinissimi, invece!

Insomma, io ti consiglio di studiare bene la testa umana, poi potrai modificarla in maniera più cosciente!

Comunque in generale direi che stai andando bene!! :D Insisti, insisti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti secondo le regole gli occhi dovrebbero stare al centro del viso, ma essendo un orco un pò di deformazione ci potrebbe stare... Quello che invece è proprio sbagliato è il profilo, hai disegnato un occhio visto da frontale, invece che di profilo, guarda qui:

profilo

ritratto_di_profilo.jpg

frontale

ritratto_frontale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guarriero non è del tutto mio, è ricopiato dal manuale del giocatore di forgotten, le proporsioni sono quelle del vero autore (leggevo da uqlche parte che è importante saper ricopiare per esercitarsi. L'ambiente è tanto per, aspettavo si accendesse il computer...

Per la testa ho seguito delle regole su come disegnare i volti su un libro per "artisti" fantasy quindi era più una prova della tecnica che sto trovando molto carina.

Grazie per i consigli appena avrò altro vedrò di postare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guarriero non è del tutto mio, è ricopiato dal manuale del giocatore di forgotten, le proporsioni sono quelle del vero autore (leggevo da uqlche parte che è importante saper ricopiare per esercitarsi.

Come ti ho detto, prendi le mie segnalazioni per quelle che sono, ossia di uno che non saprebbe nemmeno da dove cominciare a disegnare un abbozzo, infatti sono stato smentito come normale :)

Comunque, non lo so... guardandolo meglio sembra buono, è che di primo acchitto mi ha dato proprio l'impressione di essere sproporzionato. Non ho presente l'originale, ma se hai "copiato" bene, immagino che il problema sia o nel disegno in sè del guerriero che da' questa impressione alla base, oppure potrebbe dipendere, e qui al oslito, usa le pinze, anche dallo sfondo, che forse sfalsa un pochino le proporzioni, proprio perchè abbozzato tanto per, quindi magari non ci sei stato a guardare giustamente più che troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la sua testa sembra troppo piccola ma per come la vedo io l'intento dell'autore era dar risalto all'armatura che nel disegno è molto curata. Mani e gambe sono enormi rispetto alla resta se si pensa ad un "normale" spessore della corazza, sembra quasi un robot. Però mi piaceva molto proprio per quel corazzamento così eccessivo. Se si sostituisse con una più grossa testa di nano forse sarebbe più in proporsione. Comnque se puoi vai a vederlo a colori, è molto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio con il guerriero:

i dettagli del personaggio ci stanno, forse manca di spessore lo scudo ma è una sciocchezza.

Noto che ti addentri nel mondo della prospettiva e quindi è bene che ti cerchi qualche piccola spiegazione su come funziona. Considera che la prospettiva non serve solo all'ambiente ma anche ai personaggi.

Carino anche il mostriciattolo in basso (secondo me la parte migliore!)

Inizia a pensare alle ombre!

La testa:

non ci siamo, Fed ha fatto vedere già lo schema. Ti faccio solo notare come nello schema di fed cambia il modo di rappresentare l'occhio rispetto a come l'hai fatto tu. L'occhio è come una sfera dentro un buco con delle saracinesche..(ok non son bravo a spiegare!!)

Insisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...