Vai al contenuto

Creazione magione ninja


Messaggio consigliato

Premessa: questo topic ha a che fare con l'avventura "Le Pergamene di Han'shi". Se siete giocatori dell'avventura (non importa se in pbf o in real) state alla larga!

Come da titolo vorrei qualche suggerimento per la creazione di una magione che funge come base di un clan ninja. Su internet non ho trovato mappe o immagini utili, mentre le informazioni scritte si limitavano a parlare di soli passaggi segreti e qualche trabocchetto.

Ora qualche informazione più dettagliata, in modo che possiate capire un poco le mie esigenze XD

- La villa deve essere abbastanza grande per far vivere una quarantina di persone, ma per quando i PG ci arriveranno sarà occupata solo da metà dei suoi membri (inutile dire che nel corso della storia i PG hanno avuto modo di sfoltire le fila dei ninja).

- L'edificio sorge lungo il fianco di una montagna, sostenuto in parte dalla roccia e in parte da palafitte.

- Il livello della gente che lo abita è medio-basso: il capo è un ninja di 5° livello, mentre gli altri membri superstiti sono tutti png di 1° e 2° livello. Questo per far capire che trappole o trucchi magici potenti sono fuori luogo =)

Fatte le premesse, il mio dubbio più grande riguarda quali e quante stanze inserire, come disporle e su quanti piani. Ecco le mie elucubrazioni =)

- Camere da letto: Meglio singole o doppie? Ognuna ha un passaggio segreto sulla parete opposta alla porta. Il passaggio può condurre fuori o ad un'armeria nascosta. Pensavo anche di inserire un paio di camere fasulle con tanto di trappola.

- Camera da letto del capo: All'ultimo piano? Qualche idea per le difese apparte la classica via di fuga segreta?

- Armeria segreta: Nascosta nel fianco della montagna, contiene armi, bombe e altro.

- Sala comune/sala da pranzo: Fin qui...

- Cucina: Collegata alla sala da pranzo, una piccola botola conduce al magazzino alimentare.

- Sala di addestramento: qui ci si allena, pensavo di farla alta quanto due piani, in modo che ci si possa esercitare anche nelle arrampicate.

- Magazzino: Qui vengono conservati i soldi e gli altri oggetti preziosi. Dove metterlo? come proteggerlo?

- Bagno: come nelle classiche case giapponesi, consta di un edificio a parte, situato appena fuori la villona.

Io mi sono fermato qui, tutte le idee sono bene accette XD

Grazie mille a tutti quelli che vorranno anche solo darmi uno spunto =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se è una magione piena di ninja, credo che almeno la stanza del capo sia una stanza fasulla, di cui solo lui conosce l'ubicazione onde evitare assassini sgraditi a quest'ultimo. :D Io metterei la falsa il più possibile all'interno, quasi attaccata alla montagna, la vera invece la sistemerei su una parte nascosta della montagna. (in quella fassulla ci infilerei una bella trappola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una premessa: (sono sicuro che ci hai già pensato) la struttura gerarchica dei clan Ninja Nipponici medioevali era prettamente piramidale, cosa propria della società giapponese del tempo. Al vertice della piramide c'era il Jonin ("il primo tra gli uomini", il capo del magione), il comandante carismatico del clan per metà asceta - filosofo, per metà guerriero, che decideva in maniera univoca sulle attività della "famiglia" Ninja. Egli, con estrema cautela, manteneva i contatti con i Daimyo, offrendo loro servigi particolari (in casi rari li boicottava invece, per scopi particolari). Il secondo livello era occupato dal Chunin ("l'uomo di mezzo"), l'assistente diretto del Jonin, che fungeva da tramite per trasmettere gli ordini ai guerrieri veri e propri. Ogni Jonin possedeva svariati Chunin, che gli garantivano un'opportuna sicurezza. I Genin ("uomini di livello inferiore") occupavano il terzo livello nella gerarchia, ed erano i veri agenti, gli esecutori degli ordini del Jonin.

il mio dubbio più grande riguarda quali e quante stanze inserire, come disporle e su quanti piani

Ti dico quello che mi è venuto in mente a pelle: la villa io la penserei su 3 piani:

Al primo piano: sala comune, cucina, sala da pranzo, sala di addestramento.

Al secondo piano: dormitori dei Genin.

Camere da letto: Meglio singole o doppie?

Meglio doppie (o anche triple)... altrimenti per le singole, te ne servono 40...

La dottrina militare ninja, poi, non ce la vedo d'accordo con camere singole. Infatti potresti pensare anche a delle camerate vere e proprie, con una decina di posti letto ciascuna.

Ognuna ha un passaggio segreto sulla parete opposta alla porta. Il passaggio può condurre fuori o ad un'armeria nascosta. Pensavo anche di inserire un paio di camere fasulle con tanto di trappola.

Ottime idee!!!

Al terzo piano: camera da letto del capo e dei Chunin, con relativi uffici; e magari anche una piccola biblioteca (che tra le cose conservi libri che descrivono la storia passata del casato, cosa che può essere tipica dell'"orgoglio" del clan).

Qualche idea per le difese apparte la classica via di fuga segreta?

La classica via di fuga segreta per forza.

Poi i corridoi potrebbero essere pattugliati da qualche Genin, le porte in ferro e le serrature difficilmente scassinabili.

Magazzino: Qui vengono conservati i soldi e gli altri oggetti preziosi. Dove metterlo?

Nascosto sul fianco della montagna, insieme all' armeria segreta.

Come proteggerlo?

Con un bel portone di ferro, unico accesso, una serratura bella tosta (più di quelle delle porte al terzo piano), e un paio di guardie davanti.

Qui ci potrebbe stare anche una trappolina, tipo una ago avvelenato sul pomello che si spinge per aprire la porta.

Bagno: come nelle classiche case giapponesi, consta di un edificio a parte, situato appena fuori la villona.

Nulla da ridire.

Forse, dovresti pensare anche a delle cripte, scavate nella montagna, che fungano da cimitero, dove vengono custodite le reliquie del clan. Onorare gli antenati era ed è tuttora una cosa tipica per i nipponici.

Infine, collega tutto con passaggi segreti coerentemente studiati. Anche se il magione sarà composto da una ventina di guerrieri, decidi per le pattuglie per i corridoi e all'esterno (più frequenti nelle ore notturne), che ci staranno visto l'organizzazione militare ninja e come ultima cosa fornisci ogni membro di un fischietto. Il suo suono denoterà l'allarme, attirando l'attenzione degli altri.

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti =)

@ s1031295: Quello che dici sulla gerarchia è giustissimo, ma io in questo caso la avevo lasciata molto "leggera": a livello di storia questo è un clan di basso livello, e si impone sugli altri clan ninja della zona solo perchè i suoi membri sono un poco più preparati e numerosi, ma il daimyo li schifa XD lavorano più per mercanti o altri privati che non hanno troppi soldi da spendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo uno schema verosimile, e con delle buone idee di s1031295:

- la camera singola è un lusso. Giusto al signore e ai suoi più alti sottoposti. I Genin vanno in stanze da 4 ai 6.

- indicativamente le camere da letto vanno la piano superiore, potendo così sfruttare il calore della cucina e l'isolamento del piano di sotto.

- il magazzino, la cantina e la tesoreria seminterrati (magari con ingressi indipendenti), la palestra avendo due piani farà terra+primo piano sul un vertice del lato opposto alla montagna, come una torre.

- pianta quadrangolare, altezza massima 2 piani (-1, 0, 1) con corte giardino interna (è difficile costruire in verticale, se non hai l'esigenza). Un accesso principale, uno di servizio laterale, uno segreto come tunnel dal fianco della montagna

- potrebbe essere carino uno studio/biblioteca per i ranghi alti, e una di ricevimento degli ospiti (per quanto piccola, magari)

- le cripte sono occidentali: i monumenti degli antenati sono nel giardino interno

- idem il bagno, è giustamente separato ma nella corte interna

per le difese, trappole meccaniche sono più che fattibili. In caso di serratura importante, potrebbe essere aperta solo con più di una chiave, in possesso a vari membri (in modo da renderne difficile la sottrazione). Caratteristico sarebbe un ulteriore muro di cinta perimetrale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Biene =) potremmo entrare ancora un pochino più nello spscifico con le trappole? Per le camere da letto finte pansavo ad una fossa con attivatore a pressione situata subito dopo la porta.

Altra nota utile: il gruppo è composto da samurai (mia versione, non la fetecchia del PC), ninja (un'altra mia versione, ma comunque il classico furtivo) e shugenja dell'acqua. Sono tutti al 4° livello e il samurai è pacchio violento in battaglia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

@ s1031295: Quello che dici sulla gerarchia è giustissimo, ma io in questo caso la avevo lasciata molto "leggera": a livello di storia questo è un clan di basso livello, e si impone sugli altri clan ninja della zona solo perchè i suoi membri sono un poco più preparati e numerosi, ma il daimyo li schifa XD lavorano più per mercanti o altri privati che non hanno troppi soldi da spendere

Capisco perfettamente. :)

potremmo entrare ancora un pochino più nello specifico con le trappole?

Ovviamente, saranno trappole meccaniche.

Il Grado sfida io lo varierei da 1 a 3.

Ad esempio, potrebbero starci delle fosse celate nelle camere finte.

A proteggere alcune porte, degli aghi avvelenati sulle maniglie e i pomelli.

In alcuni corridoi, (tipo quelli che portano alle stanze del capo e dei ninja più importanti, o prima di arrivare alla sala del tesoro o all'armeria) dei fili metallici taglienti in tensione, raffiche di aghi o di dardi...

Ovviamente, dovresti dotare i ninja con delle chiavi, inseribili in serrature opportunamente nascoste, che possono momentaneamente disarmare le trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

trappole : la classica buca con spuntoni era molto usata nelle ville giapponesi feudali,così come quelle profonda abbastanza solo per trattenere gli indesiderati fino all'arrivo delle guardie :) i calssici fili rumorosi erano applicati in molti corridoi ed entrate,alcuni si attivavano anche se qualcuno provava a tagliarli :) molto spesso di guardia ben mimetizzati c'erano ninja di rango medio pronti ad attaccare gli intrusi,a volte addirittura dentro a vasi o mobili. Altra trappola usata era quella di stanze allagabili(non domandatevi come XD ) o di pavimenti che s'inclinavano finino a 45 gradi dando la possibili8tà poi alle guardie di colpire i malcapitati con le lance da una posizione sicura :)

Ah altro dettaglio...le sale di addestramento interne non esistevano nelle magioni ninja :) erano i boschi i loro posti di addestramento,o i giardini stessi della magione,quindi nulla ti impedisce di nascondere trapppole anche lì :) sopratutto cavi taglienti,botole,mine(mettevano anche quellee da dopo l'arrivo degli spagnoli),laghetti paludosi mezzi nascosti ecc... :)

Se serve altro sull'addestramento ninja dimmi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie =) la sala d'addestramento l'avevo pensata per potersi esercitare a casa senza troppi rischi: sti ninja sono pochi e scarsi, ci manca solo che si ammazzino giù per una rupe XD

Inoltre in caso di attacco (come in questo) sarebbero già tutti sul posto, senza bisogno di andarli a cercare chissà dove

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che dal punto di vista storico era meglio usare madre natura come campo di addestramento XD Al massimo un cortile creato apposta :) e poi visto che iniziavano ad addestrarti a 5 anni ne avevano di esperienza a sopravvivere all'età in cui erano adatti a missioni e a difendere la magione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio porre l'attenzione su un punto:

- L'edificio sorge lungo il fianco di una montagna, sostenuto in parte dalla roccia e in parte da palafitte.

Ora non so cosa i PG dovranno fare in questa magione, ma se si tratta semplicemente di sgominare l'organizzazione io partirei proprio dal far crollare l'edificio con tutti i suoi occupanti, danneggiando alla base alcuni dei pali di sostegno (cosa estremamente facile nella realtà medievale, figurarsi in un'ambientazione fantasy).

Se è un'opzione prevista, allora come non detto; ma se potrebbe darti fastidio creare così nel dettaglio un edificio per poi vederlo crollare in poche semplici mosse e senza che i PG abbiano minimamente modo di esplorarlo, ti consiglio di ideare qualcosa di più solido :-) o almeno di proteggerlo adeguatamente con PNG e trappole :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, ma vado abbastanza sul sicuro per tre motivi =)

1) La villona sorge più dentro che fuori: far crollare le travi non farà precipitare l'intero edificio

2) ai miei giocatori piace affrontare le cose di petto, tanto più che in gruppo c'è un samurai. Far crollare la casa non sarebbe un'azione onorevole

3) Conosco i miei polli, sono sicuro al 99.9% che non gli verrebbe mai in mente di far crollare l'intero palazzo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...