Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato


questa è proprio niubba niubba mi vergogno anche un po a chiederla,

un stregone puo usare una spell di livello piu alto (magari perche ha finito quelli del livello giusto) per lanciare un inc di livello inferiore?

tipo se finisco gli spell giornalieri di 4° posso lanciare tenatacoli neri con uno spell di 5° (ovviamente so che vale comunque come spell di 4°, per alzarlo effettivamente servirebbe highten spell)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pag 179 del Manuale del Giocatore, paragrafo "Slot Incantesimi". Si puoi.

E' quello che rende forte uno Stregone se diversifica i suoi incantesimi. Se poi ci aggiungi il talento Versatile Spellcaster (per lanciare quelli di un livello più alto con 2 slot di un livello più basso) praticamente puoi fare quello che vuoi durante la giornata. ;-)

P.S.

E il mago del gruppo rosica : "Ma come... lanci sempre quello che vuoi?".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e vabbe ovviamente anche io avevo cercato nel manuale del giocatore :-p

pero il capitoletto spell slot c'è solo negli incantatori che "preparano" gli incantesimi, nel capitolo su stregoni e bardi non c'è, c'è nel mago e poi è ripetuto quasi identico nel capitolo del druido e chierico (incantatori divini),

anche io penso che si possa fare, pero mi serviva qualche riferimento nelle regole ufficiali

cio non toglie che vi ringrazio comunque per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è strano, di solito ripetono le cose centinaia di volte con precisione assoluta.

IMHO se non c'è scritto, significa che non si può fare. Comunque controllerò personalmente.

EDIT: A pag. 179 del manuale del giocatore sta scritto "Un incantatore ha sempre la possibilità di riempire uno slot incantesimo di livello superiore con un incantesimo di livello inferiore." È vero che è nel capitolo in cui parla del mago, ma dice "incantatore"; quindi, ammesso che lo stregone sia un'incantatore, lo può fare anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il dubbio era circa dei requisiti per una CdP, ora ho risolto il dubbio! indi ve ne espongo un altro: le spell con "area: esplosione a forma di cono" posso lanciarle naturalmente nella direzione che voglio, ma posso anche decidere se lanciarle in alto o in basso? Vi faccio un esempio, sono su una scala e voglio lanciare Cono di Freddo a coloro che stanno ai piedi della stessa scala, posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I danni da schermaglia sono una cosa, quelli da attacchi furtivi sono un'altra (anche se potrebbero essere applicati entrambi se sono soddisfatte le condizione e la build del personaggio lo permette). Non è possibile prendere ambush feat o qualsiasi altra capacità che richieda dadi da furtivo tramite la schermaglia.

Dato che Craven richiede esplicitamente la capacità di classe attacco furtivo non è possibile quindi prenderlo da esploratore puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra sera il mago del gruppo ha fatto evoca mostri, e il dm gli ha detto che il mostro evocato arriva al round dopo, ma nella descrizione c'è scritto che ilmostro agisce immediatamente: quale delle due è giusta?

sono giusti tutti e due: il mostro compare nel round successivo perchè il tempo di lancio di evoca mostri è 1 round, non 1 azione standard

appena il mostro compare agisce immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti: quesito su rocce aguzze.

1-io lancio rocce aguzze, se una creatura con RI è sopra o ci passa dopo si applica la resistenza agli incantesimi?

Penso di no perchè influisce sul terreno e non direttamente sulle creature...

2-se viene lanciato un dissolvi magie su rocce aguzze, viene dissolto o come penso io neutralizzato per 1d4 round poiché è una trappola magica?

3-i danni inflitti da rocce aguzze sono 1d8 ogni 1,5mt percorsi, quindi se una creatura che attraversa per 3mt vengono inflitti 2d8, se poi nel round successivo fa altri 3mt vengono inflitti altri 2d8... giusto?

4 e ultima-il tiro salvezza viene fatto solo al primo round in cui si cammina sopra oppure ogni round che ci si cammina fino a che non lo si supera o svanisce?

grazie spero in un chiarimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La dicitura dell'incantesimo dice che si applica la RI, quindi presumo di sì... D'altronde viene definito come una trappola magica, quindi è abbastanza logico...

2) Dissolto... Non è un effetto permanente e costante, come quello di una vera trappola, costruita come un oggetto magico...

3) Giusto...

4) Il TS lo si fa ogni volta che si subisce danno, se non si è già fallito un TS in precedenza... Una volta feriti, non serve tirare ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...