Vai al contenuto

Grimgrin, Corpse-Born [Piuttosto For Fun]


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Come forse qualcuno sulla board già saprà, all'interno del Multiverso di Magic ho avuto spesso una certa preferenza per i mazzi e le carte a tema Zombie. All'interno di Innistrad, poi, ci Zombie ne abbiamo già visto qualcuno piuttosto carino. E al Sealed Deck del Prerelease mi ritrovo tra le mani uno Zombie Leggendario. Che tra l'altro è di due colori (le carte multicolore mi hanno sempre intrigato molto). E come se non bastasse, i suoi due colori (Blu e Nero) sono alcuni dei colori che di solito gioco più volentieri. Così mi sono deciso a provare a mettere su un mazzo Commander incentrato su Grimgrin, Corpse-Born, un simpatico bestione che sogna di diventare grande e grosso facendo disastro di ciò che lo circonda. Premetto che non ho mai montato un mazzo Commander e che quello che vorrei fare con il signor Grimgrin è mettere su un mazzo che sia principalmente divertente da usare, senza la pretesa di giocarci tornei o competizioni importanti. Punto semplicemente a mettere su un mazzo che abbia abbastanza solidità da girare in modo simpatico. Mi sono procurato il mazzo Commander UBG, da cui ho immediatamente tolto da parte Verde. Togliendo poi le carte che non mi convincevano ed aggiungendone alcune che mi intrigavano, sono arrivato a comporre una sorta di prima lista. Che, ed è molto importante precisarlo, è assolutamente provvisoria e deriva essenzialmente dalle carte che avevo per le mani. Quello che vorrei fare è chiedere consigli su come muovermi per migliorarla. So bene che ci sono carte che in questo mazzo dovrebbero essere inserite subito (un Bloodghast, un Gatekeeper of Malakir, magari una Bonehoard, un Go for the Throat, magari una Dread, una Sheoldred, forse un Rune-Scarred Demon, sicuramente andrebbe migliorato il comparto terre) ed altre che probabilmente andrebbero tolte (il Vault Skirge è lì perchè mi piace e perchè torna su con la Buried Ruin, lo Stitched Drake vorrei toglierlo), ma questo è quello che sono riuscito a fare con ciò che avevo. Conto ovviamente di mettermi alla ricerca di carte, ma a voi vorrei chiedere qualche parere su come muovermi. Il budget non saprei definirlo: non vorrei proprio spenderci, ma possibilmente mi piacerebbe far evolvere questo mazzo scambiando di volta in volta qualche carta che potrebbe essere simpatica o potrebbe trovare il suo posto qui dentro.

Spoiler:  
// NAME: Grimgrin 1.0

// Lands

16 Swamp (38 terre come sono?)

10 Island (sicuramente vanno inserite terre più "intriganti" delle Terre Base)

1 Barren Moor

1 Buried Ruin

1 Command Tower

1 Dimir Aqueduct (non sarà bellissima, ma mi è sembrato di capire che in Commander possa trovare posto)

1 Dreadship Reef

1 Jwar Isle Refuge

1 Lonely Sandbar

1 Nephalia Drownyard

1 Rupture Spire

1 Shimmering Grotto

1 Temple of the False God

1 Terramorphic Expanse

// Creatures

1 Fume Spitter (una creatura a un mana come lei ha senso di stare in Commander?)

1 Viscera Seer (lei mi sembra già più utile)

1 Deranged Assistant (mana e faccio cimitero)

1 Onyx Mage (Deathtouch sembr (torna su sempre)

1 Vault Skirge (mi piaceva, ma capisco che non sia essenziale)

1 Augury Owl (profetizza ed è una creaturina sacrificabile)

1 Azure Mage (pescata)

1 Dimir Guildmage (pescata e all'occorrenza scartaggio)

1 Armored Skaab (fa cimitero)

1 Blind Zealot (distrugge creatura e fa cimitero)

1 Cemetery Reaper (fa pedine e rimuove dai cimiteri cose strane)

1 Fleshbag Marauder (penso andrebbe sostituito con il Gatekeeper of Malakir)

1 Phyrexian Rager (creaturina e pescata)

1 Royal Assassin (distrugge creature tappate)

1 Stitched Drake (non sono sicuro di volerlo tenere)

1 Dreamborn Muse (fa molto cimitero)

1 Entomber Exarch (riprendo dal cimitero o scarto carte)

1 Gravedigger (ripprendo dal cimitero)

1 Mortivore (si potenzia con i cimiteri)

1 Sewer Nemesis (si potenzia con i cimiteri)

1 Skinrender (distrugge creatura)

1 Solemn Simulacrum (cerca terra e pesca e torna su con la Buried Ruin)

1 Wonder (Volare a tutti, ottima da sacrificare)

1 Bloodgift Demon (bestione e pescata)

1 Morkrut Banshee (distrugge creatura)

1 Mulldrifter (pescata)

1 Vengeful Pharaoh (distrugge creatura e torna su)

1 Extractor Demon (fa cimitero)

1 Dark Hatchling (distrugge creatura)

1 Butcher of Malakir (è un Grave Pact, ma è anche una creatura)

1 Wrexial, the Risen Deep (ricasta cose ed è grosso)

1 Avatar of Woe (distrugge creature)

// Spells

1 Brainstorm (pescata)

1 Chromatic Sphere (aggiusta mana e pesca)

1 Disentomb (riprende dal cimitero)

1 Ghoulcaller’s Chant (riprende dal cimitero)

1 Gitaxian Probe (guardo la mano e pescata)

1 Minds Aglow (pescata grossa)

1 Ponder (pescata)

1 Preordain (pescata)

1 Sol Ring (mana)

1 Dimir Signet (aggiusta mana)

1 Doom Blade (distrugge creatura)

1 Geth’s Verdict (sacrifica creatura)

1 Grasp of Darkness (distrugge creatura)

1 Lightning Greaves (rapidità e velo)

1 Sign in Blood (pescata)

1 Stitch Together (rianima)

1 Swiftfoot Boots (pescata e hexproof)

1 Victim of Night (distrugge creatura)

1 Buried Alive (mette al cimitero)

1 Crystal Ball (non ho la Diving Top)

1 Forbidden Alchemy (pesca e mette al cimitero)

1 Manalith (mana)

1 Trepanation Blade (mi piace un sacco e fa cimitero)

1 Tribute to Hunger (sacrifica creatura)

1 Fact or Fiction (pescata e cimitero)

1 Grave Pact (distrugge creature, non so se toglierla)

1 Grimoire of the Dead (mette in campo i cimiteri)

1 Rise from the Grave (rianima, non so se toglierla)

// Sideboard

1 Grimgrin, Corpse-Born (il nostro Commander)

Passo alle domande di rito: trentotto terre e un po' di carte che danno mana come sono in un mazzo come questo? Vorrei trovare un bel po' di terre e mettere su un mazzo che di Terre Bashice ne usi molto poche. Penso che cercherò di scambiare il più possibile. Come dicevo, ci sono carte che in questo mazzo troverebbero sicuramente posto. Più che farmi consigliare cosa andrebbe inserito nel mazzo, vi vorrei fare una domanda diversa: che cosa andrebbe tolto? A grandi linee ed a gusto personale ho una vaga idea di cosa vorrei inserire nel mazzo. Quello che non so, non avendo ancora esperienza in Commander è quello che andrebbe fatto da parte, quello che potrei togliere per far spazio a creature o magie "migliori".

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bravo anche io ci avevo pensato ad un mazzo zombie!! hai fatto bene a farlo.. :cool:

allora per la manabase posso solo dirti che giocandolo capirai quante terre/fetch/altra roba ti servirà per farlo girare bene.. per questo ti scrivo la mia mana base del mio commander Dranlu (anche lui zombie nel caso ti interessi la sua abilità ma occhio che è a doppio taglio!) che non mi da affatto problemi (la mia è tirata al limite con fetch e terre doppie costose te la posto giusto per darti carte da cui trarre idee..):

Land [34]:

Bad River (un mare sotterraneo che entra tappato..)

Bloodstained Mire (fetch da palude..)

Cabal Coffers (tanto mana nero..)

City of Brass (mana di ogni colore..)

Command Tower (mana di ogni colore..)

Drowned Catacomb (terra doppia..)

Flooded Strand (terra doppia per isola..)

Forbidden Orchard (mana di ogni colore..)

6x Island

Marsh Flats (altra fetch..)

Minamo, School at Water's Edge (stappa una leggenda..)

Misty Rainforest (fetch..)

Polluted Delta (fetch..)

Reflecting Pool (altro mana di ogni colore..)

Scalding Tarn (altra fetch..)

6x Swamp

Tainted Isle (terra doppia..)

Terrain Generator (per giocare un po piu di terre..)

Underground River (terra doppia..)

Underground Sea (super terra doppia..)

Urborg, Tomb of Yawgmoth (da usare con cabal coffers..)

Verdant Catacombs (altra fetch..)

Vesuva (ti copi una terra..)

Watery Grave (terra doppia..)

ecco forse le fetch sono un tantino eccessive :) un paio le dovresti togliere ma hanno comunque un loro perchè ovvero potersi prendere il mare e il watery grave alla svelta per poi copiarseli con vesuva.. altra terre interessanti con abilità utili sono il Maze of Ith, l' altra Urborg, Wasteland, Strip mine..

in aggiunta per il mana ti consiglio Druidic Satchel, Myr dei tuoi colori, Feast and Famine, Explorer's Scope, Wayfarer's Baule..

poi per pescare metterei molta piu roba efficace tipo Night's Whisper, Sign in Blood, Tutti i tutori, Liliana Vess, Cappa, Dark Confidant, Phyrexian Arena, Greed, Rhystic Study (il piu forte di tutti a mio parere), Fire and Ice, Lim-Dûl's Vault..

per proteggere il comandante mettici anche Darksteel Plate e Diplomatic Immunity che non si sa mai..

poi sei senza counter hai il blu un numero tra le 5 e le 8 (a seconda delle tue preferenze) ti servirebbero..

altra cosa il tuo comandante ha una abilità molto forte da come hai il mazzo punti piu che altro a buttarti roba nel cimitero io invece punterei a giocarti tante creaturine tipo gatekeeper che hanno effetti quando entrano in gioco che poi ti sacrifichi e metterei anche creature con Unhearth da scartare giocarle e poi sacrificarle per pomparti/stappare e sempre per questo userei anche qualcosa che dice Tap: fai qualcosa sempre per lo stesso motivo.. e poi piu zombie e usa anche il Patriarch's Bidding, Sheoldred, Jin-Jitaxias che rompono al massimo..

ecco il mio link di Dralnu piu che il mazzo in se guarda le carte nella side che di roba ce n' è un quintale :)http://deckbox.org/sets/69301

per le carte da togliere ora sto usando il lentissimo portatile di mio padre il mio lo sto tutto resettando quando ho finito monto il tuo mazzo su deckbox poi ti dico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti.

Come dicevo, al momento volevo evitare di fare spese piuttosto ingenti, cercando piuttosto di scambiare un po' di carte. Le fetch sono sicuramente carte interessantissime e penso che ci farò un pensiero, ma un approccio così "sostanzioso" rischia di essere piuttosto difficile da realizzare. Penso che dovrò ridurre la parte Blu delle terre, visto che la maggior parte del mana richiesto è Nero. Vedrò magari di procurarmi un po' di terre che forniscono sia mana Blu che Nero e devo dire che Minamo sembra perfetta per avere Grimgrin stappato senza dover per forza sacrificare una creatura.

Dralnu sembra una carta con un enorme potenziale, ma dover sacrificare permanenti, per un mazzo come quello che sto cercando di montare, rischia di essere terribile. Piuttosto, sono intrigato dal Dimir Cutpurse e non mi dispiacerebbe trovare posto per un Evil Twin (che è una carta davvero divertente) e magari anche per uno Shadowmage Infiltrator. Oltre a quelle carte, come dicevo, vorrei inserire un Bloodghast, forse un Bonehoard, una Go for the Throat, una Sheoldred, un Dread se riesco, un Gatekeeper of Malakir e magari un Rune-Scarred Demon.

I counter, ti dirò non mi convincono. So che sono forti, possono avere un impatto notevole ed essere carte molto valide, ma volevo impostare il mazzo verso un controllo più orientato sul campo di battaglia e suelle creature che l'avversario potrebbe giocarmi, piuttosto che sulle magie. Lo so, la competitività del mazzo potrebbe essere minore, ma lo sto progettando per il For Fun, non per impieghi più consistenti.

Ho un Druidic Satchel al momento, può essere una valida carta? Perchè ho paura che la sua forte componente di causalità mi possa creare dei problemi. Anche se, va detto, mi metterebbe in campo le terre più in fretta. Al momento penso di giocare trentotto terre e non vorrei scendere sotto questo numero. O, al massimo, sotto le trentasei, ma già togliendone un paio ho paura di pescarne poche, anche considerando che gioco qualche magia piuttosto costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che abbastanza obbligati (per avere quella versatilità che tutti auspicano) sono Teferi e Mystical Teachings.

teferi si mystical no che schifo entra a 4 mettici piuttosto i tutori neri tipo tutore vampirico, tutore demoniaco, tutore diabolico, grim tutor, imperial seal, intento diabolico, tutore mistico, pergamena dei percanti, Beseech the Queen.. poi per peschini ci metti Sign in Blood, night's whisper, arena di phyrexia, cappa, liliana vess (opzionale), greed (opzionale), anstral vision (opzionale), farsight mask, rhystic study, brainstorm, impulse, preordain, Lim-Dûl's Vault, intuition (bisogna pero saperla usare, altrimenti Fact or Fiction), incursore (oppure Mask of Riddles che è l' equip che da le stesse abilità) e sei a posto.. non ti cito il dark confidant perchè costa un sacco ed hai detto che non vuoi spendere tanto

la borsa del druido si metticela è davvero forte in commander io la metto in tutti i mazzi e diventa ancora piu forte se usi prima la cappa, sempre per il problema mana poi userei invece 36 terre, silver myr, leaden myr e sol ring e sei a posto anche li se usi una mana base circa come la mia..

se poi ti interessa stappare allora anche alchimista di aphetto ti potrebbe essere utile e lo spellskite per proteggere il comandante.. aura pemmins ti potrebbe aiutare sempre in quel senso..

se vuoi invece una carta che rompe tantissimo blu in commander allora usa empress galina e vedrai che ti divertirai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora riuscito a coglieree a pieno lo spirito del Commander, tanto è vero che il mio progetto sul MonoW control con Konda procede molto a rilento... anzi, diciamo pure che si è (spero) temporaneamente arenato... però provo ugualmente a darti qualche consiglio.

In un mazzo del genere ci vedrei benissimo carte come le nuove Innistrad Endless Rank of the Dead e soprattutto Roftop Storm...

Poi qualche consiglio generale: nel Commander gli acceleratori di mana e il ramp in generale hanno un ruolo essenziale, quindi li aumenterei pensando a carte come gilded lotus, coalition relic, everflowing chalice, talismane of dominance e simili...

I mass removal in genere sono meglio degli spot removal in un contesto del genere perchè ti concedono un gustoso vantaggio carte, quindi per es. inserirei damnation; stessa cosa riguarda carte che ti permettono di pescare (il già citato phyrexian arena, mind eye, scroll rack), o le fonti di recursion (per es. patriarch bidding potrebbe fare al caso tuo) e i tutori.

Per le creature, dovresti cercare di puntare solo su creature in grado di tenere il campo da sole, quindi in tal senso come hai già detto la skirge è un po' subottimale... tanto la mantieni comunque nel tuo affo! :D

Poi, voglio lanciarti una provocazione... cioè proporti un Comandante alternativo:Thraximundar.

Se lo osservi bene, è molto simile a Grimgrin, con la differenza che non ha il fastidioso problema di non stappare, e soprattutto non devi sacrificare creature per potenziarlo, ma al contrario si potenzia quando sacrifichi, con la possibilità di sfruttare le tue creature in altri modo sacrificandole con carte apposite, anche più in un turno.

E, infine, ti concede un terzo colore, cosa da non ignorare perchè garantisce molta più versatilità! Pensaci!

Per finire, ti lascio un link di una lista dove magari puoi trovare qualche idea in più!

http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=362140

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le proposte. Ahimè, Nelandir, devi smetterla di darmi buone idee. Quando, tempo fa, stavo pensando a quali colori mi sarebbe piaciuto giocare, adocchiai Traximundiar e ci feci un bel pensiero. Ho finito per escluderlo dai papabili per una serie di motivi, alcuni abbastanza validi (non ho mai giocato un mazzo Commander e come primo approccio vorrei rimanere sui due colori, per non complicarmi eccessivamente la vita con le terre, cosa che già sto rischiando di fare), altri meno (ho già Grimgrin ed ho un conoscente che già gioca un mazzo con Traximundiar come generale). Per cui mi sono deciso a rimanere su Grimgrin, anche perchè un mio amico ha deciso di pensare ad un mazzo incentrato su Olivia, per cui era carino creare due mazzi in parallelo improntati su Creature Leggendarie di Innistrad.

Sono d'accordo per quanto riguarda il discorso delle creature che devono "tenere il campo da sole": lo Skirge ed il Drake al momento "occupano" spazio, ma penso verranno sostituite da carte più funzionali alla strategia del mazzo o da carte che, come dici, possano fare la loro parte anche da sole. Per ora il mazzo è stato montato con le carte che possedevo, ma cercherò di fare qualche scambio interessante. Qualche rimozione di massa non mi dispiacerebbe e potrei cercarla volentieri. Mi piaceva un mazzo molto improntato sullo "spot" piuttosto che sul "mass", ma un paio di carte come Dannazione possono fare comodo per le situazioni più serie. Anche gli acceleratori potrebbero trovare il loro spazio, grazie della dritta. Non sono convintissimo di voler inserire le carte che richiedono molta presenza di Zombie sul campo. Il mio non mira ad essere un mazzo a tema Zombie, quindi ho paura che carte come Endless Ranks of the Dead potrebbero non raggiungere la massima efficacia.

Mago, Teferi di per sè da un bel vantaggio, ma i Mystical Teachings lo rendono ancora più interessante. Sono due carte che cercherò di procurarmi, se ne avrò occasione, ma prima ho paura che dovrò focalizzarmi su un aspetto abbastanza importante: le terre. Il mazzo è a prevalenza Nera e Teferi richiede un bel po' di mana Blu. Quando sarò riuscito a trovare un bel numero di carte che mi diano mana di entrambi i colori allora Teferi potrà avere anche molto senso all'interno di questo mazzo. Fino ad allora, ho paura che rischi di vedere molto poco gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio anche Keiga, se lo cali l'avversario storce senza dubbio il naso...

Inoltre Sakashima e Clone sono a dir poco fortissimi in questo formato.

Per il Nero direi senza dubbio il Demone Saccheggiatore che ha il bel pregio di fare Terror su tutte le creature dell'oppo. (CC alto ma se metti molti acceleratori non te ne accorgi nemmeno).

Link al commento
Condividi su altri siti

per rimozioni di massa avendo il nero ti consiglio di metterci sia dannazione sia mutilare perchè il primo si sa distrugge tutto ma non le creature indistruttibili (colosso, ulamog, comandante con darksteel plate) e quindi ti tieni due alternative valide.. per esperienza persona addirittura io preferisco la seconda ma è un' altra storia visto che la uso nel mono-nero pero anche in un bicolor puo dire la sua soprattutto con urborg, tomb of yawgmoth in campo..

Thraximundar è molto succulento come comandante ha pero la brutta pecca di entrare a 7, e non è da sottovalutare questa cosa.. ad esempio anche quel comandante che salti la fase di pescaggio ed ogni volta peschi carte fino ad arrivare a 7 è fortissimo e ci ho provato a fare un mazzo sopra ma il costo era eccessivo ed ho dovuto desistere perchè diventava molto di contorno come carta..

se vuoi puoi mettere nel tuo mazzo la combo che definisco "il piantone" dove davvero blocchi l' oppo ovvero Arcane Lab + Scettro con counter che diventa davvero divertente.. oppure quella che esili ogni magia che un giocatore gioca e poi dopo ne puo lanciare una senza pagarne il costo tra quelle esiliate pero potrebbe essere controproducente..

comunque adesso finalmente ho finito di mettere a posto il pc quindi provo a montare la tua lista su deckbox poi ti dico cosa potrebbe essere sostituito.. solo una cosa, hai qualche limitazione sulle carte che potrei sostituire o posso divagare a piu non posso? nel senso mi tengo un limite sui prezzi singoli delle carte?

Link al commento
Condividi su altri siti

per rimozioni di massa avendo il nero ti consiglio di metterci sia dannazione sia mutilare perchè il primo si sa distrugge tutto ma non le creature indistruttibili (colosso, ulamog, comandante con darksteel plate) e quindi ti tieni due alternative valide.. per esperienza persona addirittura io preferisco la seconda ma è un' altra storia visto che la uso nel mono-nero pero anche in un bicolor puo dire la sua soprattutto con urborg, tomb of yawgmoth in campo..

Thraximundar è molto succulento come comandante ha pero la brutta pecca di entrare a 7, e non è da sottovalutare questa cosa.. ad esempio anche quel comandante che salti la fase di pescaggio ed ogni volta peschi carte fino ad arrivare a 7 è fortissimo e ci ho provato a fare un mazzo sopra ma il costo era eccessivo ed ho dovuto desistere perchè diventava molto di contorno come carta..

se vuoi puoi mettere nel tuo mazzo la combo che definisco "il piantone" dove davvero blocchi l' oppo ovvero Arcane Lab + Scettro con counter che diventa davvero divertente.. oppure quella che esili ogni magia che un giocatore gioca e poi dopo ne puo lanciare una senza pagarne il costo tra quelle esiliate pero potrebbe essere controproducente..

comunque adesso finalmente ho finito di mettere a posto il pc quindi provo a montare la tua lista su deckbox poi ti dico cosa potrebbe essere sostituito.. solo una cosa, hai qualche limitazione sulle carte che potrei sostituire o posso divagare a piu non posso? nel senso mi tengo un limite sui prezzi singoli delle carte?

Urborg e Tolaria West potrebbero essere due aggiunte assolutamente interessanti! Grazie a tutti per i suggerimenti.

Per quanto riguarda il mazzo, il budget vorrebbe essere abbastanza limitato. Nel senso che vorrei evitare di spenderci granchè. Se si tratta di scambiare carte che possono costare qualche euro, posso cercare di farlo con calma, ma già Dannazione e Vesuva iniziano ad avere un costo piuttosto importante. Sheoldred credo valga poco meno di 3€ ed è una carta che vorrei aggiungere al mazzo, per fare un esempio. Ma già se si inizia a superare sistematicamente i 5€ a carta, la cosa diventa abbastanza proibitiva. E' un mazzo For Fun fatto per divertirsi. Stanno uscendo delle idee veramente belle che potrebbero renderlo anche un mazzo con un certo grado di solidità, ma non punto a giocarci tornei, se non giusto per divertirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè conto 99 carte :)? comunque che schifo tolaria west piuttosto prendi le fetch mirage che entrano in gioco tappate.. comunque ho montato il tuo mazzo e da vedere sembra un mazzo che butta tutto al cimitero per 2 creature ovvero il Mortivore e Sewer Nemesis.. con il tuo comandante sto mazzo centra poco poi mandi tanto al cimitero ma da rianimare non hai niente e molte carte non hanno senso secondo me di starci tipo Dark Hatchling che entra a 6 e nonostante ami la saga di urza fa schifino.. punterei piu a giocare per il comandante quindi trovare modi di renderlo molto grosso e letale e proteggerlo in ogni modo da tutto, inoltre punterei anche sugli zombie e quindi userei alcune carte nuove per amplificare l' orda che potremo schierare.. detto questo farei una sostanziale modifica e toglierei un bel malloppone di carte e poi farei un mazzo cosi (aggiustate anche le terre e ci ho messo le doppie piu economiche che ho trovato):

Commander [1]:

Grimgrin, Corpse-Born

Creature [14]:

Diregraf Ghoul (il nuovo 2/2 molto forte..)

Festering Goblin (il caro vecchi goblin putrefatto..)

Leaden Myr (acceleratore nero..)

Silver Myr (acceleratore blu..)

Stormscape Familiar (costi ridotti per nero..)

Cemetery Reaper (pompa gli zombie e rimuove creature, tipo gli eldrazi in risposta alla loro abilità di rimischiare..)

Lord of the Undead (altro pompa zombie in piu ce li riprendiamo in mano..)

Unbreathing Horde (nuova orda con abilità dei fantasmi..)

Undead Warchief (non ricordo il nome dell' incantesimo blu nuovo che fa costar 0 le magie zombie, ci va quello non questo..)

Vengeful Dead (ancora piu forte in linea con il mazzo..)

Wonder (diamo volare..)

Gempalm Polluter (per il ciclo..)

Grave Titan (per le pedine e perchè è un ciccione..)

Ulamog, the Infinite Gyre (perchè spacca un permanente, è grosso, indistruttibile e anti macina..)

Istant [16]:

Brainstorm (pesca e manipola..)

Mystical Tutor (tutore..)

Pongify (spacca creatura forte contro le creature protette dal nero..)

Vampiric Tutor (tutore..)

Counterspell (counter per protezione, servono..)

Countersquall (altra counter, se ce l' hai meglio minare..)

Diabolic Edict (sacrificio..)

Doom Blade (spacca creatura..)

Geth's Verdict (altro sacrificio..)

Go for the Throat (altra spacca creatura..)

Impulse (pesca e manipola..)

Into the Roil (boomerang con potenziamento per pescare..)

Mana Leak (altra counter che come ha detto mago è molto piu efficace del previsto..)

Redirect (studiato per la cosa piu pericolosa ovvero Echoing Truth..)

Smother (altro spacca creatura forte ed economico..)

Fact or Fiction (peschino forte..)

Sorcery [14]:

Careful Study (pescata rapida ma va studiato in base a cosa abbiamo giu e vogliamo fare..)

Minds Aglow (pescatona, pero non mi piace molto bisogna usarlo bene..)

Ponder (pesca e manipola..)

Preordain (pesca e manipola..)

Demonic Tutor (tutore..)

Diabolic Intent (tutore..)

Exhume (rianima forte..)

Night's Whisper (peschino da vantaggio carte..)

Sign in Blood (peschino da vantaggio carte..)

Infest (la rimozione globale piu economica che conosca, forse Life's Finale..)

Moan of the Unhallowed (pedine zombie con flashback..)

Temporal Extortion (turno extra o metà punti vita dell' oppo..)

Tezzeret's Gambit (peschino e prolifera, un segnalino in piu sul comandante..)

Army of the Damned (milioni di pedine..)

Artifact [10]:

Sensei's Divining Top (fortissima purtroppo ci vuole..)

Sol Ring (acceleratore di mana..)

Wayfarer's Bauble (screma terre..)

Jet Medallion (riduzione costi delle magie nere..)

Lightning Greaves (protezione del comandante..)

Mask of Riddles (piu forte dell' incursore, se la creatura muore riequipaggiamo..)

Swiftfoot Boots (altra protezione..)

Umezawa's Jitte (mille utilizzi per mille scopi..)

Crystal Ball (in verità forte! non la conoscevo, con la cappa puo aiutare parecchio..)

Druidic Satchel (screma le terre, da punti vita e pedine utili al sacrificio..)

Enchantement [8]:

Curiosity (per pescare un po di piu..)

Animate Dead (rianimatore piu forte..)

Diplomatic Immunity (un' altra protezione..)

Zombie Infestation (scarti 2 e giochi una pedina, comodo in tante situazioni..)

Phyrexian Arena (peschino continuo..)

Rhystic Study (altro peschino forte continuo..)

Endless Ranks of the Dead (pedine a valanga..)

Grave Pact (con il comandante e tante pedine è perfetto..)

Planeswalker [1]:

Liliana Vess (bisogna stringere gli spazi e questa tutora, scarta e rianima tutto quindi ultraversatile e forte..)

Land [36]:

Bad River (un delta inquinato che entra tappato..)

Bloodstained Mire (fetch da palude..)

Cabal Coffers (tanto mana nero..)

City of Brass (mana di ogni colore..)

Command Tower (mana di ogni colore..)

Drowned Catacomb (terra doppia..)

Forbidden Orchard (mana di ogni colore..)

6x Island

Minamo, School at Water's Edge (stappa una leggenda..)

Polluted Delta (fetch..)

Reflecting Pool (altro mana di ogni colore..)

Scalding Tarn (altra fetch..)

10x Swamp

Tainted Isle (terra doppia..)

Terrain Generator (per giocare un po piu di terre..)

Underground River (terra doppia..)

Urborg, Tomb of Yawgmoth (da usare con cabal coffers..)

Watery Grave (terra doppia..)

Dimir Aqueduct (terra doppia..)

Frost Marsh (terra doppia..)

Jwar Isle Refuge (terra doppia..)

Salt Marsh (terra doppia..)

strategia semplice: tanti peschini e tutori per trovare incantesimi e stregonerie che ci permettano di giocare tantissime pedine zombie per il comandante da rendere fortissimo a piu non posso oppure da avere un esercito infinito di creature con cui attaccare sempre senza timore, qualche creatura decisiva sempre zombie e puntiamo su di loro.. le counter per proteggere il comandante e soprattutto evitare le rimozioni globali o roba che ci spazzi via tutte le pedine in un colpo.. il tutto corredato da un paio di ciccioni scrematori e qualche carta con effetti divertenti.. ho cercato di farlo piu economico possibile spero ti piaccia!! puoi vederlo qui: http://deckbox.org/sets/91802?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti. Molte delle carte che hai postato sono "sin troppo buone": carte come Liliana Vess ed il Grave Titan sarebbero probabilmente entrate nel mazzo sin dal principio, se le avessi già avute con me. Se dovessi riuscire a procurarmele le inserirei più che volentieri, perchè sono il genere di carta che anche da sole possono rendere la partita molto più interessante.

Non sono convinto però della strategia generale. Più che altro, dell'idea che mi sembra esserci dietro. Possiedo già un mazzo Zombie (e mi piace davvero assai), per cui volevo evitare di mettere su un mazzo Commander con un'idea così simile ad un mazzo che già ho montato. Anche perchè mi viene il dubbio di quanto possano essere sinergici una decina di Zombie in un mazzo di cento carte. l'Undead Warchief ed il Lord of the Undead sono carte splendide che gioco nel mio Zombie, ma in un mazzo da cento carte, in cui gli Zombie non sono poi così tanti, la cosa non mi convince troppo. Si punta molto a fare pedine Zombie, che però non possono essere rianimate dal Lord of the Undead e non hanno la riduzione di costo con il Warchief. Il mazzo, per come l'avevo pensato, voleva essere molto più orientato sulla distruzione delle creature (visto che, da quello che mi è sembrato di capire, sono una delle risorse principali in Commander). Anche carte come il Diregraf Ghoul o il Festering Goblin (bellissimi per uno Zombie) ho paura che in Commander possano avere un effetto abbastanza limitato. Possono essere utili nei primi turni, ma poi? Sì, il Festering Goblin, sacrificato con Grimgrin, è anche piuttosto utile, ma mi sembra che la sua efficacia rischi di essere abbastanza casuale. Anche potenziato dal Warchief, dal Cemetery Reaper o dal Lord of the Undead ho paura che in questo formato possa non dare il meglio di sè. In uno Zombie è una signora carta, ma temo che in Commander il suo effetto rischi di essere abbastanza marginale.

Piuttosto, preferivo sviluppare una meccanica molto più orientata all'abilità di Grimgrin ed alle sue conseguenze (piuttosto che sul fatto che sia uno Zombie). Grimgrin fa sacrificare a me e distrugge creature all'avversario, riempiendo abbastanza in fretta i cimiteri. L'idea del mazzo volva essere quella di riutilizzare i cimiteri (Mortivoro, Sewer Nemesis, Grimoire of the Dead servono a questo e Liliana Vess potrebbe essere un'aggiunta formidabile). Ho trovato Sheoldred (che è veramente cattiva in questo genere di mazzo) ed un Bloodghast (che tornando su gratis ad ogni terra, può aiutarmi a gestire molto bene Grimgrin). Una bestia come Ulamog potrebbe essere un bel supporto. A proposito di Eldrazi, mi stavo chiedendo se un Artigiano di Kozilek potesse trovare posto nel mazzo, perchè mi sembra una carta abbastanza carina, ad esempio al posto del Demone Estrattore. carte che tutorino sicuramente aiutano (e, di nuovo, non sarebbe male aggiungere Liliana Vess), ma i Counter ancora non mi convincono. Si tratterebbe di inserirne un numero piuttosto ridotto, rendendo il loro utilizzo un po' casuale, o costringendomi a cercarli tutte le volte con dei tutori. Da questo punto di vista preferirei rimanere su un'ottica di "distruggo tutto quello che scende in campo".

Sicuramente nel mazzo che hai postato di sono carte molto valide e carine, ma ho paura che la tua lista abbia un orientamento molto diverso da quello che volevo ottenere io.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che hai giocato poco in commander :) mi dispiace non doverti dar ragione ma a quanto pare non hai capito se tu vuoi sfruttare appieno l' abilità del tuo comandante hai bisogno di moltissime creature da sacrificare (ti ricordo che 21 danni da comandante ti fanno vincere) e questo lo puoi fare solo se usi gli zombie e tutte le carte che ti fanno giocare pedine.. le counter invece sono fondamentali se hai il blu devi giocarle perchè per proteggerti o per rispondere alle giocate chiave del tuo avversario non bastano molti spacca creatura.. e poi le carte non sono cosi tanto casuali come sembrano.. hai notato il volume di pescata che puoi raggiungere? quanti tutori per andarti a prendere la roba..

la strategia di rianimare in commander non funziona gia provato puoi avere un paio di carte nel caso servano ma un mazzo che punta sui cimiteri non va avanti ci sono comandanti troppo forti e rapidi e mazzi molto sinergici su di loro che una creatura reanimata se la mangiano per colazione..

il mortivoro poi è una creatura che non ha abilità cosi radicali in commander se la giochi non fa paura a nessuno puo anche essere un 8/8 che te lo fan passare poi ti attaccano puliti con il comandante e preferisci aver avuto qualcos' altro.. avere un mazzo che punta sul comandante vuol dire avere poche creature carte incentrate su di lui perchè lui ti fa la differenza..

poi tutta sta distruzione non ti serve io ho un commander mono-nero e gli spacca creatura non sono cosi tanti come sembra tu ne voglia semplicemente pesco tanto cerco tanto quindi riduco i tempi di attesa..

di eldrazi no tieni solo ulamog è il piu forte in assoluto e basta lui un altro è uno spazio buttato al massimo ci metti kozilek se hai un buco vuoto (e non succede quasi mai) che peschi 4 carte.. il bloodghast è un 2/1 anche se ti rientra o ci fai una mini combo sopra oppure niente al massimo nel mio mazzo manca da usare con le pedine qualcosa tipo arco lungo viridiano con cui sacrifichi stappi pompi fai un danno e vai avanti cosi per fare una mitraglietta..

questo mazzo l' ho pensato apposta in modo che tu possa ogni turno con 2-3 carte giocare creature sempre costantemente perchè pagare mana per giocare carte creatura in piu, spacca creatura o altro hai una fabbrica di creature e tutto il mana che puoi usare lo tieni per risposte o per tutorare o per pescare..

è un errore pensare che una carta 1x sia opzionale perchè anche giocare un festering goblin a metà partita puo servire per parare creaturine rompiscatole o per dare un -1/-1 ad una creaturona a cui manca un danno per morire..

poi attento tu vedi troppo le carte e non gli effetti che producono.. 1 festering pompato dal warchief non fa paura a nessuno ma 5-6-7 pedine zombie 4/3? il signore dei non morti poi non l' ho pensato affatto per riprendermi in mano tutti gli zombie che ho non è un mazzo con tante creature ne ha 1 che serve e che puo essere importante riprenderla in mano le altre possono anche crepare..

altra cosa Grimgrin con Vengeful Dead quanto male possono fare con delle "inutili" pedine? metti anche che ti parano tutto quanto sacrifichi ed i danni arrivano lo stesso e il turno dopo uguale perchè comunque di pedine continui a giocarne ed a metterne in campo.. sono tutte carte che l' oppo terrà in mente e cercherà di spaccarti prima del comandante lasciandolo libero di agire anche questo conta e se pensi alle ira di dio ed effetti di massa ecco le counter..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao. In questi giorni ho provado a giocare un po' con il mazzo seguendo la "linea originale" e devo dire che mi ci sono trovato molto bene. Capisco che con più Zombie e più Counter possa diventare un mazzo più incisivo, più solido ed in generale più efficace, ma come "stile di gioco" devo dire che mi ci sto trovando molto bene. Sto adocchiando alcune carte che non mi dispiacerebbe inserire, anche seguendo un po' i tuoi consigli (ma, come dicevo, senza andare troppo sul Mazzo Zombie). Diciamo che mi piacerebbe stare su un "Counterless Control" (sì, ho imparato questo termine girovagando per la rete e mi è piaciuto un sacco), magari aggiungendo qualche carta che possa avere il suo perchè in un'ottica poco orientata sullo Zombie e per nulla improntata sul Counter. Mi sto procurando una Liliana Vess, un Ulamog ed ho inserito uno Spellskite, che si è rivelato una carta molto simpatica per fornire quella componente di Control aggiuntiva che ha reso il mazzo anche più divertente da giocare. Per riuscire a giocare Ulamog entro tempi decenti non mi dispiacerebbe procurarmi un Everflowing Chalice, mentre sono abbastanza intrigato da carte come il Reaper from the Abyss di Innistrad, il Grave Titan (che mi sembra troppo una bomba per non entrare in un mazzo come questo) e magari da Geth, Lord of the Vault.

Ci sarebbe Evil Twin che sembra molto divertente da usare, poi penso che i vari Go for the Throat, Gatekeeper of Malakir e Phyrexian Arena possano dare un bel contributo aggiuntivo. C'è una carta che ho e che non mi dispiacerebbe inserire, soprattutto perchè ho notato che spesso a partita avanzata tendo ad avere una forte preponderanza di Creature Nere sul campo di battaglia: Caged Sun. Esteticamente mi piace molto, mi fornisce un supporto abbastanza marginale alle creature, ma ha l'enorme vantaggio di raddoppiare tutto il Mana Nero che le mie terre possono produrre (teoricamente Rendendo Ulamog giocabile molto prima). Può essere una buona aggiunta? A me intrigherebbe molto e penso che un tentativo possa valerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il caged sun potrebbe essere pero ti da mana di un colore che tu scegli, o blu o nero ed a sto punto piuttosto mettici gli scrigni della cabala.. le tue considerazioni sono giuste il problema è che tutte queste carte nella mia lista c' erano gia e sembra che tu voglia fare un mazzo incentrato su grimgrin che vuole controllare ma senza counter, vuole essere un po incentrato sulle creature ma non le vuoi mettere..

comunque le aggiunte che hai fatto / vuoi fare sono perfette soprattutto spellskite (l' ho testato dal pre-release e ce ne ho uno è fortissimo) solo che scusa metti lui da solo senza counter? se ti piace allora metterei anche il soggiogatore che fa la stessa cosa quando lo smorfi..

ulamog non lo devi giocare in tempi brevi deve proprio essere alla lunga lunga lunga che ti entra quando non sai che fare lo giochi spacchi un permanente gli dai rapidità glie ne fai sacrificare altri 4 e speri di aver rotto gli equilibri quindi non ti preoccupare se anche al decimo turno non lo hai ancora giocato e niente overflowing io l' ho provato e devi sprecare un turno per giocarlo e caricarlo..

il Reaper from the Abyss puo essere carino ma metterci Grave Pact che è incantesimo, non bersaglia, costa meno, è piu protetto?

evil twin ci starebbe se lo tieni apposta per uccidere i generali avversari.. pero se è cosi meglio le illusioni che costano meno.. pero si puo provare magari lo usi per farci fuori le creature fondamentali dell' oppo, trova pero un modo per riprenderlo in mano cosi lo puoi sfruttare piu volte..

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà pensavo di inserire il Caged Sun proprio perchè alla fine gioco molto più Nero che Blu (che è fondamentalmente un colore di supporto, all'interno del mazzo) e perchè la maggior parte delle creature che tendono a rimanere sul campo di battaglia sono quelle nere. Ci faccio un serio pensiero, più che altro perchè al momento ci sono alcune carte che vorrei proprio togliere.

L'idea del mazzo è proprio quella! ^^ Un Controllo senza Counter (assolutamente per gusto personale)! Non sarà competitivo, ma il mazzo vuole essere soprattutto For Fun e fin qui si è dimostrato molto divertente. Non è che non voglia mettere le creature. Quello che vorrei evitare è di mettere su un mazzo molto simile ad uno Zombie. Di creature al momento ne gioco una buona trentina e molte di esse possono tornare sul campo di battaglia spontaneamente (il Bloodghast è veramente fantastico, da questo punto di vista) o essere riprese in mano o rimesse in gioco con altre carte (Sheoldred ci rimette in gioco una creatura a turno e ne fa sacrificare una all'avversario).

Potrei inserire un'Immagine Fantasma, in effetti, per far fuori il Commander avversario o, alla peggio, copiare una creatura valida. Per soli due mana può essere un'ottima carta e ci sono più modi per riprenderla in mano o rimetterla direttamente in campo. Ma finisce al cimitero con una facilità enorme (da questo punto di vista, è molto comoda se utilizzata come rimozione per il Commander o per altre Creature Leggendarie) e non penso che sia il caso di pensare ad un modo per renderla imbersagliabile (inserire un Signore dell'Irreale penso rischi di essere più che altro uno spreco di spazio). Certo, è una rimozione di Creature Leggendarie per soli due mana, che non è affatto male.

Hai centrato la questione per il Grave Pact: è forte perchè è un Incantesimo, ma anche il problema di essere un Incantesimo. Ha il vantaggio di essere difficile da rimuovere e di attivare la sua abilità immediatamente, quando mi muore una creatura, ed ogni volta in cui mi muore una creatura. Il Reaper si attiva solo una volta a turno, ma mi fa scegliere la creatura. E' più facile da rimuovere, ma è comunque un 6/6 volante. Mi sembrano entrambe molto buone. Per ora nel mazzo ho la Grave Pact, ma se dovessi trovare un Reaper from the Abyss, ci farei un bel pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque non lo metterei perchè entra con tanto e l' obiettivo è distruggere creature imbersagliabili come il capitano.. comunque sempre sul filo del discorso del distruggere leggende c' è uno spacca - creatura nero istant che distrugge una creatura leggendaria.. ecco qua: http://deckbox.org/mtg/Hero's%20Demise

Non mi dispiace, ma l'Immagine Fantasma mi sembra più versatile ed ha il vantaggio di poter essere rimessa in gioco con Sheoldred, o ripresa in mano con i vari Disentomb, Ghoulcaller's Chant, Scavatombe, ed Entomber Exarch. Ci penso, perchè potrebbe essere una scelta simpatica! Sto anche iniziando a pensare che Grimgrin sia un Commander davvero divertente e, forse, persino più valido di quanto pensassi inizialmente. Il fatto che sia nero lo protegge da Doom Blade, Terrore e simili. E' tipicamente molto grosso e quando attacca distrugge una creatura a sua scelta (di solito togliendo di mezzo le creature più grosse o potenzialmente pericolose dell'avversario). Mi sta piacendo davvero tanto!

Poi, beh, mi piacerebbe anche trovare il posto per uno Snapcaster Mage, ma il suo prezzo al momento mi sembra molto proibitivo. Lo inserirei molto volentieri se ne riuscissi a sbustare o scambiare uno, ma credo che ora come ora non sia la priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...