Vai al contenuto

Il Monaco (4)


Messaggio consigliato

Ahah, ragazzi dimenticavo quelli in italiano si, ma il Dm ha vietato categoricamente gli psionici in gruppo!!! Senno avrei fatto lo psion puro! l ho giocato per 3 anni lo Psion ed è come diventare il secondo DM se non prenderne direttamente il posto...

Comunque dai, son molto propenso al biclassare chierico e poi Pugno Sacro... Essendo un credente in Heironeus ed avendo in gruppo un Paladino della medesima divinità la trovo una scelta piu consona...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti ragazzi, allora sto per iniziare una nuova campagna e vorrei giocare, come scritto sopra, un bel monaco. la campagna inizierà dal 3° livello e volevo avere un po' di consigli per strutturare bene il personaggio. io avevo l'idea di costruire un pg monaco puro e per storia e per bg prenderei anche il voto di povertà, che direi che è molto sgravo come cosa.

Il mio pg è di allineamento L/b e sono insieme ad un druido/chierico, guerriero/ladro, mago comb./ stregone comb. e un altro che è totalmento un mistero, ma al 99% sarà un incantatore arcano.:cool:, loro usano la variante degli arcani rivelati della combo di classi.

allora i miei tiri sono parecchio fortunati direi e sono:

For 15

Des 16

Cos 16

Sag 18

Int 10

Car 13

per i Talenti avevo pensato di prendere fino al 3°: Pugno stordente (classe), Riflessi in comb (classe), voto sacro, voto di povertà, tocco indebolente (da lvl).

Mentre per i talenti eroici avevo pensato a: Tocco del ghiaccio dorato e attacco intuitivo.

Cosa altro potresti consigliarmi? Datemi qualche consiglio sulla progressione please! Grazie in anticipo.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Voto di Povertà non è sgravo, anzi, bisogna prenderlo per motivi interpretativi, altrimenti gli oggetti possono fare quello che fa lui meglio.

La variante di Arcani Rivelati credo debba prenderla anche tu, altrimenti gli altri ti schiacciano come un moscerino.

Inverti Intelligenza e Carisma : il Carisma è l'ultima caratteristica per il monaco, l'Intelligenza la penultima, ma PA extra piacciono a tutti. :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzia.

1) Non possono fare loro pg eccelsi (doppia classe) e tu no. Già un chierico o un mago o un druido ti sono oltremodo sopra, poi se uno fa druido/chierico e l'altro mago/archivista hai finito di giocare.

2) Il voto come si dice sopra non è un granchè. Senza contare che i voti sono per pg completamente buoni quindi tutto il party dovrebbe più o meno seguirli. Se prendi un voto e loro non sono buoni finisce che tu vuoi far rispettare il voto (tipo non violenza) e loro ti inceneriscono dopo un secondo.

3) Di norma per ottimizzare, il monaco si fa salire fino al 6 e poi si sale tipo combattente psichico o che so io qualcosa dal ToB. Non ne so molto però.

Scusa ma i pg non li avete visti insieme? Cioè loro se vogliono giocare eccelsi immagino abbiano un po' di esperienza, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo dall'inizio.

Per monaco puro, intendi Monaco 2/Combattente Psichico 18 (con Tashalatora) o Monaco 6/Chierico 2/Pugno Sacro 10/Chierico 2?

Se intendi il monaco oltre il livello 6 sappi che è davvero una pessima idea, perchè i privilegi di classe diventano un disastro, di raro utilizzo, o con restrizioni che ne rendono molti avversari immuni. Se poi i tuoi compagni sono una cosa tipo Chierico/Druido già non hai speranze, se poi prendi anche il voto di povertà sappi una cosa: non ti divertirai.

E ti dico perchè: le prenderai sempre in mischia, con scarse possibilità difensive e offensive, avrai una fonte di danno che non tiene il passo e nel migliore dei casi dovrai reggerti su una tattica mordi e fuggi, mentre i tuoi compagni potranno ALTERARE LA MALEDETTA REALTA' OGNI SANTO ROUND.

Adesso non prenderla come un'offesa, perchè davvero è semplicemente un consiglio. Il Voto di Povertà è completamente replicabile da oggetti magici. Non è sgravato.

Ora che ti abbiamo chiarito questo, è una scelta tua, noi siamo qui per aiutarti e darti consigli, per permettere che il PG dei tuoi sogni sia effettivo. Se sei sicuro della tua scelta ok, possiamo aiutarti comunque.

Ma per l'amor di Boccob, applica anche tu la variante Eccelsa! Anche un Monaco 20/Guerriero 20 o un Monaco 20/Paladino 20 se giocate a basso livello di potere (Eccelsi e basso livello di potere? Cosa ho bevuto?) ti rende quasi simil decente.

Se invece ti sei convinto nell'osare un po' di più basta che ci dici che idea hai del PG e che manuali hai a disposizione.

So che questo post suona offensivo ma non lo è, ti chiedo scusa in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che questo post suona offensivo ma non lo è, ti chiedo scusa in anticipo.

tranquill, niente di offensivo.

Allora la situazione è questa io volevo fare il voto di povertà a prescindere dalle cose che dava, faceva proprio parte del mio bg. il master ci ha concesso tutti i manuali, ma conoscendolo bene quelli in inglese sarà difficile che ci li faccia usare, e il manuale delle arti psioniche è un dilemma quindi non lo usiamo.

In più resosi conto della troppa forza dei personaggi eccelsi, ha applicato a tutti quelli che la prendevano una LEP di +1 e a causa di un mio compagno che continuava a dire che il voto di povertà era sgravo me l'ha concessa solo con LEP +1 :sorry: Ho provato in tutti modi a convincerlo, ma niente non ha schiodato dalla decisione.

mi stavo rendendo conto anche io che sarebbero troppo forti in confronto a me.

Cosa ne pensate di fare anche io un pg eccelso Monaco/chierico con voto di povertà? sarebbe l'unica combinazione che combi con il mio personaggio.

IL mio personaggio è un buono, uno che ha passato la vita a fare del male e nella ricchezza e che ora è sulla via della redenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare monaco/incarnate (una classe presentata su magic of incarnum) è una delle poche combinazioni in cui voto di povertà può dire la sua, è inglese.

Comunque cerca di far ragionare il vostro master perchè non mi sembra molto capace di gestire la situazione, magari per iniziare proponi di una mini campagna più semplice così che prendiate confidenza con il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare monaco/incarnate (una classe presentata su magic of incarnum) è una delle poche combinazioni in cui voto di povertà può dire la sua, è inglese.

Comunque cerca di far ragionare il vostro master perchè non mi sembra molto capace di gestire la situazione, magari per iniziare proponi di una mini campagna più semplice così che prendiate confidenza con il gioco.

Concordo, magari senza personaggi eccelsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, meno male, avevo paura di aver alzato i toni.

Invece io troverei divertente per far funzionare il VoP Monaco* 6/Paladino 14//Ranger** 5/Maestro delle Molte Forme 10/ Mutaforma Combattente 5

*Consiglio la variante Via Passiva sugli arcani rivelati. Ma praticamente qualsiasi di quelle varianti (tranne Colpo del Cobra e Via Immortale, quelle evitale).

**Mi riferisco alla variante del Ranger di pagina 59 degli arcani rivelati. Perdi lo stile di combattimento e ottieni la forma selvatica.

Come talenti ti consiglio

Attacco Intuitivo (Imprese Eroiche)

Cavaliere Ascetico (Perfetto Avventuriero)

Serenity (si trova sul Dragon Magazine compendium, ma è semplicissimo: ti sposta le cose sul Car del Paladino alla Sag)

Vigore Divino (Perfetto Combattente)

Iniziativa Migliorata

Multiattacco

Riflessi in Combattimento

Per la razza ti consiglio l'Illumian con il sigillo Aeshhoon, per usare gli scacciare per aggiungere la Sag al danno.

Ecco, il Wildshaping Ranger viene ritenuto praticamente una delle migliori modalità per utilizzare il VoP, e per il Monaco negli Eccelsi è manna. Ti riduce il MAD, facendoti far leva solo su Sag e Cos (perchè For e Des saranno quelle delle creature in cui ti trasformi), ti può donare con le scelte giuste dei punteggi astronomici in quelle due caratteristiche, anche grazie a tutte le bellezze del Mutaforma Combattente e molto importante potrai diventare realmente effettivo in mischia. Conta poi che con Cavaliere Ascetico non rinunci praticamente a nulla con il Monaco, e ti alza il DV e il BAB, cose che al Monaco fanno decisamente gola, rendendoti anche effettivo in mischia, che a quanto ho capito è ciò che necessita il tuo gruppo.

Ok non sarai sgravato come alcuni tuoi compagni, ma almeno saprai fare la tua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi è venuto in mente questa build, sicuramente non è niente di innovativo ma voglio sapere che ne pensate :)

Monaco nano con knowledge devotion e ancestral knowledge. Il problema è che comunque i punti abilità sarebbero bassi perché influenzati da int e a questo punto non so se conviene prendere l'ancestral knowledge e quindi cade tutto :)

edit: non l'avevo scritto perchè mi sembrava scontato XD mi sembra figo usare la sag della ca del monaco anche per knowledge devotion (txp e danni) + il nano con -2 a una dump stat e +2 alla cos (l'unica statistica che piace a tutti) è la mia razza preferita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodomonte di per sé non va di furtivo. E' una classe da combattimento leggera con BaB pieno, D10 e 4 PA che fornisce Arma Accurata al primo livello e INT al danno (sotto forma di danni da precisione) al terzo.

E' generalmente associato al Ladro a causa di un talento talento che fa sommare i livelli nelle due classi per quanto riguarda il numero di dadi furtivi.

Sta sul Perfetto combattente.

il Factotum è una classe che sta su Dungeonscape, fa parecchie cose (essenzialmente quasi tutte) basandosi su Int.

Dalla CA al danno alle abilità, e un limitato numero di magie.

Usa una meccanica chiamata Punti Ispirazione per attivare i suoi bonus.

Il Guerriero supporta bene o male qualsiasi stile, il BaB pieno e i talenti sono comunque una cosa positiva.

Alcune varianti del Guerriero possono essere interessanti in base a come preferisci combattere (notevoli il dungeoncrasher su dungeonscape e l'hit&run tactics su drow of the underdark)

Per "stile" intendo più che altro una preferenza nell'approccio al combattimento.

il Monaco non ha una caratteristica primaria definita tra Forza e Destrezza (o Saggezza per certe build) e per entrambe ci sono opzioni valide (anche se per alcune è un po' più complicato come nel caso di INT o CAR, ma comunque possibile entro certi limiti).

Stesso dicasi per il combattimento statico oppure in movimento, per l'approccio palese o furtivo, per maggiore difesa o maggiore attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...