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Il Monaco (4)


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ok allora manuali tutti quelli in italiano, livello penso di essere al 2, in party siamo uno stregone un ranger un ladro, no non ho controllato le guide sinceramente perchè non ci ho pensato...

però un idea del pg ce l'ho, ovvero pensavo di puntare sulla saggezza sfruttando le abilità del monaco insieme al voto di povertà, quindi qualche talento che mi permetta di usare il bonus di saggezza per colpire o per danni (mi pareva esistesse ma non ricordo) e poi non saprei, non so come e se multiclassare, non cerco di fare un PP (anche se mi piacerebbe xD)...

per una maggior info sul pg queste sn le statistiche :

13

12

15

13

14

18

adesso ho detto tutto XD

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Arma Accurata è senz'altro una buona scelta, ma se vuole avere il voto di povertà non è possibile prendere quel talento al secondo livello.

Se ho ben capito il pg che vuoi fare direi di mettere le caratteristiche così:

For 13 o 14

Des 15

Cos 14 o 13

Int 13

Sag 18

Car 12

E come talenti prendere questi:

1°: Voto Sacro, Voto di povertà, Tocco di ghiaccio dorato (la CD fissa gli fa perdere di utilità col passare dei livelli, ma secondo me è sempre un talento utile)

2°: Attacco intuitivo (bonus di Sag ai tpc)

EDIT: col monaco e voto di povertà scordati pure di fare un PP. Se vuoi multiclassare, il paladino secondo me è molto flavour (dovresti poi prendere i talenti Serenity e Cavaliere ascetico), il guerriero è sempre utile (i primi due livelli) e il ladro conferisce l'attacco furtivo, che con la raffica di colpi fa sempre piacere (vedi anche il talento Ladro ascetico). Anche il guerriero furtivo di Arcani rivelati è da segnalare. Ad ogni modo puoi sempre decidere di proseguire come monaco puro per entrare nella Cdp del Monaco tatuato, che non è male.

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Altra cdp che si abbina bene ad un monaco con voto di povertà, è il "Fist of the forest" (Complete champion):

  • sommi Cos alla CA, in aggiunta a Des a Sag (bonus senza nome, quindi puoi indossare bracciali dell'armatura e amuleti dell'armatura naturale);
  • aumenta il danno del colpo senz'armi e la velocità;
  • ti dà una specie di ira, durante la quale acquisisci pure un attacco col morso al bab massimo;
  • i tuoi colpi sono considerati armi magiche, al fine di superare la RD (se poi ha già questa capacità, diventano armi con "tocco fantasma");
  • sono solo 3 livelli.

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Anzitutto dovresti dare un'idea di come vorresti sviluppare il tuo pg, se farlo solo marziale , o gish, o in parte psionico

il mio preferito è quello solo marziale e se fossi in te lo farei monaco/ guerriero per avere un BAB maggiore, con un livello da Shiba protector (Oriental adventures) così da mettere la SAG ai danni, attacco intuitivo, per mettere la SAG al TpC , Fist of the Forest per avere la COS alla CA, così da ridurre il mad...se poi hai la possibilità metterci dentro qualcosa Del Tob non fa male , se no via di guerriero ancora per i talenti, se riesci ad avere un minimo di DES , puoi anche prendere combattere con due armi , così da un ulteriore attacco durante la raffica....io ho solo dato un prototipo , ma posso darti informazioni anche su altre vie o sviluppare meglio una tua idea....basta che tu dica qualcosa di più specifico...spero di esserti stato utile..

buona giornata

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puoi anche prendere combattere con due armi , così da un ulteriore attacco durante la raffica

Spiacente di contraddirti, ma qui e qua puoi verificare che combattere con 2 armi e raffica NON si combinano; nel caso del monaco la raffica è molto meglio, anche perchè può usare un'arma da monaco al posto di uno o più colpi senz'armi.

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Spiacente di contraddirti, ma qui e qua puoi verificare che combattere con 2 armi e raffica NON si combinano; nel caso del monaco la raffica è molto meglio, anche perchè può usare un'arma da monaco al posto di uno o più colpi senz'armi.

Cito la FAQ sul monaco e il combattimento con due armi:

Can a monk fight with two weapons? Can she combine

a two-weapon attack with a flurry of blows? What are her

penalties on attack rolls?

A monk can fight with two weapons just like any other

character, but she must accept the normal penalties on her

attack rolls to do so. She can use an unarmed strike as an offhand

weapon. She can even combine two-weapon fighting with

a flurry of blows to gain an extra attack with her off hand (but

remember that she can use only unarmed strikes or special

monk weapons as part of the flurry). The penalties for twoweapon

fighting stack with the penalties for flurry of blows.

For example, at 6th level, the monk Ember can normally

make one attack per round at a +4 bonus. When using flurry of

blows, she can make two attacks (using unarmed strikes or any

special monk weapons she holds), each at a +3 bonus. If she

wants to make an extra attack with her off hand, she has to

accept a –4 penalty on her primary hand attacks and a –8

penalty on her off-hand attacks (assuming she wields a light

weapon in her off hand).

If Ember has Two-Weapon Fighting, she has to accept only

a –2 penalty on all attacks to make an extra attack with her off

hand. Thus, when wielding a light weapon in her off hand

during a flurry of blows, she can make a total of three attacks,

each at a total bonus of +1. At least one of these attacks has to

be with her off-hand weapon.

A 20th-level monk with Greater Two-Weapon Fighting can

make eight attacks per round during a flurry of blows.

Assuming she wields a light weapon in her off hand, her three

off-hand weapon attacks are at +13/+8/+3, and she has five

attacks (at +13/+13/+13/+8/+3) with unarmed strikes or any

weapons she carries in her primary hand. If the same monk also

has Rapid Shot and throws at least one shuriken as part of her

flurry of blows (since Rapid Shot can be used only with ranged

attacks), she can throw one additional shuriken with her

primary hand, but all of her attacks (even melee attacks) suffer

a –2 penalty. Thus, her full attack array looks like this:

+11/+11/+11/+11/+6/+1 primary hand (two must be with

shuriken) and +11/+6/+1 off hand.

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  • 1 anno dopo...

E come glielo dai il bonus di potenziamento ai bracciali? Altra cosa, dove sta scritto che un oggetto che dia +10 alla CA non sia epico? Tu parli dei potenziamenti alle armi (che sono epiche con o bonus al txc e danni o capacità speciali che eccedono il +5, quindi anche una +2 vorpal affilata se non dico cavolate dovrebbe essere epica), se guardi sui manuali non si vedono mai oggetti che danno bonus di armatura, armatura naturale o deviazione pari a 10 (escluso il manuale dei livelli epici). Il massimo che trovi (anche sul MIC, sulla tabella adding/improving common item effect) è +8, che infatti è quello che ho detto io sopra (scholar's outfit incantata a +8 e veste magica per un totale di +13, senza ingombri o penalità e senza che sia un'armatura).

È old, ma nessuno ha corretto.

I bonus di incantamento contano solo singolarmente ai fini dell'essere epico.

Per cui una spada lunga +1 vorpal(+5) danzante(+4) non è epica e costa sempre 200k.

L'importante è che il singolo potenziamento non sia maggiore di +5 e che il bonus dell'arma non superi +5.

Mentre tutte insieme non devono superare il +10 come di consueto.

Motivo per cui un kensai con arma magica castata sulla sua spadina arriva ad un bonus di +13 complessivo.

Incrementabile anche a + 22 se si usa reliquia ancestrale -ma credo che sia più una questione di interpretazione quest'ultimo punto-

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solo manuale del giocatore, monaco picchiaduro/esploratore quindi in grado col passare del tempo di poter fare attacchi furtivi

Con malincuore ti suggerisco di non fare il monaco..è davvero impossibile farci un personaggio utile.

Se proprio vuoi usarlo rinuncia ai furtivi. Se multiclassi con il ladro avrai un bab bassissimo. A quel punto è inutile avere i danni bonus del furtivo se nemmeno colpisci.

Immagino che possa funzionare andando magari anche di ranger.

Monaco11/ranger8(così da avere spell di secondo)/barbaro1

Con bab 16/11/6/1 e completo di 14/14/14/14(s)/9(s)/9/4/-1 sono 8 attacchi.

A cui aggiungi il bonus da nemico prescelto :)

Per l'arma suggerisco di andare di un arma da Monaco a tua scelta. Fra quelle bonus (che richiede il talento di competenza delle armi esotiche) vi sono sia armi a portata che simil spade. In ogni caso non vale la pena usare i pugni.

Talenti livello1: weapon focus, attacco poderoso.

Monaco (lottare migliorato)

Forza massima,

Costituzione/saggezza seconde

Destrezza terza.

Grazie al ranger hai anche 2 pa per livello in più, fondamentale se vuoi essere un esploratore.

Con 1 livello da barbaro hai l'ira per fare ancora più danni.

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