Vai al contenuto

Uber Charger / Battlefield Control


Messaggio consigliato

Salve amici, vorrei creare il personaggio che abbia come obiettivo quello di infliggere tanti danni in carica (UberCharger) ma non limitarsi solo a questo, riuscendo a massimizzare il Battlefield control (sbilanciando a destra e manca...).

Avevo pensato ad un Barbaro/Guerriero. Classico. PArtiamo dal 4 livello, dovrà già essere efficiente, anche se voglio programmare il resto dello sviluppo.

RAZZA: Water-ORc? Da Unearthed Arcana. E' consigliata, ma mi pongo un primo problema: gli orchi acquatici non possono respirare aria... Come risolvo questo intoppo?

L'orco acquatico ha ottime referenze e LEP 0.

Talenti:

Per il lato Charger avevo pensato ai classici Battle Jump, Leap Attack, Shock Troopers, Pounce (Lion's Totem, Barbarian).

Per il lato Battlefield control, Sbilanciare migliorato e Knock Down.

Bene: la build che avevo in mente è la seguente

1 LVL Monaco (Variante che ti permette di avere Maestria come talento bonus, su Arcani rivelati) - Battle Jump) + 1 Flaw per Iniz. Migliorata

2 LVL Monaco (Variante di cui sopra, sbilanciare migliorato come talento)

3 LVL Barbaro (Lion's Totem per Pounce - Extra Rage - Whirling Frenzy)

4 LVL Guerriero ( Knock Down)

Arma ovviamente Reached.

Però perderei 1 di BAB per il monaco e, per una build del genere, è davvero importante.

Mi fermo qui, la parola passa a voi.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il problema non è molto risolvibile a quei livelli... perchè vuoi fare proprio quella razza?

Tra l'altro: sai che l'allineamento del monaco e quallo del barbaro sono contrastanti?

Per fare a meno di Maestria, ti consiglierei Wolf Berserker che oltre ad essere più efficiente non richiede un alto punteggio di intelligenza...

Per il lato battlefeld controll sono buoni Stand Still e Riflessi in combattimento... tra l'altro, con 2 livelli da barbaro iniziativa migliorata perde un po della sua utilità (è pur sempre un buon talento, però...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che il Water Orc non possa respirare che acqua. Forse lo confondi con l'Aquatic Orc (sempre su arcani rivelati).

Come giustamente ti fa notare Hinor, monaco e barbaro hanno allineamenti inconciliabili (solo legale l'uno e non legale l'altro). L'unica opzione sarebbe il chaos monk su un dragon magazine (che ora non ricordo), ma a quel punto non potresti usare la variante degli stili di combattimento.

Un mix tra guerriero (per i talenti, anche solo due livelli ti danno due talenti) e barbaro?

Specifica a quali manuali puoi attingere, o in breve qui si riempirà di tome of battle e personaggi Inopportuni (e chi vuole intendere intenda):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che seppur inconciliabili come allineamenti, un monaco che perde la legalità non potrà avanzare più nella classe ma manterrà i benefici ottenuti, diversamente da un barbaro che acquisisce un allineamento legale, in quel caso non potrà utilizzare i benefici della classe :)

P.S. prima che se ne accorga lo zulkir della necromanzia cambia lep con mdl ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non mi sono dilungato troppo per non tediare ma, ahimè, non sono stato completo nell'esposizione...

Problema Water Orc: Grazie Idrahil, avevi proprio ragione! Ho confuso con acquatic orc... Benissimo, soluzione trovata.

MANUALI UTILIZZABILI: tutti tranne Tome of Battle, Magic of Incarnum e le riviste varie (Dragon Magazine...).

Problema allineamento: ne sono consapevole, non a caso la build parte come monaco (legale) e prosegue come barbaro (caotico) . Tutto giustificabile tramite Background, so che per i puristi del gdr è un concetto spiacevole ma... In fondo anche a Drittz hanno dato un livello da barbaro!

Io vorrei eliminare il Monaco, tuttavia, non ho l'intelligenza necessaria per Maestria, prerequisito per sbilanciare.

Perdo BAB e PF, male, ma guadagno in Tiri salvezza, talenti e riesco a prendere sbilanciare migliorato con la variante "Passive Way".

Come stile di combattimento non vorrei utilizzare la solita Catena Chiodata. Vorrei qualcosa di diverso. Ho già giocato un simpatico Umano/Ferino Grr. Psionico...

Avevo pensato ad uno spadone, da cambiare con la lancia lunga (in carica, con azione preparata danni raddoppiati) e con l'alabarda per il battlefield control.

Insomma, un guerriero a 360 gradi.

Per iniziativa migliorata, mi serve perchè la tattica principale è caricare, poi prendere l'arma con portata ed iniziare gli attacchi di opportunità.

In futuro prenderò un gregario che mi garantirà "ingrandire", ed il talento riflessi in combattimento per controllare interamente il campo.

Idee per eliminare il monaco?

In ogni caso, come proseguo la build? (avevo pensato al combattente orso dal 7mo livello)

E come perfezionare la carica? Al momento, attacco poderoso e raddoppio i danni con Battle Jump. Triplico se preparo l'azione con la lancia lunga. In attesa di avere l'arma reached, il leap attack e Shock Trooper...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparare l'azione con una lancia non raddoppia i danni in carica. Raddoppia i danni per attaccare qualcuno che sta caricando te.

Comunque se vuoi un consiglio, quella di cambiare armi è una pessima idea.

Fossi in te userei semplicemente un'arma con portata abbinata (quando qualcuno si avvicina troppo) al colpo senz'armi, visto che incidentalmente disponi del talento adatto.

Perdere BaB non è questa tragedia, la build non è basata sulla Lotta e il risparmio offerto dal Monaco in termini di talenti e caratteristiche vale più di un +1 a colpire. Non eliminare il Monaco, ti da anche +3+3+3 a tutti i TS...

Combattente Orso boh, a meno che tu voglia specializzarti sul combattimento senz'armi più armi naturali, sei sicuro?

Piuttosto se fossi in te andrei avanti come Guerriero almeno finché non riesci a prendere tutti i talenti di cui hai bisogno, visto che te ne servono tanti.

Vuoi fare una porcata senza precedenti? Berserker Furioso.

E' il miglior charger sulla piazza. In quanto a danni non avrai di che lamentarti.

Ma ha anche una particolarità che lo rende un combattente tattico particolarmente efficiente, cioè che quando è in furia immortale non può essere ucciso con i colpi.

Questo lo rende è già interessante ma comincia a spaventare se abbinato a talenti come Karmic Strike, Robilar's Gambit e la capacità di terzo livello della CdP da Monaco prensente sul Dungeon Magazine Compendium - si tratta di talenti a capacità che ti permettono di rispondere agli attacchi che subisci con altri attacchi, solitamente di opportunità.

E già così ci siamo, ma andiamo oltre.

Abbinato a alla Alternative Class Feature del Monaco "Decisive Strike" che nel tuo turno ti fa fare un solo attacco ma raddoppia tutti i danni praticamente ti fa raddoppiare il danno di tutti gli AdO

Inoltre se riesci a usare una Belt of Battle potresti saltare dopo aver usato il Decisive Strike per raddoppiare i danni in carica che seguono

Sostanzialmente saresti una cosa immortale che carica tutto facendo vagonate di danni, che quando viene attaccata può rispondere con 3 attacchi che infliggono danni raddoppiati (la prima volta) e 2 per tutti gli altri attacchi.

Cioè se ti attacco 3 volte, tu mi attacchi 7 volte a danni doppi. E sei in furia immortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, stiamo entrando nel cuore della discussione.

Sulla lancia hai perfettamente ragione, mea culpa.

Sulla C.d.P., beh, Berseker Furioso, oltre ad essere una porcata per questo Pg come giustamente dici (ma potrei anche superare questo intoppo, con molta fantasia), non mi piace perchè diventa difficilmente gestibile, rischierei di far fuori l'intero gruppo dopo ogni combattimento. Vorrei fare altro.

Il Combattente Orso era un'idea, migliora le caratteristiche alla grande e non ha tanti prerequisiti da soddisfare. Ma si accettano consigli!

Al Robilar's gambit ed al Karmik strike ci avevo pensato, livelli oltre il decimo ovviamente. Anche perchè ho CA bassa e non riesco ad ovviare a questa cosa.

Difatti, punto molto sull'iniziativa (iniz. migliorata + 2 DES + traits aggressive, +2 Iniz. -1 CA). In pratica carico, stendo il primo nemico e minaccio gli altri con la mia arma con portata. Al più presto, qualcuno mi dovrà castare "ingrandire", prima che arrivi il mio simpatico gregario.

Ottimo il suggerimento del "decisive Strike". Hai proprio ragione, il colpo senz'armi può sostituire l'arma nel combattimento ravvicinato.

Bene, il Pg sta prendendo forma. Come arma, Dark, cosa consigli? Alabarda? Giusarma?

Avevo pensato anche di prendere i talenti da Lord of Madness per aumentare la portata di 1.5 m naturalmente ma non vorrei investire ben 2 talenti in ciò. Quindi mi tengo la mia simpatica arma da guerra con portata.

E come C.d.P? Io farei tutto guerriero, ma il problema sarebbe la penalità ai P. exp. Monaco 2, Brb 3 e Grr.3 sarei ancora salvo. Ma dall'8vo devo entrare in C.d.P.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh naturalmente non ti serve Guerriero 3, che oltre al d10 e al BaB pieno offre 0 benefici, e neanche Barbaro 3 che generalmente è un livello poco utilizzato per fermarsi.

Monaco2 Barbaro2 Guerriero2 è la base migliore

(Per la partenza al LV4 Monaco2 Barbaro1 Guerriero1)

Se poi non sai cosa fare prima delle CdP, potresti riempire i livelli di "buco" con il Mezzorco Esemplare, che ti dà l'Ira come il Barbaro (anche se sei legale... potresti addirittura non cambiare allineamento con un po' di buona volontà, e qualificarti comunque per le CdP!) Inoltre ti dà +2 a FOR al terzo livello.

Sempre se hai bisogno di riempire spazio, siccome hai già Iniziativa Migliorata, se non sai cosa fare puoi prendere 1-3 livelli da da Uccisore dell'Occulto.

Per quanto riguarda il Combattente Orso aumenta le caratteristiche ma fa sparire buona parte dell'equipaggiamento (tutto a meno di attenzioni particolari) e rende complicato l'impugnare un'arma. Diciamo che non è male come CdP ma richiede un building specifico per avere senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo da questa base che hai detto Dark,, Mon 2 Grr 2 Brb 2.

L'uccisore dell'occulto è carina come classe, soprattutto per il "senza pensieri" del 5 liv che andrebbe a compensare il basso T.S. Volontà. Ci penso.

Ma non vorrei discostarmi troppo dal progetto base, che necessita di un'infinità di talenti, resi disponibile dal buon Guerriero. Forse dovrei salire ancora di Brb / Grr fino al 4 liv?

Ma son sicuro che si può fare di meglio.

Considerando la base di cui sopra, Charger e Battlefield controller, come proseguiresti? N.B. L'allineamento non è legale, parte così (monaco primi 2 liv) poi passa a neutrale (barbaro)

Per il mezz'orco esemplare, beh, non mi sembra nulla di particolare, buono il +2 alla FOR ma per il resto... Dovrei controllare anche se il Whirling Frenzy è conciliabile con l'ira del Mezz'oro esemplare di cui al 2 lvl.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altro dubbio atroce: ho appena notato che la classe di difficoltà per "Balzo in Battaglia" (talento di irragiungibile est) è di 40 circa! Bisogna saltare da 3 metri in altezza! io ho un discreto 16 all'abilità saltare, che per un 4to livello non è male. Ma come faccio ad usare il talento? Con un anello andrei a 26...

Voi come avete risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, facciamo due conti.

Forza 22 (17 Base + 4 Orco + 1 Guanti forza) + 6

Gradi saltare 8

Sinergia Acrobazia (già fatto) +2

Oggetto saltare +10

Stivali ritirata rapida +12 (mi pare costino 4000 mo circa se non ho fatto male i conti)

E così ci saremmo, o c'è qualche errore?

Veniamo al Pg.

Ho pensato bene di cambiare e fare la porcata senza precedenti...

Inserisco l'archetipo Ferino.

Che, innanzitutto, mi permette di evitare Pounce, visto che ha a sua volta balzo. Così potrei prendere un'altra variante (quale?) o lasciare il BRB così come è.

Vantaggi: +6 alla CA, forza aumentata, Guarigione rapida (!) e tanto altro ancora. Dunque mi conviene pagare +1 di LEP, anche se ... maledetto BAB mancante, ma non si può avere tutto.

Poi ho visto un'altra cosuccia interessante: carica impetuosa su Razze di Faerun, per orchi, danni raddoppiati. L'attacco di opportunità potrei evitarlo usando l'alabarda.

Con Balzo in battaglia, sarebbero danni triplicati se non faccio male i conti.

In attesa di potermi permettere l'arma reached.

Build: GRR 2, MNC 2, BRB 2.

Parto da monaco, divento ferino (rituale, da background), perdo l'essere legale, e proseguo barbaro guerriero...

Sulla CdP sono molto indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione da vendere, Mizar. Pounce/Lion's totem confermato allora.

Il ferino mi darebbe comunque altri tre metri = +4 prova salto...

Posso prendere qualche template migliore? O mi conviene proseguire senza template? Al 5to, senza template avrei anche carica impetuosa dell'orco...

Per ora resto favorevole al ferino, in attesa di vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prima di tutto Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.

E un ringraziamento particolare a DarkSephirot, ed a Mizar che mi ha fatto (ri)scoprire Hood...

Questa è la versione definitiva, domani si parte, potrei fare giusto qualche modifica sul "consiglio" dell'ultim'ora.

Razza Water Orc - Dragonborn Wings (Template)

FOR 22 DEX 12 COS 16 INT 10 SAG 9 CAR 9

1 LVL MONK - Variant Passive Way [Decisive Strike - Maestria (Pass.Way) - Iniziativa Migliorata (1LVL) - Battle Jump (Flaw) - Colpo Senz'armi (monk)]

2 LVL MONK - [sbilanciare Migliorato (Pass.way) Eludere (monk)]

3 LVL BRB - Variant Lion's Totem [ Whirling Frenzy, Pounce (Lion's Totem), Extra Rage (3LVL)]

4 LVL GRR - [Attacco Poderoso (bonus Grr)]

5 LVL GRR - [Headlong Rush (bonus Grr)]

Traits Aggressive (+ 2 Init -1 CA)

Abilità: Salto Massimizzato ed Acrobazia

Tattica: Con iniziativa 7 (1 dex, 4 feat, 2 Traits), unitamente ad un oggetto che garantisca Nerveskitter (sul MIC), dunque con +12, questo simpatico Orco deve iniziare il round con una carica. Utilizzerà un'arma a portata per non concedere attacchi di opportunità (Headlong Rush) e per avere un po' di Battlefield control. Danni per ora: 12 di forza in ira, 1d10 arma (alabarda, in attesa di poter prendere i talenti per la catena chiodata), + attacco poderoso, il tutto triplicato e per due attacchi (Whirling Frenzy). Insomma, una 70na o 80na di danni ad attacco che a questi livelli sono devastanti. Il Dragonborn wings mi permette di evitare i danni da caduta post salto.

Per il saltare (balzo), tra sinergie ed il resto, dovrei raggiungere i 40 (8gradi,2 sinergia,8 forza, 10 Dragonborn, 12 stivali ritirata rapida)

FUTURO: qui vorrei proseguire con Voi.

Pensavo a combattente psionico 2 LVL per i due talenti bonus e per Ingrandire. L'aumento di caratteristica dell'8vo livello andrebbe speso in SAG, con un ulteriore oggetto +1 mi garantirei l'utilizzo del potere (11 di sag.). Perderei uno di BAB, purtroppo. Ma non si può avere tutto.

Il resto di GRR (classe preferita aggiunta da Dragonborn).

Mi occorrono una marea di talenti:

Leap Attack, Diving Charge (danni raddoppiati in picchiata - ali Dragonborn), Power Lunge, Comp. armi esotiche (catena chiodata), Truppa d'assalto, Steadfast determination, Knockdown. Ed io che vorrei anche Autorità e Legge del più forte, in modo da prendere un simpatico tendine Psionico come seguace più un gregario buffer...

PROBLEMA: La difesa! CA bassa. Come posso migliorare? Avevo pensato a Knock Down con riflessi in combattimento (maledetti prerequisiti, DEX 13 + altri feat!!!), in modo da scaraventare al suolo i nemici e difendermi con gli attacchi di opportunità. Ovviamente un oggetto mi dovrebbe portare la DEX ad almeno 14+2.

Ok, lascio la parola a Voi.

Come proseguo? Come risolvo il fattore difesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere, visto che siamo in argomento, in che modo il talento Carica impetuosa di Razze di Faerun si combina con la pounce. Ovvero, si raddoppiano tutti gli attacchi o solo il primo? Perchè il talento non è concepito per più attacchi e in queste situazioni non saprei come muovermi, qualcuno conosce la meccanica da adottare? (mi sembra difficile raddoppiare tutti gli attacchi ma vedremo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...