Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!
 Share

Recommended Posts


  • Administrators

Beh no aspetta. Se la terra ha uno o più tipi di terra base produce mana di quel tipo per definizione, ma di solito ha il reminder text. Questo si verifica solo per le vecchie dual, per le shock di ravnica, e per un ciclo di terre non comuni di Shadowmoor, più un paio di altre. Per tutte le altre terre, se non è specificata un'abilità di mana, la terra non produce mana, vedi per esempio Glacial Chasm.

Link to comment
Share on other sites

Beh no aspetta. Se la terra ha uno o più tipi di terra base produce mana di quel tipo per definizione, ma di solito ha il reminder text. Questo si verifica solo per le vecchie dual, per le shock di ravnica, e per un ciclo di terre non comuni di Shadowmoor, più un paio di altre. Per tutte le altre terre, se non è specificata un'abilità di mana, la terra non produce mana, vedi per esempio Glacial Chasm.

Perfetto, grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Originariamente scritto da Lone Wolf

Dubbio atroce XD

Non ho creature in campo. In mano ho solo una carta: Baloth Testardo. Il mio avversario gioca Esantema... che succede?

- Li effetti di Esantema si applicano nell'ordine in cui sono descritti, quindi scarto il Baloth, lo metto in gioco e poi sono costretto a sacrificarlo

- I vari effetti di esantema si attivano tutti in sieme, quindi scarto il Baloth, in contemporanea dovrei sacrificare una creatura (che non ho) e DOPO metto il Baloth

- Altro

Help ç.ç

Originariamente scritto da Garth

La parte in grassetto, infatti gli effetti di scartaggio, sacrificaggio ecc si attivano uno dopo l'altro ^^

9/25/2006: Each player loses 1 life. Then, starting with the active player and proceeding in turn order, each player chooses a card to discard (normally without seeing what other players have chosen) and all discards happen simultaneously. Then, starting with the active player and proceeding in turn order, each player chooses a creature to sacrifice (this time players can see what other players have chosen) and all sacrifices happen simultaneously. Then the process that happened for creatures is repeated for lands.

Nel dubbio, chiedo nuovamente ^^'

La risposta di Garth vale anche se al posto di Esantema viene giocata Nube Mortale (che alla fin fine è la versione più potente di Esantema, ma visto che non ho trovato FAQs su Magic Card Info...)?

Link to comment
Share on other sites

Nel dubbio, chiedo nuovamente ^^'

La risposta di Garth vale anche se al posto di Esantema viene giocata Nube Mortale (che alla fin fine è la versione più potente di Esantema, ma visto che non ho trovato FAQs su Magic Card Info...)?

Si, il fatto che Nube mortale abbia il "poi" tra ogni fase ed esantema lo abbia solo prima dell'ultima non fa alcuna differenza: le due funzionano allo stesso modo...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

10/1/2009: If the targeted permanent is an illegal target by the time Into the Roil resolves, the entire spell is countered. You don't draw a card.

Non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere che se il Target non c'è più peschi lo stesso mentre se il Target è diventato illegale per la spell (protezione dal colore, permanente imbersagliabile per Hexproof...) allora non peschi.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Datemi una conferma: una carta con flashback a che velocità si gioca? Per esempio, una stregoneria con flashback si gioca a velocità di stregoneria vero?

Si gioca alla sua velocità normale, quindi stregoneria se è stregoneria e istantaneo se è istantaneo.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere che se il Target non c'è più peschi lo stesso mentre se il Target è diventato illegale per la spell (protezione dal colore, permanente imbersagliabile per Hexproof...) allora non peschi.

No, un bersaglio che non è più nella zona giusta non è legale e Roil viene neutralizzato (e tu non peschi). Il discorso sarebbe un po' diverso se la magia avesse più di un bersaglio, ma "tu peschi una carta" non bersaglia.

Link to comment
Share on other sites

Ok, quindi c'è un lasso di tempo tra il "sacrificare una creatura" e lo spostarla nel cimitero dove si attivano le abilità innescate ma nel quale non si può giocare nulla (abilità attivate, istant ecc..).

Giusto?

Ok, qui avresti bisogno di qualcuno che sappia risponderti in modo regolisticamente corretto e non a "saggezza popolare" come faccio io nel mondo di Magic. Credo che la questione sia come e quando il sacrificio effettivo si risolve. Si può rispondere ad eventi ed abilità nel gioco, ma, come giustamente dici, fra il momento in cui dici "sacrifico Savra per l'effetto di qualsiasi altra cosa" e quello in cui la sposti nel Cimitero esiste effettivamente un lasso di tempo.

Un altro esempio banalissimo: se hai in campo una caterva di Ornitotteri ed un Discepolo della Volta un Piroclasma spazza praticamente via tutte le creature. Ma siccome degli Artefatti stanno lasciando il campo di battaglia, il tuo Discepolo della Volta, pur morente a sua volta, farà perdere un bel po' di punti vita al tuo avversario. Anche se sta andando anche lui al Cimitero.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se ho in gioco una creatura artefatto e la forgia di darkstell e il mio avversario lancia ovinizzare sulla creatura questa perde l'indistruttibilità?

No, perché l'essere indistruttibili non è un'abilità ma uno stato, e non è la creatura in sé ad avere un'abilità che la rende indistruttibile. (Questa è una situazione particolare, non sarebbe la stessa cosa se invece della forgia avessi Levitazione).

Risposta breve alla domanda precedente: non c'è propriamente tempo tra il sacrificio e il cimitero, ma l'abilità di Savra, in quanto innescata, parte anche in un momento in cui normalmente non si potrebbe fare nulla, e si ricorda l'ultima informazione disponibile su Savra. Se c'è bisogno che espanda la spiegazione ditemi.

Link to comment
Share on other sites

Risposta breve alla domanda precedente: non c'è propriamente tempo tra il sacrificio e il cimitero, ma l'abilità di Savra, in quanto innescata, parte anche in un momento in cui normalmente non si potrebbe fare nulla, e si ricorda l'ultima informazione disponibile su Savra. Se c'è bisogno che espanda la spiegazione ditemi.

Sì, mi farebbe comodo. In che senso si riorda l0ultima informazione disponibile su Savra?

Inoltre quando l'abilità innescata si attiva essa va in pila giusto? E finchè è in pila la creatura sacrificata è ancora in campo o è già al cimitero?

Perchè so già che se la risposta è "quando sacrifichi una creatura prima che essa vada al cimitero l'abilità di Savra entra in pila" allora di certo qualcuno del gruppo proverà a impilare sopra un rimbalzino sulla creatura sacrificata essendo questa ancora in campo. Questo non annulla il sacrificio però vero (inteso sia come costo d'attivazione che come innesco dell'abilità di Savra)?

Pechè so che non si può far nulla in risposta ad un sacificio però il fatto che mentre questo avviene possa formarsi una pila complica molto il gioco..

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.