Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!
 Share

Recommended Posts


La settimana scorsa stavo giocando contro un mazzo vampiri, e si è posta una situazione di questo tipo:

Il mio avversario aveva sul campo un vampro seducente, una vampira del trono insangunato, un Orrore sanguinario ed un altro vampiro....

Lui tapp tutti i suoi vampiri, sacrifica l'orrore con la vampira del trono insanguinato, cala una palude, ritappa l'orrore appena rientrato e con questo attiva l'abilità dl seducente e prende il controllo di una mia creatura...

La mia domanda è, si può fare questa cosa? Il costo di un abilità si può pagare in più momenti?

Link to comment
Share on other sites

Mmmmm.... Mmmmm....

Per me la risposta è no.

Anzi, sono sicuro, è no.

Leggendo il regolamento è facile vedere che per giocare una magia o un'abilità prima la si dichiara e bla bla bla (si sposta dalla mano, si dichiarano bersagli, ecc), poi si pagano i costi, e quando sono pagati TUTTI allora la magia/Abilità è in pila. Ergo, non puoi pagare a mezzo i costi, fare altro, finire di pagarli e quindi rendere effettiva la magia.

Link to comment
Share on other sites

In un torneo sanzionato DCI, le carte che "non fanno parte della partita" sono soltanto quelle del vostro sideboard. In una partita non sanzionata siete liberi di prendere qualsiasi carta della vostra collezione. [Gatherer 2009/01/10]

In genere anche nelle partite tra amici si danno le regole come in un torneo, sostanzialmente quello che sta scritto qui è come dire: Le regole sono queste ma quando siete a casa vostra fate come volete, se sta bene a voi createvi le vostre regole.

Link to comment
Share on other sites

Se ho due carte con dragare nel cimitero, al momento di pescare posso attivare entrambe le abilità delle 2 carte, o solo di una?

La scritta "Dredge N", significa "Finché hai almeno N carte nel grimorio, ogni volta che dovresti pescare una carta, metti invece N carte dalla cima del tuo grimorio nel cimitero, quindi riprendi in mano questa carta".

702.50a Dredge is a static ability that functions only while the card with dredge is in a player’s
graveyard. “Dredge N” means “As long as you have at least N cards in your library, if you
would draw a card, you may instead put N cards from the top of your library into your
graveyard and return this card from your graveyard to your hand.”[/CODE] Questo significa che puoi dragare N carte per poter mettere in pila e quindi risolvere l'abilità di una sola carta. Successivamente, per poter attivare l'altra, dovresti pescare di nuovo, ma si pesca (salvo Howling Mine, Dark Confidant, Phyrexian Arena, Sylvan Library o altro) una sola volta a turno, quindi si può dragare una sola volta a turno! Anche perché, una volta dragato, non puoi più pescare, hai sostituito il "draw" con un "dredge". L'unica cosa che non puoi fare è "dragare" se hai meno carte di quel che servirebbero per attivare dredge. In pratica è vietato suicidarsi così :lol:
[CODE]702.50b A player with fewer cards in his or her library than the number required by a dredge ability
can’t put any of them into his or her graveyard this way.

Per il resto, visto che dredge è una abilità statica, e che come tale non richiede un costo di attivazione, ciascuna abilità di dredge va in stack separatamente (se viene usata).

Se potessi pescare 3 a turno, dragando 3 volte N carte, potresti riprendere 3 carte.

In situazioni normali, una sola.

Spero di non essere stato troppo dispersivo

Ciao ciao

Darg

Link to comment
Share on other sites

Avrei una domandina velocissima sul funzionamento dello Spellskite in combinazione con il Deadeye Navigator. Più una conferma, che vorrei essere sicuro di aver ragionato in modo corretto.

Diciamo che un giocatore controlla tre creature: uno Spellskite ed un Deadeye Navigator appaiati fra loro (che quindi ricevono l'abilità derivata dal Soulbound del Navigatore) ed una terza creatura qualsiasi. Se l'avversario bersaglia la terza creatura con una qualsiasi magia o abilità "deviabile" sullo Spellskite (quindi nulla che bersagli creature non artefatto o con colori specifici, per andare sul sicuro), il controllore dello Spellskite può pagare un mana blu o due punti vita per deviare la magia o abilità sulla Spellskite. Dopo di che, può pagare un mana incolore ed uno blu per blinkare lo Spellskite grazie all'abilità acquisita dal Deadeye Navigator e di fatto far andare a vuoto la magia o abilità dell'avversario.

Il ragionamento è corretto? Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il fatto che lo Spellskite possa deviare su di se solo magie o abilità "che effettivamente possano bersagliarlo" rispetto all'effetto blinkante del Deadeye Navigator: se ho ragionato in modo corretto in questo modo si possono proteggere le proprie creature da praticamente tutto ciò che può essere deviato sullo Spellskite (quindi, ad esempio, non da una carta come Go for the Throat), a patto che si abbia il mana per utilizzare l'abilità passatagli dal Deadeye Navigator.

Giusto?

Grazie a tutti per il chiarimento.

Link to comment
Share on other sites

Si Vincent il giochino funziona ma ti dico una cosa: se hai in campo il DN ed un'altra creatura lo Spellskite non serve a nulla in quanto si proteggono già da sole blinkandosi se bersaglio di magie o abilità :)

Grazie mille della rapidissima risposta. ^^

In realtà il dubbio nasce se si hanno molte più creature in campo che si vogliono difendere e per evitare di blinkare tutte le volte il Deadeye Navigatori per poi appaiarlo con la creatura che si vuole proteggere. Con una creatura sola oltre al Deadeye Navigator, come giustamente dici, basterebbe blinkare quella bersagliata per neutralizzare la magia o l'abilità da cui ci si vuole proteggere, ma con più creature in campo, non potendo appaiarle ovviamente tutte con il Navigatore, o ci si gioca la sua abilità di Soulbound volta per volta o veniva comodo, per risparmiare un po' di mana, utilizzare uno Spellskite come "parafulmine".

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.