Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!
 Share

Recommended Posts


Con la Nobile Kalastria posso pagare quante volte voglio il suo effetto?

O solo una volta per mostro ucciso?

3/1/2010: You target a player when the ability triggers. You choose whether to pay {B} as the ability resolves. You may pay {B} only once per resolution.

Una sola volta

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi una questione sorta ieri durante un torneo, come al solito sui passaggi di priorità...

Io ho una blade splicer in campo. E' il turno del mio avversario, che dice di voler passare il turno. A quel punto io dichiaro di voler mettere in gioco Flikerwisp con fiala eterea bersagliando blade splicer alla fine della fase principale, prima di passare alla fase finale, in maniera da far tornare in gioco blade splicer all'inizio della fase finale di questo stesso turno. Lui però dice che non posso farlo, che non vuole passarmi la priorità, e che in questo modo passa direttamente alla fase finale dicendomi che, se voglio giocare qualcosa, lo posso fare solo nella fase finale prima di passare al turno successivo.

Io gli dico che posso farlo tranquillamente, che per passare da fase principale a fase finale deve per forza passarmi la priorità, e io sfrutto quel momento per fare le mie giocate.

Ora però, sia perchè il mio avversario aveva precedenti importanti e buona conoscenza delle regole, sia perchè tutti in sala gli davano ragione, mi è sorto il dubbio di essere in torto...

Ho controllato anche il regolamento, che sembra essere chiaro...

116.03 Per determinare quale giocatore abbia priorità, vengono applicate le seguenti regole:

116.03a Il giocatore attivo riceve priorità all'inizio della maggior parte delle fasi e sottofasi, dopo che le eventuali azioni generate dal turno (come pescare una carta nella sottofase di acquisizione; vedi regola 703) previste all'inizio di quella fase o sottofase sono state eseguite e dopo che sono state messe in pila le abilità che si innescano all'inizio di quella fase o sottofase. Nessun giocatore riceve priorità durante la sottofase di stap e, normalmente, neanche nella sottofase di cancellazione (vedi regola 514.03).

116.03b Il giocatore attivo riceve priorità dopo che una magia o un'abilità (che non sia un'abilità di mana) ha finito di risolversi.

116.03c Se un giocatore ha priorità prima di lanciare una magia, attivare un'abilità o compiere un'azione speciale, il giocatore riceve nuovamente priorità subito dopo.

116.03d Se un giocatore ha priorità e sceglie di non compiere azioni, quel giocatore passa priorità. Se c'è ancora del mana nella sua riserva di mana, il giocatore dichiara il mana rimasto. Poi il prossimo giocatore in ordine di turno riceve priorità.

116.04 Se tutti i giocatori passano in successione (cioè, se tutti i giocatori passano senza compiere alcuna azione), la magia o abilità in cima alla pila si risolve, o, se la pila è vuota, l'attuale fase o sottofase termina ed inizia la successiva.

Link to comment
Share on other sites

Hai sicuramente ragione tu ed è molto più chiaro nel punto successivo che non hai evidenziato:

116.04 Se tutti i giocatori passano in successione (cioè, se tutti i giocatori passano senza compiere alcuna azione), la magia o abilità in cima alla pila si risolve, o, se la pila è vuota, l'attuale fase o sottofase termina ed inizia la successiva.

Quindi tu hai tutti i diritti di voler compiere un'azione lui potrebbe far qualcosa prima ma non può far passare la fase senza che tu dichiari di non voler compiere azioni. Infatti molte volte capita che uno dichiari di voler terminare il turno e si senta rispondere dall'altro un bel "NO" in quanto quest'ultimo non dichiara di passare a sua volta la priorità volendo giocare qualcosa nel suo turno di priorità.

Puoi tranquillamente dire a questo bellimbusto che se sa le regole sta barando altrimenti non sa le regole e la sua fama è molto sopravvalutata.

Link to comment
Share on other sites

-se ho in campo kokusho, stella della sera, ne gioco un'altro e vanno entrambi al cimitero essendo leggendari. domanda: il suo effetto si applica per entrambi o solo per quello in gioco?

-creatura attaccante X rossa, dichiaro che paro con Y blu. l'altro usa un istantaneo con protezione da colore blu. domanda: in questo caso non posso più pararla, o la paro ma non infliggo il danno?

Link to comment
Share on other sites

-se ho in campo kokusho, stella della sera, ne gioco un'altro e vanno entrambi al cimitero essendo leggendari. domanda: il suo effetto si applica per entrambi o solo per quello in gioco?

-creatura attaccante X rossa, dichiaro che paro con Y blu. l'altro usa un istantaneo con protezione da colore blu. domanda: in questo caso non posso più pararla, o la paro ma non infliggo il danno?

1)A entrambi, la regola delle leggende è un effetto che si applica quando le due creature sono entrambe in gioco, non quando casti la seconda.

2) Ormai la creatura è già stata bloccata, quindi semplicemente il bloccante blu non infliggerà danni (o per la precisione il danno inferto viene prevenuto).

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho alcune domande da fare...

1- se io ho in campo un Asceta Troll e ci attacco, se il mio avversario me lo blocca con una qualsiasi creatura che me lo può distruggere, io posso rigenerare il mio Asceta per evitare che mi finisce nel cimitero?

2- se in campo ho un Geist di Sant Traft e una Gerarca Nobile, quando attacco il Geist prende esaltato o visto che mette l'angelo non lo prende?

3- se ho 4 punti vita, e il mio avversario attacca con 3 creature 2/2 e io in campo ho uno Sfondacranio, se blocco una creatura, perdo la partita o no?

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Temo di no, worship ti impedisce di andare a meno di 1 pv, ma i "danni" della biblioteca sono una perdita di pv, non un danno :)

Ah, giusto grazie...

Quindi ad esempio, sulle fetch c'e' scritto "pay 1 life" e potrebbe uccidermi, mentre Ancient Tomb dice "deals 2 damage to you" e son protetto da worship.

Link to comment
Share on other sites

1- se io ho in campo un Asceta Troll e ci attacco, se il mio avversario me lo blocca con una qualsiasi creatura che me lo può distruggere, io posso rigenerare il mio Asceta per evitare che mi finisce nel cimitero?

Lo puoi rigenerare ed evitare che muoia, è proprio quello lo scopo dell'abilità.

2- se in campo ho un Geist di Sant Traft e una Gerarca Nobile, quando attacco il Geist prende esaltato o visto che mette l'angelo non lo prende?

Lo prende ma lo perde subito dopo.

3- se ho 4 punti vita, e il mio avversario attacca con 3 creature 2/2 e io in campo ho uno Sfondacranio, se blocco una creatura, perdo la partita o no?

Rimani in vita dato che il fatto di guadagnare Punti Vita si risolve prima dei danni che ti fanno le altre due creature quindi da 4 vai a 8 e subito torni a 4.

Quindi ad esempio, sulle fetch c'e' scritto "pay 1 life" e potrebbe uccidermi, mentre Ancient Tomb dice "deals 2 damage to you" e son protetto da worship.

Si giusto, le Fetch non fanno danno e quindi le subisci mentre la Tomba fa danno ed Adorare funziona.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho alcune domande da fare...

1- se io ho in campo un Asceta Troll e ci attacco, se il mio avversario me lo blocca con una qualsiasi creatura che me lo può distruggere, io posso rigenerare il mio Asceta per evitare che mi finisce nel cimitero?

2- se in campo ho un Geist di Sant Traft e una Gerarca Nobile, quando attacco il Geist prende esaltato o visto che mette l'angelo non lo prende?

3- se ho 4 punti vita, e il mio avversario attacca con 3 creature 2/2 e io in campo ho uno Sfondacranio, se blocco una creatura, perdo la partita o no?

Grazie per le risposte.

1 - Si

2 - Quando dichiari attaccante il geist, triggera esaltato ed esso prenderà +1/+1 (da notare che la pedina angelo non è dichiarata attaccante

Exalted:

702.81b A creature "attacks alone" if it's the only creature declared as an attacker in a given combat phase

Geist

9/22/2011: Although the token is attacking, it was never declared as an attacking creature (for purposes of abilities that trigger whenever a creature attacks, for example).

3 - Rimani vivo, la spiegazione la ha già data magoselvaggio

Link to comment
Share on other sites

Domandina sugli effetti di Blink, come cloudshift.

Dovessi giocare un effetto simile durante il mio turno, la creatura che blinka ha poi debolezza di evocazione, essendo un nuovo permanente entrato, o no?

Link to comment
Share on other sites

Domandina sugli effetti di Blink, come cloudshift.

Dovessi giocare un effetto simile durante il mio turno, la creatura che blinka ha poi debolezza di evocazione, essendo un nuovo permanente entrato, o no?

Esatto poiché non appena ritorna non lo controlli più dall'inizio del turno precedente dato che è uscito dal campo di battaglia precedentemente.

Link to comment
Share on other sites

Yes, in quanto capolinea non bersaglia. Fosse stato una rimozione spot, avrebbe funzionato. Per salvare una creatura da una rimozione di massa con un effetto di blink, ti serve qualcosa come flickerwisp

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.