Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #2: "Tutto ruota intorno a me" - Parte 1

Questo articolo prosegue la traduzione della rubrica dedicata al Game Design scritta da Lewis Pulsipher ed è il secondo di una lunga serie.

Read more...

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!
 Share

Recommended Posts

domanda: ho una creatura con legame vitale 3/3 l opp blocca con 2/2, in questi casi con legAMe vitale io riprendo 3 punti vita oppure 2 (danno letale alla creatura bloccante)?

La tua creatura infliggerà 3 danni alla creatura 2/2 (anche se ne bastano 2) e tu guadagnerai pari al danno inflitto, ovvero 3 punti vita :)

Prima avevi detto di non conoscere la differenza fra abilità attivate, statiche e innescate:

Le abilità attivate hanno un costo posto prima dell'effetto che è seguito dai : . esempio: sacrifica una creatura: guadagni 2 punti vita. Il sacrificio è il costo, guadagni 2 punti vita è l'effetto.

Le abilità innescate iniziano con queste parole: Quando, ogniqualvolta, all'inizio di, alla fine di.

Le abilità statiche sono quelle abilità che non passano per la pila e sono sempre attive ad esempio cautela, legame vitale ecc..

oppure l'abilità di potenziamento o del depotenziamento di elesh norn

Link to comment
Share on other sites


La tua creatura infliggerà 3 danni alla creatura 2/2 (anche se ne bastano 2) e tu guadagnerai pari al danno inflitto, ovvero 3 punti vita :)

Prima avevi detto di non conoscere la differenza fra abilità attivate, statiche e innescate:

Le abilità attivate hanno un costo posto prima dell'effetto che è seguito dai : . esempio: sacrifica una creatura: guadagni 2 punti vita. Il sacrificio è il costo, guadagni 2 punti vita è l'effetto.

Le abilità innescate iniziano con queste parole: Quando, ogniqualvolta, all'inizio di, alla fine di.

Le abilità statiche sono quelle abilità che non passano per la pila e sono sempre attive ad esempio cautela, legame vitale ecc..

oppure l'abilità di potenziamento o del depotenziamento di elesh norn

grazie mille :-) ottima spiegazione, adesso ho le idee piu chiare :lol:

Link to comment
Share on other sites

Domanda forse stupida, sulla carta Berserk

il +X/+0 che prende la creatura, è pari alla forza totale o solo pari alla forza della creatura stampata sulla carta?

Nel senso, se sulla creatura sono attivi degli effetti di potenziamento (fissi come incanta creatura o temporanei come una crescita gigante), contano anche quelli?

Cosa succede:

a) creatura 1/1, gioco crescita gigante (+3/+3) e va a 4/4, gioco Berserk e va a 8/4

B) creatura 1/1, gioco crescita gigante (+3/+3) e va a 4/4, gioco Berserk e va a 5/4 (perché è una 1/1 e quindi prende +1/+0).

Sarà scema, ma se come penso io è il caso a) la tengo in considerazione per un mazzo mono-verde infect!

Visto che facilmente una creatura non bloccata mi fa 4-5 danni (potenziando creature con istantanei) con questo in mano la prima creatura non bloccata è gg!

Link to comment
Share on other sites

La A, conta la forza che ha la creatura al momento in cui si risolve Berserk, se in qualche modo fosse un 10/1 diventerebbe un 20/1

PS: Occhio al "si risole" perché un -X/-0 che si risolva prima di Berserk conterebbe come un -2X/-0 al momento della risoluzione (considerando i danni totali che avrebbe fatto)

PPS: Ad ogni modo si, è forte, ma costa anche 50€...

Link to comment
Share on other sites

Faccio doppio post per uppare dato che ho trovato come funziona realmente, aveva ragione Morte Ascendo:

603.6. Trigger events that involve objects changing zones are called "zone-change triggers." Many abilities with zone-change triggers attempt to do something to that object after it changes zones. During resolution, these abilities look for the object in the zone that it moved to. If the object is unable to be found in the zone it went to, the part of the ability attempting to do something to the object will fail to do anything. The ability could be unable to find the object because the object never entered the specified zone, because it left the zone before the ability resolved, or because it is in a zone that is hidden from a player, such as a library or an opponent's hand.

In pratica l'abilità della Vasca non può seguire la carta al di fuori della zona per cui è stata settata la sua attivazione e quindi resta tutto ugualeper quanto riguarda le priorità ma quando tu sei il giocatore attivo e si attiva il Persist l'abilità della Vasca fizza come fizza il Persist nel caso opposto.

Quindi:

Io Giocatore Attivo -> in pila prima Vasca e poi Crumiri (Crumiri in campo e Vasca fizza)

Oppo Giocatore Attivo -> in pila prima Crumiri e poi Vasca (Crumiri rimossi e Persist fizza)

Di conseguenza se sei tu il Giocatore Attivo non ti conviene attivare la Vasca.

Beh...Magoselvaggio grazie veramente.

Sei stato chiarissimo e mi hai risolto un dubbio non di facile soluzione.

Link to comment
Share on other sites

PPS: Ad ogni modo si, è forte, ma costa anche 50€...

Ecco, questo era un particolare che non conoscevo. L'ho cercata ieri su e-bay dal mio venditore di fiducia, ma non ce l'aveva, e non mi è venuto in mente di cercarla da altri...

Immaginavo potesse costare un po', ma non così tanto!

Link to comment
Share on other sites

Ecco, questo era un particolare che non conoscevo. L'ho cercata ieri su e-bay dal mio venditore di fiducia, ma non ce l'aveva, e non mi è venuto in mente di cercarla da altri...

Immaginavo potesse costare un po', ma non così tanto!

Se sei bravo riesci a trovarla sui 35... ma a meno è difficile... e devi comprarne il 4x

Link to comment
Share on other sites

ho un problema: ad esempio protezione dal nero vuol dire che se ho una creatura con prot. dal nero e io attacco, l opp puo bloccare con una creatura nera e finisce che non mi leva danni mentra la mia creatura si? oppure non puo proprio bloccare?

un altra cosa allora, ho una creatura multicolore, facciamo per esempio nera e rossa, attacco e l opp mi gioca un http://magiccards.info/mi/it/17.html scegliendo il nero e poi blocca con la creatura (quindi quella creatura ha protezione dal nero) la mia pero è multicolore nero/rossa quindi come va a finire?

Link to comment
Share on other sites

ho un problema: ad esempio protezione dal nero vuol dire che se ho una creatura con prot. dal nero e io attacco, l opp puo bloccare con una creatura nera e finisce che non mi leva danni mentra la mia creatura si? oppure non puo proprio bloccare?

un altra cosa allora, ho una creatura multicolore, facciamo per esempio nera e rossa, attacco e l opp mi gioca un http://magiccards.info/mi/it/17.html scegliendo il nero e poi blocca con la creatura (quindi quella creatura ha protezione dal nero) la mia pero è multicolore nero/rossa quindi come va a finire?

Se una creatura con protezione attacca non può essere bloccata dalla cosa da cui è protetta, se fosse un colore le creature di quel colore non la possono bloccare, così se fosse protetta dagli artefatti non potrebbe essere bloccata da una creatura artefatto... mentre se blocca il danno va in pila, solo che viene prevenuto prima che gli venga assegnato.

Partiamo dal principio che una creatura è di tutti i colori presenti nel suo costo, e su ognuno potrebbe subbire effetti, in quest'esempio è solo la tua creatura (quella non protetta) a subire danno, altra cosa importante se la tua creatura è mettiamo 3/3 con travolgere e la bloccante è un 1/1 con protezione i due danni di scarto passano comunque anche se la bloccante non è morta (visto che era protetta).

Link to comment
Share on other sites

Ho in campo un Discendente dell'Ur-Drago.

Attivo una prima volta la sua abilità, mandandola in pila. In risposta la attivo nuovamente. Si risolve quest'ultima, trasformo il Discendente nel Drago di Acciaio Fuso. Con ancora in pila la prima abilità dell'Erede, attivo l'abilità del Drago di Acciao Fuso 6 volte facendogli prendere +6/+0. A questo punto, risolvo l'abilità dell'Erede attivata la prima volta, trasformandolo in Skithiryx, the Blight Dragon. A questo punto il potenziamento precedente è mantenuto, facendo diventare Skithiryx un 10/4 (permettendomi teoricamente di chiudere in un turno) o il potenziamento è annullato?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non funziona, e c'è un po' di confusione nella cosa.

La pila evolve così: inizia con

-abilità Discentente

-abilità Discentente

Risolvi la prima, quindi la pila diventa

-abilità Discentente

Poi usi l'abilità del drago 6 volte, quindi la pila diventa

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-abilità Discentente

A questo punto se fai risolvere tutto, prima si risolvono i +1/+0, poi l'abilità del Discente che lo trasforma in Skithiryx, perdendo i bonus dati dall'abilità del drago di acciaio fuso. Io credo vada a finire così

Link to comment
Share on other sites

Ho in campo un Discendente dell'Ur-Drago.

Attivo una prima volta la sua abilità, mandandola in pila. In risposta la attivo nuovamente. Si risolve quest'ultima, trasformo il Discendente nel Drago di Acciaio Fuso. Con ancora in pila la prima abilità dell'Erede, attivo l'abilità del Drago di Acciao Fuso 6 volte facendogli prendere +6/+0. A questo punto, risolvo l'abilità dell'Erede attivata la prima volta, trasformandolo in Skithiryx, the Blight Dragon. A questo punto il potenziamento precedente è mantenuto, facendo diventare Skithiryx un 10/4 (permettendomi teoricamente di chiudere in un turno) o il potenziamento è annullato?

Secondo me non funziona, e c'è un po' di confusione nella cosa.

La pila evolve così: inizia con

-abilità Discentente

-abilità Discentente

Risolvi la prima, quindi la pila diventa

-abilità Discentente

Poi usi l'abilità del drago 6 volte, quindi la pila diventa

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-+1/+0

-abilità Discentente

A questo punto se fai risolvere tutto, prima si risolvono i +1/+0, poi l'abilità del Discente che lo trasforma in Skithiryx, perdendo i bonus dati dall'abilità del drago di acciaio fuso. Io credo vada a finire così

Bene, come pensavo, i bonus non li perdi perché l'oggetto è lo stesso anche se ha cambiato nome, tu devi solo specificare bene che lasci l'abilità in pila per farla risolvere alla fine.

Link to comment
Share on other sites

Bene, come pensavo, i bonus non li perdi perché l'oggetto è lo stesso anche se ha cambiato nome, tu devi solo specificare bene che lasci l'abilità in pila per farla risolvere alla fine.

Mago, sei sicuro? Da chi ti sei informato? Perchè anch'io ho chiesto ad altre fonti che ritengo abbastanza affidabili e mi hanno dato la stessa risposta di Elin, dicendomi che nel momento in cui lo Scion copia Skithiryx, lo copia in tutto e per tutto, anche nei valori di F/C, resettando tutte le modifiche precedenti...

Per caso avresti una giustificazione regolistica precisa? :)

Link to comment
Share on other sites

perde i valori della carta in quando anche se è lo stesso ente, diventa una COPIA di skithyrix

quindi copia, abilità, costo di mana, tipo, nome e valori della creatura.

Se fossero stati segnalini, li avrebbe mantenuti.

incudine + myr superion funziona poiché non spendi mana per lanciare il myr.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.