Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!
 Share

Recommended Posts

Domande:

1) Ho in campo una vasca del Mimic, l'avversario ha Crumiri della cucina. Attacca, la creatura muore.

A questo punto cosa succede? La creatura rientra per l'abilità Persistere oppure con la vasca del mimic faccio in tempo ad esiliarla ed imprimerla?

Non ne sono sicuro ma secondo me si, visto che l'abilità persistere si attiva appena la creatura entra in un cimitero, così si può rispondere all'abilità esiliando la creatura.

E' una questione di priorità, penso ce sia il giocatore attivo a decidere come si impilano le abilità. Però è anche vero che Persistere si attiva "in automatico" mentre quella della Vasca è "a richiesta e quindi potrebbe essere considerata "in risposta" anche se penso di no.

Link to comment
Share on other sites


con PREDATORE FULMINANTE posso accumulare i segnalini e farli tutti insieme dopo un tot di turni o a fine turno devo per forza levare il segnalino e infliggere 1 danno?

Non dice di togliere segnalini.

Ogni volta che attacchi e infliggi danno al giocatore metti un segnalino.

QUindi ipotizzando che ogni turno infliggi danno al giocatore con il predatore fulminante , il 1° turno avrà un segnalino e farai un danno nella sottofase finale. il 2° turno ne farai due, il 3° tre e così via.

Link to comment
Share on other sites

E' una questione di priorità, penso ce sia il giocatore attivo a decidere come si impilano le abilità. Però è anche vero che Persistere si attiva "in automatico" mentre quella della Vasca è "a richiesta e quindi potrebbe essere considerata "in risposta" anche se penso di no.

Esattamente come dice mago è una questione di priorità.

Se tu sei il giocatore attivo e i crumiri muoiono nel tuo turno la pila sarà così:

Persist

Vasca

se nessuno mette più nulla in pila, essa si risolve e persist farà tornare in gioco i crumiri con il segnalino, vasca non esilierà crumiri.

Se il giocatore attivo è l'avversario, la pila sarà:

vasca

persist

di conseguenza quando la pila risolve, i crumiri saranno esiliati da vasca e non torneranno in gioco.

In pratica se sei il giocatore attivo hai per primo priorità e se un'abilità innescata va messa in pila (ad esempio persist), andrà in pila prima, poi cederai priorità al tuo avversario.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente come dice mago è una questione di priorità.

Se tu sei il giocatore attivo e i crumiri muoiono nel tuo turno la pila sarà così:

Persist

Vasca

se nessuno mette più nulla in pila, essa si risolve e persist farà tornare in gioco i crumiri con il segnalino, vasca non esilierà crumiri.

Se il giocatore attivo è l'avversario, la pila sarà:

vasca

persist

di conseguenza quando la pila risolve, i crumiri saranno esiliati da vasca e non torneranno in gioco.

In pratica se sei il giocatore attivo hai per primo priorità e se un'abilità innescata va messa in pila (ad esempio persist), andrà in pila prima, poi cederai priorità al tuo avversario.

Sicuro che è giusto così? i crumini lì aveva in campo l'oppo mentre lui aveva la vasca.

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che è giusto così? i crumini lì aveva in campo l'oppo mentre lui aveva la vasca.

Penso che abbia ragione perché la Vasca dice "Ogniqualvolta una creatura non pedina" il che significa che non puoi scegliere il momento per farlo ma devi decidere se attivare o non attivare quando una creatura va nel cimitero.

Quindi se sei tu il giocatore attivo (controllore della Vasca) andrà in pila prima l'abilità della Vasca e poi quella dei Crumiri e quindi si risolverà prima quest'ultima facendoli tornare in campo. é anche vero però che l'abilità della Vasca non richiede che la carte sia ancora nel cimitero al momento della risoluzione e quindi anche se questi saranno tornati in campo verranno rimossi dalla Vasca.

Quando invece il giocatore attivo sarà l'oppo (controllore dei Crumiri) andrà in pila prima l'abilità di questi e poi quella della Vasca la quale si risolverà prima rimuovendo i Crumiri prima che tornino in campo.

In sostanza:

Se sei tu il giocatore attivo i Crumiri entrano in campo attivando tutte le abilità "Quando una creatura entra in campo" ed anche la stessa dei Crumiri del +2 life e poi sono rimossi.

Se il giocatore attivo è l'oppo i Crumiri sono rimossi prima che succeda qualsiasi cosa.

Link to comment
Share on other sites

Non dice di togliere segnalini.

Ogni volta che attacchi e infliggi danno al giocatore metti un segnalino.

QUindi ipotizzando che ogni turno infliggi danno al giocatore con il predatore fulminante , il 1° turno avrà un segnalino e farai un danno nella sottofase finale. il 2° turno ne farai due, il 3° tre e così via.

no scusate raga non ho capito bene potete spiegarmi meglio ?? thanks

Link to comment
Share on other sites

no scusate raga non ho capito bene potete spiegarmi meglio ?? thanks

ma cosa c'è da capire?

ogni volta che fa danno guadagna un segnalino, e non dice da nessuna parte di togliergli i segnalini

alla fine di ogni turno tuo, fa danno pari a quanti segnalini possiede, e i segnalini rimangono

Link to comment
Share on other sites

ma cosa c'è da capire?

ogni volta che fa danno guadagna un segnalino, e non dice da nessuna parte di togliergli i segnalini

alla fine di ogni turno tuo, fa danno pari a quanti segnalini possiede, e i segnalini rimangono

guarda che io non è che gioco a magic da tutto sto tempo ho iniziato da poco percio è complicato per me ricordare tutte le infinite regole!!! cmq ora ho capito grazie, un altra cosa se se attacco con una creatura con attacco improvviso e l opp blocca con due creature, io attacco per primo ovviamente ma attacco improvviso vale per tutte e due le creature o solo una a turno? scusate la domanda sciocca...

Link to comment
Share on other sites

guarda che io non è che gioco a magic da tutto sto tempo ho iniziato da poco percio è complicato per me ricordare tutte le infinite regole!!!

Devi capire che qui nessuno ce l'ha con te, il fatto è che tu fai domande a cui si risponde soltanto leggendo la carta... Se una carta dice (per esempio): "non puoi giocare creature", non c'è molto da capire, il risultato è che non puoi giocare creature... tu fai domande di questo genere:

ho un dubbio allora: ho mago del branco di qasal e l opp mi ci gioca gabbia di ghiaccio che dice che oltre che non posso att e blocc le abilita attivate della carta non possono eseere attivate, ora che significa questa frase? e secondo anche se la mia creatura ha gabbia di ghiaccio posso usare l abilita della mia creatura che dice che se la sacrifico e pago uno distruggo un incantesimo?

In cui una carta dice: "non puoi attivare le abilità", cosa c'è da capire? Leggi: non puoi attivare le abilità.

Stessa cosa vale per Predatore Fulminante, c'è scritto: "se fa danno metti un segnalino" quindi se fa danno tu metterai un segnalino. Poi c'è scritto "a fine turno conta i segnalini e fai tanti danni quanti sono i segnalini a tutti i tuoi avversari" e tu conti i segnalini e fai i danni, non ti devi inventare niente, devi solo fare quello che c'è scritto sulla carta, non devi conoscere 1.000.000 di regole, devi solo saper leggere, in moltissimi casi non serve conoscere le regole per giocare a magic, basta leggere quello che fa la carta e fae le mosse di conseguenza.

Credimi, lo dico per te, prova a sforzarti di leggere la carta e capirla prima di postare, noi ti rispondiamo ma tu non stai facendo una bella figura.

Link to comment
Share on other sites

Devi capire che qui nessuno ce l'ha con te, il fatto è che tu fai domande a cui si risponde soltanto leggendo la carta... Se una carta dice (per esempio): "non puoi giocare creature", non c'è molto da capire, il risultato è che non puoi giocare creature... tu fai domande di questo genere:

In cui una carta dice: "non puoi attivare le abilità", cosa c'è da capire? Leggi: non puoi attivare le abilità.

Stessa cosa vale per Predatore Fulminante, c'è scritto: "se fa danno metti un segnalino" quindi se fa danno tu metterai un segnalino. Poi c'è scritto "a fine turno conta i segnalini e fai tanti danni quanti sono i segnalini a tutti i tuoi avversari" e tu conti i segnalini e fai i danni, non ti devi inventare niente, devi solo fare quello che c'è scritto sulla carta, non devi conoscere 1.000.000 di regole, devi solo saper leggere, in moltissimi casi non serve conoscere le regole per giocare a magic, basta leggere quello che fa la carta e fae le mosse di conseguenza.

Credimi, lo dico per te, prova a sforzarti di leggere la carta e capirla prima di postare, noi ti rispondiamo ma tu non stai facendo una bella figura.

una bella figura? e allora? primo: non mi curo del pensiero altrui!!

secondo: non è che ho fatto domande del tipo < a magic posso mettere in campo paperino e pippo?> ho fatto domande giuste da principiante che sono!..... mille volte ho letto una carta e pensavo fosse cosi poi mi sono reso conto che non era come la giocavo io per quanto riquarda la carta delle abilita, diceva " le sue abilità attivate non possono essere attivate. ma che diavolo vuol dire le abilita attivate??? potevano scrivere semplicemente le sue abilità non possono essere attivate!! ora dato che a magic ci sono le abilita statiche innescate e attivate ( e io non so ancora la differenza) mi sono detto "ok le abilita attivate quali sono delle tre?chiediamo in forum" percio non mi pare che leggere serve a molto e soprattutto non mi pare di aver fatto una figuraccia

mi piace giocare con le regole giuste e quindi ogni piccolo dubbio lo posto qui, anche se un giorno dovrei scrivere <raga a che servono le terre a magic?> non mi pare aver fatto una brutta figura come dici tu, e poi scusa ma chi sei il moderatore? fino adesso eiden non mi ha mai detto niente (visto che è lui il mod) quindi se va bene a lui continuo a fare domande "stupide"... e comunque facciamola finita qua, visto che questo è il miglior forum su magic (ne ho provati tanti, l altri nemmeno rispondevano) e fino adesso mi ha aiutato tantissimo, non mi voglio far buttare fuori da qui, quindi io continuo a fare le domande che servono per levarmi i dubbi, se le domande non ti aggradano, mi rispondera qualcun'altro grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Penso che abbia ragione perché la Vasca dice "Ogniqualvolta una creatura non pedina" il che significa che non puoi scegliere il momento per farlo ma devi decidere se attivare o non attivare quando una creatura va nel cimitero.

Quindi se sei tu il giocatore attivo (controllore della Vasca) andrà in pila prima l'abilità della Vasca e poi quella dei Crumiri e quindi si risolverà prima quest'ultima facendoli tornare in campo. é anche vero però che l'abilità della Vasca non richiede che la carte sia ancora nel cimitero al momento della risoluzione e quindi anche se questi saranno tornati in campo verranno rimossi dalla Vasca.

Quando invece il giocatore attivo sarà l'oppo (controllore dei Crumiri) andrà in pila prima l'abilità di questi e poi quella della Vasca la quale si risolverà prima rimuovendo i Crumiri prima che tornino in campo.

In sostanza:

Se sei tu il giocatore attivo i Crumiri entrano in campo attivando tutte le abilità "Quando una creatura entra in campo" ed anche la stessa dei Crumiri del +2 life e poi sono rimossi.

Se il giocatore attivo è l'oppo i Crumiri sono rimossi prima che succeda qualsiasi cosa.

Beh, ho scatenato un bel dibattito!!

Per prima cosa ringrazio tutti.

Per giocatore attivo si intende il giocatore di cui è il turno?

Se è cosi, in poche parole, se è il turno dell'avversario (il controllore dei crumiri), i crumiri muoiono, si attiverebbe la loro abilità ed io potrei attivare in risposta l'abilità della vasca facendo risolvere prima quest'ultima. Risultato: i crumiri non tornano in campo e con la vasca ho impresso gli stessi.

Nel caso fosse il mio turno (io controllo la vasca del mimic), e qui ho alcuni dubbi, i crumiri attaccano, muoiono, si attiverebbe ugualmente l'abilità Persistere o no? ed io in risposta potrei fare la stessa cosa ed attivare l'abilità della vasca dopo, facendo in modo che la pila sia uguale a quella di prima, ed avere così lo stesso risultato di prima indipendentemente dalla priorità?

Non sò se riesco a spiegarmi, nel senso posso attivare l'abilità della vasca sempre in risposta al persistere oppure questa abilità va in automatico facendo in modo che la pila sia al contrario ed avere così un effetto diverso ( e cioè quello che mi hai scritto tu)?

Me sto a perde!! :-)

PS: ho riletto le varie risposte e quindi penso di aver capito. (però se volessi rispondermi ugualmente sarei ugualmente contento e più contento. :-) )

Link to comment
Share on other sites

Domandone:

Qualcuno molto molto erudito saprebbe dirmi qual è la carta promo/prerelase del set alleanze?

Vi prego ditemi che è una carta che vale

Secondo Magiccards, Alleanze non aveva ne una promo di Prerelease, ne quella di Release!

Non so che dirti...

Bye byez :bye:

Link to comment
Share on other sites

Secondo Magiccards, Alleanze non aveva ne una promo di Prerelease, ne quella di Release!

Non so che dirti...

Bye byez :bye:

Infatti io stesso sono andato a vedere su magicccards e non ho trovato nulla.

Ho cercato pure su media inserts ma niente.

Il punto che ho trovato un mercatino dell'antiquariato dove sta il fumetto di magic l'adunanza: le origini, e contiene, cito testualmente, la preview card della nuova espansione "alleanze".

Nuova per il 1996

Link to comment
Share on other sites

una bella figura? e allora? primo: non mi curo del pensiero altrui!!

secondo: non è che ho fatto domande del tipo < a magic posso mettere in campo paperino e pippo?> ho fatto domande giuste da principiante che sono!..... mille volte ho letto una carta e pensavo fosse cosi poi mi sono reso conto che non era come la giocavo io per quanto riquarda la carta delle abilita, diceva " le sue abilità attivate non possono essere attivate. ma che diavolo vuol dire le abilita attivate??? potevano scrivere semplicemente le sue abilità non possono essere attivate!! ora dato che a magic ci sono le abilita statiche innescate e attivate ( e io non so ancora la differenza) mi sono detto "ok le abilita attivate quali sono delle tre?chiediamo in forum" percio non mi pare che leggere serve a molto e soprattutto non mi pare di aver fatto una figuraccia

mi piace giocare con le regole giuste e quindi ogni piccolo dubbio lo posto qui, anche se un giorno dovrei scrivere <raga a che servono le terre a magic?> non mi pare aver fatto una brutta figura come dici tu, e poi scusa ma chi sei il moderatore? fino adesso eiden non mi ha mai detto niente (visto che è lui il mod) quindi se va bene a lui continuo a fare domande "stupide"... e comunque facciamola finita qua, visto che questo è il miglior forum su magic (ne ho provati tanti, l altri nemmeno rispondevano) e fino adesso mi ha aiutato tantissimo, non mi voglio far buttare fuori da qui, quindi io continuo a fare le domande che servono per levarmi i dubbi, se le domande non ti aggradano, mi rispondera qualcun'altro grazie ciao

Ok, scusa, non pensavo di offenderti, il mio voleva veramente essere un consiglio...

Infatti io stesso sono andato a vedere su magicccards e non ho trovato nulla.

Ho cercato pure su media inserts ma niente.

Il punto che ho trovato un mercatino dell'antiquariato dove sta il fumetto di magic l'adunanza: le origini, e contiene, cito testualmente, la preview card della nuova espansione "alleanze".

Nuova per il 1996

Io lo prenderei a priori...

Beh, ho scatenato un bel dibattito!!

Per prima cosa ringrazio tutti.

Per giocatore attivo si intende il giocatore di cui è il turno?

Se è cosi, in poche parole, se è il turno dell'avversario (il controllore dei crumiri), i crumiri muoiono, si attiverebbe la loro abilità ed io potrei attivare in risposta l'abilità della vasca facendo risolvere prima quest'ultima. Risultato: i crumiri non tornano in campo e con la vasca ho impresso gli stessi.

Nel caso fosse il mio turno (io controllo la vasca del mimic), e qui ho alcuni dubbi, i crumiri attaccano, muoiono, si attiverebbe ugualmente l'abilità Persistere o no? ed io in risposta potrei fare la stessa cosa ed attivare l'abilità della vasca dopo, facendo in modo che la pila sia uguale a quella di prima, ed avere così lo stesso risultato di prima indipendentemente dalla priorità?

Non sò se riesco a spiegarmi, nel senso posso attivare l'abilità della vasca sempre in risposta al persistere oppure questa abilità va in automatico facendo in modo che la pila sia al contrario ed avere così un effetto diverso ( e cioè quello che mi hai scritto tu)?

Me sto a perde!! :-)

PS: ho riletto le varie risposte e quindi penso di aver capito. (però se volessi rispondermi ugualmente sarei ugualmente contento e più contento. :-) )

Il problema è che tu non puoi giocare "in risposta" perché non è un'abilità attivata (tipo TAP) ma innescata a scelta. Quindi se decidi di farla innescare questa andrà in pila e non puoi decidere tu in che posizione. La posizione dipenderà da chi è il giocatore attivo: se sei tu andrà in pila prima quella della Vasca e poi quella dei Crumiri facendoli rientrare in campo per effetto della pila e poi esiliandoli per effetto della Vasca. Se il giocatore attivo è l'oppo si attiverà prima la Vasca per effetto della pila ed esilierà i Crumiri non facendo attivare il Persistere (o meglio facendolo fizzare perché in realtà l'abilità ormai è in pila ma fizza non avendo più un bersaglio valido).

Spero sia più chiaro, effettivamente è un pò complicato e comunque questo te lo sto dicendo con la mia conoscenza delle regole, potrei anche sbagliare perché magari c'è un sotto comma di una sotto regola che dice il contrario :D (spero di no!)

Link to comment
Share on other sites

Faccio doppio post per uppare dato che ho trovato come funziona realmente, aveva ragione Morte Ascendo:

603.6. Trigger events that involve objects changing zones are called "zone-change triggers." Many abilities with zone-change triggers attempt to do something to that object after it changes zones. During resolution, these abilities look for the object in the zone that it moved to. If the object is unable to be found in the zone it went to, the part of the ability attempting to do something to the object will fail to do anything. The ability could be unable to find the object because the object never entered the specified zone, because it left the zone before the ability resolved, or because it is in a zone that is hidden from a player, such as a library or an opponent's hand.

In pratica l'abilità della Vasca non può seguire la carta al di fuori della zona per cui è stata settata la sua attivazione e quindi resta tutto ugualeper quanto riguarda le priorità ma quando tu sei il giocatore attivo e si attiva il Persist l'abilità della Vasca fizza come fizza il Persist nel caso opposto.

Quindi:

Io Giocatore Attivo -> in pila prima Vasca e poi Crumiri (Crumiri in campo e Vasca fizza)

Oppo Giocatore Attivo -> in pila prima Crumiri e poi Vasca (Crumiri rimossi e Persist fizza)

Di conseguenza se sei tu il Giocatore Attivo non ti conviene attivare la Vasca.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.