Vai al contenuto

Tattica anti incantatori


Messaggio consigliato

In previsione di una avventura di alto livello (in cui farò il dm) mi è venuta in mente una tattica da attuare. Però non riesco a valutare se si tratta di una tattica che non lascerebbe scampo ai personaggi incantatori, oppure se si tratta di una tattica a cui i personaggi potrebbero sopravvivere se usati bene dai loro giocatori.

L'idea è questa: unire la potenzialità offensiva dell'incantesimo disgiunzione di mordenkainen (che quindi elimina 100% qualsiasi effetto magico in atto e rischia di disgiungere permanentemente gli oggetti magici) seguita subito dopo (stesso round, iniziativa vicinissima) da creature in grado di attaccare e provocare danni ingentissimi, come mostri con livelli da berserk furioso (o simili).

E mi chiedo in questa situazione:

a) rischio di mettere i pg incantatori in una situazione certamente mortale oppure possono avere modi per salvarsi?

B) (che poi è parte della risposta a. ) nell'ottica di un personaggio, quali difese potrei avere contro una simile tattica offensiva portata da un dm nel caso io abbia un pg incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

a) Io eviterei di usare disgiunzione. Se vuoi mettere nei casini i PG ci sono altri modi che non si ripercuotono sul lungo periodo. Per esempio con trasmutare metallo in legno, gran parte di armi e armature possono andare a farsi benedire, ma sono comunque recuperabili con desiderio limitato o altri modi.

B) Campo anti-magia credo sia l'unica salvezza. E anche in quel caso disgiunzione ha l'1% per livello dell'incantatore di distrugge il campo anti magia...e tutto il resto... Oppure un incantatore che prepara un controincantesimo per dispellarlo al momento del lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livello dei personaggi dovrebbe essere il livello 19. Come incontro, Un LI 20-21 con un incantatore liv 20 (png) + qualche mostro che provoca danni ingenti. Come tattica sono indeciso se organizzare una imboscata in cui viene lanciato addosso ai giocatori l'incantesimo disgiunzione (opzione più difficile per i pg) oppure un attacco frontale (opzione più facile per i pg).

Come classi non saprei. I pg non li hanno ancora fatti. Ma di sicuro nel gruppo ci saranno incantatori, credo mago e chierico

EDIT: nella seconda edizione c'era un incantesimo che si chiamava assorbi incantesimo o qualcosa di simile. Un incantesimo simile a riflettere incantesimi che però al posto che riflettere solo alcuni tipi di incantesimi si "limitava" ad assorbire tot livelli di incantesimo e a rendere quindi inefficace l'incantesimo stesso (esempio, disgiunzione al posto che sprigionare i suoi effetti viene invece assorbito e reso quindi innocuo). Nella terza edizione esiste un tale incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Al livello a cui piazzi l'incontro (praticamente epico) l'uso di una disgiunzione non è poi così assurdo...

Però molto dipende da chi sono i nemici e dal perchè attaccano i PG: vogliono catturarli vivi, ucciderli, derubarli o altro?

Sulla tattica usata dai nemici non c'è molto da dire... Hanno un potentissimo incantatore tra le loro fila, quindi hanno a disposizione incantesimi di divinazione per osservare i PG e decidere il da farsi, il cervello necessario a elaborare una strategia ottimale e pure il vantaggio di scegliere dove attaccare... Se i PG sono attesi e se non prendono precauzioni contro la divinazione magica, i nemici semplicemente attaccheranno nel modo migliore per ottenere il loro scopo...

L'uso della disgiunzione è perfettamente plausibile se i nemici hanno notato la presenza di protezioni magiche e di molti oggetti magici in grado di impensierirli, ma non se l'appropriarsi di tali oggetti è lo scopo dell'assalto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti va di fare qualche "maialata", e hai avuto modo di mettere le mani su un manuale particolare e poco conosciuto, potresti usare il Monsters Handbook della Legends & Lairs.

E' un manuale con regole avanzate per la modificazione dei mostri, non pubblicato dalla Wizard ma sviluppato grazie alla Open Game License e alla d20 System Trademark License.

Fra le varie regole per la modifica ci sono anche quelle per l'aggiunta di capacità magiche, questo permette di creare cose interessanti, ma non so quanto il bilanciamento dei cambiamenti sia stato testato.

Come detto, è possibile creare cosine interessanti, ma bisogna fare attenzione, o si finirà col realizzare qualcosa di troppo forte.

Per fare un esempio, nel tuo caso, di combattente per mettere in difficoltà gli incantatori?

Prendiamo un mostro basato sulla forza bruta e la ferocia, gli aggiungiamo teletrasporto senza errore utilizzabile a volontà come azione di movimento, e un effetto di disgiunzione di mordenkainen a volontà basato sullo sguardo, o magari attivato ogni volta che colpisce in mischia. Se a ciò si aggiunge che è possibile privare le abilità magiche (ora non mi ricordo se tutte o solo alcune) della possibilità del tiro salvezza, si capisce come, nonostante l'aumento del grado di sfida, si possano creare cose troppo forti.

Una volta, per vedere cosa avrei ottenuto, ho preso un Goristro (che già di base è un immondo gigante che fa a pezzi le fortezze a mani nude, gds 16 se non erro), l'ho fatto mezzo drago e creatura leggendaria per potenziarlo e dargli delle forti resistenze, poi gli ho dato teletrasporto senza errore come azione di movimento, e un effetto dell'incantesimo Disintegrazione ogni volta che colpiva coi pugni, ovvero, possibilmente, anche più volte nello stesso turno. Risultato, un macellaio indegno, ho seguito le regole ma mi è venuto un coso molto al di sopra del grado di sfida previsto.

Per cui, se mai userai il manuale che ti ho indicato, fai attenzione a quest'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è una tattica che ti riuscirà un paio di volte ma poi i giocatori troveranno contromisure, anche se, obiettivamente, non è facile. Una contigenza con porta dimensionale (in campo aperto), ad esempio... oppure, se non sono sorpresi, quello che lancia disgiunzione verrà controincantato o qualcuno farà un'azione praparata per lanciargli contro un incantesimo che gli faccia danni con conseguente tiro sulla concentrazione.

In tutti i casi, contro la disgiunzione non esiste una tattica definitiva. Ti può semrpre fregare. Dopotutto è un incantesimo di 9°, tra i più forti aggiungerei. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato a fare un'avventura a questi livelli: eravamo 3 incantatori (mago, chierico e stregone) più un guerriero e avevamo a disposizione tutti i manuali. difese contro una tattica simili ne avevamo un bel po'.

1)Celerity e disolvi magie come controincantesimo

2)Il mio pg (mago) poteva lanciare un controincantesimo anche senza aver preparato un'azione

3)anche se la disgiunzione andasse a segno c'è una buona probabilità che glio oggetti magici degli incantatori si salvino, data la loro buona volontà. un guerriero ti fa male anche se ha un pezzo di ferro in mano (che può comunque essere incantato provvisioriamente al momento)

4)...non mi ricordo, ma c'era dell'altro

Vuoi davvero metterli in difficoltà con un incontro contro un png? "manda" un ladro (o comunque un tipo furtivo) con dark stalker, nascondersi in piena vista, tanti gradi a nascondersi e muoversi silenziosamente e percepire intenzioni(per fargli "capire" se i pg preparano predefinite, ma ovviamente non quale predefinita, a meno che non legga la mente...cosa non impossibile al livello di regole e clasi di prestigio), delle aure magiche di nystul già castate su i suoi oggetti magici (plausibile perchè a quel livello durano 20 giorni); vediamo come se la cavano i tuoi pg, senza un bel gioco di squadra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...