Vai al contenuto

Warlock: personaggio destabilizzante?


Messaggio consigliato

Salve Ragazzi,

Sono un master che non da molto mi sono approcciato ai manuali dei perfetti....qualche classe carina, qualcuna inutile è poi c'è il warlock.

In se per se non mi sembrava tutto questo che, finchè non l'ho fatto provare dai miei giocatori.

Con l'abilità di questa classe di lanciare poteri a gratis mi ha veramente messo in difficoltà ( contando che interpretava un pg malvagio ) con questo pg che usava poteri a "gogo" mentre gl'altri pg del gruppo non riuscivano ad avere il loro momento di gloria e i png classici venivano opportunamente mandati all'altro mondo/ derubati completamente da questo pg ( ora non ricordo ma non pensate che usava il classico potere d'attacco e bruciava qualsiasi cosa, ora non ricordo ma usava poteri più subdoli...in particolare uno che aggiungeva +10 alle prove di raggirare mi sembra).

Visto lo scompiglio che stava portando sia nell'avventura sia sul tavolo da gioco mi sono informato da me e ho visto che i warlock vengono cacciati come i cani dalle chiese e altri ordini...( e qui si spiegherebbe il raggirare +10 a cosa serve).

Rimane il fatto che alla fine, tutta la città dove si trovavano i pg gli venuta contro mettendo i gattabuia alcuni di essi e facendo scappare i restanti ( senza parlare del malcontento dei player che volevano fare avventure in città mentre devono scappare perché nella stessa compagnia del warlock).

La domanda che mi sono fatto è quini se il Warlock un pg destabilizzante, o forse ho capito male le regole dei suoi poteri o come essi si manifestano...

Scusate per l'ignoranza in questo campo, ringrazio per le risposte.

Saluti.

Kaserkin.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Giusto per sapere di che livello è il gruppo, quanti e quali poteri conosce il warlock, come è l'ambientazione (magari low-magic)?

Quoto.

La cosa è strana, comunque... il warlock di base è una classe abbastanza scarsa.

Ha alcune cose carine, come il poter utilizzare qualsiasi oggetto magico, ma per il resto non è tutto 'sto gran chè... probabilmente non lo riesci a gestire perchè è il primo che ti trovi davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere...dopo tutto è la prima volta che l'ho provato...

Il gruppo ora non me lo ricordo, questo fatto è successo un po di tempo fa, però il gruppo era classico ( ladro, mago, druido e guerriero mi sembra).

Dovrò riprovarlo in azione nuovamente....forse era soltanto una prima impressione.

Ad essere sincero ho riscontrato anch'io la "potenza" del warlock rispetto a quella delle altre classi. I bonus alle prove sociali e la possibilità di lanciare gli incantesimi di ammaliamento senza limiti significa che se i pg catturano qualcuno il warlock inizia a lanciargli dominare finchè il malcapitato non fallisce il tiro salvezza. A parte questo comunque non mi sembra riesca ad oscurare le altre classi, anzi (in combattimento non è che riesca a fare granchè, a meno di non giocare un hallfire warlock, ed anche lì deve essere fatto con le dovute precauzioni)... La questione diventa più gestibile ai livelli alti, perchè saranno i druidi/chierici/maghi a determinare la vittoria o la sconfitta, quindi quando si fermano loro si ferma anche il party, warlock compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Warlock può essere "antipatico", solo per un motivo: i suoi buff da 24h. Vedere Invisibilità, Volo, Invisibilità,ecc possono, in effetti, scombinare i piani di un master. Ma che il Warlock riesca a dominare gli altri PG mi sembra strano.

Inanzitutto, perchè non fa male. Ai primi livelli forse il suo raggio potrà fare qualche danno in più rispetto al mago di turno ma ricordati che c'è anche il tiro per colpire. Io ho giocato un Warlock al terzo livello e mandava a segno il colpo mediamente una volta su due. Poi vabbè, incantesimi come Charme valgono solamente su una persona (se controlli un secondo bersaglio, il precedente verrà "rilasciato") e generalmente funzionano bene sui popolani o avventurieri deboli. Inoltre considerate il fatto che charmare una persona non ha una durata illimitata e questa persona, prima o poi, si sveglierà. Quindi, va bene una volta, va bene due volte, ma alla terza magari qualcuno andrà a riferirlo alle guardie, tanto per fare un esempio.

Ad alti livelli poi il divario che c'è tra il Warlock e gli altri incantatori si assottilia. Già al 6°, secondo me, è più forte uno stregone, tanto per dirne una.

Il fatto che raggiri molto bene, vabbè, implica che debba spendere una delle sue invocazioni per migliorare il suo raggirare (e non è cosa da poco). E poi, raggirare non ti fa diventare una divinità... non è che tutti credono a quello che dice il Warlock. Infine, basta che tu gli faccia trovare qualcuno con Percepire Intenzioni alto se è questo il problema. :-)

Tieni anche conto che il Warlock non ha praticamente protezioni tra le sue invocazioni, quindi un semplice raggio rovente tirato bene, può tirarlo giù a livelli bassi... a me è capitato! :D

In conclusione, il Warlock può dare fastidio perchè è una classe versatile e durevole ma mai come un mago o un chierico usati bene. Vedrai che con un po' di esperienza riuscirai a gestirlo. Intanto controlla che il tuo giocatore lo stia usando secondo le regole, cosa non ovvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io penso che il warlock più che forte sia antipatico

specie per il DM

il fatto che non esaurisca mai le sue risorse, e che le sue invocazioni durino 24h è molto fastidioso e poco gestibile

io da DM preferisco non concederlo

non mi piace ne da giocatore e ne da DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se stiamo parlando dei primi 4-5 livelli comprendo appieno Kaserkin. Prendete il Warlock di primo con le giuste invocazioni infinite, un blast degno, d8 e armature leggere, il Mago di quel livello sarà surclassato in tutti i campi.

Poi ovvio, la cosa si ribalta, perchè a livello 6 il Mago avrà accesso agli incantesimi di 3°, mentre il Warlock continuerà ad avere poche invocazioni situazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus alle prove sociali e la possibilità di lanciare gli incantesimi di ammaliamento senza limiti significa che se i pg catturano qualcuno il warlock inizia a lanciargli dominare finchè il malcapitato non fallisce il tiro salvezza.

Certo, e il malcapitato non gli mozza la linguina al warlock, no? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Se succede una cosa del genere, il problema è la gestione da parte del master. Il warlock non mi è mai sembrato così forte, onestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, se è stato catturato, di norma, non dovrebbe avere grandi possibilità di mozzare lingue a destra e a manca...

Sinceramente mi piace moltissimo come concept anche se lo trovo "cozzare" con lo stregone (entrambi sono "spontanei" e conoscono un numero limitato di incantesimi, allora la differenza diventa puramente regolistica)

Io non l'ho trovato così sgravato, certamente quel +6 è succosissimo e l'ho usato parecchio, ma l'ho usato parecchio perché giocavo più sul master e le sue incompetenze che altro;

In una campagna più "strutturata" in cui la vita sociale cittadina è parte integrante le voci corrono, le menzogne vengono smascherate e i malus causa diffidenza si accumulano su tutto il gruppo!

Confermo anche io che è troppo sgravato finchè la gente che gioca (il master specialmente) ha poca esperienza e poca inventiva

Ammettiamo però che ai primissimi livelli iniziare a fiondare la gente da 75m senza malus è molto sgravo (ma non impossibile da neutralizzare)! XD magari adesso domina la scena andando avanti perderà terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla di sbroccato nel warlock. L'invocazione Beguiling Influence è molto forte ai bassissimi livelli, d'altronde è giusto che anche il warlock, come le altre classi, abbia i suoi punti di forza.

Come gusto personale, lo trovo una delle classi migliori di D&D. Nella campagna di cui sono DM, non c'è la classe del mago per ragioni di ambientazione. Gli incantatori arcani sono per lo più warlock, beguiler e qualche stregone. E tutto è molto più gestibile. Un warlock è un personaggio molto più gestibile di un mago o di un druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, e il malcapitato non gli mozza la linguina al warlock, no? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Se succede una cosa del genere, il problema è la gestione da parte del master. Il warlock non mi è mai sembrato così forte, onestamente.

Non sò come giochino i tuoi pg, ma i miei quando catturano qualcuno si assicurano che durante gli interrogatori (e non solo) siano del tutto innoqui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le tante risposte,

Si, in parte è stata la mia pressoché nulla conoscenza dei perfetti ( per molto tempo ho giocato solo su i 3 manuali di base quindi le mie conoscenze erano limitate) e quando presi i perfetti mi trovai questo problema con questa classe che mi "oneshottava" le guardie a distanze chilometriche, poi vi ho detto è finito male xD ( perché come sempre in città c'è sempre qualcuno più forte dei Pg).

Ora per la nuova campagna che sto facendo ho dato la possibilità di fare tutto ( con spiegazione nel Bg naturalmente) per mettermi alla prova nel gestire queste classi a me nuove.

Grazie mille per l'attenzione :)

Kaserkin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...