Vai al contenuto

[e-zine] DragonZine Reborn


pandemyc

Messaggio consigliato

dragonzine_reborn_token.png

Reborn; Rinascita!

Ho avuto un’esitazione quando dovevo scegliere il titolo d’effetto e sono stato indeciso fra Rinascita o Resurrezione. Ma è evidente che questa sia una rinascita poiché la DragonZine del primo anno non è assolutamente più la stessa di adesso.

Quelli che ci seguivano se ne renderanno conto subito. Il progetto di Dragonisland, battezzato DragonZine, prevedeva una rivista aperiodica che ricalcasse lo stile del nostro portale e proponesse contenuti ludici, focalizzati più che altro su Giochi di Ruolo e Letteratura Fantasy. Questo non è cambiato. A cambiare è stata la forma grafica e la periodicità di uscita.

l progetto iniziale, seppure meraviglioso, prevedeva uno sforzo creativo troppo oneroso per le nostre forze e la gestione dell’impaginazione e del testo diventava insostenibile. Il prezzo da pagare erano uscite di troppo ampio respiro con articoli già vecchi quando vedevano la pubblicazione.

Il formato pdf di Adobe sicuramente ci aiutava nella diffusione ma una rivista come la nostra aveva un dettaglio grafico così elevato da rendersi poco adatta all’attuale tecnologia come quella degli Smartphone o dei Tablet.

Quindi il progetto venne abbandonato. Ma la tecnologia cambia e le possibilità aumentano. Grazie a servizi come Calibre o Zinepal che consentono di aggregare le notizie trasformandole direttamente in rivista elettronica, lo scenario che ci si è aperto davanti è stato illuminante.

Dragonisland offre un portale web pieno zeppo di novità e contenuti e perché quindi non ricavarne una rivista? Un archivio periodico di novità legate al fantasy e ai giochi di ruolo disponibile direttamente in formato pdf o epub immediatamente sui vostri computer, tablet o telefonini.

Certo la nuova DragonZine non avrà la grafica spettacolare di prima, ma di sicuro, grazie a questa soluzione, potremo garantire continuità e soprattutto un formato innovativo e compatibile con tutti i dispositivi possibili.

Quindi che dirvi di più se non, Reborn!

Cosa troverete su questo numero:

1. Editoriale

Libri

2. Mappa per L'Abisso - Genesi di Atheris

3. Mappa per L'Abisso - Genesi di Atheris - Intervista al Rita Arcidiacono.

4. Xyen di Deborah Desire

5. Intervista a Debora Desire

Giochi di Ruolo

6. Drama Master - Presentazione

7. Play by Video - Presentazione

8. Il Jeepform

9. Giochi a preparazione zero.

10. Doom Role Story - In Viaggio per le Oasi

Play by Forum

11. "Yyrkoon - Atto Finale"

12. "La Prova del Saxtone"

Cinema

13 District 9 di Kestrel

14. Il Regno di Ga'hoole Grifone

Games

15. Dragon Ages Origins di Aliciotta

Rubriche

16. Viaggio ad Avalon di Lunastella

Scarica la Dragonzine #1 Reborn

Sono Disponibili i formati pdf e epub

dragonzine-reborn1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

ho letto il numero 1 e l'ho trovato interessante.

Da illustratore, e da "amante" del settore ti do però un consiglio: inserisci una pagina in cui citi le fonti delle immagini. (ne ho viste alcune di Loockwood) e quindi conviene almeno citarlo giusto per stare sicuri! .. non si sa mai come le prendono certe persone queste cose!

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione dobbiamo citare le fonti delle immagini. Purtroppo prelevandole da internet non sappiamo sempre a chi appartengono ma sarebbe giusto dichiarare almeno il sito da dove le preleviamo. Moltro probabilmente anche lo stesso sito non saprà da dove vengono. ;)

In ogni caso la rivista è amatoriale e senza fine di lucro ;)

Rimane il problema che fai bene a segnalarci è un accorgimento che dobbiamo prendere anche per il portale. Grazie mille anche solo per il reply

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si può risolvere grazie a Google Immagini, che consente la ricerca per immagine. Cliccando sulla macchina fotografica all'interno del campo di ricerca si può caricare un'immagine o indicarne l'indirizzo internet: come risultati si otterranno i siti che contengono quell'immagine! Lo uso spesso e trovo quasi sempre le fonti ufficiali.

www.mephit.it - play rpg online for free

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

dragonzinereborn2_token.png

Quanti di voi pongono attenzione sui vari tentativi che si fanno per imbrigliare Internet? In genere il voler "controllare il traffico dati" è dovuto in prevalenza alla tutela dei diritti di Copyright per salvaguardare la "Proprietà Intellettuale". Ogni anno i governi tentano il loro assalto al web, alla troppa libertà che dilaga in questo mezzo di comunicazione, al fatto che le notizie possano essere poste senza opportuni filtri e controlli. Sembra assurdo il tentativo di censurare e proibire piusttosto che fornire soluzioni realmente alternative.

Leggi Tutto

Scarica la DragonZine #2 Reborn in PDF

Scarica la DragonZine #2 Reborn in ePUB

Cosa troverete su questo numero:

1. Editoriale

Libri

2. Domine Et Serva - Arianna Teso - Recensione del Libro di Draco.

3. Intervista ad Arianna Teso - di Draco -

4. Drak'Kast - La Recensione di Lunastella

5. La Mano Sinitra di Dio - di Barimoor -

Giochi di Ruolo

6. Drama Master - Struttura Narrativa 1 - pandemyc

7. Drama Master - Struttura Narrativa 2 - pandemyc

8. GdR VS Videogiochi - pandemyc

9. The One Ring - Tartarosso

Play by Forum

10. Le Memorie di Almaçeda - Kestrel / Slauni

11. Capitolo I di OMT Play by Video - Arcades -

Cinema

12. L'Alba del Pianeta delle Scimmie - Kestrel

13. Games of Thrones - Redlance Nmaheta

Games

14. Vindictus - Redlance

Rubriche

15. Intervista a Fabio Porfidia (Illustratore) - Sheyraen - Rita Arcidiacono - Mappa per L'Abisso

Copertina per gentilissima concessione di Fabio Porfidia illustratore di Mappa per L'Abisso - Genesi di Atheris di Rita Arcidiacono:

savage_snow.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...