Vai al contenuto

In alto mare..


Messaggio consigliato

Come da titolo mi servirebbe un aiutino! e sono proprio in alto mare! o meglio.. è l'inizio di una campagna (la prima in quarta). e volevo prima che iniziasse la trama vera e propria far affrontare ai personaggi (tutti alle prime armi con le nuove regole del combattimento) uno scontro.

Farò partire i personaggi su una imbarcazione di medie dimensioni che fa per giungere in una sperduta colonia ai confini di una tundra gelida chiama "deserto bianco".

Pensavo di inscenare un incontro, devo ancora definire se una prova di abilità o un vero e proprio combattimento.

Ho il manuale dei mostri I e cercavo qualcosa di adatto e abbordabile per dei pg di livello 1. Avevo pensato a qualcosa tipo un incontro su una zolla di ghiaccio galleggiante in cui la nave si incaglia (che magari in base alla posizione del peso subisce delle inclinazioni). per ora meglio non unire troppe prove all'interno del combattimento perchè dobbiamo apprendere un poco le meccaniche. avete consigli/idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

per l'incontro ti consiglio di controllare i mostri per livello ed utilizzare le istruzioni sul manuale per utilizzare anche mostri di livello superiore,se è la tua prima volta da master in 4° aspetterei prima di modificarli.

potresti provare ad organizzare prima una sfida abilità per vedere se riescono ad evitare che la nave si rompa o si incastri,e soprattutto se ne escono freschi e tranquilli oppure se sono danneggiati,magari aggiungendo uno scontro in modo da vedere subito come se la cava il gruppo sia sui combattimenti che negli altri tipi di incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea molto buona quella della prova collegata e relativo scontro!

Resterò su questa lina.. mi chiedevo QUALI mostri utilizzare! adatti al clima/situazione e che siano abbordabili.. per calcolare l'incontro ci penso io, nel senso che una volta trovati quelli adatti li calibro...sono 5 pg del 1° livello!

Per l'interno della zona userò qualche lupo a cui aggiungo la sfumatura dei lupi invernali senza modificarne le statistiche, ma lì? nel mare? specifico che comunque non è molto lontano dalla costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amarant

Per quanto riguarda i mostri penso dipenda molto da come hai immaginato la zona in questione,se sia più o meno abitata,anche se a giudicare dalla "sperduta colonia" non credo. Avevo comunque pensato a un piccolo gruppo di umani(banditi ecc presi dal manuale dei mostri) che gira su una veloce imbarcazione nei pressi della costa che attacca i navigatori che non sanno muoversi in quel groviglio di ghiacci,meglio ancora se sono vittime di un naufragio. Se la zona è troppo selvaggia per una cosa del genere potresti camuffare qualche mostro esistente per renderlo più "glaciale". Potresti prendere le statistiche degli uccelli stigei descrivendoli ai pg in modo da farli apparire coerenti col paesaggio,dandogli un altro nome per esempio,qualche cosa del genere: http://images.wikia.com/finalfantasy/images/d/d5/Condor.jpg

Io lo faccio spesso(con le dovute modifiche quando servono)

Potresti fare la stessa cosa coi Kruthik,imbiancandoli e facendoli apparire adatti all'ambiente eheh(anche se preferisco i volatili così non hai il problema di capire come possano arrivare su pezzi di ghiaccio senza saper nuotare).

Infine avevo pensato ad un vascello naufragato in passato dimora del vecchio equipaggio ormai diventato un gruppo di scheletri;qui però mi sorge la domanda: perchè sono diventati degli scheletri questi poveracci?Qualche oggetto strano presente nel relitto?. Personalmente non sono convintissimo dell'ultima ipotesi ma se a te piace potrebbe andare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo mi servirebbe un aiutino! e sono proprio in alto mare! o meglio.. è l'inizio di una campagna (la prima in quarta). e volevo prima che iniziasse la trama vera e propria far affrontare ai personaggi (tutti alle prime armi con le nuove regole del combattimento) uno scontro.

Farò partire i personaggi su una imbarcazione di medie dimensioni che fa per giungere in una sperduta colonia ai confini di una tundra gelida chiama "deserto bianco".

Pensavo di inscenare un incontro, devo ancora definire se una prova di abilità o un vero e proprio combattimento.

Ho il manuale dei mostri I e cercavo qualcosa di adatto e abbordabile per dei pg di livello 1. Avevo pensato a qualcosa tipo un incontro su una zolla di ghiaccio galleggiante in cui la nave si incaglia (che magari in base alla posizione del peso subisce delle inclinazioni). per ora meglio non unire troppe prove all'interno del combattimento perchè dobbiamo apprendere un poco le meccaniche. avete consigli/idee?

Ciao,

se i PG combattono in una zolla di ghiaccio, ti consiglio di usare acrobazia per farli rimanere in piedi, per esempio senza fare la prova possono muoversi solo di 2 quadretti o di metà velocità(a tua scelta), se invece si muovono di più, fai eseguire loro una prova di acrobazia CD 15 o cadono a terra(sul ghiaccio) proni.

Come primo incontro userei qualcosa come antipasto a qualche avventura che affronteranno più avanti (anche in un secondo momento).

Esempio potrebbero esserci degli uomini pesce che assaltono la nave. La nave si incaglia e i PG scendono, gli uomini pesce attaccano.

Gli eroi o combattono e sconfiggono gli uomini pesce o alcuni resistono ed altri disincagliano la nave e poi tutti fuggono.

Come primo incontro potresti usare gregari e qualche avversario tosto, non ricordo di preciso il nome della razza degli uomini pesce/rana, se fossero troppo forti puoi usarne solo uno al max delle statistiche e gli altri gregari.

Sta a te creare la motivazione del loro attacco, perché lo hanno fatto lì.

Per esempio, l'abitat delle tribù acquatiche soshsc vengono minacciate dalla presenza di alcuni pirati della zona.

Hanno sempre vissuto in armonia con i villaggi pescatori della zona, in alcuni casi anche salvando i pescatori, ma un gruppo di pirati minaccia la loro esistenza.

Sono stati cacciati dalle loro insenature/grotte poiché questi sono nascondigli perfetti per i pirati.

Hanno combattuto ma sono stati sconfitti.

Alcuni di loro dopo aver messo in salvo il villaggio hanno deciso di farla pagare agli umani ed attaccano le navi di passaggio, scambiando la nave dei PG per una nave pirata (non sanno la differenza tra nave e nave però distinguono una barca da pescatori da una nave ed attaccano quest'ultime).

Questa potrebbe essere una sotto quest, o sidequest di un'avventura più grande in quella zona del mare.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, ho risolto usando dei sahuagin con il sottotipo "boreale" introdotto da me!

Ho utilizzato nell'incontro la variante della piattaforma instabile: alla fine di ogni turno in base a come erano disposte le creature la piattaforma si inclinava in un senso; se per due volte il lato di inclinazione era lo stesso, tutta l'area venica considerata terreno difficile fino a una diversa distribuzione dei pesi.

Ad ogni modo l'area non era esageratamente grossa percui il tutto non ha reso lo scontro troppo statico...anche perchè in qualche turno hanno sbaragliato abbastanza facilmente gli avversari! buona impressione come primo combattimento in questa edizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...