Vai al contenuto

Notare creature in volo


Goz

Messaggio consigliato

Se un mago vola sopra la testa di un gruppo di pg inconsapevoli diciamo a 12metri...quale può essere le CD per osservare perchè i pg lo notino?

Se lancia un incantesimo da 12m un pg che chiede una prova di ascoltare (che CD poi? a 12m se un mago salmodia piano in teoria potrebbe nn farsi sentire) se la supera capisce la provenienza delle parole?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la CD di osservare direi variabile, dai quindici in poi sicuramente.

Per la CD di ascoltare ti dico che se non vado errando (dovrebbe essere descritto ciò nel capitolo del manuale del giocatore, incantesimi e componenti), le componenti verbali devono essere ben scandite a voce medio alta, quindi direi che a quella distanza tutti i pg possono accorgersi della formula senza il bisogno di una CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

osservare: TECNICAMENTE mi pare che non ci sia possibilità di nascondersi senza la copertura, e il fatto che il mago sia in alto non cambia, visto che in D&D l'orientamento è inunfluente è come se fosse a 12 metri dal gruppo in un campo da calcio. impossibile non notarlo. (magari fagli fare ugualmente una prova in nascondersi con un -10, quella sarà la cd di osservare)

ascoltare: sentire parole scandite bene credo abbia cd 10 (circa). bisogna però aggiungere un +1 ogni 3 metri di distanza. quindi cd 14. (sempre circa eh!) (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta da master mi è capitata una cosa simile. I miei PG Dopo essere usciti vittoriosi da un difficile scontro contro un gruppo di PNG malvagi a loro avversi da almeno 20 sessioni, si dilunga un po' troppo sulla divisione del bottino. Dopo almeno un mezz'ora di real game di sciacallaggio, intimidazioni, raggiri, tiri di diplomazia risse, baruffe il party non aveva ancora deciso come dividersi il bottino. Mancava all'appello il PNG più pericoloso che giunto i ritardi per cause varie stava volando alle spalle del party distante quasi 80 metri. Ipotizzando che non facesse rumore volando non ho concesso nessuna prova, anche perchè pensavano bellamente ai ***** loro (si stavano litigando il bottino di guerra). Nel momento in cui lo stregone ha iniziato a pronunciare l'incantesimo gli ho concesso la prova ascoltare (CD 26) con malus -5 perchè distratti. Risultato? palla di fuoco sul party con metà gruppo fuori dai giochi e la restante metà malconcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mago vola sopra la testa di un gruppo di pg inconsapevoli diciamo a 12metri...quale può essere le CD per osservare perchè i pg lo notino?

5 o 10 al massimo. Non si sta nascondendo, basta che guardino in su per vederlo.

Se lancia un incantesimo da 12m un pg che chiede una prova di ascoltare (che CD poi? a 12m se un mago salmodia piano in teoria potrebbe nn farsi sentire) se la supera capisce la provenienza delle parole?

Il mago deve scandire ad alta voce gli incantesimi, quindi direi CD 0

Link al commento
Condividi su altri siti

5 o 10 al massimo. Non si sta nascondendo, basta che guardino in su per vederlo.

Il mago deve scandire ad alta voce gli incantesimi, quindi direi CD 0

Su questo ho dei dubbi. E nn per via di talenti o altro. Anche il bardo che deve cantare può semplicemtne limitarsi a fare una melodia senza parole e appena pronunciata. Almeno, così mi pare. Poi resta il fatto che comunque, tutto avviene nel round di sorpresa, se i pg si stanno facendo la guerra per motivi vari (discussioni, sciacallaggio etc) trovo giusto aggiungere penalità alla CD.

Piuttosto, quanto deve essere la cd per ascoltare quando un mago si trova a 30 metri e vola? Anche se i pg sono all'erta, possono vederlo ma sentirlo la vedo duretta. E dico 30 metri non 80, cosa che secondo me, è quasi imposibile da sentire. Giusta la cd 25 o 26 applicata da Zaiphen. Un conto è uno che cammina sta sulla linea dell'orizzonte e di sicuro non sta avvicinandosi su una strada asfaltata..;-). Un'altro è volare a distanza. Certo in pieno giorno, secondo me puoi anche mettere cd 10 o 5 se proprio è vicino. Di notte, è quasi invisibile a meno che non si stagli contro la luna. Boh......sono casi che vanno visti sul momento....si rischia di perdersi in una marea di possibilità diverse....

Link al commento
Condividi su altri siti

La CD per sentire persone che parlano è 0.

Per la distanza, la CD si alza di 1 ogni 3 metri, quindi per sentire una persona che parla a 12m di distanza (anche in alto) ha CD 4. Tenendo conto che è un mago che sta incantando anche 0 come CD va bene secondo me.

Se i soggetti sono distratti, la CD aumenta di 5.

Per osservare è praticamente lo stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Anche il bardo che deve cantare può semplicemtne limitarsi a fare una melodia senza parole e appena pronunciata. Almeno, così mi pare.
Verbal (V): A verbal component is a spoken incantation. To provide a verbal component, you must be able to speak in a strong voice. A silence spell or a gag spoils the incantation (and thus the spell). A spellcaster who has been deafened has a 20% chance to spoil any spell with a verbal component that he or she tries to cast.
;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il bardo che deve cantare può semplicemtne limitarsi a fare una melodia senza parole e appena pronunciata. Almeno, così mi pare.

se così fosse, il talento "subsonic" presentato a pagina 112 del complete adventurer non avrebbe senso di esistere, visto che specifica che puoi eseguire la tua musica bardica senza che i nemici ti sentano (ebbene si, ora ispirare competenza può aiutare a nascondersi e muoversi silenziosamente XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

se così fosse, il talento "subsonic" presentato a pagina 112 del complete adventurer non avrebbe senso di esistere, visto che specifica che puoi eseguire la tua musica bardica senza che i nemici ti sentano (ebbene si, ora ispirare competenza può aiutare a nascondersi e muoversi silenziosamente XD)

E vabbè...abbiate pietà.....:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...