Vai al contenuto

Età per iniziare D&D


reutreth

Messaggio consigliato

ciao a tutti!

premetto...mi sono iscritto a questo forum perché ho un sacco di amici che giocano a D&D, ma non soli...beh, vorrei cercare di imparare almeno le basi..non é che qualcuno di voi potrebbe spiegarmi qualcosa, darmi qualche dritta, come se fossi un bambino di 5 anni?

ve ne sarei grato :mrgreen:

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh boy.

Innanzitutto, il consiglio è di chiedere ai tuoi amici: se giocano spesso saranno certamente felici di introdurti ai concetti base.

Comunque.

D&D è un gioco di ruolo di stampo fantasy. è il gioco di ruolo più diffuso in tutto il mondo, ma non è affatto l'unico: esistono giochi diversi che rispondono a esigenze diverse.

D&D è un gioco di ruolo tradizionale - e di questi parlerò io - l'utente fenna (o altri) potrà dirti di più in merito a quali altri sottotipi di GdR esistono.

Un gioco di ruolo è una versione riveduta e corretta di quello che tutti i bambini fanno, ovvero giocare a "facciamo finta che".

Uno dei giocatori prende il nome di Game Master (GM). Questi crea (o compra moduli pre-creati) un'avventura, come se stesse scrivendo la trama di un videogioco a scelta multipla o un librogame.

Gli altri giocatori creano un personaggio ciascuno. Ne inventano personalità, aspetto, capacità (queste ultime prendono forma di statistiche aderenti alle regole, diverse per ogni gioco)... Questi personaggi saranno i protagonisti della storia creata dal GM.

Il GM descrive il mondo in cui prende parte l'avventura. Tu, in quanto giocatore, decidi come il tuo personaggio reagisce alle situazioni che il GM gli mette davanti. Tutti i GdR hanno delle regole per creare i personaggi e decidere l'esito delle azioni. esempio:

GM: entri nella locanda e ti siedi al tavolo. Durante la serata un ubriaco si alza, ti si avvicina ed inizia ad insultarti. Cosa fai?

tu puoi scegliere se dare un pugno all'ubriaco, se andartene e lasciar perdere, se cercare di calmarlo, se offrirgli da bere... hai tutte le possibilità che ti vengono in mente, non sei limitato nelle tue scelte.

Una volta che decidi cosa fare, l'esito più o meno riuscito dell'azione viene risolta grazie alle regole. D&D, come moltissimi altri giochi, usa una serie di statistiche e tiri di dado. Esempio: se decidi di dargli un pugno, dovrai tirare 1 dado + il tuo punteggio di forza. Se decidi di calmarlo, 1 dado + il tuo punteggio di Carisma. Se la somma del punteggio sul dado e del tuo punteggio di Forza è superiore ad un certo valore prefissato (come ad esempio la Difesa dell'ubriaco), l'azione è riuscita, altrimenti no.

In entrambi i casi, il master narra le conseguenze e l'avventura va avanti - ovviamente condizionata dalle tue scelte.

***

Ci sono decine se non centinaia di diversi giochi, alcuni con 3 regole in croce molto generali, altri con una marea di statistiche che arrivano a descrivere ogni singolo dettaglio. La maggior parte dei giochi di ruolo contiene un'ambientazione, ovvero un setting, un mondo fittizio in cui prende luogo l'avventura. Esistono anche giochi privi di ambientazione, o con ambientazioni multiple tra cui scegliere.

Una grossa distinzione che troverai tra giocatori di ruolo è quanto peso diano alla parte numerica e quanto a quella narrativa: ad alcuni piace costruirsi nel dettaglio il proprio personaggio e amano il tiro dei dadi; altri mettono assieme due numeri e si concnetrano più sulla personalità scevra da regole. La stragrande maggioranza dei giocatori ama entrambi gli aspetti, chi più chi meno.

***

questo è un gioco di ruolo. D&D è uno dei tanti - il più diffuso. Ci sono diverse edizioni, ognuna con le sue regole, ma tutte hanno in comune una cosa: i personaggi sono eroi fantasy, come Aragorn, Gimli e Legolas del Signore degli Anelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

secondo me iniziare a giocare a d&d non ha un eta precisa ....almeno io ho avuto fortuna e ho cominciato a giocare alla edizione 1 quando avevo ...10 anni credo ....quindi l'eta dipende dai fattori...

Concordo non esiste età, ma solo la voglia di divertirsi e stare insieme. E poi certo deve esserci la passione per il fantasy ovviamente

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...