Vai al contenuto

Età per iniziare D&D


reutreth

Messaggio consigliato

Anche io ero interessato a capire come sarebbe andata... io ho iniziato più o meno a 12 anni, insieme a dei miei coetanei che mi hanno spiegato..però era il base, decisamente mooolto più semplice di ciò che ho visto in seguito...Venendo on topic, ho due fratelli più piccoli, di 12 e 11 anni, a cui credo, per via dell'ambientazione fantasy, sarebbe piaciuto D&D.. io ho giocato e gioco con l'altro mio fratello, più piccolo di me di qualche anno.. Quindi siamo (o saremmo) un bel gruppetto!!Così io e il grande ci siamo dissanguati e ho regalato loro per Natale la 4edizione..Io gioco alla 3.5, e credo che la 4a sia più facile per loro che sono meno abituati di meno all'uso di "CARTA e PENNA".. un pò per staccarli dai videogames, un pò perchè credo che un gioco con unico limite la fantasia di chi gioca non ha prezzo, voglio buttarmi nell'avventura di spiegare loro come si gioca.. dite che sarà dura?..il problema è che non ho i manuali 4ed, nè so cosa cambia.. leggendo la discussione vedo che una sorta di graduale introduzione delle regole non farebbe male..avete altri consigli? mi riaggancio a quanto richiesto da Vaarth..avete, per vs esperienza, suggerimenti per strutturare avventure adatte, al di là del "più lineari possibili"? ty!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Anche io ero interessato a capire come sarebbe andata... io ho iniziato più o meno a 12 anni, insieme a dei miei coetanei che mi hanno spiegato..però era il base, decisamente mooolto più semplice di ciò che ho visto in seguito...Venendo on topic, ho due fratelli più piccoli, di 12 e 11 anni, a cui credo, per via dell'ambientazione fantasy, sarebbe piaciuto D&D.. io ho giocato e gioco con l'altro mio fratello, più piccolo di me di qualche anno.. Quindi siamo (o saremmo) un bel gruppetto!!Così io e il grande ci siamo dissanguati e ho regalato loro per Natale la 4edizione..Io gioco alla 3.5, e credo che la 4a sia più facile per loro che sono meno abituati di meno all'uso di "CARTA e PENNA".. un pò per staccarli dai videogames, un pò perchè credo che un gioco con unico limite la fantasia di chi gioca non ha prezzo, voglio buttarmi nell'avventura di spiegare loro come si gioca.. dite che sarà dura?..il problema è che non ho i manuali 4ed, nè so cosa cambia.. leggendo la discussione vedo che una sorta di graduale introduzione delle regole non farebbe male..avete altri consigli? mi riaggancio a quanto richiesto da Vaarth..avete, per vs esperienza, suggerimenti per strutturare avventure adatte, al di là del "più lineari possibili"? ty!

Ciao, io ho usato la 4e per introdurre al GdR diverse persone, tra cui anche un gruppetto di ragazzi delle medie per cui non lontanissimi dai tuoi fratelli come età, e i risultati sono sempre stati in generale positivi. Alcuni consigli che posso darti basandomi sulla mia esperienza diretta sono questi:

- Innanzitutto, un consiglio per te: inizia a leggere i manuali di 4e prendendoli per come sono, senza fare troppi confronti con le regole 3.5. Le differenze ci sono, e anche tante, ma in fin dei conti stiamo sempre parlando di giochi di avventura fantasy in stile D&D. Forse dovrai faticare più tu, abituato a certi meccanismi 3.5 che non ci sono in 4e e viceversa, che non i tuoi fratelli che partono da zero :)

- Come hai detto bene tu, inizia con cose semplici. Un po' di cazzeggio in città, per capire come funziona il GdR, poi inizi a metterci dentro un po' di regole sotto forma di tiri abilità, una prima quest con obiettivi chiari, un paio di incontri di combattimento. Inizia al livello 1, usa i classici del genere, usa i minion e non andare a cercare cose troppo complicate.

- Se hai il manuale del master, in fondo c'è un mini-setting che va benissimo per iniziare, e una mini-avventura che non è il massimo ma è già pronta. Qualcosa di simile si trova anche nel set del DM essentials o nella scatola rossa. Esistono altre avventure per la 4e, ma in generale non sono un granché da giocare - però possono sempre tornare utili per rubare qualche stanza o passaggio.

- Per iniziare puoi usare PG prefatti o anche farli, non si sta tanto. Se non sei come me, che ho la fissazione di avere TUTTO il materiale disponibile SEMPRE ;-), te la puoi cavare solo con uno dei manuali del giocatore. Come dico sempre io, per fare un PG decente in 4e bastano due cose: tenere alte le caratteristiche primarie della classe, e non prendere poteri che vanno su altre caratteristiche. Alla fine solo con il MdG hai tre-quattro scelte di potere per ogni classe e livello, e sono tutte scelte più o meno valide.

Per ora non mi viene in mente altro. Se hai domande chiedi pure :)

EDIT: leggi anche questo: http://www.dragonslair.it/forum/threads/52795-D-amp-D-4th-Edition-Guida-per-neofiti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scoperta di D&D è stata a 8 anni quando guardavo mio cugino e i suoi amici giocare,inizialmente mi ricordo che trovavo un pò di difficoltà con qualche regola ma alla fine mi sembra che riuscivo a giocare abbastanza bene,poi con il fatto che ero appassionato di fantasy sin da allora riuscivo a interpretare abbastanza decentemente e penso che il problema potrebbe esssere anche di tipo interpretativo cioè magari un bambino piccolo si può trovare un pò in difficoltà,tipo io mi ricordo che giocando con persone più grande spesso stavo zitto e sicuramente non aiutavo troppo nel risolvere problemi o nel decidere cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato nel 2004, a 20 anni, con Vampiri la Masquerade.

L'età non rimane comunuque un fattore importante, o determinante. Si inizia quando si conosce, e quando ciò che si prova dà interesse. Uno che conosco ha iniziato a giocare di ruolo a 40 anni, incuriosito dal figlio che giocava a casa con gli amichetti. E non ci ho trovato nulla di strano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti provare con la 4e. Io ho iniziato a 11-12 anni (ora ne ho 14) e non ho trovato particolari problemi. In un paio di sessioni ho imparato tutte le meccaniche e dall'anno scorso faccio il master, lavoro che mi sembra semplificato rispetto all'altra edizione.

Ho iniziato questa settimana una campagna della 3.5 come giocatore; non è tanto più difficile, ma forse a un bambino può piacere di più, essendoci la presenza di poteri...

Comunque io ero e sono tuttora appassionato di fantasy, quindi c'era anche un certo interesse da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a giocare a 14 anni nel 1986 con il D&D scatola rossa . 12 anni per iniziare D&D 3.5 mi sembrano pochi , non per la complessità delle regole ma per la loro quantità , soprattutto gli incantesimi .

comsiglierei regolamenti meno strutturati ( come la succitata scatola rossa , che si può trovare come retroclone ) .

Inoltre , per introdurre bimbi ai GDR , consiglio vivissimamente la serie Heroica della Lego . Il mio bimbo , che ha 4 anni e 1/2 , padroneggia già il primo scenario ( Draida, che è anche il più semplice )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma in generale,gdr appartenenti ad altre generazioni sono ideati per appassionare altre generazioni.

La 4a,in particolare,è strutturata in modo da attrarre nuovi giocatori.

Poi certo,dipende da lui,io per esempio ho iniziato con la 3.5,poi ho "indietreggiato" alla 1a,sono gusti quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a 12 anni dalla scatola rossa e ricordo che da appassionato di fantasy quale ero è stato fantastico e le regole da apprendere erano pochissime e facilissime, poi io e i miei amici ci siamo informati e abbiamo iniziato la 3.5 un annetto dopo leggendoci da autodidatti i manuali e non ci sono stati problemi(ecco magari qualcuno non usa regole troppo elaborate ma ci siamo),ma alcuni giocano ancora solo la scatola rossa(li sto convertendo) e si divertono così

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un falso problema:

un bambino di 12 anni non è stupido e non è pertanto il caso di preoccuparsi se la tal edizione sia o meno adatta a lui. Posto che il ragazzino in questione sia amante del genere e quindi un possibile appassionato: se il materiale che trova è alla sua portata ci giocherà tranquillamente. Se invece il manuale dovesse risultare troppo complicato dubito che gli rovinerà il gusto per il gioco: con tutta probabilità se lo semplificherà da solo in base alle sue necessità iniziando a giocare ad una versione personalizzata fatta a misura sua e dei suoi amici. Oppure sarà lui stesso a ricercare/richiedere giochi di questo tipo ma più semplici. Oppure semplicemente lo ignorerà per dedicarsi ad altro finchè non sarà dell'età giusta per comprenderlo meglio.

insomma: buttare l'amo (un manuale di D&D) non fa mai male. poi sarà il ragazzo stesso a decidere cosa è o non è alla sua portata e semmai ad approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con il messaggio sopra. Non bisogna aver paura di far vedere D&D a una persona, altrimenti questo forum sarebbe una suit della creme degli appassionati di fantasy, non un forum libero a tutti. Io ho 14 anni e non ho problemi a dire che ho coinvolto mio fratello di 12 già qualche anno fa. Forse non conosce tutto il manuale base ma basta fargli fare il suo adorato troglodita ranger (attacco contro tutti) e non ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, io un paio di anni fa ho provato a masterizzare ad un piccolo party con i fratelli/sorelle di amici di età tra i 13/17 anni; ho usato la 3.5, perchè all'epoca giocavo a quella e mi trovavo bene.

Per evitare che si annoiassero troppo e comunque per evitare lungaggini, avevo fatto un introduzione generale dei primi capitoli, e dopo aver fatto i personaggi secondo le loro preferenze ne avevo spiegato il funzionamento in modo regolistico, direi che è andata molto bene e loro si sono molto divertiti, dopo quell'avventura, il fratello della mia amica ha iniziato ha giocare con un gruppo di coetanei e la sorella del mio fidanzato gioca tutt'ora con noi... direi che ho fatto proseliti :).

Per me se gli vuoi far assaporare semplicemente il gusto del gdr ti proporrei levity: http://www.dragonslair.it/forum/threads/10306-Levity-3-0-News-and-Update?highlight=levity o http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=42

semplice e flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ho iniziato a 10-11 anni con la 3.0, giocando all'inizio da solo per testare le regole e poi subito come master visto che gli appassionati scarseggiavano. Ricordo che giocavo con un mio compagno di classe e con sua sorella, che aveva 8-9 anni, e non c'erano problemi, anche perchè sono sempre stato abbastanza pignolo. Come hanno già ricordato in molti, il problema non sta nelle regole, ma nell'interesse: ho visto gente tra i 18 e i 23 anni avere problemi con i gdr perchè non avevano praticamente letto un fantasy nella loro vita ed avevano problemi ad assimilare il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...