Vai al contenuto

D&D World Tour...? Cosa ne pensate...?


Messaggio consigliato

Salve a tutti gente.

Ieri sera,io ed un mio amico,nonchè compagno d'avventure in svariate campagne,abbiamo tirato fuori tra i vari discorsi un' idea particolare sull'infinito mondo di D&D. Abbiamo pensato: e se il D&D diventasse un business? o meglio,un vero e proprio investimento? Ora non sapendo se questa cosa esista davvero o meno (se esistesse mi si aprirebbe un mondo) abbiamo riflettuto sull'ipotetico progetto di realizzare viaggi organizzati con tema D&D. Mi spiego meglio. Si tratta di veri e propri viaggi organizzati,magari in posti caratteristici come potrebbe essere la Scozia,l' Irlanda o simili anche nella verdissima e splendente Italia,dove gruppi organizzati di ragazzi e ragazze si ritrovano per giocare una campagna,o mini-campagna se volete,della durata del viaggio. Il Masteraggio,ed il ruolo del Master,diventerebbero un vero e proprio lavoro. Si farebbero selezioni di master,come avviene per esempio per scegliere lo staff di un villaggio vacanze o di Disneyland per intenderci,magari mediante un test di conoscenza del mondo e delle regole del D&D. Ogni master prende per se un gruppo di 5 o 6 ragazzi per una o due settimane circa e in questo tempo si gioca ogni giorno una partita(magari di pomeriggio,e poi la sera si visita il posto in cui ci si trova) in luoghi scelti ad hoc. Insomma l'idea è quella di creare dei veri e propri D&D tours in modo da soddisfare i più appassionati e fare nuove conoscenze e nuove esperienze. Questa è solo una bozza dell'idea che ci era venuta ieri in mente,diciamo il succo del discorso.

Cosa ne pensate?

A voi ogni più libera e sincera opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora adesso ti apro un mondo, circa.

Esiste una cosa chiamata Gioco di Ruolo dal Vivo (GRV d'ora in poi).

Nei GRV tu sei il tuo personaggio, fai personalmente le tue avventure e combatti fisicamente; detto questo come ben puoi immaginare non potrai mai interpretare una slurposa chierica di Lolth e nemmeno una ninfa dell'acqua (oddio io l'ho fatto ma poi un giocatore mi ha picchiato con la sua arma urlando "che schifo non si può vedere!!!" e mi ha ucciso...servivo per una quest....sarà stata la parrucca blu elettrico? o il vestito leopardato?....secondo me la parrucca...).

Io ho partecipato ad alcuni di essi e devo dire che sono divertenti e sopratutto scaricano l'incaxxo che eventualmente hai. Ci sono svariate associazioni, più o meno grandi, in italia che sono più o meno attrezzate per fare mostri come i Beholder o simili (quelle più grosse hanno anche un loro appezzamento di terreno e i dungeon loro!).

Sempre per esperienza ti dico che creare ex-novo una cosa simile richiede moltissima dedizione ma sopratutto...un posto dove farla.

L'idea d'andare in Scozia è fichissima, io ci farei anche firma, ma per il prezzo che uno spende devi come minimo garantire soggiorno in un castello scozzese (vero) e tipo 1 settimana di roleplay e ambientazione eccetera (non dico che non potrai farloin futuro bada bene, rimango dell'idea che sarebbe una cosa fichissima).

Se sei interessato ai GRV ti consiglio di provarne almeno uno per vedere come funziona il fatto e cercarne uno vicino a te. La zona di Roma sicuramente ha qualche località rustica, magari appezzamenti di terreno validi e magari in un futuro riuscirai a imbastire qualcosa di tuo.

Ti dico solo che qui in Friuli è stracolmo di Castelli medievali (veri e diroccati) e c'è un'associazione che riesce a far fare alcuni GRV nei suddetti...ma uno dei "gestori" ha contatti con la provincia o regione o insomma chi amministra i castelli e ogni tanto ha un via libera (con le dovute precauzioni di non sfasciare tale posto).

Ah tieni conto di una cosa...se già dire "sono un giocatore di ruolo" fa urlare alle vecchiette, e nel tuo caso al Papa, "Satanista!!!!"...figurati come ti guarderà la gente vestito da mago o guerriero o arciere (umani, non parliamo delle razze varie).

Spero d'esser stato d'aiuto, a modo mio, per questa tua idea...se vuoi son qui con la mia discreta eserienza nel mondo dei GRV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a me sembra una idea davvero difficile da realizzare. Pochi sono i giocatori di d&d disposti a spendere grosse cifre per dedicarle a d&d. Per lo più è un gioco fatto al tavolo, con i manuali, le miniature e del buon bere (magari anche del cibo). Per organizzare dei viaggi dovresti incontrare il favore di chi vuole già andare in vacanza. Perchè sarebbe poche le persone disposte ad andare altrove per giocare a d&d. Spesso il giocare a d&d diventa consuetudine, l'atmosfera della solita casa, solito tavolo ecc... dove ci si trova a giocare.

Quindi direi che in chi fa d&d cartaceo non troveresti molte risorse da cui attingere.

Potresti invece trovare risorse presso i giocatori dal vivo (d&d ed altro). Però, come ti ha ben detto Loupissi, in questo caso si tratterebbe molto più che semplicemente organizzare un viaggio. Dovresti ricreare anche atmosfere, musiche, piatti, bevande, ecc... che si ricollegano al tema della vacanza. Ed è un qualcosa più difficile da realizzare di quello che si possa credere. Se ti interessa segui i consigli di Loupissi che ti ha indirizzato bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè questa mi giunge nuova!! Di questi GRV non ne sapevo proprio nulla!! sembrano davvero una grandissima figata e voglio subito informarmi della serie se fossi un master al caro Loupissi avrei dato un 6000 P.E. cosi di botto senza pensarci,solo per questa notizia! Grazie anche a reutreth per la sua opinione che è più che condivisibile in effetti...però immaginare fortunatamente è ancora(per poco) gratis...e IMMAGINIAAAAMO! siamo giocatori di D&D se non immaginiamo noi,ma chi lo fa ??? :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti avere ben presente quale sia e che vastità abbia il mondo (non il mercato) GDR è un prerequisito abbastanza necessario per formulare pacchetti di offerte turistiche.

Io ti direi di guardare al mondo delle comunity, se riuscissi a preparare un paio di pacchetti utili per Lucca - magari convenzionandoti con qualche residence/albergo di Viareggio -, Play e qualcosa prima di Giugno - inizio sessione esami universitari - per coprire il periodo di possibili raduni, forse potresti ricavare un minimo di spazio: arrivare a proporre la Scozia... così ad occhio non so...

Per farti una maggiore cultura in fatto di eventi ludici, un paio di link

Live:

http://www.drachenfest.info/ -> evento live boffer che si svolge in Germania

http://www.lorientrust.com/gallery/Gathering2010.aspx -> evento live boffer che si svolge in UK

http://www.knudepunkt.org/ -> evento live legato alla scuola larp nordico (qui trovi degli accenni http://en.wikipedia.org/wiki/Knutepunkt) eventi organizzati annualmente in una città del nord europa, spesso trovando spazi "differenti" da ludoteche, centri culturali

In Italia, oltre agli eventi live di federazione, Lucca Comics & games e Play, un evento che potrebbe interessarti per come è organizzato è InternosCon.

http://www.internoscon.it/ -> convention su invito dove si gioca espressamente giochi indie, quest'anno è stata organizzata "occupando" il paese di Bertinoro, ospiti anche game-designer conosciuti nell'ambiente indie, da due anni vengono proposti book contenenti essay e spesso vengono presentati e/o annunciati giochi in anteprima.

Comunque in bocca al lupo per il tuo progetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

però immaginare fortunatamente è ancora(per poco) gratis...e IMMAGINIAAAAMO! siamo giocatori di D&D se non immaginiamo noi,ma chi lo fa ??? :-) :-)

Pienamente daccordo. E poi l'esperienza in attività è sempre utile. Mio cugino per esempio ha realizzato una società di informatica per particolari siti internet. Poi il progetto non è andato a buon fine e in due anni la attività ha chiuso. Ma quando si presenta per un progetto, viene molto apprezzato l'avere avuto la capacità/volontà di fare il progetto della attività, averci creduto e speso risorse e tempo, essersi organizzato in tal senso, avere dimostrato di avere la stoffa per provare a realizzare un progetto, ecc...

Una esperienza aiuta sempre, basta farla in modo costruttivo. Se poi non va pazienza. Come dissero in un film, "cadiamo per rialzarci e riprovare di nuovo" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...