Vai al contenuto

Guida agli incantesimi di illusione


tamriel

Messaggio consigliato

Posso approfittare di questo topic per fare una domanda senza crearne uno nuovo?

Shadow Binding intralcia chi non riesce a superare il tiro salvezza, ma in questo caso la creatura intralciata (dopo il round frastornato) si può muovere a metà velocità oppure è proprio bloccata? La descrizione d'"intralciato" lascia un pò dei dubbi su questo, almeno a me.

P.S.

Shadow Binding è anche sul Perfetto Arcanista oltre che sullo Spell Compendium se vuoi inserirlo nella guida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è che il dubbio mi veniva da questo :

Entangled

The character is ensnared. Being entangled impedes movement, but does not entirely prevent it unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered by an opposing force. An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a -2 penalty on all attack rolls and a -4 penalty to Dexterity. An entangled character who attempts to cast a spell must make a Concentration check (DC 15 + the spell’s level) or lose the spell.

Pensavo si potesse applicare la parte in grassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa dove hai trovato quella descrizione?

Sul mio manuale in italiano c'è scritto solo "intralciate" come anche in inglese cercando in rete http://dndtools.eu/spells/complete-arcane--55/shadow-binding--516/:

You cause a multitude of ribbonlike shadows to instantaneously explode outward from the target point.

Creatures in the area that fail a Will save are dazed for 1 round and are subsequently entangled.

Breaking free of the shadow binding requires a DC 20 Strength check or Escape Artist check, taken as a full-round action.

Material Component: A few links of iron chain

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Montecristo, ho citato direttamente dallo spell compendium, non ho controllato nel perfetto arcanista perchè gli incantesimi riportati nello SC dovrebbero essere le versioni più affidabili degli incantesimi :)

In ogni caso se usi la versione del perfetto arcanista direi che visto che non è specificato che i bersagli vengono bloccati restano normalmente intralciati, ovvero capaci di muoversi ma a metà della velocità base...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Bellissima scuola di magia, anni fa giocai un elfo grigio illusionista/maestro dell'assurdo fino al lv15 mi pare, davvero divertente. Mi chiedevo una cosa: al di là della capacità speciale del maestro dell'assurdo (che purtroppo non è official) esistono altre capacità che abbiano la meglio su visione del vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Il talento Invisible Spell;

- Il privilegio alternativo illusioni insidiose dello gnomo illusionista;

- Il talento Magia Insidiosa (ambientazione Forgotten Realms);

- Il privilegio magia del mistero della CdP Mago dell'Alta Stregoneria (ambientazione Dragonlance).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Invisible Spell rimuove la normale componente visiva da un incantesimo, che però torna visibile se usi visione del vero.

Quindi se applichi Invisible Spell a un'illusione, ottieni una speciale illusione che funziona solo contro chi sta usando visione del vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il normale effetto di visione del vero:

The subject sees through normal and magical darkness, notices secret doors hidden by magic, sees the exact locations of creatures or objects under blur or displacement effects, sees invisible creatures or objects normally, sees through illusions, and sees the true form of polymorphed, changed, or transmuted things.

Notare che non è un radar che ti informa che quel che stai vedendo è un'illusione. Visione del vero ti permette di riconoscere le illusioni perché cambia il modo in cui le vedi.

Ora prendi il talento Invisible Spell, che essendo un talento di metamagia introduce eccezioni (che quindi hanno la precedenza sulle normali regole):

Those with detect magic, see invisibility, or true seeing spells or effects active at the time of the casting will see whatever visual manifestations typically accompany the spell.

Il risultato finale è che invece di vedere "invisible creatures or objects normally" o "through illusions", vedrai "whatever visual manifestations typically accompany the spell" (ovvero l'illusione stessa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente anche io che "immagine silenziosa" si uno dei migliori incantesimi che esistono solo per la sua versatilità d'utilizzo ed il fatto che sia di primo (riducibile a trucchetto con il mago d'ombra).

Per come la penso la flessibilità e l'adattabilità al contesto è un must per un buon player e illusione ti ofrre ottimi strumenti!

Un mago illusionista andrebbe giocato solamente per il flavour pazzesco! di sicuro non ti annoi mai a giocarlo, quasi una sfida con te stesso a trovare nuove soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...