Vai al contenuto

personaggi "Legend of the Seeker"


Messaggio consigliato

Per chi ha guardato / sta guardando la serie "La Spada della Verità/Legend of the Seeker", sto cercando di ricostruire alcuni suoi personaggi tramite il sistema di DnD4e (o almeno avvicinarmi).

(Attenzione per chi non l'avesse vista, può esserci qualche SPOILER per le descrizioni)

SPOILER

In particolare quello di Kalhan, la depositaria. Per chi non conosce la serie, ricorda molto una sacerdotessa, anche se non affiliata ad alcuna divinità, piuttosto votata (il suo ordine) al mantenimento della pace anche tramite l'aiutare nella sua missione l'eroe (il "cercatore" del titolo) di quell'epoca. I poteri caratterizzanti solo la capacità di capire sempre se qualcuno sta mentendo (un Kal Lightman in gonnella) ma soprattutto di rendere innamorati/schiavi/adoranti i nemici che tocca (se lo vuole ... non tutti indiscriminatamente), tramite il potere della "confessione", che trasforma anche il peggior nemico in un innamoratissimo servitore pronto a sacrificare tutto se stesso per proteggere o compiacere la sua padrona. Oltre a questo, in casi disperati (ma senza un suo controllo sta volta), cade in preda ad una "furia del sangue" che le permette di dominare più nemici alla volta anche senza toccarli, ma la rende una (appunto) furia pericolosa anche per i compagni.

Invece, come png/mostri, sto cercando di ricreare le "Morsit", altri personaggi simpatici, e che mi farebbero molto comodo far incontrare ai miei giocatori (e per la cui natura credo che qualche mio giocatore le apprezzerà molto): sono praticamente un ordine di "dominatrici sadomaso", vestite in corpetti di pelle rossa, armate di dild- ... ehm, manganelli chiamati "Agil". La particolarità di questi personaggi stà nel fatto che qualsiasi potere magico rivolto loro contro, si ritorce sul lanciatore, lasciando loro immuni. Oltre a ciò, la loro arma, al solo tocco, produce un tremendissimo dolore: non serve percuotere il nemico, basta solo toccarlo, e finchè c'è contatto, questo si contorcerà in preda al dolore.

Questo ordine di guerriere è formato solo da ragazze che fin da bambine (rapite alle famiglie) sono state addestrate a sopportare e infliggere dolore, mescolandolo con desiderio e sensualità, tanto che le loro vittime vengono a loro volta "addestrate", tanto che alla fine, considereranno la loro carnefice la loro "signora".

Ora, un personaggio così devo assolutamente farlo incontrare ad un mio giocatore (^_^), ma soprattutto la loro caratteristica di immunità magica (e ritorsione) cade a pennello per il fatto che tutto il mio attuale parti è costituito da Arcani, fin troppo sicuri delle loro (effettive) capacità magiche.

Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao! :)

Mi prendo del tempo per pensarci un pò, ma se posso, ti aiuterò volentieri (come vedrai faranno gli altri ispirati ;)).

Per il "mostrino", occhio che le resistenze agli incantesimi sono "roba da 3.x" ed è molto rischioso creare un precedente. Tenderei a mettere una qualche resistenza al danno e magari un potere di interruzione con ricarica che "deflette" l'effetto.

Questi mostri li vedo ALMENO degli elite.

Per il potere dell'Agil, farei così: un attacco Melee 1 contro Fortitude (o will, se ti ispira l'idea che il "dolore" è mentale).

Un pò di danno base e dazed (save ends) e la sensazione di dolore fino alla fine del turno successivo del mostrino. FIntanto che c'è sensazione di dolore, il personaggio prende -2 agli attacchi e subisce 5 danni necrotici all'inizio del turno.

SUSTAIN MINOR: il dolore persiste.

Kalha è un altro paio di maniche...E' difficile trovare roba così in quarta, sebbene (può sembrare un paradosso) la vedo bene come bardo (il bardo non canta soltanto...La sua arte possono essere anche le parole o una grande fede). La riempi di poteri di dominazione e controllo, con tutto quello che puoi di CHARM. Le dai un altissimo valore di Insight e Bluff, fornendole anche tutti i rituali possibili legati a Bluff e Diplomacy, oltre che tutti gli utility e i poteri di abilità legati a questi poteri).

Ergo: Carisma e Saggezza, seguite da Intelligenza. Non è ottimizzato, ma è ganzo. :)

Per concretizzare la furia di sangue è un pò più dura, se non per il fatto che puoi gestirla (e poi giustificarla) in modo narrativo e NON meccanico, inserendo anche una qualche plot suggestiva sulla ragione che la spinge a quei momenti...

My 2 cents. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io la sacerdotessa la vedo bene come psion telepatico...sa se mente? con un po' di intuizione, si. obbliga i pg nemici a colpirsi a vicneda, questo anche a volontà con i poteri giusti...che altro?

i mostri invece non so, mi sembrano un po' forti...un po' troppo forti, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non ho visto la serie.

Detto questo come meccanica dei mostri si può mettere resistenza 15 e un'interruzione immediata a volontà (tipo quelle dei draghi) con attivazione (il mostro X è bersagliato da un attacco in mischia o a distanza) così li si dovrebbe colpire con attacchi ad emanazione/propagazione (anche perchè non ha un gran senso che una nube tossica,ad esempio, venga ributtata, meccaniche di gioco o meno).

Per l'attacco per me DB ha avuto un'idea(in base alla tua descrizione) ottima, ma io il tpc lo farei su riflessi, se ho ben capito il dolore parte se loro ti colpiscono con i loro bastoni. Metterei che tipo il soggetto per potersi liberare dal dolore debba sfuggire ad una presa, da considerarsi trattenuto insomma mentre è sotto l'effetto del dolore indotto dal bastone(ed a contatto con la tizia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non ho visto la serie.

Detto questo come meccanica dei mostri si può mettere resistenza 15 e un'interruzione immediata a volontà (tipo quelle dei draghi) con attivazione (il mostro X è bersagliato da un attacco in mischia o a distanza) così li si dovrebbe colpire con attacchi ad emanazione/propagazione (anche perchè non ha un gran senso che una nube tossica,ad esempio, venga ributtata, meccaniche di gioco o meno).

Per l'attacco per me DB ha avuto un'idea(in base alla tua descrizione) ottima, ma io il tpc lo farei su riflessi, se ho ben capito il dolore parte se loro ti colpiscono con i loro bastoni. Metterei che tipo il soggetto per potersi liberare dal dolore debba sfuggire ad una presa, da considerarsi trattenuto insomma mentre è sotto l'effetto del dolore indotto dal bastone(ed a contatto con la tizia)

a dire il vero dovrebbe essere riflessi e danni,in piu tempra e se non lo superi stordito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, grazie davvero a tutti per l'aiuto.

Mi concentro più sulla questione "Mostri", che non su Khalan, essendo quelli che più mi premono.

Prima di tutto diciamo che questi nemici, le Mord Sith (o controllato il nome esatto ... finora l'avevo solo sentito nella serie ^_^), sicuramente sarebbero mostri Elite. Diciamo che solitamente abbiamo un Mord Sith da sola, seguita da un gruppo di soldati gregari. Di solito è più che sufficiente. Oltretutto mi va molto bene che siano decisamente troppo forti al momento per i miei PG. Vorrei creare un certo timore nei loro confronti, del tipo "Oh CA##O, quella è una Mord Sith!", anche in modo da rendere poi più soddisfacente l'effetto di crescita/potenza dei personaggi quando quando poi saranno in grado di far fronte anche a loro. Non mi crea grossi problemi il fatto che possa esser un po' squilibrato il tutto. Sono consapevole che magari stona un po' con la filosofia di base di DnD 4e, ma sto tirando su una campagna molto narrativa, quindi (solo per questa volta) vorrei concedermi questa licenza.

Approfondendo la descrizione, possiamo dire che sono sicuramente abili combattenti in mischia, armate con i loro manganelli Agiel, dalla volontà ferrea e resistenti al dolore. Ma oltre alla loro "immunità" alla magia e capacità di rifletterla contro il mittente, non hanno altri poteri. Mi rendo conto che già questo le rende decisamente forti, ma sul piano fisico rimarrebbero solo delle semplici combattenti molto abili, nulla di più di un qualsiasi altro guerriero qualsiasi. Certo è che anche le armi magiche, contro di loro, diventano inutili e anzi controproducenti, cosa che (questa sì) può renderle assolutamente sbilanciate, ma su questo frangente pensavo di limitare la cosa.

Riguardo la riflessione, pensavo di far si che "mimino" il potere rivoltogli contro: non hanno nessun potere magico loro, ma quando uno viene rivolto loro contro, come interruzione immediata possono utilizzare anche loro quel potere contro il nemico (il mago usa dardo incantato contro di loro e loro possono usare dardo incantato contro il mago come interruzione immediata). Non so bene però come gestire la resistenza. Magari rendendo tutti gli attacchi magici contro di loro attacchi contro la loro Volontà (molto alta)? Bho!

Riguardo l'arma, mi piace l'idea che sia come un attacco di lotta, solo che invece che afferrare fisicamente, trattiene il nemico tramite gli spasmi di dolore. Le meccaniche potrebbero essere le stesse, variando solo le caratteristiche coinvolte (effettivamente potrebbe starci la difesa Rilessi per evitare il tocco, ma la Volontà serve per resistere al dolore ... mmm), e i danni!

Son sicuro d'aver scritto un sacco di boiate, ma sto buttando giù idee sparse ^_^

PS: Non c'è nessun mostro ufficiale in uno dei Manuali che, regolisticamente parlando, possa avvicinarsi in qualche modo a queste Mord Sith?

Link al commento
Condividi su altri siti

PER CHI NON VOLESSE SPOILERARSI TUTTA LA PRIMA SERIE SALTI QUESTO POST (non sono riuscito a mettere il tutto sotto spoiler, mi spiace, ma non ho capito come funge..)

beh, giusto un paio di linee guida:

le morsi non sono del tutto immuni alla magia, come si nota nell'episodio in cui prendono richard ed alla fine lui trafigge comunque, nonostante il dolore, la mord sith.. o meglio: sembrerebbe che la magia venga del tutto rispedita al mittente (come nell'ultimo episodio della prima serie sul povero zet), ma gli oggetti magici riescono comunque a ferirle, sempre che il portatore dell'attacco riesca a sopportarne il dolore.

potrsti gestire la cosa come uno "scudo di fuoco", l'incantesimo da mago, solo che 1) protegge da TUTTI gli elementi e dai danni untyped, 2) rende i danni dall'elemento stesso che le ha colpite (anche untyped), 3) fa danno anche a coloro che attaccano a distanza. sicuramente non rende bene l'effettivo potere.

altrimenti, potresti renderel immuni al POTENZIAMENTO dell'arma. si tratta di una cosa TOTALMENTE fuori dagli schemi della quarta edizione, ma potresti renderle immuni ai danni extra dovuti al potenziamento di una determinata arma, ed infliggere quei danni invece ai propri possessori (magari amplificati, tipo x2 o x3). ovviamente infliggere una penalità al tiro per colpirle pari al bonus di potenziamento (che effettivamente "cancella" il bonus di potenziamento al tiro per colpire). per quanto riguarda gli attacchi magici (ovvero provenienti da fonti arcane, divine, primeve e psioniche - qualsiasi non marziale) potrebbero ricevere un ulteriore riduzione al danno (ok, sarebbe una totale immunità, tranne che dallo scrigno dell'orden o come si scrive, anche se possiamo supporre che un personaggio DECISAMENTE potente potrebbe equiparare quel potere.. se fossimo in 3.5 sarebbe tutto più facile, basterebbe una RI abbastanza alta.)

altro consiglio: sarebbe carino anche riflettere sul fatto che loro stesse soffrono dall'utilizzare l'agiel, ma ne sono "abituate". ottimo spunto per una sessione divertente con i tuoi pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

CONTINUA SPOILER

SPOILER

Sono d'accordo in più punti:

Verissimo che le Mord Sith non sono TOTALMENTE E INESORABILMENTE immuni.

Per quanto riguarda le armi magiche secondo me annullano appunto i potenziamenti magici, rigirandoli contro il fruitore, ma ovviamente rimangono vulnerabili alla parte prettamente fisica dell'arma. La Spada della Verità ne è un buon esempio, essendo sicuramente una spada con dei bonus in attacco e danni: quando il Cercatore la usa contro le Mord Sith sembra diventi doloroso per lui impugnarla (possiamo dire che il suo bonus al danno si rivolta contro di lui) rendendogli anche più difficile usarla (bonus al TxC annullato o ribaltato?), ma resistendo riesce comunque a usarla per trafiggere la Mord Sith.

Per quanto riguarda i poteri invece, anche qui credo che l'immunità e la riflessione sia "solo" estremamente elevata ma NON assoluta. Come citi tu, riguardo l'ultima puntata della prima stagione, Zed alla fine scaglia il getto di Fuoco Magico contro la Mord Sith, che a sua volta glielo rilancia, dando inizio ad uno scontro di volontà. Zed non l'avrebbe fatto se avesse saputo che NON c'era nessuna possibilità di colpirla, ma invece cerca di usare tutte le forze per "sorpassare" l'immunità, cercando di resistere a sua volta al fuoco che gli torna indietro. Per questo pensavo ad una semplice difesa ESTREMAMENTE elevata.

Sì, anch'io trovo molto interessante il discordo dell'Agiel e del fatto che in realtà sia doloroso anche per la Mord Sith stessa impugnarlo, ma ne è abituata. Vedo già lo stupore dei personaggi quando, convinti d'aver la meglio, cercano di impugnare l'arma ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

anche tipo insinuargli il dubbio "ma forse se impugnaste le loro stesse armi avreste qualche effetto.." così lanciata a caso.. XD ok, stop al master sadico..

per quanto riguarda la fiammata di zet, io avevo preso quella parte come un disperato tentativo inutile e senza speranza, portato da una persona totalmente senza speranze e senza altre possibilità (anche se mi sono sempre chiesto: se con la magia faccio crollare una parete sulle mord sith, non potrebbero difendersi... mah!).

potresti anche dar loro appunto una serie di immunità infinita, ma dare sempre modo ai giocatori di scappare o di sfruttare il terreno per infliggergli danni. tipo appunto l'esempio del muro. se con la magia faccio crollare un muro, i danni se li prendono. potrebbero avere pochi punti ferita, per rendere più semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...