Vai al contenuto

aiuto mazzo mononero


refex91

Messaggio consigliato

salve a tutti mi sono appena iscritto, sono quindi nuovo del forum :) colgo l'occasione per salutarvi tutti!

mi servirebbe un aiuto per il mio mazzo mononero, sarebbe for fun, il che non vuol dire che non debba essere competitivo (ho qualche conto da saldare XD)

vi posto la lista qui sotto:

TERRE

19 Swamp

1 Strip Mine

CREATURE

4 Nether Traitor

4 Vampire Nighthawk

4 Dark Confidant

2 Black Knight

2 Mortivore

2 Abyssal Persecutor

ALTRE

4 Cruel Edict

4 Duress

2 Damnation

4 Dash Hopes

1 Umezawa's Jitte

1 Vampiric Tutor

1 Demonic Tutor

3 Smallpox

4 Dark Ritual

Il side è ancora tutto da costruire..

La strategia sarebbe buttar giù qualcosa che roda all'avversario finche non arrivino il persecutore o il mortivore per chiudere i giochi, magari dopo un bel damnation, soprattutto per il mortivoro.

Anche nel reparto lande c'è molto da fare... accetto ogni tipo di consiglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il mazzo è buono...

Ti do' solo qualche consiglio sparzo, poi vedi tu...

Come scartante vedrei bene in coppia con Sonda Gitaxian, Terapia della Cabala che può essere riutilizzata due volte senza tanto sprego con creature come, il Nether Traitor o Orrore Sanguinario, per far sacrificare le creature all'oppo vedrei bene Verdetto di Geth e Custode di Malakir...

Per l'alto costo delle carte invece non vedrei bene il Dark Confidant e non vedrei bene neanche Dash Hopes e farei anche un pensierino anche per Annientatore di Phyrexia.

Vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inserire 3x Cappa delle profezie del Sensei, migliorano la pescata e attenuano il drawback del dark confidant. Poi, come già suggerito da Eiden, dai un'occhiata all'Annientatore di Phyrexia, e in quel caso fra le terre ci vedrei bene 1x Arena che ti permette giochetti sporchi con lo stesso Annientatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm quell' editto crudele mi fa venire in mente una idea molto zozzona :) perchè non ti fai un mazzo completamente incentrato sul sacrificio dell' oppo? ecco guarda questo:

Creature [14]:

4x Fume Spitter (creatura a basso costo con sacrificio per un segnalino -1/-1 permanente..)

4x Vampire Nighthawk (importantissima e fortissima..)

2x Mortivore (una chiusura visto che di creature nel cimitero ce ne saranno tante..)

3x Phyrexian Obliterator (altra chiusura ma di stile diverso da usare con arena..)

1x Sheoldred, Whispering One (visto lo stile del mazzo questa creatura ci da un sacrificio a lui e una rianimata a noi a turno..)

Istant [13]:

4x Dark Ritual (acceleratore..)

1x Vampiric Tutor (tutore, essendo for fun non protesto..)

4x Diabolic Edict (sacrificio istant..)

4x Geth's Verdict (sacrificio istant..)

Sorcery [13]:

4x Chainer's Edict (sacrificio con flashback..)

1x Demonic Tutor (altro tutore..)

2x Night's Whisper (peschino da vantaggio carte..)

4x Sign in Blood (altro peschino da vantaggio carte, e cosi addio problemi di perdita pv di dark confidant..)

2x Damnation (spacca-tutto per pulire prima di mortivoro..)

Land [20]:

2x Cabal Coffers (tantissimo mana..)

4x Strip Mine (visto che sei for fun metticene 4 :)..)

2x Urborg, Tomb of Yawgmoth (cosi anche le terre non base ti danno mana nero..)

11x Swamp

1x Arena (solo una basta se ti serve la tutori, ma penso che con 6 peschini che ti dan 2 carte ognuno la trovi prima o poi :)..)

il mazzo lo puoi vedere qui: http://deckbox.org/sets/82556

manca la side pero su quella ci si puo lavorare.. l' ho fatto in 20 minuti spinto dall' esaltazione per l' idea :D che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm tra tutte mi tenta molto la scelta dell'annientatore + arena, penso che si possa provare

anche il bloodghast ritengo sia utile ma non saprei dove infilarlo... al posto del nether traitor, 4x?

@Morphling, apprezzo molto la tua idea ma si discosta troppo da quello che volevo ottenere, anche se qualche creatura economica che costi 1 servirebbe...

per quanto riguarda i confidenti, vi assicuro che sono quasi sempre un enorme vantaggio, avendo al massimo 4 carte con costo di mana convertito pari a 4; in ogni caso mi paro il didietro col nighthawk che quel che perdo me lo ridà

Altra cosa, le carte in totale sono 62 :/ ed io non saprei davvero cosa togliere... mi piacerebbe inoltre aggiungere una jitte, o dite che una basta?

grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa: ovviamente l'editto verrà, se non supportato, sostituito da Geth's Verdict che mi sembra decisamente migliore.

ribadisco che non so dove infilare quelle creature, come anche l'annientatore, cosa dovrei togliere?

e magari terapia della cabala 4x al posto di duress 4x, anche se mi sembra troppo mirata rispetto a duress

la prossima volta scrivo un messaggio unico ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari terapia della cabala 4x al posto di duress 4x, anche se mi sembra troppo mirata rispetto a duress

dunque se ho capito bene quindi tu cerchi un mazzo mono-nero che abbia qualche spacchino, qualche scartino, magari qualche incantesimo e il tutto per controllare un po la situazione in modo poi da chiudere con un paio di bestioni immensi.. seguendo allora la mia lista ecco cosa potresti fare:

togli:

-2 Mortivore (ha senso usarlo in un mazzo dove punti ad averlo gigantesco, in un mono meglio altro..)

-1 Sheoldred, Whispering One (l' ho tolta ma tienila tra i forse non si sa mai..)

-4 Diabolic Edict (via gli editti e facciam spazio a scartini e altro..)

-4 Chainer's Edict (vedi sopra..)

-2 Night's Whisper (via tutti i peschini e tieni dark confidant..)

-4 Sign in Blood (vedi sopra..)

-2 Strip Mine (serve l' arena per il tuo mazzo da usare con obliterator e quindi bisogna ridurre il mana incolore..)

aggiungi:

+1 Phyrexian Obliterator (se punti ad usarlo con l' arena deve venire su quindi ne servono 4)

+2 Arena (per la stessa storia serve in piu copie)

+4 Thoughtseize (direi lo scartino per eccellenza che cercavi, o questo o duress/inquisition of kozilek..)

+2 Umezawa's Jitte (decisamente si in doppia copia soprattutto per la vita..)

+4 Smother (spacca-creatura mirato, o questo o doom blade/go for the throat/terror/reckless spite/ashes to ashes..)

+4 Dark Confidant (visto che li hai tanto vale sfruttarli e direi che a parte gli obliterator e damnation tutto costa poco..)

+2 Sensei's Divining Top (da tutorare e usare assieme a dark confidant, forse meglio in una copia in piu)

da notare che gli ultimi due spacca creatura che ti ho citato ti conviene prima vedere quanti punti vita perdi con questo mazzo con il dark confidant e quanti ne recuperi con jitte e nighthawk.. se puoi permetterti 5 pv persi allora ti consiglio di provarli fanno sempre il loro effetto..

la prossima volta scrivo un messaggio unico ^^

appena Ren! ti vede ti picchia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

okay ho modificato il mazzo:

TERRE:

14x palude

3x arena

2x urborg

2x aquitrino

1x strip mine

1x mercato principale

CREATURE

4x orrore sanguinario

4x nighthawk

4x dark confident

3x annientatore

3x persecutore abissale

ALTRE

4x editto di geth

4x duress (sono ancora indeciso tra questa e la terapia)

4x dash hopes (anche se non mi convincono per niente, non trovi altri counterspell)

4x dark ritual

3x smallpox (utile col confidant)

2x jitte

1x tutore d

1x tutore v

sono 61!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aaargh

cosa tolgo -.-?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

hmm scusate l'attesa ma in questi giorni non ho potuto..

ho apportato altre modifiche seguendo alcuni tuoi consigli, ecco il mazzo:

TERRE (20)

11x swamp

4x acquitrino

2x urborg

2x dark depths

1x high market

CREATURE (20)

4x rusalka appestata

4x dark confidant

4x vampira fattucchiera

4x vampire nighthawk

4x persecutore abissale

ARTEFATTI (2)

2x jitte

ALTRO (18)

4X rito oscuro

4x doom blade/edditto di geth

4x smother

4x duress

1x tutore v

1x tutore d

ho deciso di togliere l'annientatore perchè dopo aver provato lo ritengo più difficile e lungo da giocare con l'arena e meno efficace che un altro paio di persecutori.

Ho l'impressione che le creature però vadano un po' per conto loro, non so se mi spiego, non hanno sinergia col mazzo.

La vampira fattucchiera che va in combo con la terra è un esperimento, magari un po' campato per caso XD

Link al commento
Condividi su altri siti

io mettevo rusalka per poter togliere di mezzo al momento opportuno i vari confidenti e persecutori, anche se probabilmente c'è qualcosa di meglio.

intendi mettere un'altra profondità oscure? Il problema è che ho paura che mi diminuiscano troppo le fonti di mana (e poi costa sta carta XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe fare spazio a tutto.. i tombstalker possono essere una buona carta per avere un po di versatilità in piu al posto di 2 perscutori.. toglierei anche high market secondo me non te ne fai niente a guadagnare pv ci pensano i nighthawk e non aggiungerei terre ma rimuoverei una fetch per un' altra palude cosi da non scremarle troppo e poi ti aiuti con i riti.. gli hymn to tourach possono essere carini per rallentare un po l' oppo ma dipende al posto di cosa.. proverei allora a fare questa modifica qui:

-2x Abyssal Persecutor

-4x Plagued Rusalka

-1x Vampire Hexmage (anche se vanno in combo con la terra hai 2 tutori molto forti e 4 dark confidant che danno del gas..)

-1x Duress

-1x High Market

-1x Marsh Flats

+2x Tombstalker

+4x Fume Spitter (che danno -1/-1 permanente e inoltre non devi pagare B per attivarlo..)

+3x Hymn to Tourach

+1x Swamp

prova cosi se ti piace.. controlla pero i cc e per i tombstalker guarda bene se quando li peschi e intendi giocarli riesci a sfruttare per bene la loro abilità.. cosi hai piu scelta di creature ad esempio se l' oppo vola anche lui vai di persecutore altrimenti vai di tombstalker..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cambiato ancora qualcosina.

Premetto che in questi giorni mi sono arrivate molte carte nere e sono stato un po' inflouenzato dalle nuove arrivate, spero positivamente :D

Ho provato a giocare il tombstalker ma ha cc troppo alto ed alla fine non riesco nemmeno a giocarlo ad un costo così basso, mentre il persecutore male che vada scende di quarto, ma anche di secondo con rito oscuro.

Le rusalka io le vorrei tenere perchè mi aiutano a sbarazzarmi del persecutore e del dark confidant quando non ne ho più bisogno, non mi interessa sacrificare loro; è anche il motivo per cui gioco il mercato principale: mi è capitato più volte di aver mandato l'avversario a 0 o meno e di non poter chiudere a causa del (dei) persecutore e magari (colmo) di ammazzarmi col confidant. Quindi preferisco tenere un buon numero di carte che mi consentano di seccare queste creature quando voglio. Inoltre sono degli 1/1 a costo 1 con un effettino che qualcosa fa anche all'oppo, sono carini.

Ho tolto un acquitrino come mi hai consigliato (meglio perchè costano ed è una delle carte che mi manca ancora XD)

ho sostituito un ammazza creature (smother) con l'editto di chainer perchè mi consente di sacrificare, il che oltre ad essere utile per togliere di mezzo persecutore etc è anche un modo alernativo e magari diversamente efficace in alcuni casi rispetto alla "distuzione della creatura bersaglio" es. contro indistruttibilità. Altra cosa ha un (proibitivo sigh) flashback. Si può sempre cambiare ad ogni modo.

Avevo tentato anche di sostituire la combo della vampira e della terra con delle creaturine interessanti, mi sfugge il nome; degli 1/1 costo 1 nero che prendono +1+1 per ogni creatura sacrificata. Mi sono accorto testandole che non fanno al caso mio, magari in un mazzo che gioca bitterblossom in combo con qualcosa...

Poi, condizionato dal fatto che sto riesumando la passione per l'affinity, ci voglio buttar dentro una morsa cerebrale (ehm... folle) per vedere se può andare al posto del confidant, che costa una cifra!!! In verità ha le sue ragioni: mi fa pescare velocemente, due carte a turno, non ha un malus (sacrificare una creatura inutile okay...), mi da un vantaggio carte molto più marcato velocizzandomi nei primi turni, quelli fondamentali per il mio mazzo.

Però certo, non è una creatura, non ho poi così tante vittime da immolare per la pescata etc. Sto valutando...

LISTA

TERRE (20)

12x swamp

3x acquitrino

2x urborg

2x dark depths

1x high market

CREATURE (19)

4x rusalka appestata

4x dark confidant

3x vampira fattucchiera

4x vampire nighthawk

4x persecutore abissale

ARTEFATTI (3)

2x jitte

1x morsa cerebrale (non so cosa togliere per metterla in multicopia: se tolgo i confidant perdo 4 creature!)

ALTRO (18)

4X rito oscuro

4x doom blade

4x editto di chainer

4x ricatto

1x tutore v

1x tutore d

Link al commento
Condividi su altri siti

si i rusalka usati come dici tu ci stanno meglio dei fume spitter.. vedo che stai molto prendendo la piega dello scartacarte con qualche leggera modifica.. visto che hai anche 2 dark depths terrei solo 2 persecutori visto che poi hai anche 2 tutori ricorda e al loro posto potresti metterci altre 2 morsa cerebrale.. l' editto di chainer lo tieni per il flashback? se non ti interessa questa abilità cambierei per i verdetti di geth altrimenti tieni pure loro.. volendo potresti togliere una terra per la quarta morsa con 4 riti oscuri che accelerano non dovresti sentire la mancanza al massimo togli una fetch cosi scremi un po meno..

infine se l' idea di scartar carte ti piace al posto dei ricatti metterei 4x Hymn to Tourach che sono notevolmente piu devastanti oppure qualcosa tipo duress o inquisition of kozilek o thoughtseize (anche se costano) perchè ricatto rivela solo 3 carte e nei primi turni potrebbe non essere il massimo.. altri scartini ti propongo mire's toll, Wrench Mind, mindstab..

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a togliere un persecutore per una morsa e vedo come va... ho paura di togliere troppe creature, allora sarebbe inutile avere la morsa.

magari potrei mettere editto diabolico al posto di quello di chainer soprattutto perchè è un istantaneo, li preferisco ad editto di geth perchè costano un solo mana nero.

Per gli scartini invece... sto valutando ricatto, prima usavo duress e funzionava abbastanza bene; hymn to tourach è potente ma il fatto che abbia cc 2 non mi convince del tutto: ho troppe carte a quel costo e qualcuna a cc 1 credo che ci voglia.

Non ho idee invece per quanto riguarda il side, pensavo di mettere qualcosa che tolga di metto cimiteri, carte come ago spinale e haunting echoes, però sono scelte abbastanza generali basate su altri mazzi mononero, magari col mio sono pure controproducenti

Link al commento
Condividi su altri siti

no contro cimiteri ci vuole come anche qualche scartino molto forte tipo surgical extraction.. la morsa ti serve proprio perchè hai poche creature e quindi fai danni aggiuntivi con quelle costanti perchè costano poco e scarti parecchio.. s vuoi uno scartino a cc1 mettici allora mindstab che ha sospendere B e quando entra fa scartare 3 carte.. pensa se lo fai dopo ancestral vision che contromossa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...