Vai al contenuto

U/w FaerieFish


PeraSan

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Dopo tanto tempo che lo gioco e lo modifico, (sempre tra me e me, i mazzi a cui tengo mi piace strutturarli all' inizio per i cavoli miei fino a quando non arrivo a un risultato che reputo quasi ottimale.) penso sia arrivto il momento di mostrare il mazzo che tante soddisfazioni mi sta dando.

Solitamente viene chiamato FaerieNinjaStill, dopo molti test ho scelto di toglierla dal mazzo, quindi avrei dovuto chiamarlo FaerieNinjaLesStill, nome impronunciabile, allora o scelto di definire il tutto con Fish piu l' aggiunta di Faerie che sono fondamentalmente assieme ai ninja la chiave di volta del mazzo.

Il mazzo è un puro aggro control sporcato di bianco per coprire qualche fallla che trovavo nelle prime versioni MonoBlu, non è un tier, gli manca ancora uno step, e probabilmente non lo ricevera mai, per impossibilità stutturale, a mio parere potrebbe essere tranquillamente un tier 2, ma la moda (che nei mazzi giocati in magic la fa da padrone) non sta aiutando questo simpatico deck, anche se nel ultimo periodo iniziano a vedersi in giro i primi U/W Stoneblade mazzi molto simili a questo, anche se a mio parere un po meno esplosivi sulla velocità.

Faerie/Spiritelli

Qui di seguito elenco tutti i vari spiritelli che ho testato, con una piccola analisi.

Folletto dello zefiro-Qualità principale scende di primo, vola 1/1.

Spiritello marino-Protezione dal rosso, classico cc2 da spiritello medio vola 1/1

Spiritelli seme del vento-Protezione dal rosso, cc3 alto, vola buon attacco 2/1

Coorte di bacca d' erica-2/2 a cc2 vola

Spiritello delle nuvole-cc1 vola 1/1 ma non può bloccare

Seminanubi-classico cc2 vola 1/1 a costo 2 più l tap caga pedine spiritello

Pulce fastidiosa-cc3 alto 2/2 buon attacco entrando in gioco tappa una creatura avversaria

Erede di oona-cc3 alto 1/1 vola gli altri spiritelli pigliano velo e +1+1

Seminatrice di tentazioni-cc4 alto 2/2 ruba creatura all'oppo

Spiritello sorvegliante-cc2 classico vola 1/1 se muore peschiamo uno

Cricca vendilion-cc3 alto 3/1 molto offensiva vola "scartino blu"/"peschino blu"

Folletta balbettamagie-cc2 classico 1/1 vola antrando in gioco countera

Nube di spiritelli-cc2 classico 1/1 vola entrando in gioco stappa 2 lande

Ninja

Qui di seguito elenco tutti i vari Ninja che ho testato, con una piccola analisi.

Shinobi foscalama-ninjutsu cc1 danneggiando fa controevocazione 1/1

Higure, il Vento Immobile-ninjutsu cc4 alto! danneggiando tutora i ninja pagando 2 li rende imbloccabili

Colei Che Va per Vie Segrete-ninjutsu cc2 daneggiando fa guardare la mano a cc2 possiamo rimbalzarci un ninja

Ninja della Notte Fonda-ninjutsu cc2 danneggiando fa pescare una carta

Pescanti

Qui di seguito elenco tutti i vari pescanti che ho testato, con una piccola analisi

Tempesta cerebrale-un must blu poco da dire

Getto d' acqua-interessante costo alternativo giocabile in istant puo tornare utile addirittura a fare mana advantage per un turno

Ponderare-forte, ma sorcery

Predestinare-forte ma sorcery

Pirateria costiera-molto lento, ma in un paio di turni al massimo riempie la mano

Counter

Qui di seguito elenco tutti i vari counter che ho testato, con una piccola analisi

Forza di volontà-... :jester:

Sbalordire-su un isola cunter a meno che paghi 1 oppure cc2

Trucco del famiglo-fa counterspell costo addizionale controevocazione cc2

Passo falso mentale-bandito

Branco smembrante-rimuvendo una carta blu countera pari al cc della carta rimossa cc1

Abiura-fa counterspel costo addizionale sacrificio permanente blu cc1

Dopo tutte queste delucidazioni passo a mettere giù qualche lista.

Lista Budget

Lande

12x Isola

4x Fabbrica di mishra

2x Conclave fatato

Spiritelli

4x Folletta balbettamagie

4x Nube di spiritelli

4x Folletto dello zefiro

Ninja

4x Ninja della notte fonda

2x Shinobi foscalama

Creature

4x Peste dei segnali

2x Ornitottero

Counter

3x daze

2x Trucco del famiglio

3x Abiura

Pescanti

4x Tempesta cerebrale

2x Getto d' acqua

Equippanti

4x mutazione instabile

Questa lista è molto più aperta a modifiche e a interazioni con altre carte escluse e di cui non ho neanche parlato, ma ha una struttura d base simile alla versione che io gioco. (se a qualcuno fosse interessato anche a questa versione non esiti a chiedere!)

U/w FaerieFish

Lande 18

4x Flooded strand

2x Fabbrica di mishra

4x Pianura

8x Isola

Ho categoricamente evitato dual e shokland, gioco poche terre non voglio rischiare rallentamenti datida waste nei primi turni, e soprattutto volta e gira gioco addirittura la 5° fetch al posto diun isola mana base ultra solida, con il 2x di mishra che possono essere un ottimo jolly sia offensivo che difensivo soprattutto.

Spiritelli 12

4x Nube di spiritelli

4x Folletta balbettamagie

4x folletto dello zefiro

Stessi identici spiritelli della versione budget, daltronde tutto quello che serve costa pochi $ in molti criticano gli zefiri ma io amo poter avere varie opzioni gia dal primo turno, sulla nube e sulla balbettamagie non cè assulutamente niente da dire.

Ninja 6

4x Ninja della notte fonda

2x Shinobi foscalama

Anche qui stessi identici ninja della versione budjet e anche qui risottolineo che quello che serve costa pochi $, ovviamente i ninja vengono solo e solamente giocati tramite l'abilità di ninjutsu.

Creature 3

3x Mistica forgiapietra

Poco da dire permette di tenere gli EQ in 1x visto che ci fa da tutore, visto che a cc2 possiamo calarli a velocita istant, e non dando la possibilita di farle counterare, diventa addirittura fenomenale nei rari casi la si recuperi di ninjutsu.

Toolbox mistica 3

1x Spada di fuoco e giaccio

1x Jitte di umezawa

1x Sfondacranio

Ho selto di non esagerare con gli EQ visto che peschiamo abbastanza e con le counter li possiamo difendere abbastanza bene.

Counter 8

4x Forza di volontà

3x Sbalordire

1x trucco del famiglio

Fow basilare, sbaordire in aggrocontrol fa la differenza e trucco del famiglio tecciosa in 1x

Rimozioni 4

4x Da spade, a spighe!

Ovvia rimozione regalats dalla mistica.

Pescanti 6

4x Brainstorm

2x Getto d'acqua

Con 4/5 fetch più tre mistiche abbiamo ottime possibilità di rimescolare il mazzo, quindi brainstorm diventa uno spettacolo! getto d'acqua si fa veramente amare in certe occasioni, lanciato nel nostro turno a mana tutto tappato ci da la possibilità di giocare terra stappata, oltre alle due carte e questo è fenomenale per tirare fuori mosse a sorpresa, con questo dentro ogni tanto mi viene da pensare di inserire in 1X sbeffeggiare..

Sideboard 15

2x Draghetto dorato - Amo questa carta, inserita per aiutare un metch up non troppo complicato contro reanimator, nel caso i ritrovi delle counter sulle mie può aiutarmi, è totalmente una sorpresa in qualsiasi situazione visto che comunque nessuno la gioca, anche cotro AggroLoam e maverik può tornare utile.

4x Reliquia del progenitus - Preferita a lla cripta di tormod visto che ormai il MM è bannato dato che ci fa anche pescare inserita per migliorare un metch up molto duro contro dredge.

3x Back to basic - Contro mazzi tricolor è un chiodo impressionante contro, contro la maggiorparte di questi mazzi se giocaa in maniera ponderata fa game da sola, ovviamente non parliamo del Eternal garden che se la vede inizaia a piangere e a scappare.

3x Nullificare - preferii ai vari disincantare perche più veloce meno prevedibile ed essendo una counter può bloccare una giocata gia ben ponderata dal oppo basilare contro tutti i mazzi che ovviamente abusano di incantesimi (enchntress) e artefatti, anche se contro affinity si rivela pco utile.

3x Scarica elementale blu - aiuta un metchup non complicatissimo contro burn, aiuta tantissimo contro gobbo ma veramente tanto, e puo sempre essere utile con gli zoo.

Ole! questo è tutto, direte voi è anche ora!

Spero l' articoletto vi sia interessato, se chiunque avesse qualche suggerimento volentieri!

P.S. non so taggare i nomi delle carte se qualche moderatore avesse tempo voglia e impazzimento mi farebbe un bel piacerone.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao! Bella discussione! Ho provato per un po' di tempo questo mazzo su MWS nella sua versione con Landstill, l'ho trovato molto divertente e sicuramente un'alternativa originale ai soliti noti... però devo dire che non l'ho trovato così competitivo come dici, probabilmente però non l'ho provato a dovere, sicuramente tu conosci il mazzo meglio di me! :)

Sulla tua lista, devo farti qualche appunto:

Innanzitutto Gush, è bandito in Legacy! Credo che dovresti sostituirlo proprio con Standstill: non capisco perchè tu l'abia eliminato, a me sembra imprescindibile... e in ogni caso, non vedo alternative come pescante...

Poi la folletta dello zefiro, che io sostituirei con la peste dei segnlai, che con battlecry può garantirci quei 2-3 danni in più che ci fanno vincere la partita. Vero che non è uno spiritello e perde di efficacia la balbettamagie, ma possiamo compensare sostituendo mishra con mutavault che può sempre essere tappata per trasformarla in uno spiritello.

Poi non mi lascia convinto la forgiapietra... questo mazzo DEVE correre, la forgiapietra invece ci rallenta le giocate di un turno, che può essere decisivo... semplicemente aggiungerei il secondo jitte e la seconda spada, con l'esclusione del batterskull...

...ma come già detto si tratta di valutazioni personali, supportate da pochissimi test (se così si possono definire).

Spero di essere stato utile!

P.S.: se vuoi taggare le carte, puoi riportare la lista su deckstats.net, poi premi il pulsante "Analize Deck Now!" e alla pagina successiva, scorri in basso fino al pulsante "Generate Embed Code", copi il codice e lo incolli nel forum! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelandir, inanzitutto per gush grazie mille, lo avevo appena sotituito appunto alle standsill e dio grazie che melo ai fatto notare.

Ti spiego i motivi per cui ho fatto le scelte di cui ai parlato, 1° Mistica forgiapietra, prima di inserire il bianco giocavo appunto come consigliavi il 2x di jitte di umezawa e di spada di fuoco e ghiaccio, il vantaggio di questa scelta era a mio parere solo il fatto che se una copia veniva spaccata cera la possibilita di pescare la seconda, ora con la mistica ho invece questi vantaggi, un tutore che mi da la possibilita di scegliere la giusta risposta alla situazione che mi si pone, una creatura che atira rimozioni a palate quasi stile confidente, leggero vantaggio carte, e da la possiblita di evitare le counter, tutto questo mi ha fatto preferire questa scelta, i contro come ai detto sono la perdita di neanche poi troppa eplosivita visto che comunque abbiamo la possibilita di giocare in EOT altro punto a sfavore e sicuramente l' oculatezza con cui bisogna sfruttarla perche lanciandola al momento sbagliato potremmo dare la possibilita al oppo di fare sfraceli. Avendo giocato con e senza penso sia addirittura insostituibile, perce da quella potenza offensiva che nel caso di lategame diventa un punto molto dolente per la versione mono U, percaso era un problema che notavi nei tuoi test?

Sulla peste dei segnali, l' ho addirittura cnsigliata nella versione budget, e su questo non posso dare un giudizio sincero dato dai test, l' unica motivazione che ho per questa scelta e che vendo sempre giocato molto control e sempre blu mi trovo meglio ad avere pi elementi di controllo che di offesa, e può non sembrare ma possono veramente fare la differenza, propio oggi prima di arrivare a casa giocavo contro un mio amico che usava Aggro Loam, e quando al suo secondo turno gli ho fatto balbettamagie su reliquiario dopo aver lanciato di primo zefiro e di secondo nube a fatto veramente una brutta faccia

Per curiosita quli erano gli aspeti che non ti convincevano appieno del mazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato questa lista, ma come detto l'ho provata davvero pochissimo (due-tre volte al massimo):

// Lands

4 Mutavault

15 Island

// Creatures

3 Ornithopter

3 Mistblade Shinobi

4 Ninja of the Deep Hours

4 Spellstutter Sprite

4 Cloud of Faeries

4 Signal Pest

// Spells

4 Daze

4 Force of Will

4 Mental Misstep

4 Standstill

2 Umezawa's Jitte

1 Sword of Fire and Ice

Rispetto alla tua lista, come detto, mancano gli spiritelli dello zefiro a vantaggio delle signal, ho trovato anche lo spazio per inserire ornitottero per avere un'altra creatura elusiva per far sfruttare ninjutsu, manca stoneforge, e al posto di mishra c'è mutavault che aumenta l'efficacia della balbettamagie (quest'ultima te la consiglio vivamente).

Gli aspetti che non mi convincevano erano, come hai già detto, la poca incisività del mazzo in mid-late game: se il mazzo non riesce a chiudere subito, ci sono una miriade di carte che riescono a bloccarlo completamente; come gameplane mi ricorda molto l'affinity, forse un po' più controlloso, con la differenza che quest'ultimo ha chiusure più immediate e maggior solidità nelle fasi avanzate (ed è tutto dire, stiamo parlando di un mazzo che per definizione soffre il late game). E con il meta attuale Dio solo sa quanto serve essere preparati a partite lunghe... tra l'altro, chiudere subito non è così scontato, visto che le nostre uniche chiusure sono gli equip (il che aggiunge conseguentemente anche una maggior vulnerabilità post-side).

Solo questo... poi se effettivamente la versione bicolore ci guadagna in tal senso, è un'altra storia. A questo punto, però sostituirei le spighe con 4x path to exile, che rispetto alle prime non ci rovinano la race (se fossi costretto a spigare un reliquiario 10/10, puoi concedere tranquillamente...). E, come già detto, i Mutavault per le Mishra.

P.S.: hai mai pensato di trovare spazio per Cricca Vendilion? Aumenta notevolmente la race, e aggiunge un ulteriore elemento control che mi sembra di capire non ti dispiaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mutavault mi hai convinto voglio propio provarla, come detto avevo scelto mishra perchè puo diventare anche da sola un 3/3 bloccante.

La mistica serve appunto a migliorare il difetto da late game visto che da la possibilità di sfruttare al meglio gli EQ e Sfondacranio è il nostro miglior salvagente in questo caso, poi spada e jitte a richiesta arrivano (non capisco infatti ancora perchè non dici che ci sta! :lol:)

Ti do ragione anche sui sentieri, sono talmente abituato a giocare spiga che rende al massimo su una base control che le altre rimozioni non le guardo neanche più :oops:

Cricca si l' ho proavata ma avendo cc3 la vedo troppo chiodosa, e la sua abilità non mi convince appieno la vedo come una carta un po sopravvalutata, sempre a parer mio.

Altra domandina che a questo punto ti pongo, se non andassi a reinserire le standstill cosa potrei inserire come pescante?

Pensavo di testare anche una spadina di luci e ombre per completare il settino, cosa ne dici?

Se si puo sapere che side giocavi nella tua versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire Standstill è un'impresa... il suo sostituto naturale sarebbe Ancestral Vision, ma a parte a non avermi mai convinto a pieno, è più adatta in una strategia control e in questo mazzo diviene efficace solo se lanciata nei primi due-tre turni, oltre probabilmente è pescata morta per un mazzo che punta a chiudere subito.

Altro non mi viene in mente, almeno per ora...

Più che la spada di luce e ombra, che alla fin fine non mi sembra troppo sinergica con la strategia del mazzo, penserei a una a scelta fra la corpo e mente o la banchetto e carestia. Ti danno protezione dal verde e quindi è un vantaggio in ottica difesa vs tarmo e reliquiario, forse opterei per la corpo e mente perchè ti da anche una chiusura alternativa e fa malissimo a combo. C'è da testare per capire cosa sia meglio.

Altrimenti, anche avere due fuoco e ghiaccio (e riuscire ad averle entrambe in campo con mistica) non deve essere male, anzi potrebbero rivelarsi il motore di pesca ideale per il mazzo (peschi due carte in più a turno!).

Per me niente side, mi dispiace, come ho detto l'ho provato pochissimo, per pura curiosità, figuriamoci studiare una side appropriata... però non mi farei mancare ago spinale visto che carte come esplosivi ingenerizzati e pernicious deed sono fra quelle carte che citavo prima e che ci costringono a concedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che non mi convince di Standstill è che contro un mazzo che viaggia più di noi nei primi turni, e cene sono, senza il mistep che dava una bella mano non so in quanti metch up possa essere ben sfruttato, ok che con la mistica aumentano le sinergie, visto che anche questa ci gioca benissimo sotto ma la paura di avere una possibile carta morta perennemente in mano mi preoccupa non poco. Mi farebbe piacere riuscire a trovare altro da testare.

Per le spade Corpo e mente: da combo non ho troppa paura, ho counter e reliquie del progenitus di side quindi non penso sia un problema troppo grosso, il lupo nvece puo dare un utile vantaggio reature, Luci e ombre: serebbe il terzo EQ che ci da la possibilita di gadagnare PV cosi da avere tantissime possibilita di ritrovarne uno per strada anche senza mistica e quindi poter recuperare dalle difficolta in cui mi potrei trovare contro burn o aggro duri e puri, ributtare su le creature è si utile ma le nostre creature non sono degne di nota se non giocate dalla mano,Abbondanza e carestia: interessante fattore di controllo sulla mano del avversario, e questo è il punto più importante, in secundis ci stappa le terre, ma non è un effetto anche se strano a dirlo ci da un vantaggio cosi grosso visto che quello che mettiamo sul campo entra a cc basso, oppure in risposta all attacco quindi prima dell stap fornito dalla spada oppure unica nota a favore nel turno avversaio.

Adesso ci penserò.. la seconda fuocoe ghiaccio la escludo perche brucerei la possibilità di avere altre due protezioni, e nel caso inserisca la seconda spada non voglio assolutamente precludermi questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...