Vai al contenuto

arma a energia luminosa


shalafi

Messaggio consigliato


Brilliant Energy: A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight. It always gives off light as a torch (20-foot radius). A brilliant energy weapon ignores nonliving matter. Armor and shield bonuses to AC (including any enhancement bonuses to that armor) do not count against it because the weapon passes through armor. (Dexterity, deflection, dodge, natural armor, and other such bonuses still apply.) A brilliant energy weapon cannot harm undead, constructs, and objects. This property can only be applied to melee weapons, thrown weapons, and ammunition

Credo che non potendo danneggiare gli oggetti non si può neanche spostare gli oggetti e neanche disarmare. Ma su questo lascio la parola definitiva ad altri :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non consente di superare il bonus di fortificazione. niente furtivi nè critici.

visto che l'arma non interagisce con gli oggetti direi di no...ma non so...magari un effetto magico, tipo disintegrazione...

A questa domanda anche io non saprei dare la risposta. Nel senso, sono daccordo che secondo le regole se l'arma non interagisce con gli oggetti allora non può essere neanche attaccata. E penso che neanche disintegrazione possa danneggiarla (ma il mio parere vale quanto quello di shalafi :) quindi potrei avere torto).

Però mi lascia perplesso questa parte di testo della arma energia luminosa: "A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight. In pratica la lama diventa di energia luminosa ma conserva il suo peso.

Riassumendo secondo le regole energia luminosa non interagisce con gli oggetti. Ma se l'arma nella trasformazione da arma normale ad arma energia luminosa conserva il suo peso, sermbra quasi volere significare che il materiale iniziale rimane e viene ricoperto da questa energia luminosa. Mi viene invece difficile pensare ad un materiale "energia luminosa" che ha la pesantezza (peso specifico) del ferro.

Ribadendo che regolisticamente non ci sono dubbi: l'arma ad energia luminosa non interagisce con gli oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questa domanda anche io non saprei dare la risposta. Nel senso, sono daccordo che secondo le regole se l'arma non interagisce con gli oggetti allora non può essere neanche attaccata.

Da oggetti. Un colpo senz'armi avrebbe effetto normalmente.

E penso che neanche disintegrazione possa danneggiarla (ma il mio parere vale quanto quello di shalafi :) quindi potrei avere torto).

Ma disintegrazione non produce un oggetto fisico. E' un attacco di tipo magico, e nient eviene detto in tal proposito nella descrizione delle armi a energia luminosa. Quindi un incantesimo di attacco come disintegrazione, o un effetto di forza come la spada di mordenkainen dovrebbero avere effetto.

Però mi lascia perplesso questa parte di testo della arma energia luminosa: "A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight. In pratica la lama diventa di energia luminosa ma conserva il suo peso.

Riassumendo secondo le regole energia luminosa non interagisce con gli oggetti. Ma se l'arma nella trasformazione da arma normale ad arma energia luminosa conserva il suo peso, sermbra quasi volere significare che il materiale iniziale rimane e viene ricoperto da questa energia luminosa. Mi viene invece difficile pensare ad un materiale "energia luminosa" che ha la pesantezza (peso specifico) del ferro.

Si tratta di magia. In pratica diventa qualcosa di molto simile a una spada laser. Semplicemente, la non variazione di peso è necessaria anche per una questione di bilanciamento: uno spadone potrebbe diventar eun'arma leggera, e vi si potrebbe applicare arma accurata. Comunque, se vi sembra troppo forte, tenete conto del fatto che è anche un bonus+4 quindi costa un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è possibile disarmare, o comunque usare la lama per spostare un oggetto?
Puoi spostare oggetti con l'elsa o con qualsiasi parte dell'arma non mutata in luce (come l'asta di una falce).

Brilliant Energy: A brilliant energy weapon has its significant portion transformed into light, although this does not modify the item’s weight.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...