Vai al contenuto

Trappola incomprensibile in piramide delle ombre


Messaggio consigliato

Salve a tutti...premetto che faccio il master della 4a versione da qualche mese e ho deciso, dopo una breve avventura ideata da me, di appoggiarmi, per otivi di tempo, ad un'avventura prefatta ufficiale: Piramide delle ombre.

Sono arrivato a leggere molto più avanti di quanto i miei giocatori non siano arrivati, ma nell'ambiente 4 pag. 7 del libro dell'avventura 2, è spiegato il meccanismo di una trappola: "Pavimento e parete girevoli", della quale sinceramente non ho capito il meccanismo. A livello di gioco mi pare piuttosto chiaro lo scopo è quello, una volta attivata, di attirare i PG nella fossa, ma non ho proprio ben presente cosa descrivere ai giocatori...qualcuno mi può aiutare? ve ne sarei molto grato...scusate per la stupidità ma proprio non la capisco^^, grazie aanticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Grazie karitmiko, per la risposta. Anch'io tratto così le trappole...probabilme mi sono espresso male io nell'argomentazione: praticamente nell'avventura c'è la descrizione di quello che succede realmente quando la trappola scatta, ed è questo che non riesco a capire...in effetti or che mi sovviene è meglio se vi posto la descrizione...tanto non è lunga^^:

TRAPPOLA: "il pavimento si inclina verso l'alto mentre la parete adiacente si inclina verso il basso, facendo scivolare i personaggi lungo un ripido scivolo diretto nella fossa di un ossario. La parete diviene parte dello scivolo, e il pavimento diviene una parete che taglia la via di fuga. In poche parole, questo marchingegno girevole ruota in maniera che il pavimento diventi una parete e un nuovo pavimento lo sostituisca, in maniera che possa venire attivato ogni volta che un nuovo personaggio ne fa scattare il meccanismo."...se qualcuno ci ha capito qualcosa me lo scriva per favore!!!

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie karitmiko, per la risposta. Anch'io tratto così le trappole...probabilme mi sono espresso male io nell'argomentazione: praticamente nell'avventura c'è la descrizione di quello che succede realmente quando la trappola scatta, ed è questo che non riesco a capire...in effetti or che mi sovviene è meglio se vi posto la descrizione...tanto non è lunga^^:

TRAPPOLA: "il pavimento si inclina verso l'alto mentre la parete adiacente si inclina verso il basso, facendo scivolare i personaggi lungo un ripido scivolo diretto nella fossa di un ossario. La parete diviene parte dello scivolo, e il pavimento diviene una parete che taglia la via di fuga. In poche parole, questo marchingegno girevole ruota in maniera che il pavimento diventi una parete e un nuovo pavimento lo sostituisca, in maniera che possa venire attivato ogni volta che un nuovo personaggio ne fa scattare il meccanismo."...se qualcuno ci ha capito qualcosa me lo scriva per favore!!!

grazie ancora!

Prova così... è tutto nella mia fantasia comunque...

Poggia difronte a te le mani a formare l'angolo di una stanza, per capirci la sinistra con il palmo verso l'alto a fare il pavimento e la destra a 90° con i pollici ai lati opposti.

Ora porta la sinistra verso l'alto, si aprirà una voraggine, inizia a ruotare il tutto verso sinistra fino a quando non richiuderai lo spazio cioé dopo aver fatto 90° in quella direzione.

Se dovesse riscattare succederà l'esatto contrario...

So che è difficile ma spero di essere stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la trappola ha 4 lati,uguali 2 a 2: pavimenti e pareti,ruotando i pg cadono sulla parete(scivolo) e io muro gli copre l'uscita.

diciamo che questo + sia la stanza,i lati sopra e sotto sono muri uguali mentre quelli a sinistra e destra sono pavimenti uguali.

una volta che la stanza ha fatto un giro di 180° l'altra "versione"delle stanze si scambia con quella originale e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la trappola ha 4 lati,uguali 2 a 2: pavimenti e pareti,ruotando i pg cadono sulla parete(scivolo) e io muro gli copre l'uscita.

diciamo che questo + sia la stanza,i lati sopra e sotto sono muri uguali mentre quelli a sinistra e destra sono pavimenti uguali.

una volta che la stanza ha fatto un giro di 180° l'altra "versione"delle stanze si scambia con quella originale e viceversa.

All'inizio pensavo anch'io così ma nella descrizione della trappola non si accenna al soffitto, per questo ho pensato che di "pareti" mobili ne sono due che fanno avanti e indietro con angoli di 90°... anche perché la trappola dice:

ll pavimento diventa una parete e un nuovo pavimento lo sostituisce

Poi alla fine la cosa è uguale, solo quella di tutte le pareti mobili rimane più macchinosa... però i movimenti fatti sono semèpre di 90°

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica è come se pavimento e parete fossero copertina e retrocopertina di un libro. ne prendi uno con il dorso appoggiato su un piano, apero con un lato sul piano (A) e l'altro in piedi (B). poi prendi quello sul piano (A) e comincia a "chiudere" il libro avvicinando la copertina in piedi(B). fa finta che dove le pagine si attaccano al dorsino si crei un buco.

poi prendi la parte di copertina che poggia sul piano (A) e ruotala al contrario (non farlo che rompi il libro), fino a portarla dritta a novanta rispetto alla copertina che prima era in piedi (B). ora quest'ultima è sul pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio pensavo anch'io così ma nella descrizione della trappola non si accenna al soffitto, per questo ho pensato che di "pareti" mobili ne sono due che fanno avanti e indietro con angoli di 90°... anche perché la trappola dice:

ll pavimento diventa una parete e un nuovo pavimento lo sostituisce

Poi alla fine la cosa è uguale, solo quella di tutte le pareti mobili rimane più macchinosa... però i movimenti fatti sono semèpre di 90°

:bye:

va bè tanto per quanto probabilmente ne sprpanno non cambia niente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho disegnata per capirla (ci ho perso ore...) alla fine è l'unico metodo per farla funzionare decentemente secondo me (e secondo i miei PG, dopo averla passata ne abbiamo discusso insieme...). Le pareti per funzionare devono essere solo 3! e fermarsi tramite piccoli meccanismo di blocco.

Onestamente è poco comprensibile la descrizione, e non solo di questa trappola ma di un po' tutta la "Piramide delle Ombre", io la odio :evil:

I miei PG idem

Sarà che mi son messo in testa di inserirla nella MIA campagna tanto per vedere come funzionava una serie di sessioni fatte dai signori Dungeon e Master :rolleyes:

ma la troviamo dopo poco noiosa, poco o niente GDR, indovinelli fini a se stessi e parecchie "TOPPATE" nelle descrizioni.

Lunedì faremo la sessione col divieto assoluto di parlarci normalmente, faremo tutto esclusivamente con le voci dei PG che ho detto ai miei di preparare con caratteristiche di timbro, tic ecc..post-11685-14347050840354_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi.. Ho letto i vostri commenti e visto il disegno e mi sono stati molto d'aiuto. Io però continuo a non capire alcune cose. Come fa il muro a divenire uno scivolo se si parla di rotazione di 90 gradi??? (per divenire parte dello scivolo dovrebbe ruotare di un angolo superiore) Inoltre, si parla di pg che finiscono sotto il pavimento (e questo mi è anche poco chiaro). Infine non ho capito il metodo per sfuggire alla trappola una vota che si è finiti nello scivolo o sotto il pavimento. Vi prego di aiutarmi!!! Grazie in anticipo.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.. Ho letto i vostri commenti e visto il disegno e mi sono stati molto d'aiuto. Io però continuo a non capire alcune cose. Come fa il muro a divenire uno scivolo se si parla di rotazione di 90 gradi??? (per divenire parte dello scivolo dovrebbe ruotare di un angolo superiore) Inoltre, si parla di pg che finiscono sotto il pavimento (e questo mi è anche poco chiaro). Infine non ho capito il metodo per sfuggire alla trappola una vota che si è finiti nello scivolo o sotto il pavimento. Vi prego di aiutarmi!!! Grazie in anticipo.... ;)

Per me il disegno è errato, rimane ancora nella mia immaginazione questa trappola che quando scatta diventa a forma di “imbuto” con il pavimento che diventa la nuova parete (dopo aver creato una voragine) e la vecchia parete che prende il posto del pavimento.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io, non riuscendo ad arrivare ad una conclusione l'ho immaginata in questa maniera rifacendomi al disegno di Deiv. Io la immagino come un +. Al segmento destro del simbolo immaginate collegata lo scivolo di 2 quadretti che termina nella fossa. Quando scatta la trappola il + ruota in senso orario di 90 gradi e i pg sul pavimento vengono lanciati contro la parete che ruota ed essendo scivolosa fa scorrere i pg verso lo scivolo che conduce al pozzo ( se superano la CD di abilità restano bloccati sui due quadretti di scivolo sull'orlo del fosso). Quindi nella mia immaginazione lo scivolo è solo di 2 quadretti mentre la parete che si collega allo scivolo resta piana e non inclinata. Se si riesce ad evitare di cadere nel fosso e la trappola scatta nuovamente, se i pg si trovano sul piano prima dello scivolo il + ruota nuovamente e i pg cadono nel buco adiacente alla fossa dove ci sono i topi. (Quindi si troverebbero nel quadrante in basso a destra). Se ruota ancora si trovano nel quadrante in basso a sinistra e se ruota nuovamente tornano nel corridoiopost-15986-14347051688341_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le illustrazioni ma da come ho capito la trappola è grande tutta la stanza, se così fosse è molto semplice da capire:

"il pavimento si inclina verso l'alto mentre la parete adiacente si inclina verso il basso, facendo scivolare i personaggi lungo un ripido scivolo diretto nella fossa di un ossario. La parete diviene parte dello scivolo, e il pavimento diviene una parete che taglia la via di fuga. In poche parole, questo marchingegno girevole ruota in maniera che il pavimento diventi una parete e un nuovo pavimento lo sostituisca, in maniera che possa venire attivato ogni volta che un nuovo personaggio ne fa scattare il meccanismo."

Il meccanismo della trappola si trova sotto il pavimento e dietro una parete.

Nella stanza ci sono solo due superfici che possono muoversi, la prima è il pavimento e la seconda è una delle pareti, che andando prima in un verso è poi nell'altro si scambiano di posto rendendo la trappola sempre attivabile.

Il meccanismo immagginatelo a pistoni che quando vengono attivati il primo fa da perno e l'altro fa inclinare il pavimento allungamdosi, stessa cosa dietro la parete.

Una volta finito il movimento di inclinazione delle due superfici entra in gioco il secondo movimento che fa chiudere la voragine, semplicemente posizionando l'ex pavimento a posto della parete all'opposto di quella che si è mossa con la trappola.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...