Vai al contenuto

Le Pistole a Mutant Chronicles


CampaneAMorto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Devo chiarire un dubbio riguardo il goco di ruolo di Mutant Chronicles (spero che qualcuno di voi ci abbia giocato...), il dubbio mi si è presentato quando sono andato a leggere i vari tipi di attacco con armi da fuoco e la meccanica delle armi stesse, mi spiego meglio.

Leggendo i tipi di meccanica nel manuale si trova scritto:

Function(FUNC): The function of the weapon

M=Manual (single-round attacks only)

S=Semi-automatic (single-round attacks and rapid volleys)

A=Full automatic (alla firing modes)

3=Semi-automatic whit 3-round burst capability [single-round attacks,burst(raffica da 3 colpi),rapid volley]

Subito dopo aver letto questo ho visto che quasi tutte le pistole hanno meccanica A, quindi teoricamente possono fare anche la raffica da 3 colpi, però a questo punto mi chiedo, visto che la raffica da 3 colpi costa solo 1 azione in combattimento (e che quindi una pistola potrebbe fare 3 raffiche) a cosa serve la meccanica 3 usata solo dalle mitragliatrici che fra l'altro fanno lo stesso danno delle pistole? Che cosa cambia? Mi aiutate?

Perchè a questo punto non ha senso comprare una mitragliatrice quando puoi usare una pistola con tutti i suoi vantaggi allo stesso modo...

bo...aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In questo gioco di ruolo esistono 4 modalità diverse per fare fuoco:

Colpo Singolo

Raffica

Fuoco Automatico

Tiro Rapido

Un'arma con la modalità A (Automatico) ti permette di usare TUTTE queste quattro modalità per fare fuoco

Invece un'arma "3" semiautomatica con raffica di tre colpi, ti perrmette di farne solo tre. manca chiaramente il fuoco automatico

Un'arma Semiautomatica normale ne ha solo due. Non fa la raffica di tre colpi

E infine un'arma Manuale fa solo il colpo singolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrarti pesante ma mi spieghi le differenze sostanziali fra:

-Fuoco Automatico

-Tiro Rapido

Considera che io ho il manuale della 1° edizione, e li per esempio c'è il tiro istintivo che qui potrebbe essere il tuo tiro rapido ma non c'è scritto come applicarlo..

insomma se mi delucidi sul tutto mi fai un piacere

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho l'edizione Hobby & Work del 1994 non saprei se hanno fato dei cambiamenti, ma le descrizioni inglesi che hai messo corripsondono perfettamente. Se anche tu hai quel manuale la descrizione delle modalità di fuoco la trovi a pagina 50.

Cito:

Tiro Automatico (prima ho messo erroneamente "fuoco" non so percè, il concetto è quello cmq): Funziona esattamente come il precedente [raffica] ma ti consente di effettuare un terzo tentativo se il secondo ha successo. Consuma 10 colpi (segna le munizioni utilizzate). Se il bersaglio vuole tentatre di Schivare, deve farlo una volta per ogni tiro riuscito

Tiro rapido: Decidi all'inizio quanti colpi vuoi sparare in rapida successione (min. 2 max. 5). Per ogni colpo effettua un normale tiro. A partire dal secondo tiro puoi anche spostare la mira di un quadretto per colpo (con 5 colpi puoi quindi coprire un'area larga 5 quadretti) Per ogni colpo aggiuntivo di applicare un malus di -2 a tutti i tiri.

Il tiro istintivo non è una modalità di fuoco ma una modalità per sparare che si può applicare a tutte le restanti modalità di fuoco. Tiro istintivo significa semplicemente che si spende un'azione per sparare ed è contrapposto al fuoco mirato che richiede due azioni e al tiro di precisione che ne richiede tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao.

Un motivo che può spingerti a prendere un'arma superiore ad una pistola è proprio il tiro mirato che su quest'ultima non è previsto a meno che tu non via abbia applicato un mirino laser. Le meccaniche del funzionamento, come ti hanno confermato sono precisamente quelle. Un altro motivo che può spingerti ad utilizzare armi di categoria superiore è la capacità del caricatore che magari con le MP105 Bauhaus non si pone come problema. Personalmente però, come esponevo in un altro thread non permetto alle pistole di perforare armature pesanti, cosa che permetto ai fucili. Prese alla lettera le regole di MC hanno molto da essere discusse.

Il tiro a raffica ® consuma tre colpi e stando alle regole da per scontato che il terzo colpo sia sempre perso, l'automatico (A) consuma subito dieci colpi permettendoti tiri di abilità solo per i primi tre.

Ciao a tutti!

Devo chiarire un dubbio riguardo il goco di ruolo di Mutant Chronicles (spero che qualcuno di voi ci abbia giocato...), il dubbio mi si è presentato quando sono andato a leggere i vari tipi di attacco con armi da fuoco e la meccanica delle armi stesse, mi spiego meglio.

Leggendo i tipi di meccanica nel manuale si trova scritto:

Function(FUNC): The function of the weapon

M=Manual (single-round attacks only)

S=Semi-automatic (single-round attacks and rapid volleys)

A=Full automatic (alla firing modes)

3=Semi-automatic whit 3-round burst capability [single-round attacks,burst(raffica da 3 colpi),rapid volley]

Subito dopo aver letto questo ho visto che quasi tutte le pistole hanno meccanica A, quindi teoricamente possono fare anche la raffica da 3 colpi, però a questo punto mi chiedo, visto che la raffica da 3 colpi costa solo 1 azione in combattimento (e che quindi una pistola potrebbe fare 3 raffiche) a cosa serve la meccanica 3 usata solo dalle mitragliatrici che fra l'altro fanno lo stesso danno delle pistole? Che cosa cambia? Mi aiutate?

Perchè a questo punto non ha senso comprare una mitragliatrice quando puoi usare una pistola con tutti i suoi vantaggi allo stesso modo...

bo...aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Intanto benvenuto nel club d Martiri che fanno ancora giocare a Mutant Chronicles!

Seconda cosa ti dico, se già non l'hai notato, che come regolamento richiede mooolta flessibilità.

@cds13

Dov'è scritto che le pistole non permettono di fare tiro mirato? perchè io consento di farlo senza problemi. Magari una restrizione è di non poter andare in fuoco automatico se effettui un tiro di precisione. Te lo chiedo perchè ho anche io la 1 edizione e 'sta cosa non c'è scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Intanto benvenuto nel club d Martiri che fanno ancora giocare a Mutant Chronicles!

Seconda cosa ti dico, se già non l'hai notato, che come regolamento richiede mooolta flessibilità.

@cds13

Dov'è scritto che le pistole non permettono di fare tiro mirato? perchè io consento di farlo senza problemi. Magari una restrizione è di non poter andare in fuoco automatico se effettui un tiro di precisione. Te lo chiedo perchè ho anche io la 1 edizione e 'sta cosa non c'è scritta.

Ho entrambi i manuali, tuttavia nella prima ed. recita che per il tiro mirato hai bisogno di un calcio estraibile (vado a memoria) e 2 azioni, il mirino laser consente il tutto in una azione. Le pistole (tranne le pistole mitragliatrici) non hanno un calcio estraibile, tantomeno uno fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho entrambi i manuali, tuttavia nella prima ed. recita che per il tiro mirato hai bisogno di un calcio estraibile (vado a memoria) e 2 azioni, il mirino laser consente il tutto in una azione. Le pistole (tranne le pistole mitragliatrici) non hanno un calcio estraibile, tantomeno uno fisso.

Sì vero è scritto nella pagina della leggenda prima della descrizione delle armi.

Ah quanto adoro questi manuali che hanno informazioni messe a ca**o in giro per il manuale....non potevano metterle già lì dal colpo mirato no? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vero è scritto nella pagina della leggenda prima della descrizione delle armi.

Ah quanto adoro questi manuali che hanno informazioni messe a ca**o in giro per il manuale....non potevano metterle già lì dal colpo mirato no? -_-

Meglio così, no? Conservano sempre sorprese ;-)

Tuttavia cerco di incoraggiarne l'uso per un fatto di occultabilità poichè al contrario i miei giocatori si dotavano di armi di appoggio ma in città non potevi permetterlo.

L'utilizzo del calcio permette di fare la differenza negli scontri a fuoco a distanze superiori ai 30m dove le pistole perdono la precisione e le pistole mitragliatrici fanno sentire il loro peso.

Devo aggiungere che in un certo modo negli scontri a fuoco il fatto di avere tante azioni viene livellato dalla velocità con cui si inceppano le armi: più spari più inceppi e più tempo perdi a sbloccare l'arma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto benissimo, tranquillo; tirando sei volte la probabilità di inceppare (ma anche ovviamente di colpire) è superiore rispetto alle normali 3 azioni per turno. Ho applicato la regola mutuata da Warzone dove nella giungla le armi inceppano anche con un 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...