Vai al contenuto

Niv-Mizzet


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

Scusate il doppio post ma mi è venuto in mente che con il mana infinito (o in ogni caso con molto mana da usare dati gli acceleratori che ho) ci stanno bene Staff of Domination, Chimeric Mass e forse meglio Chimeric Staff.

Il vantaggio di Chimeric Mass è che lo paghi una sola volta.

io non li vedo cosi utili come sembrano anzi mi sembrano molto poco inerenti e sinergici al mazzo che hai fatto.. meglio banefire se hai tanto mana, di sicuro tirata sull' oppo incounterabile con mana infinito ti chiude la partita..

secondo me ogni carta prima dovresti vedere se è in linea con la strategia del mazzo oppure puo essere una chiusura alternativa valida.. carte che "potrebbero dare una mano se vengono su ogni tanto" non mi sembrano ideali..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io non li vedo cosi utili come sembrano anzi mi sembrano molto poco inerenti e sinergici al mazzo che hai fatto.. meglio banefire se hai tanto mana, di sicuro tirata sull' oppo incounterabile con mana infinito ti chiude la partita..

secondo me ogni carta prima dovresti vedere se è in linea con la strategia del mazzo oppure puo essere una chiusura alternativa valida.. carte che "potrebbero dare una mano se vengono su ogni tanto" non mi sembrano ideali..

Il fatto è che questi sarebbero sinergici, ho messo Tezzeret e quindi tutti tutorabili (assurdo quanto è forte) e se pesco il bastone sono contento anche in apertura, mi capita spesso di fare passo-passo-passo e se magari avevo bastone qualcosa mi inventavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bastone come si diceva in un'altra discussione è bannato, adesso è così, ho torlto kozilek perchè ogni volta che lo pascavo bestemmiavo che non ci facevo mai niente, eppure anche se mi sono leggermente velocizzato mi sento sempre lento e macchinoso... mi servomno altri CC bassi e togliere qualcosa di pesante ma nn so cosa!

// Lands

1 [EVE] Cascade Bluffs

1 [FUT] Tolaria West

2 [uNH] Mountain

14 [uNH] Island

1 [M10] Terramorphic Expanse

1 [ROE] Evolving Wilds

1 [GP] Steam Vents

1 [WWK] Halimar Depths

1 [LRW] Vivid Creek

1 [LRW] Vivid Crag

1 [ZEN] Scalding Tarn

1 [GP] Izzet Boilerworks

1 [10E] Shivan Reef

1 [sHM] Reflecting Pool

1 [8E] City of Brass

1 [R] Volcanic Island

1 [TSP] Academy Ruins

1 [DS] Darksteel Citadel

1 [MR] Seat of the Synod

1 [MR] Great Furnace

1 [CMD] Command Tower

// Creatures

1 [GP] Izzet Chronarch

1 [LRW] Mulldrifter

1 [GP] Izzet Guildmage

1 [FD] Trinket Mage

1 [uS] Gilded Drake

1 [bOK] Kira, Great Glass-Spinner

1 [MR] Solemn Simulacrum

1 [sOK] Sakashima the Impostor

1 [RAV] Drift of Phantasms

// Spells

1 [ZEN] Into the Roil

1 [LRW] Faerie Trickery

1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

1 [EX] Mind Over Matter

1 [EX] Curiosity

1 [TSP] Ophidian Eye

1 [uS] Stroke of Genius

1 [LRW] Jace Beleren

1 [8E] Merchant Scroll

1 [M11] Preordain

1 [M12] Ponder

1 [FD] Vedalken Shackles

1 [TSP] Ancestral Vision

1 [DS] Echoing Truth

1 [CHK] Hinder

1 [MBS] Blue Sun's Zenith

1 [CMD] Spell Crumple

1 [M11] Cancel

1 [LRW] Cryptic Command

1 [iA] Counterspell

1 [CMD] Comet Storm

1 [EVE] Dream Fracture

1 [TSP] Think Twice

1 [DS] Last Word

1 [8E] Rewind

1 [MR] Fabricate

1 [M12] Druidic Satchel

1 [MR] Gilded Lotus

1 [uD] Thran Dynamo

1 [MI] Mystical Tutor

1 [GP] Izzet Signet

1 [RAV] Muddle the Mixture

1 [MM] Brainstorm

1 [uD] Treachery

1 [CHK] Sensei's Divining Top

1 Copy Artifact

1 [R] Sol Ring

1 [FUT] Spin into Myth

1 [VI] Desertion

1 [MR] Sculpting Steel

1 [sC] Pemmin's Aura

1 [M12] Swiftfoot Boots

1 [MR] Lightning Greaves

1 [LG] Mana Drain

1 [M11] Leyline of Anticipation

1 [4E] Control Magic

1 [LRW] Rings of Brighthearth

1 [R] Basalt Monolith

1 [CFX] Traumatic Visions

1 [ALA] Tezzeret the Seeker

1 [bIN] Mana Crypt

1 [FUT] Coalition Relic

1 [VI] Impulse

1 [DS] Darksteel Ingot

1 [uL] Miscalculation

// Sideboard

SB: 1 [GP] Niv-Mizzet, the Firemind

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci credo che sei lento! hai 40 magie che entrano dal 3° turno in poi!! se usassi deckbox invece di MWS di sicuro vedresti meglio i cc e non solo.. comunque ecco cosa potresti fare:

-aumenterei di uno le terre ed aggiungerei Forbidden orchard, vesuva, minamo, misty rainforest, bloodstained mire togliendo tolaria west, terramorphic expanse, evolving wilds, halimar depts e cosi innanzitutto ti togli un bel po di terre che entrano tappate e di sicuro le fetch sono molto piu efficaci di terramorphic ed evolving visto che ti prendi anche le 2 non-base e non entrano tappate..

-caverei in blocco tutta la roba che prende il controllo di creature all' oppo al massimo se proprio ci lasci gilded drake e le catene che sono quelli che entrano a meno e ci metti qualche counter/rimbalzino/peschino in piu..

-reparto counter: se usi artefatti non mettere cancel meglio stoic rebuttal che con metalcraft costa UU e normalmente 1UU.. miscalculation si se lo peschi ai primi turni altrimenti no tutta la vita meglio deprive che funziona anche in late game e chissene del ciclo..

-aggiungerei senza dubbio browbeat, wheel of fortune, banefire, e se ti serve del mana allora metti il silver e palladium myr che di sicuro sono meglio di darksteel ingot e coalition relic visto che il tuo mazzo è quasi completamente blu, poi togli la leyline blu e mettici il vedalken orrery che è artefatto e fa uguale cosi te lo puoi cercare che sperare di pescarlo in prima mano è una follia..

-l' izzet guildmage non ti serve.. devi avere tanti istant al massimo usa scettro isocrono e poi lo copi imprimendoci sopra qualcos' altro..

-Desertion, Spin into Myth, Traumatic Visions, Stroke of Genius si effetti forti pero troppo alto il costo meglio counter a cc basso e al posto dello stroke metti braingeyser o come si scrive che bersaglia un qualunque giocatore e costa meno..

-sakashima sarebbe forte se prendesse anche il nome della creatura e quindi fa secche le leggende che l' oppo ha e non ti piacciono quindi lo toglierei..

-poi altra cosa se sei lento aggiungi anche cloud key sapendo gia cosa scieglierai in base a quante magie di un certo tipo hai e metti anche shappire medallion che puoi anche copiarli con sculpting steel e copy artifact cosi le magie blu ti calano di costo..

-ti servono incantesimi che blocchino molto di piu l' oppo e letteralmente "rompano di piu".. di rosso ad esempio aggiungi stranglehold e anche propaganda ci starebbe bene come rhystic study e sigil of sleep assieme a gelectrode (che non hai nel mazzo..)

ti ripropongo il link al mio Niv-Mizzet.. il mio è decisamente molto piu veloce del tuo infatti a statistiche io ho 35 magie che posso giocare entro il 2° turno.. http://deckbox.org/sets/80349

PS: te l' avevo detto che kozilek è inutile :) invece ulamog che spacca un permanente è mille volte piu forte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è così, fa troppo la differenza la P9...

// Lands

1 [EVE] Cascade Bluffs

1 [uNH] Mountain

15 [uNH] Island

1 [GP] Steam Vents

1 [WWK] Halimar Depths

1 [LRW] Vivid Creek

1 [LRW] Vivid Crag

1 [ZEN] Scalding Tarn

1 [GP] Izzet Boilerworks

1 [10E] Shivan Reef

1 [sHM] Reflecting Pool

1 [8E] City of Brass

1 [R] Volcanic Island

1 [TSP] Academy Ruins

1 [DS] Darksteel Citadel

1 [MR] Seat of the Synod

1 [MR] Great Furnace

1 [CMD] Command Tower

1 [ZEN] Misty Rainforest

1 [ON] Polluted Delta

// Creatures

1 [GP] Izzet Chronarch

1 [LRW] Mulldrifter

1 [FD] Trinket Mage

1 [uS] Gilded Drake

1 [bOK] Kira, Great Glass-Spinner

1 [MR] Solemn Simulacrum

1 [sOK] Sakashima the Impostor

1 [RAV] Drift of Phantasms

1 [MR] Iron Myr

1 [MR] Silver Myr

1 [10E] Clone

// Spells

1 [ZEN] Into the Roil

1 [LRW] Faerie Trickery

1 [EX] Curiosity

1 [TSP] Ophidian Eye

1 [uS] Stroke of Genius

1 [LRW] Jace Beleren

1 [8E] Merchant Scroll

1 [M11] Preordain

1 [M12] Ponder

1 [FD] Vedalken Shackles

1 [TSP] Ancestral Vision

1 [DS] Echoing Truth

1 [CHK] Hinder

1 [MBS] Blue Sun's Zenith

1 [CMD] Spell Crumple

1 [M11] Cancel

1 [LRW] Cryptic Command

1 [iA] Counterspell

1 [CMD] Comet Storm

1 [EVE] Dream Fracture

1 [TSP] Think Twice

1 [DS] Last Word

1 [8E] Rewind

1 [MR] Fabricate

1 [M12] Druidic Satchel

1 [MR] Gilded Lotus

1 [MI] Mystical Tutor

1 [GP] Izzet Signet

1 [RAV] Muddle the Mixture

1 [MM] Brainstorm

1 [uD] Treachery

1 [CHK] Sensei's Divining Top

1 Copy Artifact

1 [R] Sol Ring

1 [FUT] Spin into Myth

1 [MR] Sculpting Steel

1 [M12] Swiftfoot Boots

1 [MR] Lightning Greaves

1 [LG] Mana Drain

1 [M11] Leyline of Anticipation

1 [4E] Control Magic

1 [CFX] Traumatic Visions

1 [ALA] Tezzeret the Seeker

1 [bIN] Mana Crypt

1 [VI] Impulse

1 [uL] Miscalculation

1 [sOM] Stoic Rebuttal

1 [ROE] Deprive

1 [TE] Sapphire Medallion

1 Ancestral Recall

1 Mox Sapphire

1 Mox Ruby

1 Black Lotus

1 Time Walk

// Sideboard

SB: 1 [GP] Niv-Mizzet, the Firemind

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che, benché siano di 100 carte, molti mazzi tendono a chiudere in tempi relativamente brevi.

Di conseguenza una carta come Tezzeret, anche se fortissima nel tipo di mazzo da me creato, tende ad avere un CC troppo alto da giustificare la sua giocata e spesso resta in mano in attesa di tempi migliori, i quali puntualmente non arrivano ed io finisco per vincere o perdere prima di giocarlo.

Morale della favola ho uno spazio da riempire :)

Vorrei una cosa FORTISSIMA :D

Edit:

Ho notato inoltre che molti mazzi difficilmente arrivano ad avere tanto mana da giocare cose piccole e restare stappati quindi una carta come Mana Leak è meno situazionale di quel che sembra, anzi mi sono visto fare un Daze... Se non sbaglio ce ne dovrebbe essere una sul genere che fa anche pescare, quella sarebbe il massimo per me.

Sto inoltre valutando Memory Laps che sì ritarda soltanto il problema ma è come se facesse saltare un turno all'oppo e non è male. anche perchè è CC2.

Ci sono altre cose che fanno pagare meno le magie blu o le magie in generale oltre allo Sapphire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloud key e famigli che pero questi non hanno dei colori affini per questo mazzo.. l' unica è fare cloud key + copy artifact + sculpting steel ma è lunga oppure i myr ma li hai gia potresti aggiungere il myr che da mana incolore al massimo..

chiudere in tempi brevi in che senso? contro che mazzi ti sei scontrato e come chiudevano a breve?

in pratica anche quando certi mazzi hanno a disposizione 6-7 terre riesci ad usare mana leak e a counterare anche?

le counter che dici tu che conosco sono: rimandare, disturbo, negazione.. poi ti consiglio anche raddoppiare il negativo ed esplosione soffocante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloud key e famigli che pero questi non hanno dei colori affini per questo mazzo.. l' unica è fare cloud key + copy artifact + sculpting steel ma è lunga oppure i myr ma li hai gia potresti aggiungere il myr che da mana incolore al massimo..

La Chiave l'ho tolta perchè è troppo lenta e non mi fa mai la differenza.

chiudere in tempi brevi in che senso? contro che mazzi ti sei scontrato e come chiudevano a breve?

Ho trovato un mazzo che se non avevo counter chiudeva praticamente di 5° (senza acceleratori).

Poi ne ho trovato un altro che al secondo (se era fortunato) metteva il generale (CC3).

Insomma non mi sembra un formato così lento come dici, ho anche trovato un mono verde che al 5° aveva 6-7 creature e lì è dura stargli dietro.

in pratica anche quando certi mazzi hanno a disposizione 6-7 terre riesci ad usare mana leak e a counterare anche?

Finora ho testato al massimo 20 partite ma da che mi ricordi solo una volta sono arrivato a 8 terre, in genere quando uno dei due è a 5-6 al massimo 7 terre la partita è finita.

le counter che dici tu che conosco sono: rimandare, disturbo, negazione.. poi ti consiglio anche raddoppiare il negativo ed esplosione soffocante..

A Remand avevo pensato ma allora preferisco Memory Lapse in questo genere di mazzo.

Negazione bello cerco di metterlo ed anche Raddoppiare ed Esplosione Soffocante ma così i CC si alzano, ci devo pensare bene.

Disturbo no, troppo situazionale.

Stavo pensando a Starstorm o qualcosa che faccia parecchi danni a tutti.

Inoltre si stanno proponendo fortemente:

Serum Vision

Portent

Words of Wisdom

Adesso però ho 5-6 carte da mettere... è davvero dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è piu lento degli altri formati perchè non chiudi di primo/secondo/terzo ma se ti rompo le scatole da 10 post che devi alleggerire i cc perchè senno il mazzo è troppo lento un motivo ci sarà :D .. probabilmente per diversità pero io invece di terre arrivo sempre ad averne parecchie soprattutto perchè cerco di scremare molto rapidamente con la borsa del druido cosi da giocarmi piu terre a turno..

altre cose che ti possono aiutare per aver piu mana sono sempre artefatti che ti facciano prendere terre dal mazzo per giocarle in modo da non perdere il land drop, altro non c' è purtroppo con questi due colori oppure metti qualche rituale per il mana rosso ma non li vedo molto efficaci qui..

bello portent! sembra un ponder dove peschi piu tardi pero..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è piu lento degli altri formati perchè non chiudi di primo/secondo/terzo ma se ti rompo le scatole da 10 post che devi alleggerire i cc perchè senno il mazzo è troppo lento un motivo ci sarà :D .. probabilmente per diversità pero io invece di terre arrivo sempre ad averne parecchie soprattutto perchè cerco di scremare molto rapidamente con la borsa del druido cosi da giocarmi piu terre a turno..

altre cose che ti possono aiutare per aver piu mana sono sempre artefatti che ti facciano prendere terre dal mazzo per giocarle in modo da non perdere il land drop, altro non c' è purtroppo con questi due colori oppure metti qualche rituale per il mana rosso ma non li vedo molto efficaci qui..

bello portent! sembra un ponder dove peschi piu tardi pero..

E' un Ponder ma lo puoi fare anche sull'oppo... che non è male...

Quali artefatti ti fanno prendere terre dal mazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

COMANDANTE

-Niv mizzet

CREATURE 15

-sfinge delle verità perdute

-cricca vendilion

-guerriero dei vortici

-teferi, mago di zhalfir

-mulldrifter

-mago della gilda izzet

-simulacro solenne ♥

-banco di nebbia

-gomazoa di guardia

-deriva dei fantasmi

-nin, l'artista del dolore

-soggiogatore

-mago dei gingilli

-messaggero psichico

-tritone saccheggiatore

PLANESWALKER

-Jace Beleren

-Jace, the mindsculptor

ISTANTANEI 23

-getto d'acqua

-riverberare

-nel torbido

-trappola per magie

-indebolimento magico

-visioni dell'aldilà

-abrogare

-lasciare

-boomerang

-influsso infuocato

-eliminare

-condescend

-contromagia

-tempesta cerebrale

-leggere le rune

-groviglio di visioni

-ordine criptico

-frattura onirica

-elettrolisi

-fulmine

-incenerire

-esplosione di magma

-repulsione

-tempesta d'agitazione

INCANTESIMI 7

-dichiarazione di fine

-immunità diplomatica ♥

-obbligo

-pemmin's aura

-propaganda

-honden dei venti veggenti

-punto morto

STREGONERIE 12

-cone of flame

-ordine incendiario

-sonda gitaxian

-foresee

-visioni del siero

-ancestral vision

-segreti mercantili

-ricerca compulsiva

-fabbricare

-ponderare

-divinazione

-train of thought

ARTEFATTO 9

-libro delle magie

-anello solare

-cappa delle profezie del sensei

-scettro isocrono

-scatola degli enigmi di teferi

-miniera ululante

-spada di fuoco e ghiaccio

-manto setabisbiglio

-borsa del druido

TERRE 35

13 isole

9 montagne

1 confine instabile

1 torre di comando

1 secca solitaria

1 caverna dimenticata

1foresta pluviale nebbiosa

1 laghetto bollente

1 distesa terramorfica

1 torre del reliquiario

1 ebollitore izzet

1 cascata a precipizio

1 fumarie di vapore

1 accampamento ghitu

1 faerie conclave

questa è la mia lista creata con le carte che avevo...

avevo intenzione di togliere probabilmente

-miniera ululante (un po rischiosa visto che anche l'avversario pesca 1 in piu)

e inserire invece

-l'honden della rabbia infinita

-spada di luce e ombre

cosa mi consigliate di togliere e cosa mi consigliate di mettere?? (le carte nella lista sono 105)

grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per pescare io toglierei l' obbligo e metterei studio ristico e al posto della miniera farsight mask.. al posto del libro delle magie metti reliquary tower che fa la stessa cosa ma è una terra e quindi porti le terre a 36 che sono secondo me un numero perfetto.. punto morto non saprei perchè tu hai tanti istant e tante magie dipende se riesci a giocarlo bene..

se hai bisogno di togliere carte poi controlla il cc medio e cerca di eliminare carte costose se trovi che il mazzo risulta essere particolarmente lento e proprio per questo meglio la feast and famine che stappa le terre.. la sfinge la toglierei pagar 7 per pescare 3 carte pulite no meglio ancestral vision e visions of beyond..

controlla inoltre gli altri post vedo che ti mancano carte come curiosità che da sola sul tuo comandante fa combo e ti fa vincere..

Link al commento
Condividi su altri siti

appena trovo studio ristico infatti lo metterò sicuramente... altra carta che cercavo da mettere era ruota della fortuna. farsight mask è interessante e sarà sicuramente un'altra delle carte che cercherò. la torre del reliquiario ce l'ho gia. visione ancestrale è gia nel mazzo come visioni dell'aldilà. la spada di abbondanza e carestia non ce l'ho ma me la prenderò quanto prima!

cmq grazie mille per i consigli!! provvederò a trovare le carte che mi hai menzionato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si oltre a venti di Tolaria ho messo anche Teferi's puzzle box che fa piu o meno lo stesso effetto. cmq ho notato giocandoci un pochino che ho bisogno di piu counter e boomerang che carte per pescare! mi consiglieresti altre counter e boomerang da mettere nel mazzo? ho visto anche che niv lo gioco ben poco visto il suo alto costo di mana e la velocità con cui appena entra me lo tirano giu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Questo è il mio Commander basato su Niv-Mizzet!

Commander

1x Niv-mizzet, il mentefiamma

36 Terre (sfortunatamente non ho non basiche utili... le sole che possiedo sono gli ebollitori e la torre)

22x Isole

12x Montagna

1x Ebollitori Izzet

1x Torre del reliquiario

18 Creature

1x Spregiamagie

1x Myr di Ferro

1x Myr d'argento

1x Messaggero psichico

1x Etermaga vedalken

1x Gufo dei presagi

1x Cucciolo di codapunta

1x Myr di palladio

1x Gomazoa

1x Mago dei gingilli

1x Archivista di jace

1x Sfinge degli indovinelli

1x Vagabondo pensoso

1x Nubimanta Alasquarciata

1x Cronarca izzet

1x Dominus della fedeltà

1x Sfinge di magosi

1x Colosso di Blightsteel

10 Artefatti

1x Calice infinito

1x Cappa delle profezie del sensei

1x Anello solare

1x Lente prismatica

1x Sigillo izzet

1x Stivali piedelesto

1x Frammento di cristallo

1x Corazza di Darksteel

1x Spada di fuoco e ghiaccio

1x Manipolatore glaciale

8 Incantesimi

1x Curiosità

1x Immunità diplomatica

1x Gabbia di ghiaccio

1x Studio ristico

1x Libero dalla realtà

1x Occhio d'ofide

1x Mente sconfinata

1x Riflesso di pensiero

12 Stregonerie

1x Visione ancestrale

1x Predestinare

1x Ponderare

1x Idee in libertà

1x Divinazione

1x Ricerca compulsiva

1x Consiglio dei soratami

1x Fabbricare

1x Richiamare alla mente

1x Rimedio tempestivo

1x Prevedere

1x Novelle

15 Istantanei

1x Tempesta cerebrale

1x Visioni dell'aldilà

1x Magia stordente

1x Perforamagie

1x Disperdere

1x Sbalordire

1x Negare

1x Estirpare l'anima

1x Indebolimento magico

1x Rivoltato

1x Counterspell

1x Boomerang

1x Barriera psichica

1x Doppio lancio

1x Raddoppiare il negativo

Ecco, che ve ne pare? Potrebbe sembrare lento per le carte a cc 5/6/7 ma grazie all'ampia parte controll riesco a tenere il campo nei primi turni (anche contro generali veloci come Doran). A differenza dei precedenti mazzi in questo Topic ho preferito aumentare il reparto creature, piazzando le sfingi, che fanno male anche da sole, e il dominus, che può darci, o un mana in più a turno, o una creatura in meno bloccante per l'avversario ed una in più attaccante per noi. Ho fatto questa scelta perchè se mi bloccavano il mentefiamma, non potevo far altro che guardare l'oppo vincere. Poi come tutori, oltre al tutore mistico che sto per procurarmi ma che per ora non possiedo, ho messo la magia stordente (che tutora cappa, sol ring o curiosità) fabbricare (cappa, spade e sol ring) mago dei gingilli (cappa e ring) etermaga vedalken (mago dei gingilli, archivista di jace, cronarca e niv mizzet su condannare).

Altra scelta che si è rivelata buona è stata l'introduzione di mente sconfinata e riflesso di pensiero, se riusciamo a giocarle, la partita è quasi sicuramente vinta.

A voi commenti, consigli e pensieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...