Vai al contenuto

Hurling blade


Melerian

Messaggio consigliato

Line of Effect

A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect. A line of effect is canceled by a solid barrier. It’s like line of sight for ranged weapons, except that it’s not blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight.

You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have a clear line of effect to the point of origin of any spell you cast.

A burst, cone, cylinder, or emanation spell affects only an area, creatures, or objects to which it has line of effect from its origin (a spherical burst’s center point, a cone-shaped burst’s starting point, a cylinder’s circle, or an emanation’s point of origin).

An otherwise solid barrier with a hole of at least 1 square foot through it does not block a spell’s line of effect. Such an opening means that the 5-foot length of wall containing the hole is no longer considered a barrier for purposes of a spell’s line of effect.

è vero che ne hanno fatte di cacchiate ma è ben specificato cosa si intende per linea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quella è la "linea d'effetto" non l'effetto "linea"...

Pardon confuso io comunque sia:

A line-shaped spell shoots away from you in a line in the direction you designate. It starts from any corner of your square and extends to the limit of its range or until it strikes a barrier that blocks line of effect. A line-shaped spell affects all creatures in squares that the line passes through

più l' immagine che difficilmente posso ricopiare in cui fa riferimento a "line of attack" direi che è abbastanza indicativo che sia una linea retta anche perchè in caso contrario dovrebbe avere l area "modificabile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma premesso che lo spell in questione si chiami whirling blade e non hurling blade , cmq lo spell dice che l'arma attacca lungo una linea per il raggio dell'incantesimo anche esso una linea e in base alla portata dell'arma , questa cosa è fondamentale . Ora considerando che un pg si trova in un quadretto i tre quadretti adiacenti se occupati da nemici essi sono in mischia con lui questo è ovvio quindi usando lo spell io attacchero' tutti i bersagli che occupano i 3 quadretti avanti e fino alla fine del raggio capito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma premesso che lo spell in questione si chiami whirling blade e non hurling blade , cmq lo spell dice che l'arma attacca lungo una linea per il raggio dell'incantesimo anche esso una linea e in base alla portata dell'arma , questa cosa è fondamentale . Ora considerando che un pg si trova in un quadretto i tre quadretti adiacenti se occupati da nemici essi sono in mischia con lui questo è ovvio quindi usando lo spell io attacchero' tutti i bersagli che occupano i 3 quadretti avanti e fino alla fine del raggio capito ?

No...forse per mancanza di punteggiatura:-).....grazie per la correzione, inanziutto, prego i mod di modificare :-), per capire, però:

tu dici che se il pg ha tre avversari davanti, o intorno, entro la portata dell'arma, l'arma li colpisce tutti? per adicenti intendi:

avversario

pg Avversario

avversario

oppure

avvers.

avvers.

PG avver. o anche:PG avvers........avvers.......avvers....che sono in linea EFFETTIVA.

Quali di queste posizioni ritieni fattibile come attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ovviamente deve creare na linea perche' il raggio è cmq una linea , con un disegno sarebbe facilissimo per dirti , se la lancia davanti a lui i 3 quadretti sono da considerare quelli di fronte , se la lancia a sinistra quelli a sinistra e cosi via e da li procedi tirando la linea e vedendo la distanza...capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per tagliare la testa al toro:

Una linea descrive qualche tipo di attacco (solitamente magico). Colpisce i bersagli in linea retta dal quadretto dell'incantatore fino a una qualunque intersezione entro il raggio d'azione.

Non mi pare ci sia molto da cavillare, immagini o non immagini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto ma attenzione lo spell tiene conto anche della portata dell'arma , quindi è si una linea ma devono essere considerati anche il quadretto a destra e a sinistra della linea , in pratica vengono colpiti tutti i nemici per i tre quadretti e lungo la linea in cui viene lanciato lo spell

Non mi pare proprio che nella descrizione dell'incantesimo ci sia scritto che si fa riferimento alla portata dell'arma, sennò scusami, io lancio una catena chiodata e colpisco in una linea larga 7,5m?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare proprio che nella descrizione dell'incantesimo ci sia scritto che si fa riferimento alla portata dell'arma, sennò scusami, io lancio una catena chiodata e colpisco in una linea larga 7,5m?

Si infatti, vale per un fulmine che se passa tra due avversari, li colpisce entrambi. Se sono adiacenti. Ma un arma, farebbe un minimo di zig zig e "no buono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che no ! infatti ci sta scritto che lo spell funziona solamente con slashing weapon , e lo dice nel testo you hurl a slaghing weapon cosa che non mi pare sia la catena chiodata....oltre a questo dice che colpisci ogni nemico in the weapon's path...ovvero traiettoria dell'arma essendo una linea e considerando la portata la lanci lungo una linea e colpisci di conseguenza anche quelli rispettivamente a destra e a sinistra delle linea . mi pare easy come cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che no ! infatti ci sta scritto che lo spell funziona solamente con slashing weapon , e lo dice nel testo you hurl a slaghing weapon cosa che non mi pare sia la catena chiodata....oltre a questo dice che colpisci ogni nemico in the weapon's path...ovvero traiettoria dell'arma essendo una linea e considerando la portata la lanci lungo una linea e colpisci di conseguenza anche quelli rispettivamente a destra e a sinistra delle linea . mi pare easy come cosa...

Sarà che sono fuso dalle poche ore di sonno, ma non mi risulta che le armi (come ad esempio una spada lunga) abbiano portata, quindi la cosa non funziona (errore mio per la catena chiodata, ma la cosa funziona per una qualsiasi arma con portata che faccia fanno tagliente, ce ne sarà pure qualcuna). Inoltre, non leggo da nessuna parte nella descrizione dell'incantesimo che si considera la portata dell'arma o di chi ha lanciato l'incatesimo:

You hurl a weapon held at the time of casting, and it magically attacks all enemies along a line to the extend of the spell's range. You make a normal melee attack, just as if you were attacking with the weapon in melee, against each foe in the weapon's path, but you can choose to sub stitute your intelligence or your charisma modifier (as appropriate for your spellcasting class) for your strenght modifier on the weapon's attack rolls and damage rolls. Even if your base attack bonus would normally give you multiple attacks, a whirling blade gets only one attack (at your best attack bonus) against each target. The weapon deals damage just as of you had swung it in melee, including any bonuses you might have from ability scores or feats. No matter how many targets yours weapon hits or misses, it instantly and unerringly returns to your hand after attempting the last of its attacks.

Come vedi non dice da nessuna parte che lungo la linea si minaccia normalmente considerando la portata dell'arma o della creatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che no ! infatti ci sta scritto che lo spell funziona solamente con slashing weapon , e lo dice nel testo you hurl a slaghing weapon cosa che non mi pare sia la catena chiodata....oltre a questo dice che colpisci ogni nemico in the weapon's path...ovvero traiettoria dell'arma essendo una linea e considerando la portata la lanci lungo una linea e colpisci di conseguenza anche quelli rispettivamente a destra e a sinistra delle linea . mi pare easy come cosa...

Se è come dici e colpisce zig zagando le illustrazioni sarebbero corrette. E' QUESTO che non mi torna. Se è chiaro che colpisca dx e sx, ed è così, cosa succede quando ci sono due allineati e ci passa nel mezzo? Li colpisce entrambi? No, a regola. Perchè significherebbe che su un intersez. si ferma e fa due attacchi uno a dx e uno a sx. Nel fulmine invece, sono entrambi presi nella linea d'attacco, essendo un raggio che passa nel mezzo. Ma un arma No, a meno che i due in questione non siano gemelli siamesi:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh che vuol dire! secondo questo ragionamento allora , come suggeriva anche Melerian se due si trovano uno avanti all' altro non dovrebbe colpirli altrimenti significherebbe che il primo è stato trapassato dall'arma e quindi deceduto ? L'incantesimo dice che l'arma segue una traiettoria e colpisce tutti i nemici durante questa traiettoria , che in questo caso è una linea , ma è scontato che puo' colpire anche i nemici ai lati , come potrebbe fare un qualsiasi pg , non mi pare che un pg colpisce solamente il nemico nel quadretto di fronte ma puo' colpire anche quello a sx e dx adiacente a lui, inoltre alla fine l'incantesimo dice che la spada funziona come un normalissimo attacco in mischia ed è possibile usare tutti i talenti e tutto quello che useresti normalmente in un attacco.Aggiungo che , se la linea sarebbe composta da nemico , compagno , nemico...cosa accadrebbe ? che tipo prende il primo , poi vai in cielo , poi riescende e colpisce l'altro nemico ? visto che l'incantesimo dice che vengono colpiti non i bersagli ma i nemici , quindi è scontato che si muova a zig-zag. Semplicemente la linea va considerata dal punto di partenza alla fine e deve essere con linea di visuale . In conclusione faccio una linea retta che parte dal personaggio e finisce a 9 metri di distanza , la linea deve essere sgombra e lasciare visuale , dopo faro' un attacco per ogni nemico che la spada incontrera' lungo il suo percorso compresi quelli a sx e dx..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh che vuol dire! secondo questo ragionamento allora , come suggeriva anche Melerian se due si trovano uno avanti all' altro non dovrebbe colpirli altrimenti significherebbe che il primo è stato trapassato dall'arma e quindi deceduto ? L'incantesimo dice che l'arma segue una traiettoria e colpisce tutti i nemici durante questa traiettoria , che in questo caso è una linea , ma è scontato che puo' colpire anche i nemici ai lati , come potrebbe fare un qualsiasi pg , non mi pare che un pg colpisce solamente il nemico nel quadretto di fronte ma puo' colpire anche quello a sx e dx adiacente a lui, inoltre alla fine l'incantesimo dice che la spada funziona come un normalissimo attacco in mischia ed è possibile usare tutti i talenti e tutto quello che useresti normalmente in un attacco.Aggiungo che , se la linea sarebbe composta da nemico , compagno , nemico...cosa accadrebbe ? che tipo prende il primo , poi vai in cielo , poi riescende e colpisce l'altro nemico ? visto che l'incantesimo dice che vengono colpiti non i bersagli ma i nemici , quindi è scontato che si muova a zig-zag. Semplicemente la linea va considerata dal punto di partenza alla fine e deve essere con linea di visuale . In conclusione faccio una linea retta che parte dal personaggio e finisce a 9 metri di distanza , la linea deve essere sgombra e lasciare visuale , dopo faro' un attacco per ogni nemico che la spada incontrera' lungo il suo percorso compresi quelli a sx e dx..

Mi sembra tu stia facendo un po' di confusione: l'incantesimo produce un effetto ben preciso, ovvero lancia un'arma da mischia (che infligga danni taglienti) che colpisce in una linea di 18m solo i nemici. Ora la spada può colpire solo nella linea d'effetto, non ha portata, non è come se fosse una danza del derviscio, ecco perchè non si minaccia nei quadretti adiacenti e non si possono colpire le creature fuori dalla linea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiaramente si , anche perche' lo spell specifica chiaramente che tu fai un attacco attenzione, CONTRO OGNI NEMICO COME TU STESSI FACENDO UN ATTACCO IN MISCHIA LUNGO LA TRAIETTORIA DELL'ARMA . Ora secondo questo , non mi pare che un personaggio colpisce un nemico solamente nel quadretto adiacente ? ma anche in quello rispettivamente a destra e a sinistra ergo tu segui quella traiettoria e colpisci tutti come se fossi in mischia , quindi in definitiva sarebbe una propagazione davanti a te di 3 quadretti e lunga 18 m , cosa che mi pare onesta e per nulla sbroccata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato il punto: l'incantesimo dice "You make a normal melee attack, just as if you were attacking with the weapon in melee, against each foe in the weapon's path", quindi è specificato che si colpiscono tutti (e soprattutto solo) i nemici all'interno della linea d'azione, utilizzando un attacco in mischia, ma non specifica che si minaccia nei quadretti adiacenti, nè che è possiile colpire i nemici all'infuori della linea d'effetto dell'incantesimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...