Vai al contenuto

Spellcaster...ma è fortissimo o sbaglio ?


Messaggio consigliato

Spulciando il manuale underneath arcana mi sono imbattuto nelle classi generiche e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito soprattutto dallo spellcaster ora mi chiedo secondo il manuale oltre a potermi scegliere i tiri salvezza , ottengo anche parecchi talenti bonus cosa che lo stregone non fa' , e in piu' udite udite, posso scegliere gli incantesimi che tiro dalla lista dell druido , chierico , stregone , mago ???' cioe' è una cosa che definirei illegale posso tirare praticamente gli spell di 3 classi diverse ? è una cosa fortissima o mi sbaglio ? Come è possibile che nessuno l'abbia mai menzionata prima ???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh ok è forte, ma ha la lista di incantesimi conosciuti limitata come quella dello Stregone (che significa anche scazzi con la metamagia), quindi potenzialmente ha più possibilità ma comunque ristrette, quindi sì è sicuramente un bel vantaggio ma fino ad un certo punto visto che gli slot non basteranno mai (e già non bastavano con soltanto la Mago/Stregone...).

Conta anche che le classi generiche sono una regola che viene utilizzata raramente, tant'è che sfido qualcuno del forum ad averle utilizzate sul tavolo da gioco.

Sarebbe anche una cosa curiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che teoricamente la classe dell'incantatore dovrebbe essere utilizzata solo insieme alle altre classi generiche, ovvero il combattente e l'esperto. Inutile dire che in questo contesto è la classe più potente e sbroccata.

Se si pensa di utilizzarla insieme alle classi normali, in realtà non è molto più potente dello stregone.

Rispetto a uno stregone ha i seguenti vantaggi:

+ Lista degli incantesimi più ampia. È sicuramente meglio dello stregone, ma non di tanto: lo stregone ha già tutti gli incantesimi sgravi di cui ha bisogno.

+ Lista delle abilità personalizzabile e sicuramente più ampia dello stregone. Molto utile, ma non un miglioramento pazzesco.

+ Cinque talenti bonus. Utile, ma tanto un personaggio ottimizzato prenderà solo i primi due, perché dal 6º in poi andrà comunque in una classe di prestigio.

+ Come talenti bonus può scegliere quelli speciali sono per quelle tre classi. Molto utile, visto che consente di accedere a certe CdP senza multiclassare (ad esempio, il mistificatore arcano).

+ La possibilità di castare sull'Intelligenza, che è sempre meglio del Carisma.

Dall'altra parte ha un grosso svantaggio: non può utilizzare le varianti dello stregone. Quindi bye bye incantesimi rapidi o la possibilità di usare altri talenti di metamagia senza sprecare un round.

In conclusione, sono indeciso se l'incantatore sia davvero più forte dello stregone. Lo è in alcune build, altrimenti cambia poco. Sicuramente non è più forte di un classico mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo il manuale si possono sempre giocare salvo che non possono essere multiclassate con altre classi dei manuali escluse le classi di prestigio .

Poi vuoi mettere la possibilita' se ti fai un bel gish di poterti prendere , spell di cura e boost del chierico ?

I talenti bonus in piu' sono utilissimi soprattutto perche' posso anche scegliere roba come eludere , punire il male cosa che non potro' fare con le altre classi cosa fortissima

Gli incantesimi rapidi li potrai cmq usare con il simpatico spell arcane spellsurge , o ci sono molti incantesimi swift e quindi risolvi il problema ugualmente...

Secondo me è troppo piu' forte dello stregone , è palese..detto cio' io preferisco spellare sul carisma , perche' prediligi int ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vuoi mettere la possibilita' se ti fai un bel gish di poterti prendere , spell di cura e boost del chierico ?

Fai prima a farti direttamente un chierico, se l'obiettivo è quello.

Gli incantesimi rapidi li potrai cmq usare con il simpatico spell arcane spellsurge , o ci sono molti incantesimi swift e quindi risolvi il problema ugualmente...

Il modo migliore è utilizzare il talento del complete mage, ma questo implica l'utilizzo di uno slot talento quando invece, facendo uno stregone, rinunci solo al famiglio e hai i benefici da subito.

Secondo me è troppo piu' forte dello stregone , è palese..detto cio' io preferisco spellare sul carisma , perche' prediligi int ?

L'intelligenza ha come effetto collaterale l'aumento dei punti abilità per livello, il carisma non ha nulla.

Tutte le caratteristiche danno degli ottimi bonus globali ad ogni incremento, solo il carisma non serve a nulla/quasi nulla ad un personaggio che non sia un incantatore spontaneo.

Forza=tiro per colpire in mischia, tiri per i danni in mischia, capacità di trasporto

Destrezza=tiro per colpire a distanza, classe armatura, TS riflessi

Costituzione=punti ferita, TS tempra

Intelligenza=punti abilità bonus

Saggezza=TS volontà

Carisma=le balle di mia nonna

P.S.

Il titolo di Arcani Rivelati in inglese è Unearthed Arcana, non "arcani di sotto".

Link al commento
Condividi su altri siti

NO penso visto che quelli sono 3 spell che prenderesti , inoltre mi posso prendere tutti quelli offensivi da stregone e poi l'hai detto pure tu che in quanto a versatilità ci guadagni non poco , inoltre oltre alla combo che ti ho detto con lo spell , il tutto si risolve con il talento che ti puoi permettere visto che ne prendi una fracca bonus a partire dal primo livello non prendi il famiglio ma il talento bonus che lo converti nel talento necessario a usare la metamagia e il gioco è fatto....

P.S. lo so come si chiama ma leggi l'ora in cui ho scritto il posto e puoi immaginare il perche'...ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che l'incantatore non guadagna una "fracca" di talenti bonus. Ne guadagna, a conti fatti, uno in più. Quelli oltre il 5º non contano perché l'ho già spiegato sopra. Quello del 1º livello idem non conta, perché in realtà costa all'incantatore il famiglio (o il privilegio di classe alternativo corrispondente).

La lista degli incantesimi ampliata conta poco, perché il problema dello stregone è sempre stato la scarsità degli incantesimi conosciuti: problema che rimane tale e quale anche per l'incantatore. Inoltre gli incantesimi di cura e di boost non sono gli incantesimi più sbroccati e potenti del gioco, quindi se scegli quelli come incantesimi conosciuti stai già facendo un personaggio inferiore a uno stregone ottimizzato.

Certo, qualche vantaggio rispetto allo stregone ce l'ha, ma è poca roba alla fine. Il bello dell'incantatore per me sta solo nel fatto che consente di costruire più liberamente qualsiasi build. Ma se paragoni un incantatore e uno stregone in gioco, alla fine stanno sullo stesso livello.

Più interessante dell'incantatore arcano secondo me è l'incantatore divino. La variante divina dell'incantatore è nettamente superiore all'anima prescelta (un po' sfigatella poverina) e diventa quindi un'alternativa molto interessante. Anche se rimane inferiore a un mistico ben costruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...