Vai al contenuto

Avventura in solitario - consigli e chiarimenti


Messaggio consigliato

Salve ragazzi!

Ho intenzione di tentare un'avventura in solitario con mio fratello, e io dovrei fare il DM. Ho pensato di sfruttare una delle avventure prestampate di D&D 3.5, sia perchè sono alle prime armi e sarebbe per me un'occasione per capire per bene come si organizza un'avventura come si deve, sia perchè in questo momento non ho il tempo per mettere su qualcosa di personalizzato.

Dando un'occhiata fra le avventure disponibili, ho notato che sono tutte pensate per una compagnia di 4 PG di un certo livello. Ora vorrei sapere: come viene adattato il livello, se a giocare l'avventura è un solo PG? Ad es. se l'avventura "la Voce dei Sogni" è pensata per 4 PG di 5 lv, che livello dovrebbe essere un giocatore solo (o al limite due giocatori, se decidessi di affiancargli un PNG per aiutarlo) per rendere il tutto equilibrato?

Poi, volevo chiedervi un giudizio personale: quale avventura scegliereste al mio posto da provare? La Voce dei Sogni? La Pietra Eretta? La Forgia della Furia? O qualcun'altra? Per ora ho deciso di escludere il Ritorno al Tempio del Male Elementale perchè più lunga delle precedenti, visto che per ora quello dell'avventura single player si tratta solo di un "esperimento".

Grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La forgia della furia è una bella avventura ed è anche abbastanza corta. Un'altra avventura che ti consiglio è la cittadella senza sole, visto che è un'avventura relativamente breve ma divertente (sempre per 4 pg) ma dal 1° al 3°-4° livello.

Per riadattare l'avventura basta sfoltire un po' i combattimenti, detta molto sbrigativa se gli affianche un png basta dimezzarare gli scontri, o magari fare partire i pg con un livello in più di quanto consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, nella sezione download, ci sono delle avventure belle e non troppo complicate che partono anche dai livelli bassi.

Penso che per il livello dovresti anche limitare gli scontri, non puoi fargli una colpa se non ha un ladro per le trappole o un chierico per curarsi, (ovviamente non togliere tutte le trappole e metti cmunque non-morti) cosa che invece si può fare in gruppi più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di utilizzare la variante dei personaggi eccelsi, sia con o senza il tuo png.

Essenzialmente è semplicissima: ad ogni passaggio di livello, il giocatore sceglie due classi e si prende solo il meglio di quello che offrono tra DV, BaB, TS, PA più tutte le capacità speciali e le competenze.

ES: al primo livello per il mio pg scelgo barbaro e stregone. DV avrà il d12 (barbaro), PA 4+int (barbaro), Ts buoni a tempra (barbaro) e volontà (stregone), potrà andare in ira 1v/gg e lanciare incantesimi.

Trovi questa regola su Arcani Rivelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quali manuali disporrà il giocatore? E per le caratteristiche quanti punti avrà a disposizione? Che classe sceglierà?

Sono le prime domande da porsi, in linea generale trovo carina anche la variante dei pg eccelsi (accoppiata con un paio di livelli in più rispetto all'avventura che dovrà giocare).

Con l'idea di partire qualche livello più in alto di quanto descritto, potresti partire proprio da quelle di 1° livello (e lui sarà un 3° livello circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli! :)

Preferirei optare per l'aumento di livello piuttosto che sullo sfoltire i combattimenti: come ho detto, sono un novizio (volevo riprendere dopo più di sei anni che non gioco, e comunque non ho mai giocato al di qua dello schermo, ma solo come PG) e non sono sicuro di saper valutare quali scontri mantenere, e quali escludere.

I PG eccelsi li conosco, e ci avevo anche pensato... è una possibilità che prenderò seriamente in considerazione!

Per le informazioni sul pg, in realtà stiamo parlando dell'avventura da un po' di tempo, e non ci sono ancora decisioni definitive... posso dire che però sembrava orientato a giocare uno gnomo illusionista, 32 buy points per le caratteristiche, nessuna limitazione sui manuali. Abbiamo parlato anche della possibilità dell'eccelso, e in questo caso il pg potrebbe essere un illusionista/ladro, quindi le trappole non dovrebbero essere un problema. In generale, comunque, credo di dovergli affiancare un png un po' più da mischia, giusto?

Provo a riassumere le possibilità, diciamo che stiamo optando come consigliato da tamriel per la cittadella senza sole, senza fare modifiche su trappole o incontri (pg 1 lv):

1) Gioca un pg normale, accompagnato da un png, in quel caso entrambi dovrebbero essere di 3 lv.

2) Con la variante dei pg eccelsi, se affiancato da un png, potrebbe bastare il 2 lv, che dite? Oppure se da solo, direi 3-4 lv

3) Se decidesse di giocare con un pg normale, senza aiuto del png, che livello dovrebbe essere? Almeno 4 credo, se non 5 lv.

I livelli possono andare? Poi, parere puramente personale, per quale possibilità optereste? E che tipo di png eventualmente affianchereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema, se gioca in solitaria non è tanto il livello quanto la classe, perchè un chierico (o meglio ancora un druido) di 4° non avrebbe grossi problemi, visto che può sia comabttere che curarsi, mentre un qualsiasi altro tipo di personaggio sì (restando nei base ovviamente). Per cui (imho) la cosa migliore sarebbe fargli fare un personaggio eccelso con una delle due classi capace di lacnaire le cure, altrimenti si ritroverebbe abbastanza debilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema, se gioca in solitaria non è tanto il livello quanto la classe, perchè un chierico (o meglio ancora un druido) di 4° non avrebbe grossi problemi, visto che può sia comabttere che curarsi, mentre un qualsiasi altro tipo di personaggio sì (restando nei base ovviamente). Per cui (imho) la cosa migliore sarebbe fargli fare un personaggio eccelso con una delle due classi capace di lacnaire le cure, altrimenti si ritroverebbe abbastanza debilitato.

hai ragione,ma sicuramente non posso obbligarlo a giocare un personaggio che non gli piace! Significa che gli affiancherò un png chierico, oppure lo imbottirò di pozioni cura ferite! Qualcosa mi inventerò! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibilità n°1:

Giocatore normale + 4 livelli rispetto all'avventura.

Possibilità n°2:

Giocatore con pg eccelso + 3 livelli rispetto all'avventura.

Possibilità n°3:

Giocatore con pg eccelso + PNG eccelso + 2 livelli rispetto all'avventura.

In linea di massima il mio pensiero è questo, probabilmente visto che non c'ho pensato sopra così tanto andrei alla fine a modificare qualche scelta, ma dovremmo esserci...

Opterei comunque per la scelta con il PNG, se lui ha intenzione di fare lo gnomo mago/ladro lo farei accompagnare da uno gnomo chierico/xxx dello stesso credo del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...