Vai al contenuto

Intralciare


Zaiphen

Messaggio consigliato

Intralciare

Trasmutazione

Livello: Drd 1, Rgr 1, Vegetale 1

Componenti : V, S, FD

Tempo di lancio: 1azione standard

Raggio di azione: Lungo (120 m + 12 m per livello )

Area:Vegetali in una propagazione del raggio di 12 m

Durata: 1minuto per livello (I)

Tiro salvezza : Riflessi parziale ; vedi test o Resistenza agli incantesimi : No

Arbusti, liane, erbacce e perfino alberi si avviluppano, si contorcono e si stringono attorno alle creature che si trovano nell'area o che entrano nell'area, imprigionandole rapidamente e rendendole intralciate . La creatura può liberarsi e muoversi a metà della sua velocità normale usando un'azione di round completo per effettuare una prova di Forza o di Artista della Fuga con CD 20. Se una creatura supera un tiro sal- vezza sui Riflessi, non viene intralciata e può ancora muoversi all'interno dell'area a metà della sua velocità. Ad ogni round nel turno dell'incantatore, le piante tentan o nuovamente di imprigionare tutte le creature che avevano evitato o erano sfuggite all'intralciare.

Note: Il DM potrebbe modificare gli ef-fetti dell'incantesimo in alcuni modi, in ba- se alla natura dei vegetali presenti nell'area.

Intralciare! Quante volte vi è capitato di sottovalutare questo incantesimo quando mandavate i soliti sfigatissimi goblin ai novelli avventurieri? Quante volte avete riconosciuto il ghigno malefico nel vostro amico druido crescere in una malefica risata a mano a mano che descrivevate lo scenario di battaglia, dove ci avevate lavorato per ore?

A mio parere è un incantesimo che al I livello in quanto a bastardaggine non ha eguali, e anche avanzando di livello un CD 20 per una prova di forza o artista della fuga non è una sciocchezza, per non parlare del raggio di azione pari ad una catapulta, dove il druido si fa bellamente gli affari suoi a centinaia di metri di distanza, mentre si fuma una pipa.

L'incantesimo però nel mio party ha sempre sollevato dubbi:

- Se qualcuno rimane intralciato gli viene negato il bonus di destrezza, e per quanto riguarda tiri salvezza su riflessi? perde il bonus di destrezza, ma se è immobilizzato non dovrebbe proprio riuscire a schivare non avendo nemmeno diritto al tiro salvezza?

- Fino a che altezza si propagano le radici, liane, erbacce e gli alberi? Vale solo per le creature sul terreno? Una creatura di taglia superiore avrebbe gli stessi problemi di uno di taglia media, se le radici non salgono oltre una certa altezza lui non potrebbe avere le braccia libere per tentare un attacco?

grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

- Non capisco la domanda sui tiri salvezza: ti riferisci a quelli contro intralciare o a quelli contro altri incantesimi?

- So che probabilmente è un'interpretazione arbitraria, però io l'ho sempre immaginato così: un sacco di arbusti e liane che si contorcono confusamente all'altezza del terreno, per poi avventarsi rapidamente addosso a chi muove un passo nell'area, ricoprendolo per tutta la sua altezza. In questo modo non ci sono problemi di taglia e le creature volanti non vengono catturate perché non toccano la terra. Ritengo che quella della "vegetazione che aspetta per tendere un agguato e aggrovigliarsi attorno all'avversario" sia una visione valida anche perché, se le erbacce fossero costantemente alzate, dovrebbero anche fornire un qualche bonus di copertura o occultamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io l'ho sempre interpretata cosi, sulla base di quello che dice il manuale riguardo la destrezza in generale e l'incantesimo in particolare. il tiro salvezza sui riflessi evita che la creatura venga intralciata ma ci si muove comunque a metà della velocità nel round in cui si è evitato l'incantesimo, quindi direi che sin qui pochi dubbi, tiro salvezza e si vede se è riuscito o meno. riguardo le creature intralciate e la destrezza il MdG dice della caratteristica che si applica alla CA tutte le volte che la creatura è in grado di reagire, quindi per come la vedo io dipende dal contesto in cui l'incantesimo viene lanciato; se si è in una foresta fitta con liane, erba e rami tutti questi elementi contribuiscono a bloccare la vittima dell'incantesimo e quindi si nega la destrezza contro ogni attacco, se invece si è in un campo aperto, tipo non so una campagna senza alberi ne nient'altro che non sia erba allora presuppongo che solo le radici del terreno blocchino le gambe della vittima, che però ha comunque il corpo libero dalle ginocchia in su e può reagire, in questo caso quindi nego la destrezza come sempre solo se lo si attacca alle spalle. riguardo l'altezza la spiegazione dice che il DM deve comunque determinare gli effetti dell'incantesimo sulla base del contesto ambientale, ma spiega anche che i vegetali nell'area contribuiscono a bloccare le vittime, ergo non metto limiti all'altezza. anche un arciere appollaiato su una sequoia può essere intralciato da una liana posta sul ramo ove lui è posto, sempre ovviamente se l'arciere è nell'area dell'incantesimo,

Link al commento
Condividi su altri siti

E se una creatura si mette a falciare l'erba o i vegatali che gli stanno attorno e che potrebbero avvolgerlo cosa succede? l'incantesimo termina in quella area dove ha falciato la vegetazione?

E se si lancia un incantesimo come mani brucianti o palla di fuoco?

La vegatazione è quella presente realmente e viene animata, oppure si tratta di arbusti che vengono creati magicamente e quindi si riformano in continuazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se uno è intralciato e considero la destrezza negata un attacco furtivo vale sempre, perchè l'attacco furtivo permette di trovare punti vitali non di avere bonus al tiro per colpire. La mia domanda è: sono già intralciato, perché non ho superato il tiro salvezza. Ricevo un attacco da parte di un mago che mi lancia un incantesimo che si basa sui riflessi,ho diritto o no al tiro salvezza? o nego solo la destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm ma dove è scritto che intralciato nega il bonus di destrezza alla CA?

Dal rules Compendium:

Entangled: An entangled creature is ensnared. Being

entangled impedes movement, but doesn’t entirely prevent it

unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered

by an opposing force. An entangled creature moves at half

speed, can’t run or charge, and takes a –2 penalty on attack rolls

and a –4 penalty to Dexterity. Casting a spell while entangled

requires a Concentration check (DC 15 + the spell’s level)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se una creatura si mette a falciare l'erba o i vegatali che gli stanno attorno e che potrebbero avvolgerlo cosa succede? l'incantesimo termina in quella area dove ha falciato la vegetazione?

E se si lancia un incantesimo come mani brucianti o palla di fuoco?

La vegatazione è quella presente realmente e viene animata, oppure si tratta di arbusti che vengono creati magicamente e quindi si riformano in continuazione?

Secondo me quando uno fa un tiro salvezza su riflessi, non significa che schiva e basta, significa che compie gesti basati sulla rapidità come può essere tentare di tagliare un ramo che lo sta minacciando. Il fatto che uno deve ogni round fare una prova sui riflessi se si trova dentro l'area, significa che (come scritto nella regola) il groviglio si rigenera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...