Vai al contenuto

Graduatoria scuole ToB


pride7

Messaggio consigliato

sera a tutti, o utenti del forum. l'altro giorno parlando con il mio master a proposito del tob, ci siamo ritrovati a parlare se fosse possibile stilare una classifica di potenza, efficacia ed utilità fra le varie scuole del tome of battle. ora non vi sto a raccontare le ipotesi saltate fuori senno viene fuori na cosa più lunga di guerra e pace. Ora mi rivolgo a chi è più esperto di me e a chi usa il tob da più tempo.

secondo voi esiste un'effettiva graduatoria fra le varie scuole del tome of battle???

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, le varie scuole del Tome sono perfettamente bilanciate a seconda della situazione (ovvio che se giochi in solo con tutte manovre white raven duri ben poco)

Comunque, guarda i vari post del Sommo MizarNX sul TOB, sono sicuro che li troverai più che soddisfacenti!

http://www.dragonslair.it/forum/threads/49058-Guida-Completa-al-Tome-of-Battle?p=968670&viewfull=1#post968670

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, le varie scuole del Tome sono perfettamente bilanciate a seconda della situazione (ovvio che se giochi in solo con tutte manovre white raven duri ben poco)

Comunque, guarda i vari post del Sommo MizarNX sul TOB, sono sicuro che li troverai più che soddisfacenti!

http://www.dragonslair.it/forum/threads/49058-Guida-Completa-al-Tome-of-Battle?p=968670&viewfull=1#post968670

Piú che altro il nostro dilemma é nato dalla discussione se convenisse focalizzassi su una singola scuola, e se così fosse quale era la migliore in tal sensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è ne una migliore delle altre, dipende da che tipo di combattente vuoi costruire. Se è un TWF Tiger Claw è d'obbligo, per uno che si diletta con arma a due mani Iron Heart e Diamond Mind sono ottime scelte, per un pg più 'furtivo' e rapido, Shadow Hand e Desert Wind sono ottime scelte mentre per uno che combatte a mani nude, oltre a Shadow Hand, la Setting Sun è sia utile che spettacolare.

Di esempi se ne potrebbero fare a bizzeffe. Anche giocare solo con manovre White Raven può essere davvero efficace, soprattutto se magari sei una costruzione Marshal/Crusader (o simile), che fa da appoggio a/ai guerriero/i principale/i del gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è ne una migliore delle altre, dipende da che tipo di combattente vuoi costruire. Se è un TWF Tiger Claw è d'obbligo, per uno che si diletta con arma a due mani Iron Heart e Diamond Mind sono ottime scelte, per un pg più 'furtivo' e rapido, Shadow Hand e Desert Wind sono ottime scelte mentre per uno che combatte a mani nude, oltre a Shadow Hand, la Setting Sun è sia utile che spettacolare.

Di esempi se ne potrebbero fare a bizzeffe. Anche giocare solo con manovre White Raven può essere davvero efficace, soprattutto se magari sei una costruzione Marshal/Crusader (o simile), che fa da appoggio a/ai guerriero/i principale/i del gruppo.

Guarda che la White Raven è fortissima, con giocare "in solo" intendevo senza alleati.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in solo un pg da carica withe raven può essere valido. (ok, un pg da carica in solo ha poca prospettiva di vita, ma farlo withe raven è una buona ottimizzazione. imho)

Penso che da carica sia più performante Stone Dragon, o un misto tra le due. In solo vedo bene un Iron Heart\Diamond Mind se con arma a una mano, altrimenti più Tiger Claw che Diamond Mind è va di forza con due (tutto questo naturalmente parlando di Warblade)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io penso, che comunque uno sworsage(facciamo caso), che si focalizzi unicamente sulla scuola desert wind, risulta, sempre secondo la mia opinione, meno forte di uno stesso swordsage che scelga di focalizzarsi su un'unica scuola(ad esempio uno swordsage che decida di usare shadow hand/setting sun).

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io penso, che comunque uno sworsage(facciamo caso), che si focalizzi unicamente sulla scuola desert wind, risulta, sempre secondo la mia opinione, meno forte di uno stesso swordsage che scelga di focalizzarsi su un'unica scuola(ad esempio uno swordsage che decida di usare shadow hand/setting sun).

Non ti seguo, intendi che la DW è meno potente della SH o della SS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, premettendo che sono abbastanza un neofita del ToB (ma un paio di idee me le sono fatte) credo che un discorso del genere sia (seppur in maniera minore) analogo a quello che gli incantatori arcani fanno sulle scuole di magia. Certamente non c'è un equivalente di ammaliamento tra le scuole del ToB, ma sono più o meno tutte scuole potenti, ognuna con le proprie peculiarità. Di certo capacità come iron heart surge sono cose senza alcun ritegno, ma anche moment of perfect mind può salvarti la pelle o un mountain hammer è decisamente essenziale se non si vuole spendere migliaia di monete d'oro in armi trasmuting o quant'altro. Insomma, si può riassumere tutto in dipende dal personaggio che si vuole creare. Tutto ovviamente imho :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono più che sicuro! Ma ne manca solo una che analizzi manovra per manovra e quindi ho voluto provare a buttarla li XD

La pazienza è la virtù dei forti. (se ci fai caso la sezione manovre nella Guida completa è tutt'ora assente)

In generale direi che tra tutte, quella universalmente riconosciuta come "più debole" è la DW, perchè si basa principalmente sul fuoco per fare danno.

Però è praticamente impossibile che un martial adept si focalizzi soltato su di una scuola. Infatti quando parlo di focalizzazione o specializzazione nelle guide mi riferisco sempre al fatto di prediligere una scuola su altre. Quindi ad esempio uno swordsage focalizzato sulla SH avrà principalmente manovre di tale scuola (oppure saranno le manovre che utilizza di solito o con maggior frequenza), senza trascurare però di attingere anche da altre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me Desert Wind è leggermente sottovalutata. Contiene utilities come Distracting Ember e i boost, laddove inutili contro nemici immuni al fuoco, decisamente corposi contro nemici non immuni - non riesco a trovare un motivo per cui qualsiasi swordsage dovrebbe voler rinunciare a burning blade

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me Desert Wind è leggermente sottovalutata. Contiene utilities come Distracting Ember e i boost, laddove inutili contro nemici immuni al fuoco, decisamente corposi contro nemici non immuni - non riesco a trovare un motivo per cui qualsiasi swordsage dovrebbe voler rinunciare a burning blade

presente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace desert wind, fa un macello di danni, se dovessi scegliere solo una disciplina sarebbe debole, ma visto che non c'è motivo di fare una cosa del genere, per me spacca, soprattutto come flavour, sto giocando nel PbF uno swordsage che fa uso massiccio di questa disciplina.

Pero il mio martial adept preferito è il warblade, l'accoppiata iron heart/diamond mind tutta la vita, magari con quel bel white raven tactics messo li per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...