Vai al contenuto

[Equipaggiamento] Veleni


Nephtys

Messaggio consigliato

Risalve, ho un altro problema (stavolta non è per me). Un mio compagno di avventure ha deciso di ruolare un ninja, fatto sta che avendo visto che tale classe acquisisce l'uso dei veleni, ha pensato bene di andare ad informarsi meglio sull'uso, ma almeno sul manuale del giocatore è spiegato molto male. Infatti non dice assolutamente quanto tempo dura un veleno, ma si limita a dire semplicemente che quando si rolla un 1 naturale vi si esposti al veleno e si consuma. Le mie domande sono:

1) ciò significa che fin quando non faccio 1 il veleno è sempre attivo sull'arma e non ha una durata standard?

2) con 1 naturale un personaggio rischia di avvelenarsi anche se ha l'uso dei veleni?

3) in ogni caso non ci sarebbe un modo per diminuire la velocità di applicaggio del veleno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sto sfogliando da un po' l'alchimista, quando ho letto una cosa che mi ha fatto risorgere il dubbio: a pagina 31 dell'advanced, c'è la scoperta "veleno persistente", che ti fa durare il veleno per un numero di colpi pari al modificatore di intelligenza...quindi questo vuol dire che il veleno non si scarica se faccio 1, ma si scarica quando si colpisce, indipendentemente dal valore, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Applying poison to a weapon or single piece of ammunition is a standard action. Whenever a character applies or readies a poison for use there is a 5% chance that he exposes himself to the poison and must save against the poison as normal. This does not consume the dose of poison. Whenever a character attacks with a poisoned weapon, if the attack roll results in a natural 1, he exposes himself to the poison. This consumes the poison on the weapon. Characters with the poison use class feature do not risk accidentally poisoning themselves.

In pratica, mentre versi il veleno hai un 5% di probabilità di ingerirlo/toccarlo/ferirti, mentre quando colpisci(e solo quando colpisci) se fai un uno naturale sul dado è come se ti fossi colpito da solo.

Inoltre se non erro(ricordo dalla 3.5) un veleno applicato su un arma rimane attivo fino a che l'arma non colpisce, dopodichè smette di essere funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si dica che la dose di veleno non si consuma si riferisce solo al caso del 5% di autoesporsi al veleno, la dose si consuma nel memento in cui un attacco va a segno, altrimenti la sua durata è eterna: non si deteriorerà mai

Persistent poison e swift poison servono rispettivamente a far durare un veleno più di un singolo colpo e a ridurre il tempo impiegato per applicarlo, insieme rendono l'alchimista molto più efficace nell'uso dei veleni!

Se poi ci aggiungi un modo per reperire qualche bestiaccia velenosa da allevare vai anche a gratis (più o meno XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, Seconda Oscurità propone una città molto particolare, molto adatta a certi tipi di commerci, sul companion trovi addirittura due nuovi veleni (usati fra l'altro da uno dei personaggi: Arkemilla)

Il tempio di Calistria (la Casa del Velo di Seta) si presta molto bene a questo tipo di cose proprio per la dea patrona, un ottima occasione di fare le primissime conoscenze con i personaggi chiave del luogo, vedi tu però se rendere il commercio così aperto e libero oppure una cosa un pochetto più sottobanco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena tradotto un articolo molto interessante per la mia wiki lo riporto perchè è veramente utile:

Faq: Come Funziona il Veleno?

Le regole non sono molto chiare sulla modalità precisa del funzionamento dei veleni. Qui tenteremo di chiarire l'ordine degli eventi che coinvolgono il veleno. Si prega di tenere presente che questo norme sono compilate in base alle regole pubblicate, agli errata corrige, al blog ufficiale e ai post degli autori nel forum paizo.

  • Quando si viene esposti a un veleno per la prima volta (durante la propria azione o quella di qualcun altro), è necessario effettuare un TS per evitare di venire avvelenati.

*
Successo
: Si resiste al veleno. Non si subiscono effetti negativi e non sono necessari ulteriori TS.

*
Fallimento
: Siete stati avvelenati e si subisce subito l'effetto elencato. Dovrete fare ulteriori TS al fine di evitare ulteriori danni e curare il veleno.

*
Eccezione
: Se il veleno ha un periodo di insorgenza, il fallimento del TS iniziale non causa effetto.

  • Se si vieni esposti a più dosi dello stesso veleno in qualsiasi momento mentre si è avvelenati, è necessario effettuare un nuovo TS iniziale a CD +2.

*
Successo
: Si resistere alla nuova dose e si continuare come se non fosse accaduto (questo successo non conta ai fini del requisito "tiri salvezza consecutivi" per la cura di qualsiasi veleno che sia già nel vostro sistema)

*
Fallimento
: Le CD per tutti i TS successivi sono aumentate di 2 e la durata del veleno viene aumentata della metà del valore indicato. (Ad esempio se si è avvelenati con un veleno con CD11, l'esservi esposto di nuovo richiede un TS a CD 13. Se lo si fallisce, tutti i TS successivi per curare il veleno, evitarne i danni o resistere a nuovi avvelenamenti hanno CD 13 e la durata del veleno viene aumentata della metà, se si viene esposti per la terza volta, si dovrebbe faer un TS a CD 15 contro la nuova dose, ecc.)

  • Per il periodo di insorgenza, non succede nulla (se non c'è insorgenza, il passo successivo avviene subito!)
  • Al successivo intervallo di frequenza (il turno successivo per veleni da 1/round, 1 minuto dopo per 1/minuto, il giorno dopo per 1/giorno) è necessario effettuare un TS nel proprio turno (in qualsiasi momento durante il proprio turno - si deve comunque fare questo TS se si sceglie di ritardare l'azione).

*
Successo
: Si soffre senza effetti negativi e ora si ha un TS per la cura del veleno.

Se il veleno richiede un solo TS per la cura, si è guariti e non servono ulteriori TS.

*Fallimento: si subiscono nuovamente gli effetti elencati.

  • Ripetere il passaggio precedente finché non si effettuino abbastanza TS consecutivi per curare il veleno o si esaurisca la durata del veleno.

Veleni con Effetti Iniziali e Secondari

  • Per i veleni senza insorgenza, il fallimento del TS iniziale fa subire l'effetto iniziale del veleno. I TS successivi sono fatti contro l'effetto secondario.
  • Per i veleni con insorgenza, il fallimento del TS iniziale rende avvelenati, ma non si subisce alcun effetto nocivo. In caso si fallisca il primo TS dopo l'insorgenza si subisce l'effetto iniziale del veleno. Qualsiasi TS successivo viene fatto contro l'effetto secondario.
  • Speciale: Se si viene esposti a dosi multiple di un veleno con effetti iniziale e secondario, si può subire l'effetto iniziale una sola volta. Esposizioni successive fanno subire l'effetto secondario ed aumentano la durata degli effetti secondari.

Legenda:

TS = Tiro salvezza

CD = Classe Difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...