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Salve ragazzi, è da un pò di giorni che mi sta balenando l'idea malsana di buttare un pistolero nel gruppo e usarlo come novità (non ne abbiamo mai giocato uno).

I tiri sono tendenzialmente alti (li tiriamo con un nostro metodo, ovvero 8+1D12), ipotizziamolo su 5 livelli e lo farei sicuramente umano.

Come stile di gioco mi piacerebbe un tipo pragmatico che risponde alle domande con citazioni et simili.

Come arma invece mi butterei subito sulla revolver, ma per non fare il solito sgravone, una bella pistola a canna doppia! alla fin fine un -4 non è così drastico considerando che possiamo colpire a contatto no?

Quindi, per i talenti cosa potrei selezionare?? e la variante dello straniero misterioso, come la vedete?

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Principali partecipanti

per non fare il solito sgravone

Hai scelto la classe sbagliata :D cmq ti ripropongo una mia build, forse la migliore che si possa trovare in circolazione:

umano gunslinger (pistolero)

Talenti e abilità

1)(armaiolo), tiro ravvicinato, tiro preciso

3)tiro rapido

4)arma focalizzata (revolver)

5)mira letale

7)schivare

8)critico migliorato

9)mobilità

11)gesta personali (ferita sanguinante)

12)deft shootist

13)gesta personali (up close and deadly)

15)Gesta personali (pistolero fortunato)

16)combattere con 2 armi

17)combattere con 2 armi migliorato

19)Gesta personali (colpo stordente)

20)combattere con 2 armi superiore

abilità lv20 (pistolero fortunato, bersagliare)

Armi: doppia revolver

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Hai scelto la classe sbagliata :D cmq ti ripropongo una mia build, forse la migliore che si possa trovare in circolazione:

umano gunslinger (pistolero)

Talenti e abilità

1)(armaiolo), tiro ravvicinato, tiro preciso

3)tiro rapido

4)arma focalizzata (revolver)

5)mira letale

7)schivare

8)critico migliorato

9)mobilità

11)gesta personali (ferita sanguinante)

12)deft shootist

13)gesta personali (up close and deadly)

15)Gesta personali (pistolero fortunato)

16)combattere con 2 armi

17)combattere con 2 armi migliorato

19)Gesta personali (colpo stordente)

20)combattere con 2 armi superiore

abilità lv20 (pistolero fortunato, bersagliare)

Armi: doppia revolver

Curiosità:

Come e quando ricarichi?

Spari a round alterni?

Perché non c'è "Clustered Shots"?

Data la traduzione italiana è meglio chiarire, quello tra parentesi è la traduzione del nome della classe o è perchè prendi l'archetipo "pistolero" presentato sull'Ultimate Combat?

Avendo "Up Close and Deadly", credo si tratti dell'archetipo.

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Curiosità:

Come e quando ricarichi?

Spari a round alterni?

Perché non c'è "Clustered Shots"?

Usa una revolver, quindi deve ricaricare ogni sei colpi, potrebbe andargli bene così. Inoltre non ha scritto le gesta che prende quindi potrebbe aver selezionato ricarica fulminea.

Ma... doppia revolver? Non conosco bene il pistolero, ma si può? E quando devi ricaricare come fai?

Avendo "Up Close and Deadly", credo si tratti dell'archetipo.

Si hai ragione, l'ho notato dopo che avevo già scritto XD

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Usa una revolver, quindi deve ricaricare ogni sei colpi, potrebbe andargli bene così. Inoltre non ha scritto le gesta che prende quindi potrebbe aver selezionato ricarica fulminea.

Ma... doppia revolver? Non conosco bene il pistolero, ma si può? E quando devi ricaricare come fai?

Il problema è che, appunto, dopo sei colpi gli deve crescere una terza mano per poter ricaricare e sparare nello stesso round :D. Diciamo che al 6° livello può sparare per due round prima di ricaricare, mentre al 20° basta "Velocità" e spara tutti e 6 i copli in un round solo... e poi? Spende il round dopo a ricaricare, senza attaccare?

PS: Ricarica fulminea la davo per scontata, altrimenti mi sa che un round solo per ricaricare non basta neanche.

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@kiba gunslinger è la classe, pistolero è l'archetipo del gunslinger 1 hand. Per le gesta non le scegli, le prendi tutte, ma cmq essendo un'arma avanzata con cartucce alchemiche, ricarichi con azione di movimento anche senza la ricarica fulminea. Per la build di 20 livello a doppia revolver, io prevedevo solo il primo round la scarica di pallottole, se il mob era ancora vivo di buttare la 2 revolver a terra (azione gratuita), ricaricare azione di movimento (o gratuita se spendi la grit).

@ash stessa spiegazione che ho scritto a kiba, ma cmq c'è un incantesimo arcano che ti fa spuntare le mani fantasma per ricaricare l'arma, se proprio nn vuoi buttarla a terra ti fai le pozioni e spari a 4 mani :D

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  • 1 mese dopo...

Sto per giocare un gunslinger al 4. L'ho pensato umano, soprattutto perché ho bisogno del talento bonus. Vorrei focalizzarlo sull'uso di una pistola (per ora solo una) e di riuscire a fare quanto più danno possibile soprattutto attaccando più volte. Gli archetipi proposti nell'Ultimate Combat non mi piacciono molto, forse l'unico è il Mysterious Stranger ma non mi piace per niente che sostituisce la maestria nelle armi da fuoco con la Stranger's Fortune, quindi penso che mi accorderò con il DM per variarlo un attimo. Qui posto la progressione dei talenti e vorrei sapere che ne pensate e come potrei migliorarla:

1° livello: Tiro Ravvicinato

Bonus Umano: Ricarica Rapida

3° livello: Tiro Rapido

4° bonus: Tiro Preciso

5° livello: Focused Shot

7° livello: Snap Shot

Per ora fino a qua basta. Lo farò combattere sempre con le cartucce alchemiche di carta, quelle semplici semplici che costano solo 1 moneta d'oro in più di una dose di polvere da sparo con un proiettile, così potrò ricaricare sempre come azione gratuita ed usare sempre il Tiro Rapido, con una penalità di solo -2. Poi punto al 5 in modo che sommerò sia la destrezza sia l'intelligenza al danno, e, se prenderò l'archetipo del Mysterious Strenger sommo anche il carisma con un punto grinta. Avete qualche consiglio?

Ultima domanda: le cartucce alchemiche si fanno con artigianato ingegnieria (come per i proiettili) o con artigianato alchimia?

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I talenti del pistolero ai primi livelli sono piuttosto obbligati.

L'unica cosa che io non farei è prendere focused shot che ha il problema di non poter essere usato con tiro rapido dato che tiro rapido richiede un attacco completo mentre focused shot richiede un'azione standard a parte.

Dato che dovresti colpire a contatto la maggior parte delle volte potresti prendere deadly aim che è praticamente l'attacco poderoso per le armi.

Io le cartucce alchemiche le farei fare sempre con artigianato ingegneria, ma non lo trovo scritto da nessuna parte nel regolamento.

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Il problema del gunslinger è che i concetti di "ottimizzazione" e "sopravvivenza" ai primi livelli sono molto diversi. Mi spiego meglio.

Penso che la build migliore da gunslinger è quella che ho scritto in qualche post più in alto in questo topic, solo che partire dal primo livello con quella build potrebbe risultare scomodo, dal momento che inizialmente ricarichi la pistola come azione standard (almeno fin quando non avrai accesso alle armi fighe). Quindi o giochi il personaggio "a come viene", prendendo un talento che più in là diventerebbe quasi inutile quale "ricarica rapida" (per un pistolero specializzato a una mano), oppure punti a livelli alti, e ti dai un po' di pizzichi sulla pancia all'inizio per ricaricare.

In ogni caso il 4 livello è quasi un ottimo inizio, magari mettendoti daccordo anche un po' col master, visto che hai il talento per forgiarti le armi (risparmiando un sacco di soldi), potresti fabbricarti da solo una revolver e il gioco è fatto!

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Range and Penetration: Armor, whether manufactured or natural, provides little protection against the force of a bullet at short range.

Early Firearms: When firing an early firearm, the attack resolves against the target’s touch AC when the target is within the first range increment of the weapon, but this type of attack is not considered a touch attack for the purposes of feats and abilities such as Deadly Aim.

Si commenta da solo ;)

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In caso di un moschettiere (ora ho cominciato a valutarlo), è meglio focalizzarlo sullo sparare più colpi, ad esempio sempre con tiro rapido, o è più potente focalizzarlo tutto su un colpo, in questo caso prendendo Focused Shot? Stavo pensando di fare un moschettiere infatti, visto che preferisco combattere con solo un arma, e leggendo l'archetipo non ho potuto non notare la ricarica rapida al primo livello e la gesta che sostituisce l'improbabile schivata del Gunslinger. In pratica dal primo livello ci ritroviamo con la capacità di ricaricare un moschetto tanto rapidamente quanto un Pistolero la sua pistola, e non dobbiamo nemmeno spendere talenti per questo! Pensavo tipo a prendere: Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Mira Letale e Focused Shot. Non so però quanto possa essere efficace. D'altronde, focused shot si applica solo entro i 9 metri, però poi, con tiro rapido il bonus al txc si abbassa troppo! E in più a livelli alti mi rendo conto che diventa un po' inutile, visto che poi si comincerebbe a poter fare una marea di attacchi, e sarebbe completamente sprecato Focused Shot!

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Per come la vedo io puoi combinare senza troppi problemi tiro rapido a deadly aim nella maggior parte delle occasioni.

Alla fine hai -2 ai tiri si, ma contando che colpisci a contatto è come avere nella maggior parte dei casi almeno un +4, valore che salendo di livello tende ad aumentare di continuo.

A questo aggiungo che ci sono più le probabilità che almeno un colpo con -2/-2 colpisca rispetto a quelle che colpisca un colpo singolo senza malus e, tra togliere +2 o +3 di intelligenza e colpire più spesso io preferisco la seconda.

Io farei: tiro ravvicinato, tiro preciso, tiro rapido, deadly aim senza dubbio. Così puoi anche tenere l'intelligenza a livelli normali e concentrarti più su caratteristiche più utili al personaggio nell'insieme.

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Per il pistolero a 2 mani ho buttato giù questa build:

nano gunslinger (musket master)

Talenti e abilità

1)(armaiolo), tiro ravvicinato,ricarica rapida

3)tiro preciso

4)tiro rapido

5)mira letale

7)mastro artigiano

8)critico migliorato

9)schivare

11)gesta personali (colpo sanguinante)

12)mobilità

13)deft shootist

15)anima d'acciaio

16)pelle di ferro

17)arma focalizzata (rifle pepperbox)

19)grinta extra

20)grinta extra

I grinta extra sono stati messi solo per riempire spazi vuoti, quindi puoi metterci quello che vuoi (questa build non l'ho ricontrollata e ottimizzata perchè non l'ho giocata a differenza di quella a 1 mano).

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  • 2 mesi dopo...

Eccomi ragazzi in una bella impresa... Creare un gunslinger :>

Come razze pensavo tra: umano-mezzorco-nano-halfling < se avete consigli migliori son ben accetti >

Io a livello di ruolaggio < cosa su cui si basa il fatto che gioco > l'ho pensato come un pirata, non necessariamente malvagio e che viene gabbato da altri pirati, quindi desideroso di vendetta.

Propendevo piu' per il gunslinger ad una mano..<anche se poi mi sono chiesto "l'altra che fara'?"...> .. a due mani mi piace un po' meno.. con due pistole invece non sarebbe male, peccato che non potrei ricaricare XD ahaha..

Pensavo di dotarlo anche di un'arma da mischia < visto che il moschetto ascia non e' selezionabile allo start > e che si ci trova molto vicini in combattimento..

Lo sto pensando in sostituzione ad un tank <che e' uscito dalla campagna> ma non dev'esserlo necessariamente..

Quello che non so e' quali < in ordine di importanza > caratteristiche <forza ecc..> siano le piu' importanti per la classe.

Attendo pazientemente < con la bava alla bocca> i vostri consigli

Gia' ringrazio

Marco

- - - Aggiornato - - -

Dimenticanza: il pg parte dal 3* livello

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schett c'è la sezione apposta, clicca su "cerca" e cerca "gunslinger", oppure cerca i titoli fra le pagine.

Comunque ti risponderò qua che tanto ci verrà comunque spostata:

per il fatto della razza, quella che ti pare

per il fatto di "cosa fa l'altra mano", ti posso fare l'esempio di personaggi che usano la pistola (tipo jigen daisuke)

per il fatto dell'arma da mischia, al 3 livello mi pare prendi il colpo di calcio che è un attacco in mischia con la pistola al costo di un grit point

per il fatto delle caratteristiche, des, des, e poi assolutamente des.

Il resto lo troverai sfogliano il topic

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Chiedo scusa per il multipost allora.... La discussione l'avevo gia' letta tutta, compreso quella di zia menna... Ma pensavo di doverne creare uno per non "inquinare" la vostra discussione...

Innanzitutto ti ringrazio e noto con piacere che hai ragione, il colpo di calcio e' interessante e utile...

Quel che mi chiedo e' va bene des e' la prima...poi?? Considerando che ho 20 punti col sistema "acquisto" di pathfinder...

Come razza cosa mi converrebbe e le varie alternative?

Talenti in ordine di importanza?? Ho visto dei diverbi sul fatto di prendere ricarica rapida ma non ho capito bene... Per la armi avanzate posso chiedere al master per messaggio...

Grazie ancora

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dopo la des vanno cos e sag quasi pari passo (per i punti ferita e per i punti grinta).

come talenti, su questo topic buttai giù una build che ora ti riscrivo qui sotto in spoiler

Spoiler:  
1)(armaiolo), tiro ravvicinato, tiro preciso

3)tiro rapido

4)arma focalizzata (revolver)

5)mira letale

7)schivare

8)critico migliorato

9)mobilità

11)gesta personali (ferita sanguinante)

12)deft shootist

13)gesta personali (up close and deadly)

15)Gesta personali (pistolero fortunato)

16)combattere con 2 armi

17)combattere con 2 armi migliorato

19)Gesta personali (colpo stordente)

20)combattere con 2 armi superiore

Per la ricarica rapida, come hai ben visto nella mia build non c'è per 2 motivazioni principali:

1)non so cosa levare dai talenti, soprattutto ai primi livelli, visto che è una cosa da livelli bassi

2)data la velocità di ricarica delle armi avanzate (qualora tu possa farne accesso), mi pare inutile prendere quel talento che con le armi avanzate non ti servirà più; meglio fare dei sacrifici ai primi livelli

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