Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, a fine agosto ricomincio una vecchia campagna (extraplanare, multiambientazione) e, siccome il mio pg è rimasto nel precedente piano devo farne uno ex novo.

Ho pensato al Gunslinger (ancora in playtest, ma esce il 4 agosto) con 2 pistole.

So che è solo un playtest, ma avevo un po' di tempo per cominciare a buttare giù un paio di idee.

Avete consigli, critiche, insulti o osservazioni?

Caratterstiche: 25 punti

for 11 des 20 cos 14 int 14 sag 12 car 12

Talenti:

Comb. con 2 armi

Comb. con 2 armi migliorato (le pistole sono armi a una mano, ma per la mano secondaria mi prendo una pistola per creature piccole, che mi da una penalità di -2 al colpire con quell'arma, invece che con tutte e due)

Extra grit (2 usi extra di grit e il limite di grit è aumentato di 2, per un totale di 4)

Point blank shot (+1 danni e TxC entro 9m)

Rapid Reload (ricarico come azione di movimento)

Deft Shootist Deed (finchè ho almeno un grit ricarico e sparo senza provocare AdO)

Skill: massimizzo solo

Acrobazia

Raggirare

Con. Locali

Percezione

Velocità di mano

Furtività

Equip: (62k)

Le pistole pensavo di prendermele semplicemente +2

Guanti Destrezza +4

Oggetti per Sag, Int e Cos +2

Armatura Giaco di maglia + armored kilt+2 in mithril, vital guard

Anello deviazione +1

Amuleto armatura naturale +1

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, avrei un dubbio: da poco mi sono procurato una copia dell'ultimate combat, e mi ha intrigato molto la classe del pistolero; cercando di fare una build però, ho riscontrato un problema (forse anche per superficialità nel leggere il manuale inglese :S), ovvero quello della scelta dei talenti di tiro. Quello che vorrei sapere è, si possono applicare i talenti di tiro (tiro ravvicinato,preciso, rapido ecc) anche ad un arma da fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao a tutti! sono riuscito a convincere il mio gruppo di amici di provare a giocare a D&D, e questi hanno trovato l'idea molto interessante, saremo pero solo in 4, di cui uno ovviamente master.. gli altri miei due amici farebbero uno uno uno swordsage che con la cdp diverrà un assalitorre che sfrutta molto l'invisibilità, l'altro farà uno stregone probabile futuro mago del sangue.. ora, ovviamente vi starete chiedendo perchè scrivo qui nella sezione pathfinder se giocheremo con la 3.5, la risposta è che io vorrei giocare un gunslinger esattamente come proposto nell'ultimate combat, e visto che sono in cerca di consigli scrivo qui che ne sapete sicuramente di piu!

allora la campagna partirà da livello 1

come razza pensavo un ovvio umano, per semplicità di BG, per talento/abilità bonus e perchè pure il resto del gruppo sarà molto canonico come razze

pensavo anche di prendere come archetipo il pistolero, perchè caretterizza molto di piu il pg e mi piace troppo come concept!

ora vengono i dubbi, il problema principale lo riscontro nei talenti.. ce ne sono troppi che mi allettano e pochi che posso prendere volendo fare un gunslinger puro:

combattere con 2armi e presa sovrabbondante per considerare leggera la seconda pistola - intrigandomi il pg con una pistola per mano

iniziativa migliorata - sempre utile

ricarica rapida - con cartuccie alchemiche sono già ad azione gratuita con le pistole

estrazione rapida - se fosse possibile l'idea del: estraggo, sparo, lascio cadere la pistola, ne estraggo un'altra, risparo e continuo cosi fino al numero di attacchi concessi da BaB

schivare, mobilità e gesta del pistolero abile - necessario per non creare AdO a sparare e ricaricare

grinta extra, foc pistole, i vari tiri: preciso, ravvicinato e lontano - sempre comodi

per le caratteristiche il master ci da addirittura 90pt! voi come li spendereste, ovvio des e sag, ma poi?

quali abilità devo assolutamente prendere tra le disponibili, oltre ad artigianato?

e infine volevo chiedervi degli spunti per il bg e il ruolaggio in genere di questo pg, vi dico un po le linee guida che vorrei tener per carattere mio:

il tipo sarà in linea di massima opportunista (io per tutti!) anche se con tendenze ad azioni piu eroico-buone che malvage, uno che le pistole le vede come parti del suo stesso corpo, uno che non si tira indietro, che affronta tutte le battaglie solo per sentire l'adrenalina nelle vene e il rumure delle sue pistole, ma che riesca anche a fare mente locale e ragionare, insomma uno sveglio poichè magari se l'è dovuta sgavagnare da solo per tanto tempo, con il fatto che poi era considerato strano per il suo stile ma che adesso è cresciuto e se ne frega di quello che pensa di lui la gente.. insomma vorrei proprio sapere come lo vedreste un pistolero e che storia gli fareste dietro!

mi scuso ancora sapendo che questa non è la 3.5 ma il gunslinger è di pathfinder e immagino che ognuno di voi sia passato in ogni caso dalla 3.5 prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo due settimane di nerdaggio ti posto la build che ho fatto io che penso sia la più performante che potesse uscire:

umano pistolero (pistolero)

Talenti e abilità

1)(armaiolo), tiro ravvicinato, tiro preciso||riparazione rapida

3)tiro rapido||up close and deadly

4)arma focalizzata (revolver)

5)mira letale

7)snap shot||bersagliare

8)critico migliorato

9)improved snap shot

11)gesta personali (colpo sanguinante)||colpo sanguinante

12)greater snap shot

13)gesta personali (up close and deadly)

15)riflessi da combattimento||elusivo

16)schivare

17)combattere con 2 armi

19)combattere con 2 armi migliorato||colpo della morte

20)combattere con 2 armi superiore

abilità lv20 (elusivo, bersagliare)

for 10

des 21

cos 16

int 18

sag 18

car 10

(la build l'ho fatta fino al 20 livello, in des ho 21 punti perchè siamo partiti dal 5)

Per quanto riguarda combattere a 2 armi, te lo sconsiglio vivamente a livelli bassi, poichè ti troverai molto in difficoltà con la ricarica (sul manuale specifica che per ricaricare serve una mano libera), soprattutto se non hai le armi avanzate. Per il talento "ricarica rapida" l'ho evitato, perchè basta un po' di sforzo e aspettare di racimolare soldi per costruirti un'arma avanzata (io al momento ho una revolver, 4000mo di base, 2000mo per costruirla (meno se la fai con la limitazione di classe) capacità di 6 munizioni e ricaricabile come azione di movimento, ulteriormente ridotta ad azione veloce se utilizzi cartucce alchemiche, e soprattutto come azione veloce, al contrario delle armi "normali" ricarichi tutte e 6 le munizioni come insegna city hunter con gli appositi applicatori di munizioni che si tratta di dischi con le 6 munizioni già inserite, e non una alla volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nephtys!

comunque per il combattere con 2 armi io contavo sul fatto di avere piu pistole e di lasciare cadere a terra le scariche ed estrarne di nuove cariche, ovviamente cio ha un limite ma finche non riesco ad avere dei revolver.. e ci vorra un po visto il costo, anche se me le facessi da solo!

2 domande, da come hai scritto i talenti/gesta, sembra che tu possa usare solo la gesta che scegli, non mi semrba che sia cosi! on gunslinger accede a tutte le gesta permesse dal suo livello o sbaglio? e non consideri necessario il talento che ti fa ricarica e sparare senza creare AdO?

avevi già in mente qualcosa per il BG del tuo pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, si possono usare tutte le gesta, il talento non è utile perchè come già ti ho scritto, con un po' di sacrificio, riuscirai a risparmiarti questo talento, visto che con le cartucce alchemiche riduci già il tempo di ricarica (al momento quindi ricaricheresti come azione di movimento). Per il bg l'ho costruito stile Irvine Kinneas (o meglio, è proprio lui se hai giocato a FFVIII), siccome lo sto giocando su ravenloft (non nativo) l'ho fatto provenire da un'ambientazione del pianeta vicino golarion (diciamo il marte del sistema solare) da un'ambientazione "inventata"

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia niubbaggine, ma non capisco come ricaricare velocemente mi risolva il problema che a ricaricare e a sparare quando sono in un quadretto minacciato creo AdO!

scusa devo dirti che visto che sarò in un gruppo molto ridotto e comprendente caster, swordsage e me io finiro quasi sempre nella mischia e quindi mi sembrava abbastanza utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo molto difficile per un ranged mettersi in prima linea, ma non impossibile; potresti sostituire qualche talento per prendere "swords and pistols". Io avevo abbozzato una build con questo talento (praticamente una build da semi mischia) con i guanti d'arme e una pistola, in modo da essere "armato" con la mano secondaria e allo stesso tempo mantenere una mano libera per la ricarica. Guardatelo un po' e dimmi che ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre trovato il Pistolero molto intrigante ma solo domenica scorsa, facendo un PG per una ragazza della nuova avventura, mi sono letto per bene il Pistolero e tutto sommato non mi sembra quella classe così facile e utile

Per un personaggio di primo livello cosa consigliereste a livello di arma, archetipo e stile? (accesso illimitato a tutti i core editi dalla Paizo)

Noi abbiamo optato per un mezz'elfo così da poter prendere poi la competenza in un'arma diversa anche scegliendo l'archetipo di "Pistolero" e come arma abbiamo parlato di prendere la Pepperbox e Sciabola Elfica

L'idea è che si potrebbero scaricare prima 4 colpi dopo di che si può passare un round scaricando il 5° colpo (standard), far ruotare la canna (gratuito) e successivamente estrarre la Sciabolona (che se non vado errato è movimento); il round successivo rinfoderare la pistola (non ricordo se è movimento) e attaccare con Sciabola Elfica

C'è da dire che gli scontri a primo livello si spera di non dover usare molti colpi per abbattere i nemici e quindi questa tecnica potenzialmente è da attuarsi più avanti

Talento: Tiro Ravvicinato

Sinceramente non vado proprio matto per questa soluzione perchè mi piacerebbe ci si concentrasse veramente sullo sparare ma d'altra parte come sopperire la così breve gittata?

Consigli differenti?

EDIT: il master ha concesso le armi da fuoco come reperibili, la build è pensata nel caso il master pensasse di limitarsi alle Early Firearms (non era presente e per telefono mi sono scordato di chiederglielo), in caso ci fossero le Advanced il discorso è facilmente traducibile con Pepperbox---> Revolver---> tanto male in più, tanti problemi in meno... però l'idea di tenersi a portata un'arma diversa è sempre valida

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo l'archetipo pistolero molto buono, insomma mi da la gesta da d6 in piu di danno con le pistole che all'11 con il talento giusto si puo fare senza spendere punti grinta, inoltre da bonus sulle pistole e dal 13 non s'inceppano piu, mica male! ho inoltre trovato un librettino di 30 pagine della paizo che si chiama Ultimate Options - Grit and Gunslingers, e oltre a tante nuove gesta, da la possibilità di far dipendere i punti grinta non dalla saggezza ma dall'intelligenza o dal carisma. obiettivamente dovere tener alta la saggezza solo per i punti grinta mi scocciava ma adesso si puo usare carisma, con cui puoi ruolare meglio su raggirare, diplomazia e intimidire o con l'intelligenza cosi da avere molti piu punti abilità.

per la sequenza, non sono un grande esperto e non posso darti conferma, mi dispiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestire un pistolero ai primi livelli è veramente una cosa dura, però già dal 4/5 livello inizia a diventare una vera e propria macchina da guerra. Io sconsiglio di specializzarlo in più armi, perchè a mio parere è meglio che sappia fare una sola cosa e bene. Magari per il primo livello potrebbe essere utile, ma salendo iniziereste a pagare cara questa scelta, e visto che con una balestra spendereste in ogni caso un'azione di movimento per la ricarica, io consiglierei di usare la pistola normale (quella data in dotazione dalla classe) usando cartucce alchemiche, anche perchè un'arma che attacca a contatto con critico x4 è molto meglio di una sciabola elfica. Per la build ribadisco quella che ho scritto di sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, interessante l'Ultimate Option, non lo conoscevo ma vado subito a scaricarmelo anche se non è della Paizo

Qual'è il talento per non spendere più grinta? (non sono stato troppo tempo sui talenti :P)

Nephytys la tua build l'ho letta (anche se vale sempre il fatto che i talenti non li ho ancora letti :P) ma tiene troppo conto del fatto che ci si possa affidare al revolver, se così fosse, come già detto, avrei molti meno problemi, invece devi tenere conto che la possibilità sia quella di usare le armi da fuoco arretrate; queste colpiscono sul contatto solo entro la prima gittata (6m per la Pepperbox) e che richiedono 1 azione standard per ciascuna canna! Sono ben 6 anche se a quel punto conviene di gran lunga scaricare l'arma poi caricare e sparare con una singola canna

Certo, le cartucce alchemiche riducono di un passo il tempo impiegato ma, anche considerando Gunsmithing e il tratto di Famiglia Ricca, non costano poco per i primi livelli!

Nella Sciabola Elfica mica si deve specializzare, ha 12 (+1) di For e la competenza l'acquisisce come tratto razziale al posto di Adattabilità (vedi la Guida del Giocatore), serve proprio come riserva perchè comunque un'arma alternativa serve sempre

Domanda, visto che solo ora ho guardato Rapid Reload: l'effetto delle cartucce alchemiche riducono il tempo di un ulteriore passo o gli effetti non si cumulano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento è "gesta personali" ed ha come prerequisito l'11 livello,come ho scritto, il tempo di ricarica viene ridotto se usi cartucce alchemiche (che puoi benissimo creare tu al costo di 1.2mo), e in ogni caso, al contrario della revolver, la pepperbox necessita comunque di 6 azioni standard per ricaricarla completamente (cioè puoi caricare 1 colpo alla volta, oppure 6 azioni di movimento se usi le cartucce), quindi all'inizio meglio usare la pistola di dotazione.

Per la domanda, sì, sono cumulabili, quindi col talento ricaricheresti come azione veloce, ma sempre per il fatto che dicevo di guardare anche al futuro, io sconsiglio di prendere talenti "inutili", perchè con un po' di pazienza potrai costruirti un'arma avanzata e tutti i tuoi problemi spariranno (alla fine se la revolver la costruisci da te la paghi 2000mo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...