Vai al contenuto

Errata: Applicarle o meno.


neurone

Messaggio consigliato

Se devono stampare manuali su manuali e poi correggerli "a penna" dopo 6 mesi, tanto vale che aboliscano la carta stampata e mettano direttamente i libri solo consultazione online, li fanno pagare meno e cosi li patchano quando vogliono.

NOn è possibile comprare un manuale e poi dover comprare un manuale o quasi di errata e correzioni a penna.

Questa riflessione si ricongiunge alla fine della edizione in italiano. MI dici perchè dovrei comprarmi il manuale base, quando so per certo che c'è un libro di errata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

perche' le errata sono una soluzione politica usata per placare i giocatori lamentosi che trovano sbilanciato questo o quel potere e che riempiono i forum con i loro piagnistei. Una sorta di ufficializzazione di tutto cio' che puo' essere sistemato da un master con buonsenso, che sa tener testa a quei giocatori che si appigliano al regolamento alla lettera per proprio tornaconto. giocare senza errata e' come giocare con errata: sia per quanto riguarda impiego di tempo, sia per qualita' di divertimento. Il tutto IMHO ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Per il discorso "errata": come ormai ho discusso più volte, non ne uso neanche mezza e il gioco non ne risente per niente. :)

Per il discorso "manuali" in generale, vorrei ri-proporre una riflessione: se con la quarta la WoTC avesse fatto una SINGOLA ambientazione, a differenza del passato e l'avesse coltivata per tutto questo tempo, probabilmente avremmo un'utenza ben più soddisfatta.

Invece escono manuali su manuali che quest'ambientazione l'accarezzano soltanto, per poi finire nel dimenticatoio al cospetto dei vari setting, che peraltro uno potrebbe anche fare a meno di comprare, visto che basterebbe usare i vecchi manuali. :)

E non mi pronuncio sugli essentials: possono piacere o meno (il monster vault è carinissimo) e qui non discuto...Ma tutta quella fatica poteva TRANQUILLAMENTE essere rivolta a un marketing più ragionato. Immaginate se tutti gli sforzi si fossero concentrati su un supporto D&DI strettamente collegato all'edizione "core" e all'ambientazione inedita...Avremmo ora uno stuolo spaventoso di seguaci, qualche pubblicazione in meno, ma sicuramente una distribuzione più affrontabile (visto anche che, a mio avviso, i guadagni sarebbero stati nettamente superiori).

Ovviamente non è una critica alla 25, ma è un'osservazione di ampio respiro sulle possibili ragioni di quello che, senza fare troppo bigottismo, è un bilancio decisamente al di sotto delle potenzialità.

IMHO, naturalmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Per il discorso "errata": come ormai ho discusso più volte, non ne uso neanche mezza e il gioco non ne risente per niente. :)

Per il discorso "manuali" in generale, vorrei ri-proporre una riflessione: se con la quarta la WoTC avesse fatto una SINGOLA ambientazione, a differenza del passato e l'avesse coltivata per tutto questo tempo, probabilmente avremmo un'utenza ben più soddisfatta.

Invece escono manuali su manuali che quest'ambientazione l'accarezzano soltanto, per poi finire nel dimenticatoio al cospetto dei vari setting, che peraltro uno potrebbe anche fare a meno di comprare, visto che basterebbe usare i vecchi manuali. :)

E non mi pronuncio sugli essentials: possono piacere o meno (il monster vault è carinissimo) e qui non discuto...Ma tutta quella fatica poteva TRANQUILLAMENTE essere rivolta a un marketing più ragionato. Immaginate se tutti gli sforzi si fossero concentrati su un supporto D&DI strettamente collegato all'edizione "core" e all'ambientazione inedita...Avremmo ora uno stuolo spaventoso di seguaci, qualche pubblicazione in meno, ma sicuramente una distribuzione più affrontabile (visto anche che, a mio avviso, i guadagni sarebbero stati nettamente superiori).

Ovviamente non è una critica alla 25, ma è un'osservazione di ampio respiro sulle possibili ragioni di quello che, senza fare troppo bigottismo, è un bilancio decisamente al di sotto delle potenzialità.

IMHO, naturalmente. :)

innanzi tutto le errata: non direi che il gioco non ne risente, direi che per te il gioco non ne risente. personalmente, ci sono alcune modifiche e correzioni che reputo essenziali (soprattutto riguardo a certe prove di abilità che richiedono azioni a mio parere totalmente sbagliate).

quello che dico è che si, è possibile giocare senza errata, ma che non ne risenta per niente mi sembra un po' esagerato, molto dipende da quello che si cerca in questo gioco (se si cerca bilanciamento le errata sono necessarie, per dire. giusto per citarne una: il guerriero battle vigor ROVINA il gioco senza errata, noi ne abbiamo avuto uno prima delle errata, ed in pratica giocava solo lui, si cacciava nei guai senza senso perché sapeva benissimo di poterne uscire indenne: ha sfidato DA SOLO 3 creature di 5 livelli sopra di lui ed è sopravvissuto - combattendole sino alla loro resa. ed era il suo secondo pg, non era neanche buildato bene.. il master dopo l'ennesima sessione gli ha pregato di rifarsi il pg poichè o creava incontri difficili per lui e ci ammazzava a tutti noi o avrebbe dovuto creare degli scontri fuffa per non farci morire ma troppo facili a causa sua..).

sicuramente però, molte errata sono assolutamente senza senso.. come il dardo incantato o la palla di fuoco (per quanto fosse anche prima un potere orribile, ora non è migliorato di molto..)

riguardo alle ambientazioni non lo so.. mi spiego: capisco che effettivamente una singola ambientazione sarebbe stata curata molto di più, ma sicuramente sarebbe stata faerun, che personalmente non apprezzo, mentre bellissime ambientazioni come dark sun sarebbero rimaste "ai maiali", quando invece questa ha proposto nuove regole, alcune anche molto interessanti come i temi dei personaggi, o i poteri psionici "innati"... quindi in realtà sono decisamente contento che non abbiano seguito questa idea, per quanto forse da un punto di vista puramente di mercato crearne una ma buona poteva essere stato vincente (anche se sinceramente non lo so.. soddisfare un po' meno molti più giocatori forse è una buona strada, no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sono i gemelli dell'apocalisse?

Questo:

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19638126/The_Apocalypse_Twins:_How_the_world_is_going_to_end

In pratica era una costruzione di un warlord e un guerriero, che attraverso una meccanica fallata alla base, in un singolo round potevano muoversi e distruggere tutto ciò che avevano a tiro. Il problema era nella descrizione dei poteri, che sono stati infatti corretti. Con o senza errata cambia parechcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo:

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19638126/The_Apocalypse_Twins:_How_the_world_is_going_to_end

In pratica era una costruzione di un warlord e un guerriero, che attraverso una meccanica fallata alla base, in un singolo round potevano muoversi e distruggere tutto ciò che avevano a tiro. Il problema era nella descrizione dei poteri, che sono stati infatti corretti. Con o senza errata cambia parechcio.

Bah...Se non erro parliamo di livello 30. A quel punto possono fare tutte le combo che vogliono e quattro personaggi ben costruiti assieme non hanno bisogno di questo "bug" per sfondare il cranio a chiunque.

Magari ci saranno pure situazioni in cui l'errata si fa sentire, ma questo "caso" da "maximum level" non mi da tutto questo mordente per considerare le errata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando pochi manuali sicuramente le errata si fanno sentire molto meno, poiché gran parte di queste vengono inserite a causa di nuovi poteri/talenti.. sicuramente usando solo i 3 manuali del giocatore si avrebbe molti meno problemi di bilanciamento (anche se alcune cose restano, a mio parere, una buona modifica). è anche vero però che con i vari "poteri xxx" sono state introdotte molte varietà nuove, alcune parecchio piacevoli (tipo la bestia compagna del ranger, o il ladro cecchino, o il guerriero arma e mano libera, scelta praticamente MAI potuta fare nelle precedenti edizioni.. non ce n'era alcun motivo pratico..)

Link al commento
Condividi su altri siti

io apllico le errata delle classi, vedi guerriero vigor, chierico (forse anche vendicatore...ora non ricordo...troppo che non masterizzo), però i poteri li lascio stare, sarebbe troppo macchinoso. anche perchè al massimo, se ci si accorge che un potere è troppo forte, lo stesso giocatore lo cambia, o se glielo chiede il master o per conto suo...le errata a volte salvano il gioco, ma in realtà basta che ci siano un master e dei giocatori con un po' di buonsenso.

infatti Aleph il tuo problema con il battle vigor è stato risolto non dalle errata ma dal giocatore che ha cambiato pg (da quel che ho capito)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà no, c'è stata una litigata pazzesca (soprattutto a causa del master che ha il tatto di un orsogufo: "devo ucciderti il pg"). la cosa si è invece risolta proprio perchè tipo 2 giorni dopo è uscito l'errata ed il guerriero si è visto ridotto da elminster a comune mortale, e qusto l'ha reso più "disponibile" a cambiare pg (anche se il master a quel punto gli ha detto che con le nuove modifiche poteva tenerlo..). insomma, ci sono state diverse litigate, anche parecchio pesanti e con settimane "di fuoco".. per mio interesse personale le errata si sono rivelate utili (soprattutto in questo caso), il giocatore si è fatto un guardiano che gioca tuttora e vissero tutti felici e contenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende secondo me anche dal gruppo con cui uno gioca, ovvero se hai giocatori che leggono regole su regole e sono maniaci del cavillo, sì applicale assolutamente!!!

Se non lo fai prima o poi useranno qualche combo trovata su internet :(

Io fortunatamente ho solo un giocatore PP, ed in generale sono sfigatissimi ai dadi, il che elimina il problema delle combo alla fonte :)

Lascio a loro il dovere di correggersi i poteri e i talenti ed in alcuni casi (come per il dardo) decidiamo assieme.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...Se non erro parliamo di livello 30. A quel punto possono fare tutte le combo che vogliono e quattro personaggi ben costruiti assieme non hanno bisogno di questo "bug" per sfondare il cranio a chiunque.

Magari ci saranno pure situazioni in cui l'errata si fa sentire, ma questo "caso" da "maximum level" non mi da tutto questo mordente per considerare le errata. ;)

Santa miseria. Cioè, tu concederesti una cosa del genere? Cioè due che distruggono il mondo in 1 round? La scusa che "tanto sono al livello 30" non mi sembra molto solida. Comunque a ognuno il suo. Ho citato solo l'esempio più eclatante. Poi ognuno gioca come gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Santa miseria. Cioè, tu concederesti una cosa del genere? Cioè due che distruggono il mondo in 1 round? La scusa che "tanto sono al livello 30" non mi sembra molto solida. Comunque a ognuno il suo. Ho citato solo l'esempio più eclatante. Poi ognuno gioca come gli pare.

Ciao Blackstorm. :)

Non sono un PP, visto che praticamente non gioco mai, ma non sono neanche un PM (power master :)). Credo di essere dotato di un pò di buon senso e di avere giocatori che con qualche discussione civile riescono a capire dove mettere una pietra sopra.

Non vedo altre combo che distruggono il gioco a livelli inferiori, se non qualche piccolo sbilanciamento che al confronto dei D&D che furono sembra quasi una barzelletta...Abbiamo giocato anni a D&D 3.x senza l'ombra di un portatile, di un'errata o di un forum e ci siamo divertiti alla grande con tutti gli sbilanciamenti del caso (non è una leggenda che in 3.x a livello 9-10 un incantatore fa compagnia da solo ;))....Eppure basta qualche ritocco di buon senso.

Forse esagero a dire che le errata sono inutili...Però non mi piace l'idea di dover avere un PDF che nega un manuale pagato 40 euro per il quale i PLAYTEST sarebbero dovuti essere PERFETTI da molto prima della stampa...Preferisco una piccola house rule per appianare le cose che la dipendenza psicologica da un sito.

Non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio, anzi: sono un grande fan della tecnologia per certe cose, ma allo stesso tempo ho riscoperto il gusto di giocare senza pc, con matite e gomme a farla da padrone e non avverto la particolare necessità di avere un pdf che mi rende equilibrato un gioco che FINO AD ORA, nella MIA esperienza (che è dunque limitata, per carità), non ha mostrato lacune degne di un'errata.

IMHO

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo giocato anni a D&D 3.x senza l'ombra di un portatile, di un'errata o di un forum e ci siamo divertiti alla grande con tutti gli sbilanciamenti del caso

No, le avete sempre utilizzate senza neanche saperlo dato che, se non l'aveste fatto, i vostri druidi non avrebbero mai potuto utilizzare la forma selvatica.

non è una leggenda che in 3.x a livello 9-10 un incantatore fa compagnia da solo

Devo ancora vederlo un incantatore che al livello trenta azzera la popolazione mondiale nel giro di sei secondi.

Però non mi piace l'idea di dover avere un PDF che nega un manuale pagato 40 euro per il quale i PLAYTEST sarebbero dovuti essere PERFETTI da molto prima della stampa...

C'è stato un errore di valutazione, se ne sono accorti, l'hanno aggiustato. Dov'è il problema?

"Ah, ma avrebbero dovuto farlo prima di stamparlo!"

Si, ma non l'hanno fatto e dato che non sono buoni a tornare indietro nel tempo, hanno pubblicato un'errata gratuita del peso di qualche centinaio di kb per rimediare all'errore.

E' un così grande smacco all'orgoglio spendere 14 secondi per tirare giù un cacchio di documento pdf?

Preferisco una piccola house rule per appianare le cose che la dipendenza psicologica da un sito

Preferisci correggere te una regola che è già stata corretta dagli sviluppatori tramite un file liberamente scaricabile? :sorry:

Non mi dilungherò oltre sull'argomento hr dato che ho già speso abbastanza tempo nello spiegare il motivo per cui tali regole fatte in casa sono intrinsecamente sbagliate e sbilancianti...

In sostanza: le errata ci sono, sono liberamente scaricabili e migliorano il prodotto.

Non vedo motivi per non utilizzarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Abbiamo giocato anni a D&D 3.x senza l'ombra di un portatile, di un'errata o di un forum e ci siamo divertiti alla grande con tutti gli sbilanciamenti del caso (non è una leggenda che in 3.x a livello 9-10 un incantatore fa compagnia da solo ;))....Eppure basta qualche ritocco di buon senso.

Le errata esistono dal 1973 solo che una volta venivano pubblicate su Dragon magazine con cadenza casuale.

Oggi, grazie al mezzo informatico, sono più regolari e sicuramente hanno una visibilità maggiore.

Va anche detto che le ristampe dei manuali già le integrano. Quindi se un mio amico ha un manuale di una ristampa più recente e io NON applico le errata giochiamo a due cose diverse.

Per ciò che riguarda applicarle o meno, sono daccordo con Maldazar: "Non vedo motivi per non utilizzarle".

Link al commento
Condividi su altri siti

Le errata esistono dal 1973 solo che una volta venivano pubblicate su Dragon magazine con cadenza casuale.

Oggi, grazie al mezzo informatico, sono più regolari e sicuramente hanno una visibilità maggiore.

Va anche detto che le ristampe dei manuali già le integrano. Quindi se un mio amico ha un manuale di una ristampa più recente e io NON applico le errata giochiamo a due cose diverse.

Per ciò che riguarda applicarle o meno, sono daccordo con Maldazar: "Non vedo motivi per non utilizzarle".

Infatti il mio manuale dei mostri (comprato da un annetto)ha già molte cose che sono state corrette, non so se per via del ritardo dell'edizione italiana o per correzioni rispetto alla prima stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...