Vai al contenuto

spunto per inizio


Messaggio consigliato

salve a tutti, avrei bisogno di creare una situazione piuttosto avvincente subito all'inizio.

Pensavo di iniziare già con lo svolgere una sfida di abilità.

I PG di 1lv dovranno scortare un carro in un determinato luogo (un giorno di viaggio) e pensavo di inserire durante il tragitto un imprevisto.

Per esempio il carro su cui viaggiano entra in una buca e si rompe una ruota, questo costrigerà i PG a fermarsi , a cercare del cibo, accendere un fuoco ecc.. e durante la notte ci sarà un agguato da parte ei goblin.

Se avete altre idee che facciano in modo di portare i PG a compiere delle prove/scelte vi ascolto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che il discorso di avvincente è molto soggettivo, quindi ti avverto che alcun i miei suggerimenti potrebbero non piacerti.

Da quel che dici i personaggi partono con l'idea di concludere il viaggio in un solo giorno (quindi senza pernottare all'adiaccio suppongo). Io ti suggerisco non tanto di far rompere una ruota, che potrebbe portarti ad avere dei problemi con i giocatori se è uno dei loro personaggi a guidare il carro: "Ma come non l'ho vista?", "Ma perché non mi hai fatto tirare?" e simili. Piuttosto sposta la scena su uno scenario più interessante, come un ponte di legno su un fiume che danneggiato da una recente piena più di quanto non sembri, cede parzialmente quando il carro è a un terzo del suo spostamento su di esso e mostra di star cedendo sempre di più, costringendo i personaggi ad agire rapidamente per salvare il carro una delle cui ruote si è magari incastrata in una tavola del ponte spezzata.

Se riescono in questo non riusciranno comunque ad attraversare il ponte e saranno costretti a cercare un altro passaggio (cosa che allungherà il viaggio di uno o più giorni, con tutti gli spunti che questo può procurare) e dovranno anche supplire ad una adeguata ricerca di cibo. Per aggiungere ancora maggior divertimento e senso d'urgenza, non dare loro un carico di semplici merci, ma metti dei passeggeri, anche rompiscatole, che viaggiano insieme alle loro cose (che ritengono preziose), come potrebbe essere una altezzosa donna di mezza età con grossi (e pesantissimi) bauli di bagaglio (quasi inamovibili se non li si apre e svuota) e una dama di compagnia paurosissima entrambe molto restie ad abbandonare il carro (o carrozza nel loro caso) per andarsi a insozzare o a farsi toccare dai personaggi "lerci e villani", o un mercante di sale (merce che non ama l'acqua) tirchio che millanta contatti nella malavita e minaccia il gruppo se questo non si spreme a fondo per proteggere il carico.

Per quanto riguarda i mostri, il gruppo potrebbe anche essere inseguito da un troll o altra creatura che d'uso abiti sotto i ponti e chieda un pedaggio, che è adirato per il danno che (secondo lui) loro hanno inflitto al (suo) ponte e che pretende che venga risarcito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i PG vengono assoldati da un mercante di nome Altonias per trasportare un carro ed una cassa con dell'oro il più velocemente possibile ed in segretezza da una città ad un'altra.

Il mercante partirà a metà mattina per distrarre eventuali briganti, ma i PG partiranno in segretezza all'alba senza avere contatti col mercante.

Arrivati vicino alla seconda città però delle guardie di pattuglia li fermano, stanno cercando dei briganti che hanno rapinato di recente un facoltoso mercante di nome Altonias.

Sono stati avvisati da un animale messaggero del mercante e stanno cercando di intercettarli.

Le guardie vogliono ispezionare il carro, trovano la cassa contenente documenti di Altonias, diari paga e così via ed anche un pò di denaro, ma molto meno di quanto i PG potevano supporre.

I PG sembrano essere i ladri (o complici) e vengono arrestati.

Portati in città arriva pure Altonias e i PG sperano di chiarire l'equivoco, oppure di guardare negli occhi il truffatore, ma il mercante non è colui che li ha assoldati.

I PG sono stati truffati ed ora rischiano grosso, riusciranno a scagionarsi ed a trovare il vero truffatore???

Buona avventura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto quello di elam il mago, unica nota:

prima parte il mercante per depistare, poi i Pg. altrimenti è ovvio che chi fa la posta ai soldi seguirà i pg. il mercante invece dovrebbe partire per primo, distrarre i briganti e dopo, non visti, i pg dovrebbero cominciare il loro viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non fa al caso mio questa soluzione. I PG non arriveranno ad una città e non ci saranno guardie in quella zone.

Non cerco una storia per l'avventura, ma solamente un inizio avvincente durante il percorso dove i PG dovranno cercare di sopravvivere fermi in una foresta (con i vari pericoli che si possono incontrare) con un carro da proteggere.

Mi servono alcuni elementi:

Cosa ferma il carro?

Quali prove di abilità possono fare i PG?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non fa al caso mio questa soluzione. I PG non arriveranno ad una città e non ci saranno guardie in quella zone.

Non cerco una storia per l'avventura, ma solamente un inizio avvincente durante il percorso dove i PG dovranno cercare di sopravvivere fermi in una foresta (con i vari pericoli che si possono incontrare) con un carro da proteggere.

Mi servono alcuni elementi:

Cosa ferma il carro?

Quali prove di abilità possono fare i PG?

Grazie

Il suggerimento di archmage allora per me è il migliore con tanto di ponte che frana e PG che, se hanno salvato il carico dal ponte, devono subire una lunga deviazione. Per sbloccare il carro io farei delle prove di diplomazia ma solo a chi ha gradi in natura(o con dei bonus a chi ha gradi in natura), per guidare i cavalli, con prove di forza per aiutare il conducente da parte di massimo 2 PG per spingere il carro via dall'avvallamento creato dal buco. Magari nel mentre altri PG possono iniziare a levare roba dal carro. Una volta tornati indietro devono cercare un guado (prove o di Natura o di bassifondi, per simulare il fatto che forse prima i PG hanno sentito storie su eventuali guadi mentre erano in città) che potrà essere anche lontano e quindi sosta obbligata nella foresta per la notte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In medias res… far cominciare un avventura cominciando direttamente nel vivo della vicenda, nel mezzo dell'azione, senza alcun preambolo, è un ottimo metodo per spingere i Giocatori ad immedesimarsi nei propri Personaggi e attirare immediatamente la loro attenzione nel gioco stesso.

Ottima idea, soprattutto se si gioca con giocatori alle prime armi!

Nel topic hai fatto richiesta di spunti e idee per iniziare un incontro con una forte carica adrenalinica. Ti sono stati forniti alcuni interessanti consigli, tuttavia tu in realtà vorresti degli esempi di sfide di abilità e incontri veri e propri da un punto di vista regolamentare.

Secondo me, prima di ricever dei consigli/suggerimenti cosi dettagliati occorrerebbe anche contestualizzare l’incontro. Secondo me, non basta creare un incontro, anche ben fatto e strutturato e non inserirlo degnamente all'interno della propria Avventura.

Anche perché, un inizio così cinematografico e adrenalinico dovrebbe costituire un episodio significativo della tua avventura.Dovresti prima spiegarci a grosse linee in che cosa consiste la tua avventura, un modo da permetterci di capire meglio le tue esigenze. Secondo me, creare un incontro a casaccio avrebbe poco senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cosa che non ho mai provato e non so se funzioni.... potresti usare i flashback. L'avventura la fai iniziare mentre i PG fanno qualcosa di grosso (combattono con il boss di fine avventura , ecc..) e ad un certo punto c'è un flashback che li fa ritornare all'inizio delle loro avventure ( Carro e goblin...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...